Pubblicato il: 12 Marzo 2022 alle 18:45

YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo – Ricordando il 3.11

YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

Ciaooo!
Apriamo questo secondo post di YuzuNews del mese di Marzo con il ricordo del 3.11.

3.11, una data ormai entrata non solo nella Storia ma nella memoria di tutti, la data del disastro che colpì la regione del Tohoku 11 anni fa e di cui ancora aperte e doloranti sono le ferite su quella terra e sulle persone che l’hanno vissuta più o meno direttamente. Tra di esse, Yuzuru e la sua famiglia.

L’11 Marzo 2011 un terremoto di magnitudo 9.0 colpì la regione del Tohoku, seguito da uno tsunami che portò morte e distruzione sulle coste delle prefetture di Miyagi, Fukushima e Iwate e a cui fece seguito l’incidente della centrale nucleare di Fukushima. Una catena di eventi che non possiamo non ricordare ogni anno.

Ho dedicato all’11 marzo questo post, nel quale sono linkati anche i quattro dello scorso anno. Vi consiglio di leggerli e spero che risultino interessanti e che vi facciano meglio capire cos’hanno vissuto tante persone, compreso il nostro Yuzuru.

11 marzo 2011

YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

11 Marzo
12 Marzo
13 Marzo
14 Marzo
15 Marzo
16 Marzo
17 Marzo
18 Marzo
19 Marzo
20 Marzo

Prima di continuare, assicuratevi di avere messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!

Partiamo allora con le
YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo


11 Marzo 2022

  • Ieri, vigilia dell’undicesimo anniversario dal 3.11, sul canale televisivo locale di Miyagi è stato letto il messaggio inviato per l’occasione da Yuzuru Hanyu.

Eccolo, tradotto dal team @axelwithwings.

Messaggio poi ripreso anche su News Every di oggi:
I pensieri di Hanyu sul 3.11.

Articolo relativo al contenuto di News Every trasmesso oggi.

Traduzione di @tsukiyominoasa.

Eccolo con traduzione di @sarah_sohma.

  • Passiamo ad argomenti ben più leggeri.
    P&G x Yuzuru Hanyu nei konbini e supermercati con nuove foto casual.

  • In questo articolo sono contenute alcune interessanti informazioni sull’Ice Rink Sendai, riassunte da @LGeorgin.
    Yuzuru ha fornito al rink, grazie alle sue costanti donazioni, i bus navetta, la macchina per i biglietti e quella per controllare la temperatura con telecamera posta all’ingresso (necessaria in tempo di Covid).
    Il rink non può offrire ai pattinatori uno staff permanente di supporto in ogni ambito, per atleti professionisti come invece può fare il Toronto Cricket Club, ed è importante sapere che Yuzuru stesso si allena in queste condizioni, tanto che per poter avere la pista libera deve prenotare il ghiaccio nelle ore notturne, essendo l’impianto aperto al pubblico nel corso della giornata.


12 Marzo 2022

  • Pubblicato alcuni giorni fa sul canale ufficiale olimpico, ecco un video-montaggio che racchiude le tre edizioni dei Giochi a cui Yuzuru Hanyu ha preso parte.

  • Oggi si è tenuto lo show organizzato per celebrare il ritiro dalle competizioni del grande ginnasta e pluricampione olimpico Kohei Uchimura.
    A condurre l’evento, Shuzo Matsuoka, il quale ha accennato anche a Yuzu dicendo: “ci sono due persone che mi vengono in mente quando penso alle sfide e queste sono Uchimura e Hanyu.”

YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

  • Presso la sede dell’ambasciata del Giappone a Pechino è stato esposto questo tabellone con le firme dell’intera delegazione olimpica giapponese del pattinaggio di figura.
    Sono certa che avete riconosciuto quella di Yuzu all’istante!

  • Osservate bene, per l’ultima volta, la foto di questo bell’alberello di sakura, posto proprio sulle rive del laghetto del Nanakita Park a Sendai.
    E’ l’albero piantato in onore del secondo oro olimpico di Yuzuru.
    Non preoccupatevi, non verrà tolto, ma soltanto spostato e trapiantato in un’altra area dello stesso parco.

  • Articoli pubblicati su Goethe (versione online: goetheweb.jp)

Il secondo, molto interessante, è stato tradotto da @orangesrgd.


13 Marzo 2022

  • Inserisco le più recenti fatiche del team @Axelwithwings, le ultime per quanto riguarda le Olimpiadi di Pechino2022:

-la traduzione dell’intervista rilasciata da Yuzuru a Shuzo Matsuoka a Pechino, nella sua versione trasmessa il 25 febbraio, ossia con parti non mostrate il giorno del programma libero.

-la traduzione del messaggio a Yuzu da parte di Tsuzuki-sensei.

  • Arrivano da Weibo, e per la precisione dall’account del pattinatore cinese di danza Xingyu Liu , nuovi scatti che ci mostrano il nostro Yuzu nei giorni di Pechino.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

Non solo foto, c’è anche il video di un lift!

Tra le foto, la sorpresa più grande è questo selfie. Lo ricordate?
E’ proprio quello che ha scattato lo stesso Yuzuru insieme a Bing Dwen Dwen all’uscita dall’arena dopo il programma libero.
Ebbene, Xingyu scrive che è stato proprio Yuzu a inviarglielo!
Sapendo che molti fans desideravano vedere quello scatto (ricordate, lui vede tutto e sa tutto, probabilmente è tra di noi in incognito), gli ha chiesto di postarlo per lui.
Grazie Xingyu e grazie Yuzu!!!

YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

Il selfie come lo avevamo visto fino ad oggi e nella soggettiva di Yuzu.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

La traduzione del post di Xingyu.

Anche Shiyue Wang, la partner nella danza di Xingyu, ha postato su Instagram un suo selfie accanto a Yuzuru.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo


14 Marzo 2022

  • Phiten ha aggiornato  il proprio sito e Yuzu è proprio in “vetrina”!

YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

  • Anche Ajinomoto ha fatto aggiornamenti, modificando l’header del proprio profilo twitter e… guardate chi c’è?!

  • E… a proposito di Ajinomoto, ecco un nuovo video che porta con sé una nuova opportunità per i fans (che vivono in Giappone) di vincere un magnete con l’immagine di Yuzu.
    Come?
    1-Seguire l’account @aji_spo
    2-Ritwittarlo
    3-Sperare di essere i fortunati estratti

Questa la traduzione del messaggio di Yuzu, fatta da @marika_yuzu .

  • Durante la sua esibizione sulle note di Haru yo Koi nel Gala di Pechino 2022, Yuzuru si è trovato a passare vicino alla balaustra e una combinazione di luci e ombre ha dato vita a questa suggestiva immagine.
    Non vi sembra che lo Yuzuru adulto guidi tenendolo per mano il se stesso bambino?

YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

  • Grafico che mostra la progressione del numero delle ricerche delle seguenti 4 parole o nomi propri sul principale motore di ricerca cinese, Baidu dall’ottobre 2020 al marzo 2022.

Colore VERDE – Yuzuru Hanyu
Colore ROSSO – Figure Skating
Colore VIOLA – Boyang Jin
Colore NERO – Nathan Chen

Direi che non servono commenti.

  • Come preannunciato, oggi è stato pubblicato il sesto e ultimo appuntamento della serie proposta da Sekkisei Miyabi.
    La serie ha titolo “Momenti eleganti/di bellezza con Yuzuru” e sono brevi episodi vocali.

La traduzione, fatta da @tsukiyominoasa.

In questo tweet trovate l’indice a tutti i 6 episodi.

  • Abbiamo la traduzione di un frammento di una intervista a Sui/Han nella quale viene menzionato anche Yuzuru (non per nome, ma definito “Ice Prince”, principe del ghiaccio, da Sui) in relazione alla sfortunata eventualità di finire sopra un buco nel ghiaccio pattinando.


15 Marzo 2022

  • L’account olimpico ufficiale in lingua giapponese ha pubblicato un video dedicato a Yuzuru accompagnato da questo messaggio:
    “Yuzuru Hanyu ha vinto il back-to-back olimpico, con due medaglie d’oro a Sochi 2014 e a PyeongChang 2018, e ha fatto grande impressione a Pechino 2022 con il suo tentativo di 4A. Il Pattinaggio di Figura non sarebbe lo stesso senza Hanyu”.

    • Nei konbini e supermercati Yuzu ci indica le chewing gum Xylitol, indossando il costume che i fans chiamano “Aladdin” nella sua colorazione originale (in realtà ricorda l’abito di Jasmine più che di Aladdin, nel lungometraggio Disney).

    Questo il costume.

    • Donovan Carrillo in un’intervista ha menzionato Yuzuru:
      “Voleva atterrare per la prima volta un 4A, che è fuori dal mondo. Riuscire a realizzare un salto di tale difficoltà sarebbe qualcosa di assolutamente storico per il nostro sport.”


    16 Marzo 2022

    • E’ stato chiesto alla tennista cinese Zhang Shuai se sceglierebbe nuovamente il tennis, avendo la possibilità di ricominciare e lei ha risposto che da tanto tempo segue e apprezza Yuzuru, che mostra performance aggraziate con un senso di libertà sul ghiaccio, così… se potesse, sceglierebbe un altro sport a cui dedicarsi (ovviamente si riferisce al pattinaggio di figura).

    • Sekkisei informa che i pattini autografati di Yuzuru verranno spostati dal Ginza Mitsukoshi Department Store, dove si trovano attualmente, al Sekkisei counter presso il Takashimaya Shinjuku Department Store di Tokyo.
      Presentandosi sul posto si riceveranno campioni gratuiti dei prodotti.

    • Ajinomoto (@aji_spo) ribadisce il proprio costante supporto a Yuzuru con un’alimentazione appositamente regolata sulle sue esigenze, e da cui trae origine la serie “pasto vincente” dei prodotti al pubblico.
      In particolare nei giorni di gara l’atleta ha la necessità di introdurre cibo ricco di energia ma al tempo stesso facilmente digeribile.
      Abbiamo una nuova foto!

    YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

    • Questa è la “yuzu cheesecake”, prodotta con gli yuzu coltivati a Iwate, in un negozio di Sendai dal nome “Yuzuki” (sito: yuzuki-sendai.jp)
      Se ne è parlato nel numero speciale di S-Style dedicato a Yuzu e la risposta del pubblico è stata così entusiasta che la pasticceria non è riuscita a soddisfare tutte le richieste.
      Presto sarà possibile acquistare queste torte anche online.

    Yuzu sostiene l’economia anche quando non lo sa! 

    Questa è la traduzione del suddetto articolo di S-Style sulle cheesecake, fatta da @orangesrgd (in fondo al testo in Inglese trovate anche l’url dell’originale).

    • In un libro di testo scolastico di educazione civica compaiono non solo il podio olimpico maschile di PyeongChang, ma anche l’intera famiglia Hanyu.

    • Narumi Takahashi e Rika Hongo.
      Durante la conversazione si fa cenno a Yuzuru e al fatto che i salti nel suo “Ten to Chi to” sono così ben inseriti nella musica e nel flusso continuo della coreografia che chi guarda quasi non ci fa caso.


    17 Marzo 2022

    • Negli ultimi minuti di ieri l’area del Giappone Nord-orientale è stata scossa da un sisma di magnitudo 7.3 con epicentro al largo della costa di fronte a Fukushima.

    Alcune zone della prefettura di Miyagi hanno avuto dei blackout ma nell’area centrale di Sendai sembra che tutto abbia continuato a funzionare normalmente.

    L’impianto nucleare di Onagawa non ha riportato danni e gli strumenti di monitoraggio non segnalano alcuna anomalia.

    E’ stata una scossa molto forte e a tutti ha ricordato l’incubo del 3.11.

    E’ stato emesso un allarme tsunami (si prevede un’altezza di 1m), che poi ha effettivamente colpito alcune aree costiere ma senza creare particolari danni, se non la paura e il disagio della popolazione, che è stata fatta evacuare nel cuore della notte.

    Alla luce del nuovo giorno sono stati registrati danni nell’area delle rovine del castello di Sendai, ove si trova anche il mausoleo di Date Masamune e il suo monumento equestre.

    Immagine

    Quest’ultimo, in particolare, ha riportato la rottura delle zampe del cavallo, il che potrebbe causare il cedimento dell’intera statua, ora visibilmente inclinata.

    L’Ice Rink Sendai ha pubblicato sul proprio sito l’avviso che in seguito al terremoto l’impianto resterà chiuso per consentire i dovuti controlli all’edificio e alla pista, al fine di garantirne la piena agibilità.

    YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

    (EDIT: Nei giorni successivi il bilancio è stato di 3 morti e svariati feriti.)


      18 Marzo 2022

      • Dopo la mostra itinerante su Yuzuru Hanyu, la sua esperienza e i suoi ricordi del 3.11, organizzata proprio in occasione del decimo anniversario da quella tragedia, nel 2022 arriva un’altra mostra!

      Questa aprirà il 20 Aprile a Tokyo e chiuderà il 28 Settembre a Sendai.

      Immagine

      Traduzione by  @orangesrgd.

      La mostra (sito ufficiale) è organizzata dal Yomiuri Shinbun in collaborazione con ANA, Tokyo Nishikawa e Nishimura Printing.
      L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione online.

      Le tappe in programma:

      -4/20-5/9 Tokyo (Nihonbashi Takashimaya SC)
      -5/13-5/26 Kanazawa (
      Daiwa Dept store)
      -7/6-7/18 Niigata (
      Niigata Isetan Dept store)
      -7/27-8/8 Nagoya (JR Nagoya Takashimaya)
      -8/10-9/22 Osaka (Osaka Takashimaya)
      -9/15-9/28 Sendai (Fujisaki Dept store in Sendai)

      Grazie a @orangesrgd per aver tradotto le informazioni.

      • @tsukihoshi ha tradotto, riassumendone i punti principali, un articolo relativo al percorso universitario di Yuzuru, e nello specifico al processo di stesura della tesi e preparazione alla Laurea, descritto dal punto di vista del signor Michinori Bannaka, suo tutor e relatore.


      19 Marzo 2022

      • Oggi il giovane sakura piantato per omaggiare Yuzuru in occasione del suo secondo oro olimpico a PyeongChang 2018 è stato trapiantato.

      Si trova ancora al Nanakita Park, a Sendai, solo spostato di una manciata di metri.

      Lavori in corso

      YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

      YuzuNews2022 da 11 a 20 Marzo

      Dov’era prima

      Dov’è adesso

      • Restiamo a Sendai, dove oggi sono state poste transenne alle aree del castello danneggiate dalla recente scossa sismica e sono cominciati i lavori di messa in sicurezza della statua equestre di Date Masamune.

      • Come per la mostra del 2021, anche per quella del 2022 sarà disponibile un ricco merchandise e tutti gli articoli verranno svelati uno alla volta.

      Iniziamo con i clearfiles, immancabili!
      Ce ne saranno 5 diversi, al costo di 550 yen cad. 
      Parte del ricavato verrà donata alla ricostruzione delle aree del Tohoku.

      Design 1 – Ten to Chi to

      Immagine

      Design 2 – Masquerade

      Immagine

      • Frammento di un servizio televisivo.
        L’intervistatrice chiede: Hai guardato le Olimpiadi?
        La signora risponde: Le abbiamo guardate! Amiamo Hanyu-kun da quando era un pattinatore junior. E’ il museo del Louvre in movimento! Incredibilmente bello, te lo dico io!


      20 Marzo 2022

      • Oggi è stato svelato da artexhibition.jp il secondo good della mostra di Yuzuru Hanyu edizione 2022.
        Si tratta di un clearfile (al costo di 600 yen) con tasche interne, che presenta su ogni facciata una foto da un diverso programma.

      Design 1 – Ten to Chi to/Let Me Entertain You

      Design 2 – ???/Otonal 1.0

      Immagine

      • Lo Yomiuri Shinbun ha pubblicato i risultati di un sondaggio volto a conoscere l’opinione dei lettori riguardo l’atleta che ha lasciato una maggior impressione.

      1-Ohtani (baseball)
      2-Yuzuru Hanyu
      3-Matsuyama (golf)
      4-Sakamoto (baseball)
      5-S Ichiro (baseball)
      6-Naomi Osaka (tennis)
      7-Rikako Ikee (nuoto), Inoue (pugilato)
      9-Okamoto (baseball), Kei Nishikori (tennis), Hirao (sci)

      Grazie a @orangesrgd per la traduzione.

      • La pattinatrice cinese di coppia Zhang Dan ha detto di Yuzu: Tutti possiamo vedere l’amore di Yuzuru Hanyu per il pattinaggio, nonostante abbia già raggiunto tanti grandi successi, mantiene il suo alto livello e insegue nuovi obiettivi. E’ un gran lavoratore.


      Torna all’inizio


      Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

      Autore: EleChicca

      Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Translate into your own language