Pubblicato il: 11 Gennaio 2022 alle 0:17

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio – Meno di un mese a Pechino 2022. Parte il conto alla rovescia

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio


Ciaooo! 
Conclusa la prima manciata di giorni del 2022, ci rendiamo conto che quello che pareva un futuro lontano e, più ancora, astratto e incerto, si è improvvisamente concretizzato ed è ormai alle porte:
Yuzuru Hanyu, che ha sempre dichiarato di non essere interessato ad un terzo Oro olimpico ma solo ad atterrare il 4Axel, suo sogno sin dall’infanzia, è stato selezionato per partecipare ai Giochi di Pechino, dove tenterà di eseguire il suo salto dei sogni e anche di agguantare un eventuale terzo successo olimpico.
YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

Scriverlo e leggerlo nero su bianco rende ancor più consapevoli di quanto questa sia un’impresa pressoché impossibile e in un certo senso folle.
Non dimentichiamo però che stiamo parlando di Hanyu, Yuzuru Hanyu, il Fenomeno, la Leggenda. Per lui nulla è impossibile.
Certo… resta un’impresa estremamente difficile, proibitiva se teniamo conto anche solo di alcuni dei tanti fattori in gioco:
– Non è ancora del tutto guarito dall’infortunio alla caviglia, o almeno non lo era 10 giorni fa.
– E’ sottoposto ad una pressione incredibilmente pesante da sostenere anche per le sue spalle ormai abituate a tale peso.
– L’impresa cui si accinge è di fatto su territorio totalmente inesplorato, sia in riferimento al 4Axel, salto ad oggi inedito, sia al three-peat olimpico, ottenuto per la prima e unica volta nella storia ben 94 anni fa (e se pensate a com’era, anzi, cos’era il pattinaggio all’epoca, è evidente che non si possano fare nemmeno lontani paragoni)
– Fattore dal peso specifico tristemente superiore a tutto il resto, il “sistema” sta provando da anni a minare il suo percorso, spianandolo invece ai suoi diretti avversari, perché ai piani alti la volontà per nulla velata è quella di far vincere “qualcun altro”. Combattere contro il sistema, si sa, è impresa titanica e lui lo sta facendo ormai praticamente da solo.
– E qui si arriva all’ultimo punto. Yuzu è appunto da solo. Sì, ancora ha contatti con gli allenatori del TCC e i coreografi, ma in buona sostanza sta portando avanti tutto in autonomia. Chiamiamola autonomia, ma forse sarebbe meglio dire solitudine. Affiancato, appoggiato e sostenuto sempre dalla sua meravigliosa famiglia, si sta allenando di notte, da solo, da quasi 2 anni!
Ricordate un altro pattinatore che abbia fatto altrettanto? Di più, un altro pattinatore del suo livello? Un pattinatore che si gioca una medaglia olimpica e sfida un salto mai eseguito prima… DA SOLO?!

Non sappiamo cosa accadrà, ma una cosa già si sa da molto tempo:
Yuzuru Hanyu è il vero Eroe, in ogni senso possibile.

Noi siamo e saremo con lui, ora e quando deciderà di dedicarsi al ghiaccio in altre vesti, sempre.
Da oggi si parte con il conto alla rovescia che ci porterà a vivere con lui l’ennesima avventura.
Potete vedere il countdown nella sidebar alla destra della pagina, che indica il tempo rimanente all’inizio della Cerimonia di Apertura, la quale si terrà nella serata – orario cinese – del 4 febbraio allo Stadio Olimpico di Pechino.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

Altra novità, che sarà d’ora in poi presenza fissa nelle YuzuNews e che spero renda più comoda la navigazione:
L’indice dei giorni nell’introduzione di ogni post.
Cliccando sul link del giorno di vostro interesse potrete raggiungere direttamente il punto desiderato senza dover scorrere l’intero post.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

11 Gennaio 2022
12 Gennaio 2022
13 Gennaio 2022
14 Gennaio 2022
15 Gennaio 2022
16 Gennaio 2022
17 Gennaio 2022
18 Gennaio 2022
19 Gennaio 2022
20 Gennaio 2022

Prima di continuare, assicuratevi di avere messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!

