Pubblicato il: 6 Ottobre 2022 alle 20:30

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre – La rivoluzione di Yuzuru Hanyu pro skater

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre


Ciao! 
Da quando il nostro Yuzu è diventato un pattinatore professionista non riesco a trovare il tempo per le altre mille cose che vorrei proporvi qui sul blog.

Sono però sicura che in qualche modo ci riuscirò.
Per ora, seguendo la corrente, continuiamo a dedicarci alle YuzuNews e agli altri contenuti “yuzuriani” sul blog.

Il mese sta appena iniziando e siamo già scossi dalle esplosioni degli ultimi giorni di settembre: Yuzuru su twitter, Yuzuru su Instagram, Yuzuru protagonista di un nuovo Ice Show tutto personale dal titolo “Prologue”.

Partiamo allora con le
YuzuNews2022 da 6 a 10 ottobre 

6 ottobre
7 ottobre
8 ottobre
9 ottobre
10 ottobre

Prima di continuare, assicuratevi di aver messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!


6 Ottobre 2022

  • Riprendiamo il discorso interrotto ieri. Dov’eravamo rimasti?
    Yuzuru Hanyu ha pubblicato sul suo canale YouTube un nuovo video bellissimo e ricco di elementi interessanti.

Contenuti principali:
-“Change!” – Riproposto un programma pattinato in esibizione sin dal lontano 2009.
-“Dreamy Aspiration” – un programma tutto nuovo
– Informazioni sullo show in arrivo e accenno ad una membership per il canale Youtube, con contenuti esclusivi.
– Sottotitoli in Inglese.
Grazie Yuzu!

Le cose di cui parlare sarebbero tantissime, ma immagino che già Alessandra Montrucchio se ne stia occupando nel suo lungo post dedicato proprio a questo nuovo video e che presto potrete leggere qui sul blog.

Solo alcuni spunti da parte mia:

-per “Change!” ha indossato la stessa T-shirt dello show “Together on Ice” dell’estate del 2014.

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

Le sue abilità sono incredibilmente superiori rispetto a 8 anni fa, i fili, la velocità, la pulizia delle linee, la perfetta definizione di ogni suo movimento. Ha pattinato ancora meglio, sempre meglio.

… e ci ha presentato nuovamente la Biellman Spin!
A 27 anni il nostro Yuzuru è ancora in grado di eseguire la trottola in questa difficile posizione, rarissima in campo maschile e pressoché inedita da parte di qualunque altro pattinatore maschio a questa età.
Non che sia anziano, ma il corpo di un uomo maturo solitamente è troppo rigido, soprattutto a livello di colonna vertebrale e di anche, per permettere di raggiungere e mantenere tale posizione.
Abbiamo la prova che Yuzu non la presentava più in gara da un po’ solo per non sollecitare troppo il fisico e non perché non riuscisse più ad eseguirla.

Per il secondo programma, inedito, ha indossato il costume di Crystal Memories, già visto nell’edizione 2019 di Fantasy on Ice.

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

Il tutto è stato ripreso da più inquadrature, grazie a numerose videocamere posizionate in diversi punti della pista.

Oltre a questo, Yuzu (che in una delle recenti trasmissioni televisive a cui ha partecipato ha detto di occuparsi in prima persona di tutto quanto concerne il canale Youtube) ha lavorato moltissimo sul video-editing.

Ha cancellato l’ora dal quadrante dell’orologio alla parete dell’Ice Rink, sia per impedire agli haters di diffondere malignità sui tempi per riprendere i programmi (molto probabilmente lo ha pattinato più volte per poi selezionare le inquadrature migliori; dev’essere difficilissimo riprendere un’intera esibizione con diverse inquadrature fisse facendo poi da solo la regia), sia per non fornire informazioni su quando si trova al rink.

Non solo un’operazione lunga di cancellazione dell’ora sui fotogrammi, ma anche sperimentazioni di filtri ed effetti speciali molto suggestivi.

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

Sapete? E’ affascinante come ci abbia accolti nel suo mondo di visionario, pioniere e artista a 360 gradi. Siamo ammessi ad osservare in presa diretta il suo percorso creativo e professionale, stiamo assistendo alla creazione di qualcosa di totalmente nuovo e siamo tra i fortunati a potervi prendere parte sin dalla fase embrionale, avendo per di più un ruolo attivo.
Yuzuru ha infatti detto e dimostrato di tenere in grande considerazione i nostri commenti e il sostegno che gli diamo. Anzi, trae la propria forza proprio da questo nostro affetto per lui.

Una prova? Questo terzo video presenta i sottotitoli in Inglese.
La sua semplicità e umiltà sono commoventi. Essendo questi i suoi primi esperimenti come “produttore di se stesso” è ancora pieno di timori, insicurezze. Dice che non sa se questo suo nuovo programma ci piacerà.
Yuzu!! Secondo te può non piacere?! E’ bellissimo!!! E’ pieno di te!

