YUZURU HANYU the G.O.A.T.

Yuzuru Hanyu

Uno dei temi principali di questo blog è Yuzuru Hanyu, l’alieno del pattinaggio di figura.

Yuzuru Hanyu

Yuzuru Hanyu è un pattinatore giapponese di figura su ghiaccio. 
E’ nato a Sendai il 7 dicembre 1994. 
Ha iniziato a pattinare all’età di 4 anni, seguendo la sorella maggiore che già praticava questo sport. Si è dimostrato un talento e ha via via percorso la sua strada, categoria dopo categoria e gara dopo gara, fino al debutto nella categoria maggiore, nell’autunno del 2010, all’età di soli 15 anni. 

Nella stagione successiva giunsero i primi successi: vinse la Cup of Russia qualificandosi così per la Finale di Grand Prix ed ottenne un bronzo ai Campionati Mondiali di Nizza, che lo consacrarono definitivamente a livello internazionale, grazie alla sua incredibile prestazione nel programma libero, Romeo + Juliet, programma ancora oggi ricordato da tutti gli amanti della disciplina.

Programma Libero dei Mondiali di Nizza 2012:
Medaglia di bronzo al debutto in un Mondiale

Yuzuru Hanyu
Yuzuru Hanyu Campione Olimpico a Sochi 2014

Da lì l’ascesa proseguì inarrestabile.
Nella primavera del 2012 si trasferì a Toronto, per allenarsi sotto la guida di Brian Orser e mostrò sempre più il suo incredibile potenziale tecnico ed artistico.

La stagione 2013-2014 fu gloriosa, con la sua prima vittoria nella Finale di Grand Prix, la vittoria alle Olimpiadi Invernali di Sochi e ai Mondiali di Saitama.
Da quel momento è diventato una vera e propria icona del suo sport, adorato nel suo Paese e in tutto il mondo, grazie non solo al suo talento, ma anche al suo atteggiamento sempre umile, rispettoso, educato, allegro, al suo carattere forte, coraggioso e combattivo ed alla sua dolcezza.

 

Programma Corto alle Olimpiadi di Sochi 2014:
prima volta nella storia di uno SP oltre i 100 punti 

Ha vinto la Finale di Grand Prix per 4 volte consecutive e fatto segnare nel corso della carriera ben 19 record mondiali.
Storiche sono, tra le tante, le performance da record nella Finale di Grand Prix di Barcellona 2015…

Finale di Grand Prix Barcellona 2015
Programma Corto – Chopin Ballade n.1

Finale di Grand Prix Barcellona 2015
Programma Libero – SEIMEI

… e il Programma Libero al Mondiale di Helsinki 2017, che fece segnare l’ennesimo record mondiale e gli valse il secondo titolo iridato.

Mondiali di Helsinki 2017
Programma Libero – Hope & Legacy

Yuzuru Hanyu
Yuzuru Hanyu Campione Olimpico a PyeongChang 2018

Ha affrontato la gara olimpica di PyeongChang 2018 con un infortunio alla caviglia destra, che gli ha precluso la possibilità di presentare tutte le difficoltà tecniche che si era prefisso ad inizio stagione, compreso il 4Lutz, ma non gli ha impedito di sfiorare il record del mondo (che già gli apparteneva) nel programma corto e mantenere un buon vantaggio anche al termine del programma libero.

Il back to back olimpico lo ha a pieno titolo fatto salire nell’Olimpo della disciplina.

 

Olimpiadi di PyeongChang 2018
Programma Corto – Chopin Ballade n.1

Olimpiadi di PyeongChang 2018
Programma Libero – SEIMEI

Dopo PyeongChang le cose sono divenute sempre più complicate, complice la piega presa dalla disciplina che porta a giudizi meno attenti alla vera qualità e all’equilibrio tecnico/artistico in cui Yuzuru è ineguagliabile, per premiare invece a occhi chiusi la quantità di salti quadrupli anche se non completamente ruotati e con tecnica più che approssimativa.

Yuzuru Hanyu
4 Continenti Seoul 2020

La diffusione del Covid-19 lo ha costretto a ritornare in patria e ad allenamenti solitari e notturni alla pista di Sendai nella quale è cresciuto.
Prima di questo, però, è riuscito ad agguantare l’ultimo titolo che ancora mancava nella sua prestigiosa personale bacheca, quello di Campione dei Quattro Continenti (aveva collezionato 3 medaglie d’argento).
E’ accaduto a Seoul nel 2020, gara che ha siglato la conquista da parte sua del SUPER SLAM in carriera, ossia il conseguimento di tutti i titoli esistenti sia in categoria Junior che Senior (Finale di Grand Prix Junior, Mondiale Junior, Finale di Grand Prix Senior, 4 Continenti, Mondiali Senior, Olimpiadi).

Dopo PyeongChang avrebbe potuto smettere, ritirarsi dalle competizioni e godersi la notorietà, ma ha deciso di continuare inseguendo un sogno ancora più ambizioso di un oro olimpico: riuscire ad atterrare in gara il Quadruplo Axel, salto ancora mai eseguito da nessuno.

La sua sfida personale lo ha portato alla terza Olimpiade, quella di Pechino 2022, dove prima uno sfortunato incidente nel programma corto (un largo buco nel ghiaccio) e poi un nuovo infortunio alla caviglia patito in allenamento lo ha costretto ai piedi del podio.
Nonostante ciò ha tentato il suo 4Axel mostrando a tutto il mondo cosa sia l’orgoglio e il coraggio e divenendo l’eroe dei Giochi Olimpici di Pechino.

Olimpiadi di Pechino 2022
Programma Corto – Rondò Capriccioso

Olimpiadi di Pechino 2022
Programma Libero – Heaven & Earth

Yuzuru Hanyu è molto altro e molto più di quanto scritto sino ad ora.
Dalle innumerevoli esibizioni di bellezza incredibile, alle capacità tecniche sconfinate, dall’espressività al carisma magnetico, dall’amore assoluto verso il pattinaggio ad un carattere fermo, testardo e sorretto da solidi valori che non permettono mai di cedere ad alcun compromesso, da un’intelligenza spiccata a una solida cultura, con tanto di laurea conseguita mentre sosteneva l’impegno di una carriera di atleta in cima al mondo.

Sul blog cercherò di farvelo conoscere sempre meglio, in un percorso, tutti insieme, sulle montagne russe che sono la vita dei fanyus (appellativo con cui i fans di Yuzuru Hanyu amano autodefinirsi).
In particolare, vorrei diffonderne la conoscenza a tutti coloro che ancora non hanno mai avuto la fortuna di scoprirlo, vorrei che questo angolino diventasse un punto di riferimento per i fans italiani, soprattutto per coloro che sono interessati a seguirlo ma non hanno il tempo, la voglia o la possibilità di navigare per ore sul web o sui social in cerca di notizie e materiale.
Lasciatevi conquistare da questo angelo sul ghiaccio e fuori dalla pista, lasciatevi trasportare nel suo mondo e vivete le forti emozioni che questo viaggio vi potrà regalare!

Yuzuru Hanyu


LINK UTILI

I video in Italiano

Wikipedia

Queste sono le categorie nelle quali troverete gli articoli relativi a Yuzuru Hanyu, o Yuzu, come viene chiamato:

In alternativa, quello che segue è l’indice completo e sempre aggiornato dei post a lui dedicati, presenti sul blog.


TUTTI I POST RELATIVI A YUZURU HANYU


Translate into your own language