WCStockholm2021 Introduzione, Informazioni e Indice dei post. Tutto quanto è utile sapere per seguire al meglio l’unica gara internazionale della stagione di Yuzuru Hanyu

WCStockholm2021 Introduzione
Condividi


Ciao a tutti!
Ebbene sì, ci siamo. I così attesi e ancor più temuti Mondiali di Stoccolma 2021 sono arrivati, con tutti i se e i ma del caso – e sono tanti-.
Siete pronti per una nuova maratona insieme a Yuzuru?!?

Allora prendetevi un po’ di tempo per soffrire… e anche per entusiasmarvi, se ci riuscite. So che è più difficile delle altre volte e credo anche che sia giusto così. Questa volta c’è di mezzo la vita e la salute di tante persone e non è possibile, né sarebbe corretto, far finta di niente.
Sono però sicura che rivedere Yuzuru sul ghiaccio, ammirarlo mentre pattina e salta, ci permetterà di emozionarci tantissimo e provare quella sana vecchia paura di qualsiasi cosa esistente o meno.
WCStockholm2021: Introduzione, Informazioni e Indice dei post.
Presso la Ericsson Globe Arena di Stoccolma (SWE), dal 22 al 28 marzo 2021!

Tutto quanto è utile sapere per seguire al meglio l’unica gara internazionale di Yuzuru Hanyu in questa stagione assurda.

Dalle pagine del blog EleC’s World lo seguiremo passo per passo, giorno per giorno, con un occhio a quanto accade in pista e nell’arena, ed anche il monitoraggio costante di tutto ciò che riguarda Yuzuru al di là della competizione in sé (questa seconda parte sarà trattata in un unico post dedicato alle YuzuNews, QUI ).

In fondo a questo articolo troverete poi l’elenco di tutti i post collegati in qualche modo ai Mondiali di Stoccolma, che denomineremo con la sigla WCStockholm2021, elenco che verrà aggiornato man mano che si aggiungeranno nuovi articoli, in modo che abbiate in questo post un punto di riferimento comodo per poter raggiungere tutto quanto riguarda la competizione.

E’ uno schema ormai collaudato e mi risulta sia stato apprezzato, ma se avete domande, richieste, lamentele, critiche, suggerimenti, consigli o semplici osservazioni… non esitate a scrivere tutto nei commenti!

WCStockholm2021: Introduzione, Informazioni e Indice dei post.
Presso la Ericsson Globe Arena di Stoccolma (SWE), dal 22 al 28 marzo 2021!


WCStockholm2021 Introduzione

Nei prossimi giorni andranno in scena i Campionati Mondiali, e questo si sa, mi direte. Saranno però Mondiali speciali.
Ho già parlato fin troppo del motivo principale, ahimè, per cui sono così diversi dal solito, e ho dedicato all’argomento Covid-19 un post interamente dedicato proprio per evitare di nominarlo in continuazione in tutti gli articoli successivi, a partire da questo.
C’è un altro motivo per cui questi Mondiali sono speciali.
Si tratta dei Campionati Mondiali della stagione pre-olimpica ed è questo che li rende più importanti degli altri.
Tutti i Mondiali sono importanti. Nelle stagioni che non prevedono le Olimpiadi questa è la competizione in assoluto più importante e l’obiettivo principale degli atleti, ma l’edizione pre-olimpica lo è ancora di più, perché assegna le qualificazioni per le Olimpiadi della stagione successiva.

Cosa significa?
In base ai piazzamenti che i rappresentanti di ogni Paese otterranno in questa competizione, la loro Nazione (badate bene, non gli atleti, ma la Nazione) avrà diritto a 1, 2 o 3 posti per le prossime Olimpiadi.
Non mi soffermo ora sui criteri di qualificazione, basti sapere che la somma dei piazzamenti degli atleti dello stesso Paese è il criterio secondo cui si stabiliscono i posti assegnati. Ovviamente i numeri variano a seconda che a questi Mondiali il suddetto Paese partecipi con 1, 2 o 3 rappresentanti (e ciò viene di solito stabilito nei Mondiali precedenti). Ovviamente quanto detto vale per ognuna delle quattro discipline considerate distintamente. Altro discorso è la qualificazione per il Team Event olimpico, ma lasciamo stare. Non so se sono riuscita a rendere almeno il concetto base.
La cosa che lascia maggiormente perplessi, e ne ho già parlato nell’articolo precedente, è che dare ad una gara così anomala e delicata un “peso specifico” così grande significa aggiungere peso e pressione su tutti: gli organizzatori, le federazioni e soprattutto i pattinatori, almeno quelli tra loro che abbiano maggior coscienza dei reali rischi e delle proprie responsabilità. Uno a caso? Yuzuru.

Aspettando WCStockholm2021

Lui sa che la sua presenza è fondamentale per poter garantire al Giappone 3 posti alle Olimpiadi di Pechino 2022 e sa anche che se desidera parteciparvi lui stesso, quei 3 posti sono ancora più importanti.
La JSF ha ritirato i propri atleti da altre gare, in altre discipline, ma questa competizione deve essere affrontata, se il Giappone non vuole avere un solo posto per i propri atleti a Pechino. Per una squadra così forte e importante sarebbe un vero disastro! (E’ stato stabilito che i Paesi che dovessero ritirare i propri atleti da questi Mondiali avrebbero diritto ad un solo slot olimpico).
Yuzuru ha dovuto quindi necessariamente prendere parte ai Campionati Nazionali per poter essere selezionato per i Mondiali, e ora deve partecipare per garantire – speriamo – al suo Paese quei 3 posti indispensabili.

Stay Safe Yuzu

Rischi, stress, pressione, aspettative, competizione, risultato. Un peso enorme sulle sue spalle. Ci è abituato, è così da sempre, ma dev’essere veramente dura. Per tutti questi motivi e per i tanti altri che noi suoi tifosi ormai ben sappiamo, cerchiamo di seguire al meglio la settimana di gara che ci aspetta e supportarlo il più possibile!

Si parte!
WCStockholm2021: Introduzione, Informazioni e Indice dei post.
Presso la Ericsson Globe Arena di Stoccolma (SWE), dal 22 al 28 marzo 2021!


WCStockholm2021 – Introduzione

I Campionati Mondiali di pattinaggio di figura edizione 2021 si disputeranno a Stoccolma, la Capitale della Svezia, sede di governo e parlamento e luogo di residenza del capo dello stato, il re Carlo Gustavo XVI.
Posta nella parte orientale del Paese, sul mar Baltico, conta 960.031 abitanti.

WCStockholm2021 Introduzione
Immagine presa da Google Maps

La gara sarà ospitata dalla Ericsson Globe Arena, nota anche come Globen, o Stockholm Globe Arena.
Si tratta di un impianto polifunzionale situato nel sobborgo cittadino di Johanneshov, a Stoccolma.
Una curiosità interessante: la struttura fa parte della Stockholm Globe City e rappresenta il Sole nel modello in scala del sistema solare più grande del mondo.

Inaugurata nel 1989, la struttura è di fatto la più grande costruzione emisferica del mondo: con un diametro di 110 metri ed un’altezza interna di 85 metri.

Foto by The Asahi Shinbun

Ha una capacità di 16.000 posti a sedere per spettacoli e concerti, e di 14.119 per gli eventi sportivi.
(Informazioni tratte da Wikipedia)

WCStockholm2021 Introduzione
Ericsson Globe Arena vista dall’alto – Immagine presa da Google Maps
WCStockholm2021 Introduzione
Ericsson Globe Arena all’esterno – Immagine presa da Wikipedia
WCStockholm2021 Introduzione
Ericsson Globe Arena all’interno – Immagine presa da Pinterest

La “bolla” predisposta per garantire la sicurezza (vi invito a leggere tutto sulla questione Covid-19 in questo post) è costituita dall’Arena e dall’Hotel che si trova proprio accanto ad essa.

