Pubblicato il: 11 Dicembre 2022 alle 2:55

YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre

YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre


Ciao! 
Prologue si è concluso da poco, ma non c’è tempo di elaborare tutto con calma, perché le novità sono continue.

Al termine dello show, infatti, Yuzuru ha annunciato che il 26 febbraio 2023 si terrà un nuovo, grande Ice Show tutto suo, un evento ancora più immenso di Prologue, una prima volta assoluta per un pattinatore: GIFT, al Tokyo Dome!

Prima però avremo un intenso periodo di festività natalizie da vivere insieme a lui.
Sì, perché sarà ospite in numerose trasmissioni televisive e saremo quindi super impegnati a godercelo finalmente in versione rilassata.

Tanto ci sarà da vedere e da scrivere nei prossimi giorni, per cui non perdiamo altro tempo e tuffiamoci nelle
YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre 

11 dicembre
12 dicembre
13 dicembre
14 dicembre
15 dicembre

Prima di continuare, assicuratevi di aver messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!


11 dicembre 2022

  • E’ in corso la raccolta dei voti per la classifica “2022 Sendai Break”.
    Tra le opzioni c’è anche Yuzu!

  • Oggi in Giappone è il 胃腸の日 , ossia il giorno dedicato all’apparato digerente, alla salute del tratto gastrointestinale.
    Ajinomoto ne approfitta per ricordarci che lo stomaco necessita di cibi nutrienti ma leggeri, facili da digerire, poiché quando è sottoposto ad un carico eccessivo, l’intero fisico ne risente.
    Non manca mai una foto di Yuzu!

  • All’interno del programma TBS News, nel segmento intitolato “Lascia fare ad Akko” oggi si è parlato di Yuzuru, del Grand Prize Yahoo Japan da lui vinto, del piazzamento tra i nomi più cercati dell’anno sul motore di ricerca e del fatto che si esibirà al Tokyo Dome.
    Questo il frammento a lui dedicato nella puntata odierna, suddiviso in 3 parti:
    1di3  2di3  3di3
    Sarah Sohma ci aiuta con i sottotitoli.

Chi è Akko? Si tratta di Akiko Wada, grande estimatrice di Yuzuru.
I fanyus più esperti ricorderanno di averla vista, con il kimono, allo Spring Party dell’Imperatore nel 2018, mentre si faceva aiutare da lui ad usare lo smartphone per scattare selfie.

  • Fanyu avvistato per le strade di una città del Messico…

  • Il negozio di tintura dei tessuti che si è occupato della realizzazione degli accessori color indaco indossati da Yuzu per il servizio fotografico di AERA ha pubblicato un post su Instagram, nel quale fa sapere che, dopo aver rivelato il proprio ruolo in quel contesto, ha visto il numero di followers aumentare nell’arco di una sola notte di oltre 100 unità!
    Questo grazie al coinvolgimento di Yuzuru Hanyu.
    #YuzuPower 

12 dicembre 2022

  • In Giappone oggi è il “Toe-socks day” (5本指ソックスの日), ossia il giorno dei calzini con le 5 dita separate.
    Qui non servono spiegazioni. Yuzu li indossa da sempre!

  • Giornata da ricordare non solo per i calzini con le dita, ma anche e soprattutto perché è l’anniversario della leggendaria Finale di Grand Prix 2015, disputatasi a Barcellona, nella quale Yuzuru fece registrare il record del mondo nel programma corto, nel programma libero e, di conseguenza, nel totale, ritoccando i record da lui stesso raggiunti solo due settimane prima all’NHK Trophy a Nagano.

Come sempre, ripercorriamo quella gara con il commento di Eurosport Italia.

Programma Corto: Chopin Ballade n. 1

Programma Libero: SEIMEI

Programma di esibizione: Requiem of Heaven and Earth
in questo caso dobbiamo affidarci al commento RAI poiché Eurosport non ha trasmesso il Gala.

Immagine

  • L’edizione odierna di Sponichi ci ricorda l’appuntamento del 23 dicembre con Yuming e Yuzuru in radio a “All Tonight Nippon Gold”.

  • A proposito di Yuming…
    E’ stata allestita una mostra in occasione del suo cinquantesimo anniversario di carriera, “Yuming Museum”, che resterà aperta a Tokyo dall’8 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023.
    Per tale mostra è stata realizzata una guida audio con il contributo di alcune celebrità. Il loro compito era scegliere il proprio brano preferito tra quelli della cantante e compositrice e spiegarne i motivi o raccontare aneddoti correlati alla propria scelta.
    Il nome di Yuzuru Hanyu appare nella lista di tali celebrità e il brano da lui scelto è Haru yo Koi.

YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre

  • Altro appuntamento da annotare per il periodo delle Feste!
    Il 5 gennaio 2023, alle h 21.00 JST, Yuzuru sarà ospite nella trasmissione “Classic TV”, su NHK Educational TV.
    Uno dei presentatori del programma è Shinya Kiyozuka. 
    Ci attende dunque una loro reunion!

Kiyozuka san ha scritto un commosso tweet in cui si lamenta del fatto che trenta minuti sono troppo pochi, e che lo vorrebbe per 25 settimane. 😁

  • Novità giungono da Aminovital, produttore di integratori alimentari e fa parte del gruppo Ajinomoto.
    Vediamo come sostengono Yuzu nelle sue fatiche quotidiane e, nel caso specifico, nel corso delle giornate di Prologue.

  • E’ stato annunciato il kanji prescelto per rappresentare l’anno che si avvia a conclusione.
    Il kanji dell’anno è un ideogramma giapponese che, a partire dal 1995, viene scelto annualmente dalla Japanese Kanji Proficiency Society attraverso una votazione nazionale.
    Il carattere con il maggior numero di voti viene scelto per rappresentare gli eventi di ogni anno ed è annunciato in una cerimonia che si tiene il 12 dicembre (Giorno dei Kanji (漢字の日) presso il Kiyomizu-dera di Kyoto.

Ebbene, per il 2022 è stato scelto「戦」, battaglia/guerra.


13 dicembre 2022

  • La Fondazione Sasakawa Sports ha rivelato la classifica delle notizie in ambito sportivo che hanno maggiormente attirato l’attenzione nel corso del 2022.
    Avete già indovinato, vero?
    La dichiarazione della determinazione di diventare pattinatore professionista, annunciata da Yuzuru Hanyu nella conferenza stampa del 19 luglio, è risultata al primo posto, come quella che ha generato la maggior impressione nel pubblico.

  • Articolo consigliato. Grazie a @yuzuspiration per la segnalazione (e traduzione).

Ancora altri.

  • Dalle h 21:00 alle h 23:00 JST (h 13:00-15:00 italiane) Yuzu sarà special guest nella trasmissione “Nen-Ichi”, in onda su TBS TV.
Il programma è condotto dal duo comico Sandwichman: Mikio Date e Takeshi Tomizawa, entrambi nativi di Sendai, devono la loro enorme popolarità non solo all’abilità nello stile ‘manzai’, ma anche alle loro attività umanitarie in supporto del Tōhoku. I due hanno rivelato che l’11.3 stavano filmando un programma a Sendai e che se non si fossero trovati sulla cima di un’altura sarebbero certamente periti, e da allora utilizzano ogni mezzo possibile per aiutare le zone colpite. Si stima che nel decennio 2011-2021 abbiano donato 4 milioni e mezzo di dollari – di cui 1 e mezzo alla prefettura di Miyagi, il cui governatore dichiarò l’anno scorso che nessun individuo o organizzazione avevano raggiunto tali cifre.
Il programma Nen-Ichi presenta i personaggi sportivi più eminenti dell’anno, in una chiave ovviamente molto particolare.
(Grazie a Barbara Waschimps per le informazioni)
Immagine
Teaser