Partiamo allora con le
YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio


11 Gennaio 2022

  • Su NHK viene trasmesso un popolare show con protagonisti dei pupazzi, che in modo simpatico e in pieno stile “kawaii”, affronta argomenti di attualità, curiosità su personaggi celebri e approfondimenti in studio.
    E’ stato recentemente aperto un sondaggio volto a stabilire i 3 episodi di questa trasmissione risultati ad oggi i più graditi al pubblico e, pensate, al primo posto si è classificato quello dedicato a Yuzuru, dal titolo
    “Hanyu ha cambiato la vita delle persone”.

La traduzione di informazioni più dettagliate ci viene fornita da @orangesrgd.

  • E’ in programma per il 15 gennaio alle h 10:45-11:30 (orario del Giappone) la ritrasmissione, rieditata e arricchita di parti ancora inedite, del documentario NHK “Another Stories”

  • Pubblicato oggi da Towa Farmaceutics la sesta parte dell’intervista a Yuzuru rilasciata in occasione della registrazione del suo primo CM per l’azienda.

@orangesrgd ne ha fatto la traduzione.

Versione sottotitolata da @sarah_sohma

  • Conbini e supermercati vedono ovunque immagini di Yuzu nei reparti in cui si trovano i prodotti P&G.


12 Gennaio 2022

  • Comunicato di ANA, con il quale veniamo informati che a partire dal 27 gennaio saranno finalmente in vendita i goods ufficiali ANA x Yuzuru Hanyu!!

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

Non solo. Dal 28 gennaio i passeggeri dei voli ANA potranno vedere durante il viaggio lo speciale documentario realizzato in collaborazione con ANA e trasmesso su Asahi TV nel 2017. Documentario dal titolo “Sfida scelta da Dio” nel quale lo stesso Yuzuru analizza il suo SEIMEI.

Torniamo ai goods in vendita.
Alcuni saranno acquistabili solo da chi prenoterà un volo ANA, altri saranno invece disponibili per tutti sullo shop ufficiale (ANA Store @ SKY) . 

I due riservati ai clienti ANA sono:

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

Tra gli altri, di particolare interesse gli orsetti/Yuzu e il necklace Phiten pressoché identico al modello Chopper, ma in versione azzurro ANA:

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

Elenco completo:

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

  • In TV si è parlato della passione dei fanyus per i clearfiles di Yuzu, che sta facendo la fortuna dei suoi sponsor!

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio


13 Gennaio 2022

  • I Campionati Nazionali hanno superato nei dati di ascolto sia i varietà che i drama storici (programmi solitamente molto seguiti) e, dato che nell’intera messa in onda della gara il picco di ascolti si è avuto durante le performance di Yuzu… possiamo concludere che proprio lui è il vincitore assoluto delle preferenze del pubblico.

  • Secondo un sondaggio sottoposto a 351 studenti dell’Università di Tokyo, tra le 20 persone del Giappone che si ritiene possano cambiare il mondo, al sesto posto si è classificato Yuzuru in vista della sua caccia all’Oro alle prossime Olimpiadi di Pechino.

  • E’ stato deciso che anche per l’anno 2022 verrà realizzata con le piantine di riso una raffigurazione di Yuzuru Hanyu. Non è dato sapere quale sia l’esatta immagine prescelta, ma l’appuntamento per poter iniziare a visitare la risaia è per i primi giorni di giugno.


14 Gennaio 2022

  • Nuovo CM Ajinoomoto!
    Il menu dei campioni, il “pasto della vittoria”. Chi meglio di lui per promuoverlo?
    3 diverse versioni di 6 secondi.

ed una di un minuto.

  • Come già sapete, il grande ginnasta giapponese Kohei Uchimura ha annunciato il ritiro e la conferenza stampa ufficiale si è tenuta oggi.
    Tra i vari temi affrontati, ha parlato delle sue riflessioni e speranze sui giovani ginnasti che stanno crescendo e ha accennato al fatto che un vero campione è una bella persona prima ancora di essere un ottimo atleta. Se manca la “persona”, tutto ciò che fa, dice e ottiene l’atleta perde di valore e credibilità. 
    A sostegno di ciò ha citato proprio Shohei Ohtani e Yuzuru Hanyu come modelli cui ispirarsi.

Traduzione del breve riferimento a Yuzu.