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

Infine, ha accennato al progetto di creare una sottoscrizione al canale, con alcuni contenuti esclusivi accessibili ai soli utenti che l’abbiano effettuata.
Sono certa che non sarà una cifra proibitiva e i fanyus sono già pronti ed entusiasti.

  • Come sempre accade con ogni cosa che lo riguardi, anche a questo nuovo video hanno dedicato spazio sia i quotidiani di questa mattina sia le trasmissioni delle news in TV. 

  • Secondo l’agenzia giapponese di influencer marketing BitStar, Yuzuru Hanyu si è piazzato al primo posto nella classifica dei nuovi canali YouTube con il maggior numero di iscritti nel periodo tra luglio e settembre 2022.

La cosa incredibile è che tutto questo è stato raggiunto con soli 3 video (2 + la share practice)!
Le visualizzazioni superano il milione per tutti i video presenti e i likes e i commenti sono numerosissimi e provenienti da tutto il mondo.
(pagina web)

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

Un altro sondaggio, relativo alla popolarità dell’immagine degli atleti, in senso assoluto, nel Paese, vede Yuzuru al secondo posto dopo Ohtani.
(pagina web)

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

  • CCILU, l’azienda che produce le scarpe indossate da Yuzu per una foto promozionale Sekkisei (ricordate? Il cartonato a misura naturale), ha acquistato una copia di AERA e lo ha esposto in uno dei punti vendita, come segno di riconoscenza (e anche per un po’ di pubblicità, aggiungo io).

  • Ecco alcune immagini delle operazioni di semina dei fiori di Nemophila in programma per oggi intorno al sakura dedicato a Yuzuru presso il Nanakita Park a Sendai.

  • Oggi la fotografa Ninagawa, che ha realizzato il photoshooting per AERA, ha parlato di questa sua esperienza in una diretta su LINE.
    Se dovesse esserci qualche traduzione o sintesi provvederò ad aggiungerla.
    (link alla diretta)

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre


7 Ottobre 2022

  • Oh, dopo il video su YouTube oggi ci riposiamo.

Ci avevate creduto?!

E invece no! Yuzurino non ci lascia respiro e oggi abbiamo un’altra valanga di contenuti: il nuovo spot pubblicitario di Towa Farmaceutics!

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

Ecco i video pubblicati sul canale Youtube di Towa Yakuhin.

Web Movie (1.47 min)

CM versione 1 (30 sec)

CM versione 2 (30 sec)

CM versione 3 (30 sec)

Making of (2.12 min)

Alcuni screenshot che ci mostrano Yuzuru in nuove vesti: studente che segue una lezione in classe, con elmetto ecc.

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

Nel video del making-of vediamo anche che gli sono state scattate delle polaroid che poi lui ha autografato. Evidentemente si prepara una nuova campagna promozionale di cui quelle costituirann47o il premio.

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

E’ stato inoltre presentato il nuovo sito web rinnovato…

… nel quale vediamo delle aree vuote che verranno presto occupate da nuovi contenuti: domande e relative risposte da parte di Yuzu, principalmente su temi riguardanti la salute.

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

  • Altra novità è l’ennesimo video pubblicato sul canale Youtube di khb5 TV, con un’ulteriore selezione tratta dalla diretta televisiva del 25 settembre che ha visto come ospite Yuzuru.

Guriri ci preannuncia poi che lo staff sta editando il prossimo video, dedicato ai momenti di Yuzu x Guriri insieme!

  • Oggi Taisei Miyakawa, il cantante che ha preso parte a FaOI2022 collaborando anche e soprattutto con Yuzuru per Raison, ha trasmesso oggi una diretta su Twitter, nel corso della quale si è fatto cenno anche a Yuzu.

Un fan gli ha fatto notare che nel CM per Towa Yuzu faceva ancora roteare la penna tra le dita e lui ha confermato di averlo visto (quindi lo segue sempre!)
Miyakawa-kun ha poi canticchiato il brano dei Back Number “水平線” (Suiheisen), che Yuzuru ha utilizzato nel corso della Share Practice.
Quando gli hanno chiesto il motivo ha risposto: Ve lo lascio immaginare.


8 Ottobre 2022

  • Da Miyakawa ad un altro musicista che ha collaborato con Yuzu per la prima volta in occasione di Fantasy on Ice: Shinya Kiyozuka, pianista e compositore.
    I due si sono esibiti sulle note di “Haru yo Koi” e da quella esperienza è nato un rapporto di stima e amicizia sfociato nell’ultima stagione nel nuovo programma corto di Yuzuru: “Rondò Capriccioso”, riarrangiato per pianoforte.

Shinya Kiyozuka oggi ha pubblicato questo tweet.
Mi sono reso conto ancora una volta che ci sono vari brani/arrangiamenti che non sarebbero stati possibili senza Hanyu-san. Haru Yo Koi, Rondò Capriccioso. Sono stato davvero in grado di creare qualcosa oltre le mie capacità.