Si tratta del Quality Globe Hotel, che come vedete dalla seguente immagine è collegato direttamente all’Arena. Questo effettivamente è l’ideale a costituire un’area isolata dall’esterno.

WCStockholm2021 Introduzione
Quality Globe Hotel visto dall’alto – Immagine presa da Google Maps
WCStockholm2021 Introduzione
Quality Globe Hotel – Immagine presa da Kaiak
WCStockholm2021 Introduzione
Foto by The Asahi Shinbun

Il percorso interno dall’Hotel all’Arena.


L’interno dell’Arena per i Mondiali

Scopriamo com’è stata allestita al suo interno la Ericsson Globe Arena per ospitare questi Mondiali 2021.

Le piste a disposizione sono in totale 3. Oltre a quella principale (main rink) ve ne sono infatti ben due per gli allenamenti (practice rink 1 e practice rink 2).
Eccoli qua, rispettivamente il primo ed il secondo.

Grazie ad alcune foto pubblicate dal Yomiuri Shinbun possiamo vedere ora com’è stato allestito il main rink.

WCStockholm2021 Introduzione

WCStockholm2021 Introduzione
I contrassegni sui posti a sedere per il distanziamento (sappiamo comunque che non vi sarà pubblico)

Quello che diventerà il Kiss&Cry (quando sarà ultimato avrà 3 sgabelli a forma di cubetto di ghiaccio distanziati tra loro e un “cubetto” più grande centrale, davanti, come tavolino.
(Dal profilo Instagram di Figureskating.sports.ru così come la foto successiva)

Immagine

Il podio.

Immagine

Gli spogliatori (questi sono quelli per gli uomini, ma presumo che gli altri siano uguali).
(dalle Instastories di Tatjana Flade)

WCStockholm2021 Introduzione

WCStockholm2021 Introduzione

Questa è la warm up area, la zona in cui gli atleti fanno il riscaldamento prima di entrare in pista. Si tratta di un’operazione essenziale per ridurre al minimo i rischi di strappi e risentimenti muscolari. E’ anche il momento per cercare il giusto stato mentale, rilassarsi e concentrarsi.
Di solito in questa fase gli atleti sono affiancati da allenatori e dal proprio staff personale, ma in questo caso le persone ammesse ad accedervi sono il minimo indispensabile, come massaggiatori o chi è essenziale, ma non gli allenatori. Presumibilmente Yuzuru sarà qui da solo.
Dall’Instagram della Ericsson Globe Arena.

Immagine

Questa, infine, è l’insolita mixed-zone, predisposta per le interviste agli atleti che saranno effettuate esclusivamente via internet.

Immagine


WCStockholm2021 – Informazioni generali

WCStockholm2021 Introduzione

Innanzitutto alcuni link utili: 

ENTRIES – ISCRITTI:

WCStockholm2021 Introduzione

Le Entries nelle quattro discipline

WCStockholm2021 Introduzione

WCStockholm2021 Introduzione

WCStockholm2021 Introduzione

WCStockholm2021 Introduzione

SCHEDULE – ORARI:

Il fuso orario della Svezia è UTC+1, lo stesso dell’Italia, per cui non servirà alcun calcolo per sapere gli orari. Domenica 28 marzo si passerà all’ora legale, ma ciò vale anche per la Svezia, quindi nessun problema!

24 marzo (Mercoledì): h 10.10 – Ladies SP
24 marzo (Mercoledì): h 18.30 – Pairs SP 

25 marzo (Giovedì): h 11.40 – Men SP
25 marzo (Giovedì): h 18.10 – Pairs FS

26 marzo (Venerdì): h 10.52 – Ice Dance RD
26 marzo (Venerdì): h 18.00 – Ladies FS
27 marzo (Sabato): h 11.00 – Men FS

27 marzo (Sabato): h 17.00 – Ice Dance FD
28 marzo (Domenica): h 14.30 – Exhibition Gala

Nel seguente thread (primo tweet e successivo) di @swanyooh trovate i link per vedere in streaming la trasmissione della gara e la tabella di conversione degli orari.

