Pubblicato il: 23 Settembre 2017 alle 13:41

YuzuNews del 23/09/2017: ACI2017 – Practice 3 e Free Program



Buongiorno a tutti!
Pronti per l’ultima giornata di Autumn Classic International?

Se volete sapere quanto è successo ieri… correte a leggere QUI. 

Vi ricordo anche, fin da subito, che potrete seguire la practice e la gara in diretta grazie al live streaming, QUI .

La practice inizierà alle 17.15 ora nostra, con Yuzu nell’ultimo gruppo che inizia alle 18.50, per cui abbiamo ancora un po’ di tempo per rivedere qualcosa riguardo alla strepitosa giornata di ieri, per noi lunga nottata.

Questi i 6 minuti di warm-up:

 

Questa è la combinazione 4T-3Trippon con un’inquadratura migliore e in slow motion:

Questo il video con commento giapponese:

Dalla practice del primo giorno sorriso :

Questo il commento di Massimiliano Ambesi su Facebook, poco dopo la conclusione del programma di gara:

QUI un articolo di Beverley Smith sulla prestazione incredibile di questa notte.
Interessante sapere che secondo Brian Orser Yuzuru è il miglior spinner (come potremmo tradurlo? “Trottolista”? risata) al mondo.

Anche Evgeni Plushenko, due volte campione olimpico (la prima volta a Torino 2006 e la seconda nel Team Event a Sochi 2014) ha ribadito la sua ammirazione per Yuzuru Hanyu, già espressa in altre occasioni. Ha detto che ci si può aspettare che Yuzuru faccia altri record mondiali, che ha il 4Lutz nel suo arsenale, oltre a Loop, Salchow e Toeloop, sostiene che sia un grande atleta e che davvero pochi siano capaci di tali cose.
L’articolo in russo QUI. [Grazie a Marina Khevkh per la traduzione in inglese]

QUI trovate la traduzione in inglese, fatta da @wherespacepooh, di frammenti di interviste rilasciate dopo lo SP.


Dunque, rivediamo la classifica dopo lo short: Yuzuru primo con 112,72, Javier secondo con 101, 20 e Nam terzo con 88,40.
Ed ecco gli orari per il programma libero: Yuzuru sarà il terzultimo a pattinare e scenderà in pista alle 4.02 di questa notte, ora italiana.

A più tardi!


h 19.20
Yuzu ha da poco finito il suo run through, eccolo qua:
Ha provato pochi salti, è andato al risparmio….


Yuzuru HANYU JPN – 2017 Autumn Classic… di -junlove012
Alcune foto, come sempre dagli utenti di twitter:

Ed ora….dita incrociate per questa notte!!  Forza Yuzu!!!!!!! forza yuzu  

A più tardi!


h 1.00

Intanto una buona notizia! Pare, da quello che si legge in giro, che il dolore al ginocchio sia passato, che quindi la settimana di riposo forzato abbia dato i suoi effetti. Speriamo che Yuzu non si affatichi eccessivamente e riesca ad allenarsi al meglio tenendo conto delle esigenze del suo fisico. Yuzurino, stai attento e prenditi cura del tuo corpo, non farci preoccupare!!!

Nell’attesa dell’ora X vi riporto una curiosità.
Si era parlato del costume di Chopin, che era lo stesso di due stagioni fa. In un’intervista Yuzu ha detto che con questo costume aveva già battuto il record del mondo due volte ed ora è arrivata la terza… e questo faceva quasi pensare che volesse conservare questo costume un po’ per scaramanzia.
Apprendiamo invece che il nuovo costume non è stato ultimato in tempo ed è quindi stato costretto ad utilizzare il vecchio.
In questo articolo si dice anche che Yuzuru, negli ultimi due anni, si è alzato di 2 cm e si è irrobustito in modo piuttosto evidente, e quindi il vecchio costume gli va ora un po’ stretto, soprattutto nel petto. Lui stesso ha detto che indossandolo dopo due anni ha sentito la differenza, ha avvertito che il suo corpo è cambiato.
Si è infatti allenato per aumentare la massa muscolare, al fine di aumentare potenza e resistenza, indispensabili per poter fare i salti quadrupli e soprattutto farli nella seconda metà del programma.
Direi quindi che per le prossime gare potremo aspettarci un costume nuovo di zecca! [Grazie a Nymphea per la segnalazione dell’articolo e la traduzione di questo particolare interessante!]

Altra piccola chicca, seppur non strettamente correlata con questa gara, ma nell’attesa ci sta. risata 
Di recente Dick Button, pattinatore che 66 anni fa ottenne due ori olimpici (l’unico nella storia ad aver vinto due ori individuali, prima dell’avvento del Team Event a Sochi 2014) ha mandato un messaggio a Yuzu, che dice “Goditi l’esperienza olimpica, rilassati e divertiti”.

dick button

Questo il messaggio:

message

Ebbene, secondo questo articolo Yuzuru ha incorniciato e appeso questo messaggio nella sua stanza, che tenero!!! aww
[Ancora grazie a Nymphea per questa chicca, è grazie a fan gentili come lei che anche noi che non conosciamo la lingua giapponese possiamo avere così tante informazioni che altrimenti ci sarebbero precluse!]


h 5.30

Beh, decisamente non è andata come speravo, Yuzuru ha fatto un sacco di errori, una caduta su un Axel, un Lutz semplice, vari salti doppi… insomma un mezzo disastro, punteggio 155,52, che sommato al 112,72 del programma corto dà 268,24 .
Ha concluso in seconda posizione dietro ad Javi.
Pazienza, non è una gara importante, è solo un test di inizio stagione, ci sta. Mi piacerebbe però capire come mai tanti errori, come mai così diverso da ieri. Sono preoccupata. Il ginocchio? O qualche problema specifico? Possibile fosse solo teso? Spero che se ne possa sapere di più dalle interviste post gara.

Innanzitutto il video del programma libero, SEIMEI:

E il protocollo con il punteggio nel dettaglio, dove potete vedere gli elementi eseguiti e i punteggi assegnati (mamma mia, sto male a vederlo!):

Queste sono le cose principali.
Ora, distrutta per l’attesa, la tensione e un pizzico di delusione (anche se non ne faccio un dramma, non ce n’è motivo per ora),
mi concedo qualche ora di sonno e vi do appuntamento a domani con tutto il materiale riguardante questa nottata!
Vedremo tante fotine, il nuovo costume, la premiazione, qualche curiosità e se nel frattempo ci saranno interviste e news interessanti vi terrò sicuramente aggiornati!

Buonanotte a tutti, a domani!! ciao 

Per approfondire quanto successo nel programma libero…andate QUI  !

 



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

2 pensieri riguardo “YuzuNews del 23/09/2017: ACI2017 – Practice 3 e Free Program”

  1. Sono felice per il record(meritato) ottenuto l’altra notte..nel libero tanti errori da non sembrare neppure lui ..azzardo un’ipotesi secondo me il fatto di essersi irrobustito tanto gli sarà come hai detto -giustamente- tu di grande aiuto per effettuare i quadrupli al tempo stesso però si deve “abituare” al suo corpo ora diverso è capace che abbia anche 10 kili in più solo di muscoli ,per me deve prendere ancora bene le “misure” perché onestamente mi è sembrato più”rigido”..

    1. Non so per la questione muscoli. La crescita è stata graduale, secondo me non ha problemi in quel senso, e poi se fosse così avrebbe problemi sempre, invece sia nel corto che negli allenamenti di agosto era ok.
      Stando a quello che ha dichiarato lui dopo la gara….era deconcentrato. Il fatto di partire con una versione semplificata del programma lo ha destabilizzato, dice che a lui serve la sfida e puntare sempre al massimo, e dover rinunciare ai primi due salti quadrupli perchè l’allenatore gli aveva detto di farli “solo” tripli lo ha distratto. In pratica dopo quel primo Lutz fatto semplice e il 3Lo, che lui avrebbe voluto entrambi quadrupli….si è perso ripensando a quelli. Sarà vero? Spero solo che non avesse altri problemi, tipo piede, ginocchio o altro. Però anche se fosse solo deconcentrazione….beh, deve lavorare molto sul fattore psicologico allora, perchè non si può buttare una gara per deconcentrazione. Lui ha dimostrato che di mente è molto forte, non può crollare così dopo il primo errore.

Rispondi

Translate into your own language