Pubblicato il: 22 Marzo 2021 alle 2:57

WCStockholm2021 Practice 1 e 2 (22 marzo)

WCStockholm2021 Practice 1 e 2


Ciaooo!

Tutti pronti per l’inizio della cavalcata che da oggi a domenica 28 ci permetterà di seguire il nostro campione Yuzuru Hanyu sul ghiaccio della Ericsson Globe Arena, dove stanno per prendere il via i Campionati Mondiali di Pattinaggio di figura, edizione 2021.
WCStockholm2021 Practice 1 e 2

Le gare inizieranno il 24, ma già in questi primi giorni si potranno vedere i pattinatori all’opera nel corso delle varie sessioni di practice distribuite su più piste.
In realtà gli allenamenti sono chiusi al pubblico e non verranno trasmessi in streaming, tuttavia sarà possibile sapere quanto accade grazie a servizi televisivi, report giornalistici e fotografie, quindi…. tenetevi pronti a vivere quest’avventura insieme a Yuzuru.

Nella tabella che segue potete vedere il programma delle practice dei primi 3 giorni. 
A partire dal 25 marzo si seguirà invece la divisione in gruppi data dal sorteggio con il quale verrà stabilito l’ordine di discesa in pista per la gara.

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

Per iniziare con uno spirito un po’ più sollevato, Sponichi fa sapere che tutti i test PCR del team Japan sono risultati negativi.


Practice 1 (h 12.05 nel main rink)

Yuzu non si è presentato alla prima sessione di allenamento.
Non c’è nulla di allarmante. E’ infatti una cosa piuttosto consueta per lui saltare il primo allenamento.
Date le circostanze, anzi, direi che è addirittura meglio così.
Se non è strettamente necessario per lui allenarsi ora, è più sicuro che resti in camera isolato quanto più possibile. Inoltre è arrivato da meno di 24 ore, davvero poco tempo e come l’esperienza gli ha insegnato, è prudente non rischiare troppo se prima non si è almeno un po’ smaltito il lungo viaggio ed il jet lag.

Vedremo se scenderà in pista fra qualche ora.


Practice 2 (h 18.45 nel practice rink 1)

Stavolta invece c’è!
Eccolo nella warm-up area.

In pista è parso rilassato e sorridente, finalmente di nuovo accanto ai suoi allenatori dopo oltre un anno di lontananza. Non ha tralasciato alcuna precauzione pur godendosi l’atmosfera in pista.
Ha eseguito il run-through del programma libero senza fare i salti, ma solo indicando i punti in cui avrebbero dovuto essere. In seguito, però, fino al termine della sessione di allenamento, ne ha eseguiti svariati senza problemi.
E’ sembrato fisicamente molto in forma e i salti buoni e leggeri.

La mia ipotesi sulla sua scelta odierna è che abbia voluto non forzare troppo subito (lui era il secondo del gruppo a dover eseguire il run-through) e abbia preferito tenere la mascherina indossata, cosa che avrebbe reso ancor più difficile la respirazione con uno sforzo fisico maggiore. In questo modo, invece, ha potuto tenerla per quasi tutta la durata della practice, togliendola solo quel tanto per provare il minimo necessario dei salti.

Se questa è la lettura giusta, mi trovo pienamente d’accordo. E’ atterrato da poco, la situazione “contagi” forse non è ancora molto chiara nemmeno a coloro che già sono dentro la bolla e viste le esperienze passate è molto meglio non forzare la mano fin da subito. Inoltre i salti lui certamente li ha già nelle gambe, come si suol dire. E’ molto ben allenato, si vede da come li esegue con facilità, e verosimilmente si è allenato fino a pochissimi giorni fa, per cui provarli nel run-through servirebbe soltanto a prendere i giusti punti di riferimento all’interno della pista.
Dato che la practice di oggi si è svolta in una delle piste di allenamento e non in quella di gara, tali riferimenti sarebbero stati sostanzialmente inutili.

Il report di Massimiliano Ambesi.

Il video del run-through!

La combo a tre.

Nell’intervista rilasciata al termine della practice (rigorosamente online, come da regolamento date le circostanze), Yuzu ha detto che prima di arrivare a Stoccolma aveva tanti pensieri per la testa dovuti alla situazione attuale e di questa competizione, ma dal momento in cui ha deciso di partecipare, vuole cercare di fare in modo che la sua prestazione sia significativa.
Grazie a @shinjistarxx per la traduzione.

La scossa sismica di magnitudo 7.2 con epicentro nei pressi di Ishinomaki è avvenuta proprio poco prima della sua prevista partenza e, avendo causato un blocco temporaneo precauzionale di alcune linee di shinkansen, è stato costretto a cambiare i piani e prendere un volo diverso da quello stabilito.
Grazie ad @axelsandwich per la traduzione.

L’allenamento di oggi è stato un po’ strano, però verso la fine è riuscito ad adattarsi bene al ghiaccio, a trovare un buon feeling (letteralmente ha detto che ha avuto un buon dialogo con il ghiaccio, il che per i fanyus suonerebbe comunque del tutto normale!) e dunque ha avuto un’impressione generale positiva. 
Grazie a @shinjistarxx per la traduzione.

Non sono previsti cambiamenti nei layout dei programmi. Il suo obiettivo principale è terminare la gara e tornare in Giappone in buona salute.
Grazie a @amyuzu1012 per la traduzione.

Articolo del NikkanSports con – nei tweet precedenti – la traduzione di @orangesrgd.

Seconda parte…

e terza parte

Le prime foto in pista di questi Mondiali!
Da The Yomiuri Shinbun.

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

Immagine

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Da Sponichi

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

Immagine

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

Immagine

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

Immagine

Immagine

Da The Asahi Shinbun

Immagine

Immagine

Immagine

Da Kishimoto.com

Immagine

Immagine

Immagine

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

Immagine

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

Da Hochi news

Immagine

WCStockholm2021 Practice 1 e 2

Articoli di Sponichi

Traduzione integrale dell’intervista rilasciata dopo la practice, realizzata dal team Axel With Wings. Questa è la prima parte, la seconda la potrete trovare sul blog del team (il link nel tweet).

Traduzione della stessa intervista, realizzata da @Iron_Klaus dalla trascrizione fatta da Hochi.news.

Alcuni dei quotidiani che il mattino seguente, in Giappone, hanno riempito intere pagine sul nostro Yuzu.


Per oggi è tutto.
Appuntamento a domani, per le sessioni di practice 3 e 4. Yuzuru sarà presente?
Non mancate e lo scopriremo insieme!

Buona competizione a tutti e, soprattutto…

GANBARE YUZURINOOOOOO!!!!  

Visualizza immagine di origine

Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

Un abbraccio e alla prossima.

Ciao ciao!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language