  • Novità da Kosé per il mercato di Hong Kong.
    Su Instagram viene annunciato che dal 14 al 31 dicembre presso i punti vendita Kornhill AEON STYLE KOSÉ sarà possibile, acquistando prodotti Sekkisei per un importo minimo di HK$750, avere in omaggio il set di 4 card con foto di Yuzu e fondo trasparente che già avevamo visto nella promozione per il Giappone.
  • Tra pochi giorni si svolgeranno i Campionati Nazionali Assoluti Giapponesi di pattinaggio di figura e la JSF “usa” l’immagine di Yuzuru per promuovere l’evento nei teaser in TV, nonostante lui non sia più coinvolto nella gara.
    Credo che chi mi segue da anni abbia ben compreso ormai la situazione e la mia opinione in merito. 
    Sul gruppo FB italiano è stato pubblicato dalla nostra Martina Frammartino un post sul tema e, se ne avete voglia, le porte sono sempre aperte per accogliervi.

  • Passiamo a qualcosa di molto più piacevole.
    Oggi, 13 dicembre, è l’anniversario della seconda vittoria di Yuzu in una Finale di Grand Prix.
    Accadde a Barcellona nel 2014 e noi riviviamo le sue performances con il commento di Eurosport Italia.

Programma corto: Chopin Ballade n. 1

Programma Libero: Phantom of the Opera

Programma di esibizione: The Final Time Traveler

Immagine

  • Classifica dei pattinatori più popolari di tutti i tempi (suppongo in Giappone). 
    Yuzu primo, ma non c’erano dubbi al riguardo!
    (pagina web)

Immagine


14 dicembre 2022

  • Presso il Mitsukoshi Department Store a Nihombashi, Tokyo, dal 14 al 24 dicembre è aperta l’annuale mostra fotografica della stampa, giunta alla 63° edizione, che ripercorre gli eventi principali dell’anno appena trascorso attraverso gli scatti pubblicati dagli organi di stampa.
    Le fotografie esposte sono circa 300.
YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre
Foto da @YaesuTerminalH

Quest’anno è stata predisposta una novità: un’area interamente dedicata a Yuzuru Hanyu, nella quale è possibile ammirare alcune foto su pannelli di tipo tradizionale, per la precisione 6, ai quali è stato affiancato un pannello/bacheca su cui si trovano affissi alcuni scatti presentati da diverse compagnie di informazione.

YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre

Immagine

YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre

Immagine

YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre

Immagine

YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre

Immagine

Le foto di tale pannello verranno cambiate ogni due giorni (avremo perciò un totale di 6 versioni della bacheca), così da poterne mostrare molte più di quante altrimenti consentite dallo spazio espositivo limitato.

Raccolgo qui tutte le versioni quotidiane della bacheca invece di distribuirle nei singoli giorni per questioni di comodità.

Il giorno 20 dicembre sono state eccezionalmente presenti in contemporanea due bacheche. 
A causa della visita del primo ministro Kishida, molti visitatori non sono riusciti a vedere agevolmente quella dei giorni 18/19, che quindi è stata temporaneamente spostata all’ingresso e ivi lasciata disponibile per un giorno in più, invece di venire subito tolta.

YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre

Nei seguenti due lunghi thread potete trovare tante foto e video dell’interno della mostra e di tutte le versioni della bacheca dedicata a Yuzu.
Queste fanyus vi sono tornate ogni due giorni per immortalare tutto!

In realtà sono stati numerosi i fans che hanno avuto la costanza di visitare più volte la mostra, ma ho scelto le seguenti testimonianze proprio perché pubblicate all’interno di thread completi e quindi più comode per me da inserire nella pagina.

A quanto pare sono predisposte anche alcune macchine fotografiche su treppiedi che i visitatori possono toccare e provare, ma senza memory card inserita.

YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre
Foto da The Yomiuri Shinbun

Immagine

Davanti alla bacheca di Yuzu c’è sempre una lunga fila di persone che vogliono ammirare e immortalare le foto!

YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre

Immagine
Foto da The Yomiuri Shinbun

Oltre a ciò, Yuzu è presente, nelle vesti di Tenchi sama, sulla copertina del giornale della mostra, che può essere acquistato sul posto.

YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre

Immagine

Una visita possiamo farla anche noi, grazie a questo video.

