YuzuNews 17 febbraio 2019: Anniversario del secondo Oro olimpico di Yuzuru Hanyu a PyeongChang!

Condividi


Ciaooooo a tutti!
Oggi si continua con i festeggiamenti! Questa volta si celebra il primo anniversario della fantastica vittoria di Yuzuru Hanyu alle Olimpiadi di PyeongChang 2018, una vittoria con un valore immenso per vari motivi. Innanzitutto segna la storia del pattinaggio di figura perché dopo ben 66 anni un pattinatore riesce nuovamente a completare il back-to-back olimpico! L’ultimo a riuscirci fu lo statunitense Dick Button e Yuzuru ha ripetuto l’impresa con la doppietta 2014-2018. 


C’è però qualcosa che per noi è forse ancora più importante, ed è il modo in cui questa vittoria è stata ottenuta, tutto ciò che l’ha preceduta, la sofferenza, i sacrifici, la paura e la incredibile forza mentale di questo ragazzo che, in condizioni che definire precarie è un eufemismo, è riuscito a coronare il suo sogno, per cui aveva dedicato tutto se stesso.
Questa vittoria ha quasi del miracoloso ed ha un valore che va ben al di là del mero risultato sportivo.

anniversario del

Vorrei proporre a tutti i nuovi lettori, a chi allora non seguiva ancora il blog, oppure, soprattutto, a chi non conosceva ancora Yuzuru, di rivivere l’incredibile avventura dell’anno scorso, rileggendo i post del blog.
Credo possa essere bello (e mi scuso se forse mancano alcune immagini o se alcuni link non sono più attivi, quello non dipende da me, a volte il materiale viene cancellato o spostato) perché è tutto raccontato passo per passo, in tempo – quasi – reale. In quei giorni mi dedicai interamente ai Giochi Olimpici, essendo anche impegnata a registrare tutte le gare di pattinaggio di figura. Vissi intensamente ogni momento, tramite la TV e Internet e aggiornavo costantemente il blog.
Ripercorrendo dunque i vari post si può rifare il percorso di quei giorni, con l’incertezza di quanto sarebbe successo, le gioie e le paure di quei momenti.
Non so se ci sono riuscita, ma spero di aver trasmesso un po’ di tutto ciò che io e gli altri Fanyus abbiamo provato in quelle ore.

Vi rimando dunque a QUESTO POST,  in fondo al quale troverete i link a TUTTI gli altri post correlati alle Olimpiadi! Buona lettura!! Fatemi sapere cosa ne pensate!

In QUESTO POST, invece, potete trovare un elenco di tutti i magazine/libri/photobook riguardanti PyeongChang, usciti in Giappone dopo la sua vittoria. Sono acquistabili su amazon.co.jp cliccando sull’immagine di ogni copertina. Buono shopping!

anniversario del

Quelli sono stati effettivamente giorni molto, molto, molto intensi! Ero in ansia già da tempo, ma quando iniziarono le gare la tensione divenne davvero palpabile. Si attese che atterrasse l’aereo che portata Yuzuru in Corea, lo rivedemmo dopo mesi, poi i primi allenamenti, le conferenze stampa, il programma corto perfetto, l’angoscia per il programma libero, quella notte infinita e tremenda, di malessere anche fisico per l’ansia, il programma libero, la vittoria, il pianto che sciolse tutta la tensione, la gioia incontenibile, quasi l’incredulità per quanto accaduto, perché era la realizzazione delle mie preghiere di anni, poi le rivelazioni sul suo infortunio, la preoccupazione per la sua caviglia e, al tempo stesso, l’ammirazione sempre più immensa per questo fenomeno e per ciò che era riuscito ad ottenere con la sua incredibile forza mentale e volontà. La festa del Gala, la Cerimonia di chiusura, il ritorno in Giappone con tutti gli onori, un susseguirsi di momenti felici, fatti di orgoglio, soddisfazione e gioia allo stato puro, e devo dire… anche… una consapevolezza di aver fatto parte, in un certo senso, di tutto questo e di aver assistito a qualcosa di storico.
Siamo davvero fortunati, perché viviamo nella sua stessa epoca e possiamo vivere tutto ciò in diretta e prendere parte alla sua avventura.

Dopo i post del blog, vi faccio un altro regalino, riviviamo insieme i momenti della vittoria con i video da Eurosport Italia.

Dopo il programma corto (Chopin Ballade no.1), postato ieri,

ecco il programma libero (SEIMEI)

WOG18 – Yuzuru Hanyu – FS (ESP ITA) [日本語翻訳付 , ENG SUB] from EleC on Vimeo.

I momenti cruciali dopo la sua performance, fino alla proclamazione ufficiale del vincitore

WOG18 – Yuzuru Hanyu – Green Room and Victory (ESP ITA) [ENG SUB] from EleC on Vimeo.

 La Flower Ceremony (questa è la prima cerimonia di premiazione, quella che viene fatta immediatamente al termine della competizione, nella quale però non viene consegnata la medaglia. La premiazione ufficiale si svolge, almeno così è stato nelle due ultime Olimpiadi, più tardi, senza il costume di gara ma con la divisa della propria nazione, all’aperto; questa viene chiamata Medal Ceremony e non è stata trasmessa in TV, non so se sia ancora rintracciabile la versione ufficiale e integrale su Youtube)

WOG18 – Men FS – Flower Ceremony (ESP ITA) [ENG SUB] from EleC on Vimeo.

Il programma di esibizione (Notte Stellata) 

WOG18 – Yuzuru Hanyu – EX (ESP ITA) [日本語翻訳付 , ENG SUB] from EleC on Vimeo.

Spero vi faccia piacere rivedere questi video con il bel commento italiano di Massimiliano Ambesi e Angelo Dolfini! 

Congratulazioni Yuzu, per questo risultato incredibile e meraviglioso e grazie di tutto, grazie per le emozioni che ci regali e per l’insegnamento che ci offri in ogni occasione! Grazie, grazie, grazie!!


Per l’occasione è stato creato un video in cui sono raccolti messaggi per Yuzuru, scritti a mano dai suoi fans (me compresa) nelle loro rispettive lingue. Speriamo che questo video arrivi fino a lui!
Un ringraziamento a @yuzueco, @misshanyu e @yuzuru_fairy per questo magnifico progetto!

Anche per oggi è tutto, restiamo in attesa della premiazione di domani, consapevoli del fatto che, anche se non vincesse il premio, resta comunque un gran bel riconoscimento essere tra i nominati, come primo pattinatore di figura di sempre. La sua popolarità in questo contesto gli ha permesso di farsi conoscere da un pubblico ben più ampio e tutti si sono accorti di quanto sia amato e seguito, meritatamente!

Alla prossima con tutti gli aggiornamenti.
Ciao ciao!



Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! 🥇💖

2 pensieri riguardo “YuzuNews 17 febbraio 2019: Anniversario del secondo Oro olimpico di Yuzuru Hanyu a PyeongChang!”

  1. Carissima Elena rivedendo i due programmi olimpici di Yuzuru io rimango tutte le volte ammutolita da tanta bellezza, dal suo stile unico e dalla passione ed emozione che lui ci mette in questo sport meraviglioso. Io l’ho conosciuto proprio un anno fa in quell’occasione e devo dire che grazie a lui mi sono appassionata molto al pattinaggio. Io credo che ci darà ancora tante occasioni di ammirarlo ed apprezzarlo come sportivo e come persona. Vola in alto Yuzu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *