Pubblicato il: 24 Dicembre 2017 alle 17:55

YuzuNews del 24 dicembre 2017: Yuzuru è nella squadra olimpica!



Buon pomeriggio a tutti!
E’ la Vigilia di Natale, ma le notizie nel mondo del pattinaggio non si fermano nemmeno in questi giorni di festa…e oggi abbiamo una news molto importante, a cui è dedicato questo breve post di aggiornamento. 

squadra olimpica Yuzuru Hanyu

Al termine del programma libero maschile, ultimo atto dei Campionati Nazionali assoluti giapponesi 2017, conclusosi nel primo pomeriggio, la JSF, la Federazione Giapponese del pattinaggio, com’è consuetudine annuale, ha annunciato i nomi dei pattinatori che prenderanno parte ai Campionati della seconda metà della stagione agonistica, ossia Olimpiadi, 4 Continenti, Mondiali Junior e Mondiali.
Il nome di Yuzuru era praticamente certo, ma, mancando ancora l’ufficialità, si attendeva con trepidazione l’annuncio della squadra olimpica.

Ebbene, la notizia principale e tanto attesa è che Yuzuru sarà uno dei tre rappresentanti del Giappone a Pyeongchang.
Ecco qui tutti i componenti della rappresentanza giapponese ai Giochi Olimpici:

Uomini
Yuzuru Hanyu 
Shoma Uno 
Keiji Tanaka

Donne
Satoko Miyahara
Kaori Sakamoto

Coppie Artistico 
Miu Suzaki/Ryuchi Kihara

Coppie Danza 
Kana Muramoto/Chris Reed 

Questo il toccante istante in cui è stato annunciato il suo nome e tra il pubblico sono spuntati tanti banner per lui e si è alzato un urlo di approvazione. I suoi tifosi aspettavano quel momento e lo hanno giustamente festeggiato. Quanto è amato il nostro Yuzurino!  E se lo merita!

Yuzuru non rientra invece tra i nomi dei selezionati per il Campionato dei 4 Continenti. Questo non per scelta della JSF ma dello stesso Yuzuru e del suo team, che hanno preferito focalizzarsi sul pieno recupero dall’infortunio e puntare direttamente a Pyeongchang (tra l’altro partecipare ai 4 Continenti avrebbe causato anche qualche problema logistico, ossia lunghi viaggi intercontinentali e cambi di fuso orario nel giro di pochissime settimane, dal momento che i 4 Continenti saranno molto vicini ai Giochi Olimpici).
Questi i nomi dei selezionati per i 4CC:

Uomini
Shoma Uno 
Keiji Tanaka
Takahito Mura 

Donne
Satoko Miyahara
Kaori Sakamoto
Mai Mihara 

Coppie Artistico 
Miu Suzaki/Ryuchi Kihara
Narumi Takahashi/Ryo Shibata 
Riku Miura/Shoya Ichihashi

Coppie Danza 
Kana Muramoto/Chris Reed 
Misato Komatsubara/Timothy Koleto 
Rikako Fukase/Aru Tateno 

Infine, altra notizia tanto attesa, da tutti i tifosi e soprattutto da noi Italiani, i nomi dei selezionati per i Campionati Mondiali di Milano 2018. Yuzuru ci sarà!!
Ecco tutti i nomi:

Uomini 
Yuzuru Hanyu 
Shoma Uno 
Keiji Tanaka

Donne
Satoko Miyahara
Wakaba Higuchi

Coppie Artistico 
Miu Suzaki/Ryuchi Kihara

Coppie Danza 
Kana Muramoto/Chris Reed 

Da una parte c’è la gioia di vedere Yuzuru sia nella squadra olimpica sia nella rappresentanza che andrà ai Mondiali, dall’altra un po di delusione di non vederlo ai 4CC, ma in realtà era una notizia già nell’aria, anzi, già quasi certa, dal momento che Brian Orser, dopo l’infortunio, aveva già detto che Yuzu non avrebbe partecipato ai 4 Continenti, proprio per le questioni di viaggi e fuso orario e l’eccessiva vicinanza con le Olimpiadi. Certo… in quel momento si pensava che avrebbe potuto disputare almeno i Nazionali, quindi il dubbio nasceva dalla possibilità che, date le mutate circostanze, anche i piani fossero cambiati.

Sicuramente Yuzuru e il suo team sanno quello che fanno e certamente non stanno lasciando nulla al caso, quindi se hanno così deciso hanno avuto le loro buone ragioni, ed in effetti affrontare viaggi del genere e cambi di fuso orario così grandi, da Toronto a Taipei, da Taipei a Toronto e poi di nuovo da Toronto a Pyeongchang nel giro di circa 2 settimane o poco più, sarebbe stato sfiancante per Yuzuru, anche fisicamente… e come aveva detto Brian, tornare in Canada tra le due gare sarebbe stato troppo breve come tempo, mentre restare in Giappone sarebbe stato troppo lungo.
La cosa che preoccupa è questo lungo intervallo, quasi 4 mesi, senza gare, sapendo soprattutto che Yuzu tende a migliorarsi gara dopo gare e ad inizio stagione è sempre un po’ “ingrippato”, ma ripeto, confido sul fatto che sappiano bene ciò che fanno, che stiano facendo le scelte più giuste per lui e che lui tiri fuori tutta la sua grinta al momento giusto. Sono preoccupatissima, ma devo cercare di essere ottimista e inviargli energie positive. Forza Yuzurino!!!!

In ogni caso, abbiamo anche la conferma di quanto accennato QUI, sulla base di un tweet di non confermata attendibilità, secondo il quale Yuzuru sarebbe tornato sul ghiaccio il 15 dicembre, seppur senza saltare. Ebbene, oggi è stato detto che quando Ms. Kobayashi lo contattò il 14 dicembre… non era ancora tornato sul ghiaccio, ma quando si misero in contatto il 16 dicembre per discutere sulla partecipazione o meno ai 4CC… era tornato sul ghiaccio, senza fare ancora salti. Quindi effettivamente tutto torna, Yuzuru ha ripreso ad allenarsi sul ghiaccio il 15 di questo mese, ma senza saltare. 

Chissà come sta adesso la sua caviglia e com’è la situazione, dal 15 dicembre sono passati quasi 10 giorni….
Dita incrociate!!  

 


Per ora è tutto.
Vi auguro un sereno Natale, accanto alle persone a voi più care, e ricco di ogni cosa bella. 

squadra olimpica Yuzuru Hanyu



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

2 pensieri riguardo “YuzuNews del 24 dicembre 2017: Yuzuru è nella squadra olimpica!”

  1. Tanti auguri di buon Natale anche a te!
    Fa piacere sapere che Yuzuru sarà presente ai Campionati Mondiali di Milano 2018!

    1. Sì, speriamo non ci siano altri intoppi, questa stagione è stata già pessima finora, la speranza è che finisca un po’ meglio e che non sia l’ultima!

Rispondi

Translate into your own language