COME/DOVE SEGUIRE LA GARA:

Non inserisco il palinsesto previsto per la trasmissione televisiva perché cambia di ora in ora. Il mio consiglio è di controllare di volta in volta sui siti che vi ho indicato poco più su.

I cinque sistemi per poter seguire la competizione sono:

  1. Sui canali di Eurosport, disponibili nel pacchetto Sport dell’abbonamento a SKY e con TIMVISION.
  2. Abbonandosi ad Eurosport Player, il che vi permette di vedere, oltre ai due canali televisivi “standard” anche altri streaming Live. Per i Mondiali viene fornita la diretta integrale con il commento ufficiale ISU (in Inglese)
  3. La Rai trasmetterà le gare in parte sul Canale televisivo Rai Sport + HD (nel caso del pattinaggio dovrebbe essere disponibile anche via web su RaiPlay) e su Rai Sport Web per le parti non trasmesse in TV.
  4. Sul canale YouTube ufficiale dell’ISU la gara sarà trasmessa integralmente. Dal momento che per l’Italia i diritti di trasmissione sono stati acquistati da Rai ed Eurosport, la visione della diretta ISU via YouTube viene bloccata. E’ possibile in ogni caso accedere ai video tramite l’utilizzo di un VPN (consigliabile uno a pagamento in quanto più sicuro), oppure aprendo la pagina su Opera, un browser che offre un VPN integrato.
  5. Saranno disponibili svariati streaming gratuiti offerti per vie traverse (). Alcuni sono permanenti, altri cambiano di volta in volta perché sono temporaneamente aperti da utenti volenterosi. Alcuni sono linkati proprio nell’ultimo tweet che vedete qualche riga più su.

WCStockholm2021 – Fanyus’ Corner. L’angolino dei Fanyus: Orari e altre informazioni
(in aggiornamento)

Aspettando WCStockholm2021

Concentriamoci ora solo su Yuzurino e vediamo quali saranno gli orari di massimo interesse per noi.

Gli orari saranno aggiunti e aggiornati con il passare dei giorni, quando si avranno dati più precisi in base ai risultati e ai sorteggi.

-Lunedì 22 marzo: h 10.45-14.30 – Practice 1 (Main Rink)
                               [h 12.05-12.40 – Gruppo 3 (con Yuzu)]
-Lunedì 22 marzo: h 17.25-21.15 – Practice 2 (Practice Rink 1)
                               [h 18.45-19.20 – Gruppo 3 (con Yuzu)]
-Martedì 23 marzo: h 9.15-13.05 – Practice 3 (Practice Rink 1)
                                  [h 9.50-10.25 – Gruppo 3 (con Yuzu)]
-Martedì 23 marzo: h 19.05-22.55 – Practice 4 (Main Rink)
                                  [h 19.40-20.15 – Gruppo 3 (con Yuzu)]
-Mercoledì 24 marzo: h 10.30-14.15 – Practice 5 (Practice Rink 1)
                                    [h 10.30-11.05 – Gruppo 3 (con Yuzu)]
                                    h 14.45-15.15 – Sorteggio per SP
– Giovedì 25 marzo: h 7.30-10.50 – Practice 6 (SP) (Practice Rink 1)
                                  [h 10.20-10.50 – Gruppo 6 (con Yuzu)]
-Giovedì 25 marzo: h 11.30-16.22 – Men SP
                                [h 15.37-15.45 – 6 min. warm-up Gruppo 6 (con Yuzu)]
                                [h 15.51-15.58 – Yuzuru Hanyu SP]
                                h 16.10-16.40 – Small Medal Ceremony, Conferenza stampa                                                         
dei primi tre classificati, sorteggio per FS
-Venerdì 26 marzo: h 13.00-15.50 – Practice 7 (Practice Rink 1)
[h 15.10-15.50 – Gruppo 4 (con Yuzu)]

-Sabato 27 marzo: h 7.15-10.05 – Practice 8 (FS) (Main Rink)
[h 9.25-10.05 – Gruppo 4 (con Yuzu)]

-Sabato 27 marzo: h 11.00-14.55 – Men FS
[h 13.58-14.06 – 6 min. warm-up Gruppo 4 (con Yuzu)]

                                [h 14.46-14.55 – Yuzuru Hanyu FS]
                                h 14.55-15.10 – Victory Ceremony
h 15.20-15.50 – Small Medal Ceremony, Conferenza stampa

                                                         dei medagliati
-Domenica 28 marzo: h 9.00-12.00 – Exhibition Rehearsal (Main Rink)
-Domenica 28 marzo: h 14.30-17.00 – Exhibition Gala
– Domenica 28 marzo:                      – Closing Banquet (non c’è, per fortuna!)

    Immagine


    Iniziativa di Fuji TV. 
    I tweet contenenti messaggi per i pattinatori, che dovranno essere inviati utilizzando questo tag, #世界フィギュア (# WorldFigure) verranno contati e, in base al loro numero, gli spettatori/i fans potranno essere premiati con uno speciale messaggio da parte degli atleti.

    Ebbene, ecco il messaggio di Yuzu per tutti noi, come “premio” per i 53.695 tweet ricevuti attraverso il tag lanciato da FujiTV.

    Mi raccomando, fanyus di tutto il mondo: non facciamo mancare il nostro supporto a Yuzu! Così!!

    Lots Of Love GIFs | Tenor


    WCStockholm2021 e DINTORNI
    Indice Completo dei post

    Quello che segue è l’indice completo degli articoli che riguardano, direttamente o indirettamente, la competizione e tutto ciò che avviene in questi stessi giorni nel mondo yuzuriano, per averne un’idea generale e completa.

    1. Stay Safe Yuzu – Stockholm2021 vs Covid-19 La bolla che scoppia 
    2. Aspettando WCStockholm2021: supporto a Yuzuru Hanyu 
    3. WCStockholm2021: Introduzione, Informazioni e Indice dei post (QUESTO)
    4. YuzuNews2021 dal 21 al 31 marzo: nei giorni dei WCStochkolm2021
    5. YuzuShopping Aprile 2021: shopping dei fans di Hanyu (WCStockholm2021)
    6. WCStockholm2021 Arrivo di Yuzuru Hanyu a Stoccolma
    7. WCStockholm2021 Practice 1 e 2 (22 marzo) 
    8. WCStockholm2021 Practice 3 e 4 (23 marzo)
    9. WCStockholm2021 Practice 5 (24 marzo)
    10. WCStockholm2021 Practice 6 e SP (25 marzo) 
    11. WCStockholm2021 Practice 7 (26 marzo) 
    12. WCStockholm2021 Practice 8 e FS (27 marzo)
    13. WCStockholm2021 Exhibition Gala (28 marzo) 
    14. WCStockholm2021 Approfondimenti, commenti, traduzioni
    15. WCStockholm2021 Ritorno in Giappone di Yuzuru Hanyu (30 marzo)

    Spero che questo articolo risulti utile nel corso della gara, come punto di riferimento per informazioni e come tramite attraverso cui poter accedere comodamente agli altri post sullo stesso argomento.
    Buona competizione a tutti e, soprattutto…

    GANBARE YUZURINOOOOOO!!!!  

    Visualizza immagine di origine

    Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

    Un abbraccio e alla prossima.

    Ciao ciao!



    Condividi

    Autore: EleChicca

    Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

    2 pensieri riguardo “WCStockholm2021 Introduzione, Informazioni e Indice dei post. Tutto quanto è utile sapere per seguire al meglio l’unica gara internazionale della stagione di Yuzuru Hanyu”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *