Pubblicato il: 13 Aprile 2021 alle 13:39

WTT2021 Introduzione, Informazioni e Indice dei post. Tutto quanto è utile sapere per seguire al meglio l’ultima gara stagionale di Yuzuru Hanyu

WTT2021 Introduzione

Domani si apriranno le porte dell’arena che ad Osaka ospiterà l’edizione 2021 del World Team Trophy, ultima gara di questa anomala e travagliata stagione agonistica.
WTT2021 Introduzione, Informazioni e Indice dei post.

Si tratta di una gara a squadre, quindi diversa da tutte le altre che siamo abituati a vedere nel corso dell’anno.
Le migliori 6 Nazioni si qualificano a questo evento in base alla classifica data dai piazzamenti dei rispettivi atleti nel corso dell’attuale stagione.

Per l’edizione 2021 queste 6 nazioni sono: 
Canada, Francia, Italia, Giappone, Russia, USA (rigorosamente in ordine alfabetico).

Ognuna di esse sarà rappresentata da:
2 pattinatori per il singolo maschile, 2 per il singolo femminile, 1 coppia di artistico ed 1 di danza.

Ogni segmento di gara farà classifica a sé, senza somma dei punteggi dei due programmi, come avviene invece di solito. Questa classifica assegnerà punti ad ogni  Nazione in base al piazzamento dei propri atleti (es. 12 punti al primo, 11 al secondo ecc.) e questi punteggi, sommandosi a quelli dei propri compagni di squadra, andranno a costituire la classifica finale per Team.

Andiamo a scoprire tutto quanto potrà essere utile per seguire al meglio la gara.
WTT2021 Introduzione, Informazioni e Indice dei post.
Al termine dell’articolo troverete l’indice con tutti i post relativi alla gara, in modo da poter ripercorrere giorno per giorno quanto avviene sul ghiaccio di Osaka (che riguardi il nostro Yuzu, ovviamente).


WTT2021 – Introduzione

Il World Team Trophy edizione 2021, che per comodità chiamerò d’ora in avanti WTT2021, si disputerò a partire da domani, 14 Aprile, nella città di Osaka, in Giappone.
(Nella mappa sottostante la vedete indicata dal cerchietto blu)

Osaka conta circa 2,7 milioni di abitanti, è situata nella regione del Kansai, nell’isola di Honshū, alla foce dei fiumi Yodo e Yamato. È la capitale dell’omonima prefettura e la seconda città del Giappone per numero di abitanti dopo Yokohama (terza se si considera Tokyo, ritenuta però una metropoli, e non una città, dall’ordinamento amministrativo giapponese), posta al centro della popolata area metropolitana chiamata Keihanshin, di cui fanno parte Kōbe e Kyoto, con le quali raggiunge il numero di 17.510.000 abitanti.
(Informazioni tratte da Wikipedia)

Il WTT2021 sarà ospitato dalla Maruzen Intec Arena.
(Si trova dove vedete il cerchietto giallo)

WTT2021 Introduzione Osaka JapanSi tratta del Osaka Municipal Central Gymnasium, impianto sportivo coperto inaugurato nel 1996.
La particolarità di quest’arena è che la sua struttura è interamente sotterranea e il tetto è coperto dalla vegetazione, una sorta di piccola collina.

WTT2021 Introduzione Osaka Japan

WTT2021 Introduzione
Osaka Municipal Central Gymnasium – dall’alto (Foto presa da nikken.jp )

L’impianto ha una capienza di circa 10.000 posti a sedere per gli eventi sportivi (di vario genere, non solo pattinaggio), che arrivano fino a 16.000 per i concerti.
La struttura circolare e la copertura con la sua illuminazione, fa assomigliare il soffitto ad una grande astronave. 

Maruzen Intec Arena Osaka | OSAKA-INFO WTT2021 Introduzione
Maruzec Intec Arena – Interno (Foto presa da mice.osaka-info.jp)

La Maruzec Intec Arena per il WTT2021

Questa l’arena come si presenta in occasione del World Team Trophy.
Le seguenti foto sono state scattate poco prima dell’inizio delle prime practice ufficiali.

WTT2021 Introduzione
Foto presa da Megumi Takaghi (The Hochi Shinbun)
WTT2021 Introduzione
Foto presa da Hiroaki Yamato (Sponichi)

WTT2021 Introduzione

Quella che vedete di seguito è l’area riservata alle squadre. Ogni team ha il suo “settore” e dopo ogni esibizione tutti i componenti si spostano nel Kiss&Cry centrale in attesa del punteggio del proprio compagno di squadra che ha appena pattinato.

Anche qui si notano le inevitabili misure di sicurezza: pannelli che separano i singoli componenti sia nei rispettivi settori che sul Kiss&Cry.
Qui un pannello trasparente separa il “divanetto” dall’area retrostante e il logo del World Team Trophy delimita due posti distinti in cui sedersi mantenendo le distanze.

Il video che segue è tratto dalle Instastories di Kevin Aymoz.

Come si è già detto in QUESTO post, è stata prevista la presenza del pubblico, a differenza dei Mondiali di Stoccolma, svoltisi a porte chiuse.
Un pubblico che sarà tuttavia notevolmente limitato rispetto alla capienza complessiva dell’impianto. Si prevede un massimo di circa 3.000 spettatori su un totale di 10.000 posti a sedere.
Di seguito vedete i prezzi dei biglietti per i vari settori.

WTT2021 Introduzione

In conseguenza di ciò, Asahi TV ha messo a punto un progetto denominato CutoutCrouds, che prevede un pubblico costituito di cartonati che andranno ad integrare i vuoti lasciati dall’assenza del pubblico.
Chi lo desidera potrà acquistare la possibilità di inviare un selfie o una foto ad un animale, un peluche o una bambola con un banner di supporto in bella vista… entro l’8 Aprile, affinché esso possa essere stampato, tagliato e posto a mo’ di spettatore sugli spalti dell’arena.
(Questo il sito Axelstore)

Per saperne di più vi rimando a QUESTO post.

Aspettando WTT2021

Così si presenta il “pubblico” (screenshot twittato da @axelsandwich .

Immagine

Per l’Exhibition Gala, poi, altra novità: verrà trasmesso anche nei cinema.

Sul sito Axelstore, oltre al banner per il progetto CutoutCrowd potete acquistare anche il merchandising dell’evento, tra cui le mascherine.

Misure di sicurezza analoghe a quelle messe a punto in occasione dei Mondiali vengono seguite in ogni area della “bolla”.

La zona riservata alla stampa e ai media presenta tavoli e aree di lavoro separate da pannelli trasparenti ed è necessario mantenere le distanze stabilite.

Questa è la warm-up area, la zona in cui gli atleti fanno il riscaldamento prima di entrare in pista. Si tratta di un’operazione essenziale per ridurre al minimo i rischi di strappi e risentimenti muscolari. E’ anche il momento per cercare il giusto stato mentale, rilassarsi e concentrarsi.
Di solito in questa fase gli atleti sono affiancati da allenatori e dal proprio staff personale, ma in questo caso le persone ammesse ad accedervi sono il minimo indispensabile, come massaggiatori o chi è essenziale, ma non gli allenatori. Presumibilmente Yuzuru sarà qui da solo.

(Quello in foto è Yuzu… “in volo”, mentre dà spettacolo con un 3A a secco)

Immagine

Questa, infine, è l’insolita mixed-zone, predisposta per le interviste agli atleti, effettuate o a distanza via webcam o in modo tradizionale ma mantenendo le distanze, come vediamo fare nell’immagine seguente da Shuzo Matsuoka e Yuzuru.

Immagine

Dalle Instastories di Louis Thauron possiamo vedere come si presentano la pista secondaria, che però non viene usato per le practice ufficiali.

… e le stanze dell’hotel nel quale sono stati accomodati gli atleti.

Un tocco kawaii non può mancare!

Per l’occasione i peluches di Go-chan (la mascotte di Asahi-TV) si presenta in una veste particolarmente “nobile”, per celebrare il proprio decimo anniversario.

WTT2021 Introduzione Asahi tv go-chan

E’ stata predisposta una bacheca nel backstage, suddivisa in 6 aree, una per ciascuno dei team in gara, nella quale i membri di ogni squadra possono scrivere pensieri, dediche o fare disegni.

WTT2021 Introduzione

WTT2021 Introduzione

WTT2021 Introduzione

Per il Team Japan, Kaori Sakamoto ha scritto i nomi di tutti i componenti della squadra e lo ha fatto in modo molto creativo e originale.
Li ha scritti in alfebeto hiragana e in modo che richiamassero le pose caratteristiche di ciascuno!

WTT2021 Introduzione

Se non siete in grado di leggere l’hiragana… niente paura: qui di seguito potete vedere le corrispondenti immagini dei pattinatori, per poter riconoscere “chi è chi”.

WTT2021 Introduzione


WTT2021 – Informazioni generali

WTT2021 Informazioni

Innanzitutto alcuni link utili: 

ENTRIES – ISCRITTI:

WTT2021 Introduzione

I componenti del Team Japan sono:
– Per il singolo maschile: Yuzuru Hanyu, Shoma Uno
– Per il singolo femminile: Rika Kihira, Kaori Sakamoto
– Per le coppie d’artistico: Riku Miura/Ryuichi Kihara
– Per la danza:
 Misato Komatsubara/Tim Koleto

Questi gli elenchi degli iscritti alla gara, per ogni disciplina.

WTT2021 Introduzione

WTT2021 Introduzione

WTT2021 Introduzione

WTT2021 Introduzione

Per ogni team è stato nominato il capitano, che solitamente viene selezionato in quanto il più anziano.

Ecco i nostri capitani.

Non è impegnato in pista, ma per noi è importante.
Nobunari Oda sarà al commento, insieme a Shuzo Matsuoka, il duo perfetto da vedere accanto a Yuzu.

SCHEDULE – ORARI:

Il fuso orario del Giappone è UTC+8, mentre quello dell’Italia è UTC+1, cui va aggiunta l’ora legale, per cui gli orari per l’Italia saranno sempre calcolabili sottraendo 7 ore a quanto indicato nel programma di gara.

WTT2021 Introduzione

WTT2021 Introduzione

COME/DOVE SEGUIRE LA GARA:

Nel seguente thread di @swanyooh trovate i link per vedere in streaming la trasmissione della gara e la tabella di conversione degli orari.

Non inserisco il palinsesto previsto per la trasmissione televisiva perché cambia di ora in ora. Il mio consiglio è di controllare di volta in volta sui siti delle reti televisive in questione.

I sistemi per poter seguire la competizione sono:

  1. Sui canali di Eurosport, disponibili nel pacchetto Sport dell’abbonamento a SKY e con TIMVISION. Si tratta della prima volta che Eurosport trasmette in TV il World Team Trophy!
  2. Abbonandosi ad Eurosport Player, il che vi permette di vedere, oltre ai due canali televisivi “standard” anche altri streaming Live. Per questa gara viene fornita la diretta integrale con il commento ufficiale ISU (in Inglese)
  3. Sul canale YouTube ufficiale dell’ISU la gara sarà trasmessa integralmente. Se la diretta dovesse essere geobloccata, è possibile aggirare l’ostacolo accedendo alla pagina tramite l’utilizzo di un VPN.
  4. Saranno disponibili svariati streaming gratuiti, che trovate nel tweet immediatamente qui sopra.

WTT2021 – Fanyus’ Corner.
L’angolo dei Fanyus:
Orari e altre informazioni

Concentriamoci ora solo su Yuzuru e vediamo quali saranno gli orari di massimo interesse per noi.
In bordeaux gli orari per l’Italia

Note:
– 1 – non verranno effettuati i consueti sorteggi per stabilire l’ordine di discesa in pista per la gara, questo per evitare di far riunire più persone in uno stesso luogo. Si seguirà per il programma Corto (e anche per le practice del primo giorno) l’ordine inverso alla classifica mondiale, mentre per il Libero l’ordine inverso alla classifica dopo il primo segmento di gara.
– 2 – Non sono previste le conferenze stampa ufficiali al termine di ogni segmento di gara.
– 3 – Non ci sarà alcun banchetto conclusivo.

Mercoledì 14 Aprile: h 10.10-11.30 – Practice 1 (h 3.10-4.30)
                                     [h 10.50-11.30 – Gruppo 2 (con Yuzu)] (h 3.50-4.30)
Mercoledì 14 Aprile: h 15.30-16.50 – Practice 2 (h 8.30-9.50)
                                    [h 16.10-16.50 – Gruppo 2 (con Yuzu)] (h 9.10-9.50)
Giovedì 15 Aprile: h 11.10-12.20 – Practice 3 (SP) (h 4.10-5.20)
                                [h 11.45-12.20 – Gruppo 2 (con Yuzu)] (h 4.45-5.20)
Giovedì 15 Aprile: h 14.30-15.00 – Cerimonia d’Apertura (h 7.30-8.00)

Giovedì 15 Aprile: h 18.25-19.57 – Men SP (h 11.25-12.57)
            [h 19.04-19.12 – 6 min. warm-up Gruppo 2 (con Yuzu)] (h 12.04-12.12)
                                [h 19.38-19.44 – Yuzuru Hanyu SP] (h 12.38-12.44)

Venerdì 16 Aprile: h 11.40-13.00 – Practice 4 (FS) (h 4.40-6.00)
                                 [h 12.20-13.00 – Gruppo 2 (con Yuzu)] (h 5.20-6.00)

Venerdì 16 Aprile: h 18.10-20.00 – Men FS (h 11.20-13.00)
             [h 18.57-19.04 – 6 min. warm-up Gruppo 4 (con Yuzu)] (h 11.57-12.04)
                                 [h 19.36-19.44 – Yuzuru Hanyu FS] (h 12.36-12.44)
Sabato 17 Aprile: h 13.25-14.10 – Practice 5 (EX) (h 6.25-7.10)
                  h 15.15-18.40 – Yuzu farà il tifo per il FS delle Coppie e delle donne

Sabato 17 Aprile: h 18.40-19.10 – Victory Ceremony (h 11.40–12.10)
Domenica 18 Aprile: h 9.55-12.45 – Exhibition Rehearsal (h 2.55-5.45)
Domenica 18 Aprile: h 14.00-17.00 – Exhibition Gala (h 7.00-10.00)

WTT2021 Introduzione


Mi raccomando, fanyus di tutto il mondo: non facciamo mancare il nostro supporto a Yuzu! Così!!

Lots Of Love GIFs | Tenor


WTT2021 e DINTORNI
Indice Completo dei post

Quello che segue è l’indice completo degli articoli che riguardano, direttamente o indirettamente, la competizione e tutto ciò che avviene in questi stessi giorni nel mondo yuzuriano, per averne un’idea generale e completa.

  1. YuzuShopping Aprile 2021: shopping dei fans di Hanyu (WTT2021)
  2. YuzuNews2021 dal 11 al 20 aprile: nei giorni del WTT2021 
  3. Aspettando WTT2021: pubblicità, banner e supporto a Yuzuru Hanyu 
  4. WTT2021 vs Covid19: Le misure di sicurezza – Stay Safe Yuzu
  5. WTT2021 Introduzione, Informazioni e Indice dei post. (QUESTO!)
  6. WTT2021 Practice 1 e 2 – 14 Aprile 2021 
  7. WTT2021 Practice 3 e SP – 15 Aprile 2021
  8. WTT2021 Practice 4 e FS – 16 Aprile 2021
  9. WTT2021 Victory Ceremony e Tentativi di 4A – 17 Aprile 2021
  10. WTT2021 Exhibition Gala – 18 Aprile 2021
  11. WTT2021 Approfondimenti, traduzioni, video e aggiornamenti post-gara 

Spero che questo articolo risulti utile nel corso della gara, come punto di riferimento per informazioni e come tramite attraverso cui poter accedere comodamente agli altri post sullo stesso argomento.
Buona competizione a tutti e, soprattutto…

GANBARE YUZURINOOOOOO!!!!  

Visualizza immagine di origine

Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

Un abbraccio e alla prossima.
Ciao ciao!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate into your own language