Servizi TV

Dal 27 dicembre al 3 gennaio la mostra verrà trasferita a Shizuoka.
Anche qui sarà presente la bacheca dedicata a Yuzu, che però non verrà modificata.

YuzuNews2022 da 11 a 15 dicembre

In questo thread potete vedere le immagini dell’allestimento a Shizuoka.

  • E’ uscita oggi l’ennesima classifica di fine anno!
    Questa volta l’oggetto delle statistiche sono le celebrità asiatiche che nel 2022 sono state maggiormente “cercate” sul motore di ricerca Google a livello mondiale.

In tale classifica il nostro Yuzu si è piazzato alla posizione…
… rullo di tamburi…

34! 
Un risultato sorprendente! 
L’unico altro Giapponese presente nei primi 100 è il cantante e autore Fujii Kaze, al 77° posto.

  • Torniamo a parlare del Sendai Pageant of Starlight.
    Ricordate? Ne ho scritto alcuni giorni fa: tra il 9 e il 25 dicembre ogni sera alle h 18.55 il viale di alberi di Zelkova lungo la via principale del centro cittadino si accendono di migliaia di lampadine a led.
    Oltre a questo, dopo tre anni di pausa dovuta alla pandemia è stata installata una piccola pista di ghiaccio all’aperto.
    Il tema/motto scelto per questa edizione è “Look up Keep Smile!”.
    (Pagina Web , Account twitter)

Ebbene, la novità di oggi è il contributo di Yuzuru come ambasciatore per il turismo di Sendai e testimonial speciale dell’evento.
Per l’occasione è stato diffuso oggi un suo video-messaggio.
(Traduzione di Marika)

Yuzu: “Anche quest’anno si terrà il Sendai Pageant of Starlight e per la prima volta dopo tre anni sarà installata una pista di pattinaggio presso la Kotodai Park Citizen Square, tra il 9 e il 25 dicembre.
Spero che possiate godere dell’atmosfera del pattinare all’aperto allo Starlight Rink, e che vi divertiate al Pageant of Starlight.

Il servizio completo, andato in onda su Khb.

  • Per chi ormai è affezionato anche a Sendai e a tutto ciò che in qualche modo possa essere collegato a Yuzu:
    vi informo che oggi a Sendai è scesa un’abbondante nevicata.

  • Yuzu sui quotidiani di oggi.


15 dicembre 2022

  • Oggi ci viene ricordato un bellissimo video, risalente all’esibizione di Yuzuru al Gala dei Mondiali di Stoccolma 2021: Hana wa Saku.
    Le riprese sono particolari, poiché l’operatore è in pista e filma da una prospettiva inedita il pattinatore, portandoci sul ghiaccio assieme a lui.

Qui potete vedere il tratto di un’intervista rilasciata circa un anno fa, nella quale colui che ha effettuato tali riprese, Jordan Cowan, alias “On Ice Perspectives”, ha parlato di quell’esperienza in pista con Yuzuru.

Per riferimento inserisco anche il video dell’esibizione con commento di Eurosport Italia.

  • Nuovo video pubblicato da Ajinomoto e Aminovital, che mostra Yuzu mentre assume gli integratori Aminovital. Sembra lo stesso prodotto ma un differente gusto.

  • Tra le notizie più seguite, risultate di maggior interesse per il pubblico nel corso del 2022, Yuzuru si è piazzato al sesto posto, pensate un po’, per il suo programma libero di Pechino, pattinato tra mille difficoltà e dolori, con uno svantaggio abissale nel punteggio, ma senza cedere di un passo e dando il massimo fino all’ultimo istante, non per il risultato ma per il proprio orgoglio di combattente all’inseguimento dei suoi sogni.
    Questo ha profondamente colpito l’animo delle persone.

  • Oggi è uscito il libro di consultazione con i dati sullo stato attuale degli affari in Giappone e nel mondo.
    Osservando la copertina balza subito all’occhio il rilievo dato alla figura di Yuzuru rispetto a tutti gli altri presenti, inclusi Putin, Zelenskij e la regina Elisabetta!
    La scritta sulla cover dice: “Una guida illustrata completa dei più recenti e importanti affari attuali”.

 


Torna all’inizio


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language