YuzuNews 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15 dicembre 2019: le notizie di inizio mese, al di fuori della Grand Prix Final di Torino

notizie di inizio mese
Condividi


Buongiorno e buon inizio dicembre!
Primo giorno di dicembre, inizia l’ultimo mese dell’anno, tempo di Festività natalizie, tempo di bilanci e tempo di nuovi propositi per il Nuovo Anno.
Per noi fanyus è anche tempo di Yuzu-compleanno e, dopo due anni di triste “riposo” pre-natalizio, finalmente in questo 2019 riprende la tradizione di vedere Yuzuru in gara nei giorni a ridosso del suo compleanno.
Cominciamo con un post di notizie di inizio mese.

Quella che sta per iniziare sarà infatti una settimana super speciale, ed io avvio il presente post volutamente con un giorno di anticipo per pianificarla a dovere come merita. Sarà la settimana della Finale di Grand Prix a Torino!!
Evviva! Fnalmente una gara importante nel nostro Paese… (e qui qualcuno dirà: ma Elena, ci sono stati i Mondiali a Milano nel 2018!)… con Yuzuru presente!!! Ebbene sì, tutti, non solo i fanyus, ma anche antis e haters sono costretti ad ammettere che le gare a cui prende parte Yuzu sono decisamente diverse. Il livello si alza, l’interesse sale alle stelle, i biglietti sono sold out, lunghe file si formano fuori dalle arene, molti più media e, in generale, un’atmosfera diversa, dovuta al grande carisma e potere di attrazione che questo fenomeno ha verso schiere di fans affezionati, insieme ai quali rende ogni gara un evento speciale.
E Torino sarà certamente una gara non solo speciale, ma super speciale, per svariati motivi: innanzitutto è in Italia, è al Palavela, luogo che evoca ricordi olimpici, è la prima Finale a cui Yuzu partecipa dopo quella di Marsiglia 2016, avendo dovuto rinunciare per infortunio sia nel 2017 che nel 2018, ed infine sarà una Finale che vedrà incluso il suo compleanno proprio nel giorno più importante, quello del programma libero maschile, nel giorno in cui cioè viene stabilito il vincitore.
Per tutti questi motivi l’eccitazione è altissima, ma anche l’ansia è alle stelle, almeno per quanto mi riguarda.
Vorrei infatti tantissimo che Yuzurino riuscisse a festeggiare il “suo giorno” nel modo più fantastico possibile, con una bella medaglia d’oro e la gloria di una vittoria nella venue olimpica a cui tiene tantissimo, e vorrei che potesse andarsene portando con sé un bel ricordo dell’Italia e un affetto per il nostro Paese che lo porti a tornare volentieri in futuro.

Vorrei, a dirla tutta, anche poter approfittare di questa occasione assolutamente unica, andando a Torino per vederlo pattinare dal vivo almeno una volta nella mia vita, ma non è possibile, dunque cercherò  di vivere l’evento al meglio da casa e sono certa che sarò in ottima compagnia, con fans di tutto il mondo che come me lo vedranno in TV, ma non per questo lo supporteranno meno intensamente di chi sarà in loco, anzi!

Mi scuso con i lettori del blog che non hanno la passione per il pattinaggio, né, ovviamente, per Hanyu.
Lo so che sto trascurando tutti gli altri argomenti del blog, e tanti altri che vorrei affrontare, per non parlare dei “mille mila” progetti che ho in mente.
Purtroppo però seguire e aggiornare il topic “Yuzu” mi prende ogni minuto libero, o quasi, e non sono proprio riuscita a dedicarmi con la giusta calma e attenzione al resto.
Questo ultimo mese, se tutto va come deve andare, sarà una lunga apnea, considerate ben due competizioni e le Feste, ma spero vivamente di riuscire a offrirvi tanto altro nel nuovo anno. Quindi… stay tuned!

Torniamo a Yuzurino.
Oggi, 1 dicembre, non ho vere e proprie YuzuNews da postare e ne approfitto per informarvi su quanto potrete trovare sul blog nei prossimi giorni.


1 dicembre 2019

Dunque, sostanzialmente seguiremo lo stesso schema delle gare precedenti, ma verosimilmente con un approccio più “da dentro”, perché molti contatti saranno sul posto e probabilmente ci manderanno foto e testimonianze. Oltre a questo, ci saranno il Compleanno e i regalini. Insomma, tanta carne al fuoco.

Oggi, primo giorno del mese, apro questo post di YuzuNews, che verrà aggiornato per tutto il periodo della gara e del post-gara.
Il motivo è molto semplice: durante i giorni di competizione può sempre capitare ci siano notizie, novità, curiosità non inerenti la gara, le quali pertanto, logicamente, non hanno motivo di trovarsi negli articoli ad essa dedicati.
Da ciò nasce la necessità di un articolo specifico per “tutto il resto”.
Inoltre, nei prossimi giorni la quantità di materiale sarà incredibile ed avere un post già approntato e impostato in ogni sua parte, da dover solo aggiornare, mi faciliterà almeno un po’ il compito.

Quindi, riassumendo:
0) Il presente post accompagnerà come un binario parallelo tutti i giorni di pre-gara, gara e post-gara, nel periodo della Finale di Torino.

Ad esso si andranno via via ad affiancare gli articoli specifici sulla Finale di Grand Prix, ossia:
1) Un post introduttivo, con informazioni, curiosità e l’indice di tutti gli articoli successivi, ordinati per data.
2) Una serie di post giornalieri, con inizio il giorno dell’arrivo di Yuzu in Italia (verosimilmente il 3 dicembre) e fine il giorno dell’Exhibition gala e banchetto di chiusura (8 dicembre).
3) Vari post successivi alla competizione, nei quali saranno raccolti: articoli, approfondimenti, analisi, programmi televisivi e tutto quanto ritenuto rilevante o interessante sulla gara appena conclusa.
4) Un post che raccolga tutti i post di Massimiliano Ambesi, per sopperire, seppur in minima parte, alla mancanza del commento di Eurosport.
5) Un post con la lista aggiornata di tutto il materiale editoriale in uscita dopo la GPFfinal e incentrato soprattutto su di essa.
4) Un post esclusivamente dedicato al suo compleanno. Questo negli anni passati veniva pubblicato proprio il 7 dicembre, quest’anno invece ve lo proporrò a gara conclusa, perché spero di potervi rendere conto della consegna dei regalini a lui e ai fanyus nell’arena. Tenete le dita incrociate per noi! (per me che sto ancora correndo contro il tempo per terminare tutto e spedire a Torino.. e per la/le gentilissima/e amica/che volontaria/e che consegneranno e distribuiranno il tutto da parte mia.

Spero che questa pianificazione risulti utile e completa, io posso solo assicurarvi che farò del mio meglio.  


2 dicembre 2019

  • All’ormai nota fermata dell’autobus che si trova accanto al Toronto Cricket Club, le fans hanno fatto affiggere anche quest’anno un bellissimo poster per augurare a Yuzuru Buon Compleanno. E’ carinissimo! Speriamo lui riesca a vederlo prima di partire per l’Italia!

  • L’account ufficiale di ANA su Weibo ha postato un video-messaggio di Yuzuru, rivolto ai fans cinesi, che ringrazia per il costante supporto.

  • Pubblicata una sorta di timeline con indicati gli eventi degni di nota riguardanti Yuzuru, dall’epoca junior ad oggi.
    (Grazie a @BlueFlame4YUZU per la traduzione.)


3 dicembre 2019

Yuzuru è atterrato a Torino. Da oggi l’attenzione sarà rivolta principalmente a quanto accadrà al Palavela, ma se ci saranno novità non strettamente correlate alla gara, non mancherò di aggiornare questo post.


4 dicembre 2019

  • Ajinomoto ha pubblicato una nuova intervista esclusiva a Yuzuru Hanyu, corredata di splendide foto.

notizie di inizio mese

Le foto le potete trovare QUI, mentre il video dell’intervista… QUI (metto il link e non il video incorporato perché su YouTube risulta “non in elenco”).

notizie di inizio mese

notizie di inizio mese

notizie di inizio mese


5 dicembre 2019

  • E’ finalmente in uscita il libro lungamente annunciato e atteso di Kikuchi san (il fisioterapista che ha seguito Yuzuru sin da bambino e che si è ritirato dall’attività dopo averlo accompagnato fino alle Olimpiadi di PyeongChang 2018), dedicato ai metodi per allenare e preparare al meglio il fisico.
    Questo libro ha avuto un “parto” difficoltoso, o sarebbe meglio dire un processo che lo ha portato alla pubblicazione dopo annunci, cancellazioni, rinunce, ripensamenti, ritrattazioni e così via, i cui motivi non sono ancora chiari.
    Ora però è disponibile su Amazon.co.jp al seguente link (Click sull’immagine di copertina. Nota: Ovviamente è scritto in Giapponese, giusto per non creare fraintendimenti).
    In uscita il 18 dicembre 2019.

PAID LINK

  • Quadruple Axel 2020
    In uscita il 17 dicembre 2019.

PAID LINK

  • Il 17 dicembre uscirà un nuovo numero del magazine 美st ,  dedicato alla bellezza e rivolto ad un pubblico prettamente femminile.
    Questa volta il protagonista, o meglio, lo special guest, sarà Yuzuru!

Sarà pubblicato in due edizioni, una standard avente in copertina una foto di Yuzuru in versione Otonal all’Autumn Classic, ed una speciale con in copertina una foto di Yuzu in versione Origin a Skate Canada. Entrambe le foto sono di Sunao Noto.
La versione standard avrà 8 pagine dedicate al tema “L’incarnazione della bellezza è scesa in Giappone, la storia della bellezza della fata della neve Hanyu”. 
La versione speciale avrà 12 pagine dedicate al tema “Felici di vivere nella sua stessa epoca. La storia della bellezza di Hanyu, la fata profondamente dignitosa”, con una raccolta di sue frasi note.
(Grazie a @BlueFlame4YUZU per la traduzione)

Che dire? Aspettiamo con trepidazione questi due nuovi magazine!!

  • Quasi in contemporanea con il programma corto di Yuzu alla GP Final, 15-20 minuti prima, è esplosa una nuova “bomba commerciale” lanciata da LOTTE per promuovere le sue chewing gum Xylitol. 
    E’ un approccio totalmente nuovo, non più fatina colorata, ma super eroe cool dallo sguardo killer. Il titolo è “Gum for the Game“.

Ed ora…. siete sedute/i? Avete i sali a portata di mano?? 
Ok, poi non dite che non vi avevo avvertite/i!

Alcune foto per rifarvi gli occhi.  

xylitol gum for the game yuzuru hanyu

xylitol gum for the game yuzuru hanyu

xylitol gum for the game yuzuru hanyu

xylitol gum for the game yuzuru hanyu

xylitol gum for the game yuzuru hanyu

xylitol gum for the game yuzuru hanyu


6 dicembre 2019

  • Oggi ha preso avvio l’evento principale dell’illuminazione natalizia/invernale della città di Sendai, noto con il nome di “Sendai Pageant of Starlight”, ma il cui nome in Giapponese è “Sendai Hikari no Pajento” che si riferisce dunque semplicemente alle luci, non alla luce delle stelle.
    In ogni caso, quella del 2019 è la trentunesima edizione e, come da tradizione, interesserà due delle strade principali del centro della città: Aoba Dori e Jouzenji Dori e nello specifico i viali di alberi di Zelkova che caratterizzano queste vie, alberi che sono i veri protagonisti dell’evento, illuminati con una miriade di luci che illuminano in modo suggestivo quest’area della città nel periodo delle Festività di fine anno.

La prima, rituale accensione delle luci avviene appunto proprio oggi, alle h 17.30. Momento a cui assistono ogni anno tantissime persone.

Le luci resteranno poi accese ogni giorno, dal 6 al 31 dicembre, dalle h 17.30 fino alle h 22.00 dalla domenica al giovedì, fino alle h 23.00 il venerdì e sabato e fino alla mezzanotte nell’ultima notte, il 31 dicembre, ossia fino alla fine dell’anno.

Abbiamo qualche testimonianza del momento della prima accensione, vissuto oggi, grazie ad utenti di twitter.


7 dicembre 2019

Immagine

Immagine

  • Oggi è il compleanno di Yuzurino!!!
    Ma l’evento è troppo importante, per cui dedicherò uno o due articoli ai festeggiamenti!

gpf2019


8 dicembre 2019:

  • Breve speciale trasmesso dalla TV giapponese, dedicato all’azienda che fa gli scarponcini per il pattinaggio, Edea Skates, che ha sede a Venezia.
    Yuzuru utilizza il modello “Piano”.


9 dicembre 2019

  • Articolo in cui Ghislain Briand ci svela cose molto interessanti sul suo lavoro e anche sul suo rapporto con Yuzuru. Lettura consigliata!

Traduzione parziale/riassunto in inglese di @karelyss02 (primo tweet e successivi)

Eccone anche la traduzione completa di @VA82482141 (primo tweet e successivi).


11 dicembre 2019

  • Nuovo post sull’account Instagram Ghana: Yuzu con uno dei cucchiaini da cioccolato dell’ultima promozione.

  • Iniziamo con le classifiche di fine anno.
    Grazie a @BlueFlame4YUZU per aver tradotto questo tweet.
    Yuzu è il secondo “argomento” più twittato del 2019, nella categoria “sport” ed è l’unico a non avere nemmeno un account su twitter.
    #YuzuPower!!

  • Yuzurino appare nel video di Google “Year in Search 2019” !!!!!
    Lo potete vedere al minuto 1.01: “Super heroes that can fly”.

Immagine


12 dicembre 2019

  • Oggi si è tenuto il rito annuale, presso il tempio Kiyomizudera, della scrittura del kanji scelto per rappresentare l’anno che sta giungendo al termine, il 2019.
    QUI un articolo in merito.

(foto by Kyodo News)

  • Come ogni anno, anche in questo 2019 a Sendai si promuove l’inizio imminente dei Campionati Nazionali di pattinaggio di figura con un grande poster dedicato interamente a Yuzuru Hanyu, idolo della città, affisso presso la sede di Sendai TV nella nota galleria Clis Road , che ormai conosciamo molto bene.

Il mega-poster raffigura Yuzuru in versione Otonal a destra e Origin a sinistra. 
Accanto a Otonal è scritto “sugata yasashiku”, che significa “figura così gentile”, e accanto a Origin “iro utsukushiku”, ossia “colore così bello”.
Si tratta di versi di una popolare canzone per bambini, “Haru no ogawa”, “Ruscello in primavera”, i quali descrivono la colorata e delicata fioritura primaverile sulle rive del ruscello.

Dal 13 dicembre dovrebbe anche aprire una mostra fotografica di Sunao Noto su Yuzuru.

(Grazie a @bty_bst_phtm e @juronom per la traduzione)


13 dicembre

Altro giorno di YuzuNews per questo post, che porto avanti ormai da tanti giorni! Ho rispettato quanto detto in apertura, ossia che avrei inserito qui le notizie non riguardanti la gara nei giorni in cui avrei dedicato un post apposito alla Finale, al fine di non dover pubblicare più articoli per una stessa data.

  • La #hanyuconomy colpisce ancora!
    Riportato un indotto economico di 5.3 milioni di dollari nella British Columbia, 4.5 milioni dei quali relativi alla sola area di Kelowna, come conseguenza dell’acquisto dei biglietti per Skate Canada.