In questi giorni si trova a Sendai per una serie di concerti e il nostro Yuzu gli ha prontamente fatto consegnare una grande e bellissima composizione floreale.
Nella sua diretta Instagram di oggi, Kiyozuka-san lo ha ringraziato:
Oggi sono a Sendai. Sì, quando si parla di Sendai si parla di Yuzu-chan.
(legge alcuni commenti e accenna al piano “Rondò Capriccioso”)
Ho ricevuto dei fiori da Yuzu-chan. Grazie Yuzu-chan, grazie grazie!

Lo ha scritto anche in un tweet con tanto di foto…

e su Instagram.
Alcuni fans hanno subito notato che sulla felpa indossata in queste foto c’è un piccolo logo a forma di ala.
Che sia un capo non ancora in commercio di una linea personale di Yuzuru?

Identificato anche il tessuto stampato con motivi musicali, spartito e tastiera, utilizzato per il drappo alla base della composizione floreale.

  • Edizione serale del Mainichi Shinbun.

  • Adesso fanyus scaldate le dita e mettetevi al lavoro per sostenere il nostro Yuzu. Vi propongo un sondaggio in cui possiamo votare per lui.
    Seguite link e istruzioni nel tweet che segue.

  • AERA ci fa sapere che ci sono tantissime richieste da parte delle librerie per il numero speciale in uscita il 13 ottobre. 
    Per l’occasione, questo video, già pubblicato alcuni giorni fa, sarà mostrato anche in alcuni dei punti vendita accanto ai libri esposti.


9 Ottobre 2022

  • Il team Axel With Wings ha tradotto la seconda parte della trasmissione speciale andata in onda nella prima serata del 23 luglio come tributo a Yuzuru, a pochi giorni dall’annuncio del suo passaggio al professionismo.

Se ve ne faccio cenno è perché anche qui c’è lo “zampino” di Yuzu.
In senso letterale!

Guardate. Questa è la locandina ufficiale dell’evento, presente sul sito e sui pannelli in loco.
Il kanji grande, colorato, al centro, è “結”, presente anche nel nome di Yuzuru (結弦).

Guardate ora lo stesso kanji così come appare sul pamphlet.
E’ lo stesso, ma scritto con diversa calligrafia. Sapete perché?
Questo lo ha scritto personalmente Yuzuru!

Osservate meglio la differenza:

YuzuNews2022 da 6 a 10 OttobreYuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

Il teaser dell’evento:

  • Il suonatore di erhu Zhang Bin, che si è esibito insieme agli altri musicisti nel concerto del 29 settembre per il cinquantesimo anniversario della normalizzazione dei rapporti diplomatici tra Cina e Giappone, ha postato sul suo profilo Instagram alcune foto dell’evento. Il primo è uno scatto di gruppo in cui si vede anche Yuzuru.

Anche Zhang Ina, altra suonatrice di erhu, ha pubblicato altre fotografie di quell’evento.

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

  • In mattinata, nel corso di un quiz televisivo trasmesso su Sendai TV, sono state mostrate alcune scene della grande parata in onore di Yuzuru per il suo secondo oro olimpico.

  • AERA ci informa che a partire dal 10 ottobre, in concomitanza con l’uscita della versione monografica dedicata a Yuzuru (13 ottobre), in 11 delle maggiori librerie dell’intero Paese saranno allestite piccole mostre con alcune delle foto contenute nel libro/rivista.
    Sono certa che i fanyus ci mostreranno quei piccoli angoli di paradiso.

  • Grande novità! Yuzuru ha abilitato la monetizzazione sul suo canale YouTube!
    Se vogliamo sostenerlo non saltiamo gli annunci pubblicitari!

  • Il fotografo Toru Yaguchi ha trasmesso una live su Instagram, e ovviamente si è parlato anche di Yuzuru.
    @orangesrgd ha riassunto i punti principali di nostro interesse in questo thread.
    Lettura consigliata!

YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre

  • Nekomasamune ci porta a fare un giro per Sendai, a visitare alcuni dei luoghi correlati a Yuzu e per questo cari ai suoi fans.

10 Ottobre 2022

  • Oggi in Giappone è la Giornata dello Sport (スポーツの日) e Ajinomoto ci mostra gli atleti che attualmente sono sponsorizzati e sostenuti dall’azienda.
    Primo fra tutti, Yuzuru Hanyu.

  • Come annunciato ieri da AERA su Twitter, ecco alcune delle piccole esposizioni fotografiche allestite in alcune delle principali librerie del Paese per promuovere l’uscita della versione monografica del magazine dedicata a Yuzuru.

Questa prima è una libreria situata presso la stazione di Sendai.

Vedremo se nei prossimi giorni avremo l’opportunità di vederne altre.


Torna all’inizio


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

2 pensieri riguardo “YuzuNews2022 da 6 a 10 Ottobre – La rivoluzione di Yuzuru Hanyu pro skater”

  1. Cara Ele e’ stato divertente leggere lo Yuzu news del mese in corso …….il ns eroe si merita tutta l’ammirazione e l’appoggio che gli riservano i suoi fans gtazie anche a te per
    l’ impegno alla prox puntata👍👍👍

Rispondi

Translate into your own language