  • L’account Instagram olimpico ha proposto un quiz su Yuzuru. Nei tweet seguenti trovate il link ad Instagram e le varie domande.

  • Boyang Jin si sta preparando alle Olimpiadi di casa e vuole fare del suo meglio, felice di poter gareggiare ancora una volta con Yuzuru Hanyu, suo idolo sin dall’infanzia.

La stima è reciproca. Yuzuru ha dichiarato più volte di aver studiato la tecnica di Boyang per riuscire a saltare il quad Lutz e che quando quel ragazzino è salito in categoria senior mostrando grande abilità nei quadrupli si è sentito motivato e spronato ad alzare l’asticella aggiungendo lui stesso altri salti quadrupli.
In realtà Boyang è di soli 2 anni abbondanti più giovane di Yuzu, ma il fatto che il nostro fenomeno sia giunto alla categoria maggiore poco più che bambino (prima dei 16 anni) lo fa sembrare più “anziano” di quanto non sia in realtà.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

Immagine

  • I fans si stanno già “attrezzando” per le Olimpiadi, acquistando i capi Mizuno indossati anche dagli atleti della delegazione del Giappone diretta a Pechino.


15 Gennaio 2022

  • Chi aveva partecipato alla recente campagna dei prodotti della linea COOL SLEEP (Tokyo Nishikawa) sta ricevendo a casa in questi giorni i propri acquisti con tanto di sagoma di Yuzuru in versione Haru yo Koi!

  • Teniamo sempre un occhio puntato verso Pechino.
    Ormai mancano soltanto 20 giorni all’apertura ufficiale dei Giochi!
    A partire dal prossimo post di YuzuNews sicuramente le notizie collegate al grande evento saranno più numerose e per questioni di ordine inizierò a tenerle separate dalle altre, con l’apertura dei post della serie “Beijing2022”.

Avremo tempo e modo di parlarne più diffusamente, non preoccupatevi. Non perderete niente delle avventure del nostro Yuzurino!

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

  • Passiamo dalle Olimpiadi, argomento che ci crea ansia ma anche trepidazione positiva, ad un altro che invece porta solo preoccupazione.

Vi riporto il post che Barbara Washimps ha pubblicato sul gruppo Italiano FB di Yuzuru (YUZURU HANYU – Italian FB Fan Group).

🙏🏻 Care e cari, a seguito di un’eruzione sottomarina avvenuta al largo delle Isole Tonga, uno tsunami si sta verificando sulle coste orientali del Giappone, in particolar modo a sud. 
Allerta anche per Stati Uniti, Messico e Alaska

Non si possono fare previsioni certe. L’avviso di evacuazione è stato rilasciato prontamente. Sappiamo che al momento l’onda ha superato il metro in alcune zone del Kyushu, ma si potrebbe arrivare a 3 metri. Si sta continuando, in piena notte, ad evacuare le zone costiere, anche in città molto più a nord come Sendai. Le zone interne della città che comprendono sia l’Ice Rink che l’abitazione della famiglia Hanyu non sono interessate direttamente dall’evento.

Chi volesse rimanere aggiornato in inglese si raccomanda, soprattutto per evitare inutili allarmismi, di seguire Nhk World che mantiene dei bollettini costanti https://www3.nhk.or.jp/nhkworld/
Lo tsunami ha già raggiunto anche le coste della California, dove alcune città stanno per prudenza evacuando le aree vicino al mare.
Il Giappone ha implementato in questi 10 anni gli strumenti per prevenire ed affrontare emergenze come questa. Dobbiamo avere fiducia, e soprattutto sperare che lo tsunami si ritragga al più presto.”
Aggiornamento del 16 Gennaio: nella giornata di oggi, l’agenzia meteorologica giapponese ha ritirato l’allerta tsunami, raccomandando attenzione alle alterazioni dei livelli delle maree in caso di nuovi episodi vulcanici a Tonga.

Logicamente questa ulteriore informazione passa in secondo piano, vista la situazione.
L’allerta tsunami è scattata proprio mentre in TV veniva trasmesso lo speciale di NHK su Yuzuru: Another Stories.
Molti sono coloro che hanno scritto sui social di essersi accorti immediatamente dell’allerta proprio grazie al fatto che, trovandosi alla TV insolitamente a tarda ora per seguire lo speciale su Yuzu, hanno visto subito l’avviso (EleC: in Giappone le allerte per terremoti e tsunami vengono diffuse sui cellulari con messaggi automatici e in televisione con evidenti scritte in sovraimpressione).
Ebbene, il documentario è stato interrotto per trasmettere gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione e le indicazioni da seguire nelle aree da evacuare.

Ecco la porzione di documentario andata in onda prima dell’interruzione Video diviso in pezzetti, come sempre su twitter: commento di Plushenko in 4 parti e di Dick Button in 2 parti.

  • Frammento del programma televisivo 「スポルたん!NEO」 andato in onda oggi e relativa traduzione di @string0310 (primo tweet e successivi)

Traduzione di @orangesrgd

  • Articolo pubblicato dal Bunshun, incentrato sulla caccia al 4Axel da parte di Yuzuru, fresco selezionato per prendere parte alla sua terza Olimpiade.


16 Gennaio 2022

  • Oggi per il Giappone è il Giorno degli Eroi 「ヒーローの日」
    e Nekomasamune lo celebra ricordando l’eroe di Sendai: Yuzuru Hanyu!

  • Frammento relativo a Yuzuru della trasmissione FSTV andata in onda oggi (in 3 parti, sottotitolata in Inglese da @sarah_sohma).

  • Yuzuru Hanyu è ancora una volta indicato come uno dei principali atleti del Giappone che trasmettono forti emozioni agli spettatori, tali da stimolarli e ispirarli ad impegnarsi per migliorare la propria vita e intraprendere l’attività sportiva.


17 Gennaio 2022

  • Oggi apriamo la giornata con un anniversario:
    il 17 Gennaio 1995 l’area di Kobe venne colpita da un forte e distruttivo terremoto. 
    Vi riporto a tal proposito il post de L’Altro Giappone.

Yuzuru come sapete è molto sensibile a questo argomento e nel corso degli anni ha più volte fatto riferimento a quell’evento, risalente a quando lui aveva poco più di un mese di vita.

Il 17 gennaio 2016 prese parte ad un Ice Show organizzato a Osaka, “New Year On Ice” e lì proprio in ricordo del Great Hanshin Awaji Earthquake si esibì sulle note di “The Final Time Traveler”, brano scritto in memoria di quell’evento e poi riutilizzato per un videogame.
In quel periodo soffriva già dell’infortunio alla Lisfranc (che interessa le articolazioni della regione tarso-metatarsale) del piede sinistro.
Nonostante il dolore fosse così forte da causargli problemi anche a camminare, non volle mancare a quell’impegno, proprio per onorare il ricordo della tragedia, e con l’aiuto di antidolorifici pattinò con trasporto.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

Ecco la sua toccante esibizione.

  • Articolo molto interessante, scritto da Yoshie Noguchi, che riporta una analisi relativa al 4Axel di Yuzuru fatta da Kenzo Shirai, un grande ginnasta, un altro grande ginnasta possiamo dire, dopo aver letto le parole di Uchimura.

Anche Kenzo ebbe occasione in passato di incontrare Yuzuru, discorrere con lui, e anche lui fu “vittima” della sua parlantina irrefrenabile. Yuzu lo sommerse di domande su ogni cosa relativa la sua disciplina, per assorbire più nozioni possibili e farne buon uso.
Kenzo Shirai fa il tifo affinché Yuzu possa riuscire nell’impresa.

Il team AxelWithWings ha tradotto l’intero articolo.

Kenzo ha anche postato sul suo Instagram un suo tentativo di Axel – doppio – sulla pedana.

  • Il 17 Gennaio in Giappone è il giorno dell’omusubi (più noto come onigiri) 
    おむすびの日.

  • Non è ancora finita. Oggi ci aspettava l’appuntamento con il beauty-blogger Kosé… ed eccolo qua, puntuale!

Il prossimo episodio, che sarà anche l’ultimo di questa serie, sarà online il 14 marzo.

Il tema di questa puntata è “Verso una nuova dimensione”.
Yuzu trova esaltante affrontare i propri limiti per superarli, in un certo senso sfidando l’ignoto per scoprire quanto forti si potrà diventare, quale sarà la vista dal punto d’arrivo e che sapore avrà la sensazione di aver raggiunto il proprio obiettivo.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

Traduzione di @tsukiyominoasa

  • Chiudiamo la giornata tornando alle Olimpiadi.
    E’ stato annunciato che, dato l’aumento dei casi di Covid in corso nell’ultimo periodo, si è alfine deciso di non vendere i biglietti al pubblico per le competizioni di Pechino 2022.

Ricordo che già il potenziale pubblico era stato ristretto ai soli residenti in Cina, escludendo quindi tutti gli spettatori provenienti dall’estero.
Ora, stando al comunicato ufficiale, il pubblico presente sarà estremamente limitato e solo su invito.
Cosa questo voglia dire concretamente non è chiaro, ma ne prendiamo atto.


18 Gennaio 2022

  • Ajinomoto ci presenta due pietanze messe a punto appositamente come supporto a Yuzuru Hanyu in questa stagione.
    L’azienda sponsorizza e sostiene concretamente l’atleta nella sua dieta ormai da anni. In questo momento gli è vicina con ogni sforzo per supportarlo nella sua missione del 4Axel.

I due piatti in questione hanno come caratteristica fondamentale l’alta presenza di vitamina C e collagene, o altri nutrienti che favoriscono la sintesi del collagene da parte dell’organismo, indispensabile per legamenti e muscoli forti e resistenti. 

  • Il canale olimpico giapponese ha dedicato un post con video alle dichiarazioni di Kohei Uchimura relative a Yuzuru Hanyu e Shohei Ohtani pronunciate nel corso conferenza stampa ufficiale tenutasi in occasione dell’annuncio del suo ritiro.
    Di seguito potete vedere il video con traduzione di @tsukiyominoasa.

  • Ottima notizia in vista di Pechino: Nobu e Shuzo Matsuoka saranno in trasferta per seguire per la TV la spedizione giapponese del pattinaggio di figura!

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

  • Nuovo frammento sino ad oggi inedito di una delle interviste realizzate nell’immediato post-Nazionali, con traduzione di @tsukiyominoasa.


19 Gennaio 2022

  • In vista di Pechino 2022, China.org.cn consiglia di puntare gli occhi su Yuzuru Hanyu.
    Che dite, seguiamo il consiglio?!

  • Durante le gare di pattinaggio di figura alle imminenti Olimpiadi di Pechino verrà utilizzata una nuova tecnologia sviluppata da OMEGA.
    Di seguito l’articolo e il tweet di Massimiliano Ambesi.
    Non sappiamo se questo sistema a più telecamere verrà utilizzato solo per il Team Event o anche nelle competizioni individuali, né se sarà limitato alla regia televisiva o fornito come strumento ai giudici.
    Resta in ogni caso un tema molto interessante cui prestare attenzione.

  • Prima di Pechino2022 verranno ristampate ancora una volte le due autobiografie di Yuzuru: Aoi Honoo e Aoi Honoo II.
    Ricordate che acquistandole darete il vostro contributo all’area del Tohoku per sostenerne la ripresa dopo il 3.11 e, nello specifico, alle spese di gestione dell’Ice Rink Sendai, che ancora oggi permette a Yuzu di continuare la sua avventura.

Tutte le info sui due libri e su come acquistarli le potete trovare in questo post.

  • Proprio ieri abbiamo visto che Ajinomoto sta studiando una dieta speciale per Yuzuru, per sostenerlo nel miglior modo possibile nella sua impresa. 

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

Oggi è uscito un articolo di Hochi.news, presente anche nella versione cartacea del giornale, in cui si parla più nel dettaglio del menu fornito a Yuzuru durante i JNats, con un’attenzione particolare agli alimenti ricchi di collagene per fortificare tendini, legamenti e articolazioni.

Traduzione di @orangesrgd

Quello che segue è il menu nel dettaglio, giorno per giorno, pasto per pasto.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Gennaio

Traduzione di @orangesrgd


20 Gennaio 2022

  • Sponichi nella sua versione d’archivio speciale di Febbraio, dedicata alle Olimpiadi, includerà questa illustrazione a piena pagina (cm 40×27) raffigurante Yuzuru, realizzata da Michiko Ishiie. 

  • TBS ha annunciato la canzone che farà da colonna sonora alle Olimpiadi di Pechino: “マザーランド” by Ado.
    Al secondo 9 del video possiamo vedere anche Yuzu!

Torna all’inizio


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language