  • Il centro NPO del Giappone, che si occupa del recupero e della ripresa nelle aree colpite da catastrofi, ha ricevuto in questi ultimi giorni un’insolita quantità di donazioni per il Tohoku, e ci si domandava il motivo, fino a quando si è capito che ciò era collegato al Compleanno di Yuzuru, e che molti suoi fans hanno fatto donazioni come regalo di compleanno, sapendo quanto a lui stia a cuore questa causa.
    Tramite twitter ringraziano perciò i fans e Yuzuru stesso e gli augurano Buon Compleanno, garantendo che i soldi verranno utilizzati per il recupero delle aree di Fukushima, Iwate e Miyagi, colpite dal sisma e tsunami nel marzo 2011.

Sapete che vi dico? Non tutti i fanyus sono perfetti, ci sono gli strambi, gli esagerati, i fissati ecc, ma la stragrande maggioranza si rivela essere sempre pronta a seguire il modo di vivere di Yuzuru, ed io sono orgogliosa di far parte di questa grande famiglia. 

Se desiderate fare anche voi la vostra donazione…

  • A partire dal 15 dicembre si disputerà presso l’Ice Rink Sendai la seconda edizione della Sendai Cup, finanziata con i proventi della parata di Yuzuru Hanyu nel maggio 2018.
    (Grazie @echotpe per la traduzione)

Quella che segue è la traduzione di @axelsandwich del messaggio rivolto da Yuzuru agli atleti che prenderanno parte alla competizione, messaggio scritto sul libretto della gara (primo tweet e successivi).

  • Nuovo post sull’Instagram di Ghana, con due foto che già conosciamo, dal recente CM di Ghana cioccolato caldo.

Immagine

Immagine

  • Secondo un sondaggio condotto dalla Fondazione Sasakawa Sport, basato su un campione di 3493 persone che hanno risposto, l’atleta più attivo del 2019 è Yuzuru Hanyu e Rika Kihira è risultata al nono posto, mentre l’evento sportivo più significativo del 2019 è stato Skate Canada, nel quale Yuzuru si è piazzato primo e Rika seconda, nelle rispettive categorie.
    (grazie a @juronom per la traduzione)

  • Oggi in una delle principali vie dello shopping di Sendai, il proseguimento della per noi ben nota galleria Clis Road, veniva trasmessa la musica di Seimei. A Sendai si percepisce ovunque la presenza di Yuzu!

  • La mostra di Sunao Noto di cui vi ho scritto poco più su. Sarà aperta a partire da oggi 13 dicembre presso l’ En-nichi, una sala eventi di Sendai TV situata lungo la galleria Clis Road nel centro di Sendai. 
    L’ingresso è gratuito e le foto in esposizione sono relative alle gare tra ACI e NHK Trophy.
    (grazie a @juronom)

  • Messaggi natalizi da parte dei pattinatori protagonisti della Finale di Grand Prix. Video di Olympic Channel. 
    C’è anche il nostro Yuzurino in versione Babbo Natale!

Questo il solo Yuzu


14 dicembre

  • A marzo 2020 aprirà a Toronto una mostra su Winnie The Pooh!
    Che dite? Secondo voi… Yuzuru, che ancora non è andato a vedere le Cascate del Niagara, andrà alla mostra!?!


15 dicembre

  • Consiglio di leggere la traduzione che @juronom ha fatto dell’intervista esclusiva a Yuzuru pubblicata su Ice Jewels Vol. 11.
    La trovate sul blog di Juronom, QUI.

    Come sempre le interviste di Ice Jewels sono davvero imperdibili e ci fanno capire molto di quanto passa per la sua mente.

Il magazine in questione è questo. (PAID LINK)

  • I ragazzi de Il Volo hanno preso parte alla puntata del 12 dicembre della trasmissione radiofonica “Radio2SocialClub” e qui hanno annunciato che faranno un Tour in Asia nell’ottobre 2020 e un mini-tour come anteprima, con Yuzuru Hanyu, a maggio.
    Non è molto chiaro il senso delle loro parole. 
    E’ da chiarire e approfondire. Vedremo!

 


Alla prossima!!
Mi raccomando, se ne avete voglia lasciate un commento!!
Ciao ciao!



Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *