Pubblicato il: 27 Agosto 2017 alle 9:03

Yuzuru Hanyu: partecipazione a 24h TV 2017



Yuzuru Hanyu ha partecipato alla popolare trasmissione TV di beneficenza  24h TV per il quarto anno consecutivo.

Yuzuru Hanyu 24h TV 2017 Yuzu
Yuzuru con la maglietta ufficiale di 24h TV 2017

Quest’anno la sua presenza è stata incentrata sul tema dell’asma, e più in generale, di come si possano accettare le proprie malattie e i propri limiti e affrontarli con coraggio.

Sì, Yuzuru soffre di asma da quando aveva due anni e nonostante ciò è riuscito a diventare il più grande pattinatore che abbia mai calcato una pista di pattinaggio nella storia.
Per questo può essere di esempio e di stimolo per tanti altri giovani che, pur avendo problemi fisici di vario tipo, vogliono realizzare qualcosa di bello e hanno un sogno.

Yuzu ha detto che crescendo i sintomi dell’asma sono migliorati e diventati più gestibili, ma che ancora oggi, di tanto in tanto, ha degli attacchi e ne ha avuto uno anche poco prima dei mondiali di Helsinki.

Il dodicenne Sora Ikeda, affetto da asma, nel 2014 assistette ad un Ice Show in cui era presente anche Yuzu. Vedendolo pattinare sulle note della canzone Ienaiyo, cantata dal vivo da Hiromi Go, rimase molto colpito e decise di iniziare a pattinare.
In occasione di questa trasmissione, Yuzuru e Sora si sono messi in contatto via Internet, in video chiamata, e si è deciso per un piccolo allenamento insieme, una lezioncina da parte di Yuzu appositamente per lui.
Detto, fatto. I due si sono visti e hanno passato un po’ di tempo insieme sul ghiaccio. Sora-kun sta affrontando le difficoltà di imparare ad eseguire il doppio Toeloop e Yuzu gli ha dato alcuni consigli e suggerimenti utili.

A suo tempo Yuzu si sentì ispirato e fu motivato a continuare nel perseguimento dei propri obiettivi dal pattinatore di velocità Hiroyasu Shimizu, che, pur avendo l’asma, vinse una medaglia d’oro olimpica. Parlò con lui e ricevette l’autografo sulla sua borsa e parole d’incoraggiamento e supporto.
Oggi Yuzuru vuole fare lo stesso per Sora, spronarlo ad andare avanti superando con coraggio le difficoltà.

Dopo questa lezione è giunto il momento di fare a Sora – e a tutti i telespettatori – un altro regalo: Yuzu si esibisce nuovamente, come in quello show del 2014, sulle note di Ienaiyo, cantata dal vivo da Hiromi Go (e anche con lo stesso costume di allora).
In questo caso l’aspetto tecnico non ha molta importanza, ma giusto per farlo notare, Yuzuru ha eseguito in totale scioltezza due 4Toeloop e un 3Axel, meravigliosi!

Yuzuru ha detto a Sora che non deve confrontare se stesso con gli altri, ma deve considerare l’asma come qualcosa di normale, che fa parte di lui, e lavorare duro per raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni.

Credo che questo sia stato un regalo meraviglioso e indimenticabile per il piccolo Sora-kun, e Yuzu si è dimostrato ancora una volta di una dolcezza infinita e di grande sensibilità, una persona davvero ammirevole e una fonte di ispirazione.

A chiusura Yuzu, come incoraggiamento, ha detto sorridendo: “se aggiungi altre due rotazioni a quel doppio toeloop… avrai fatto un quadruplo, solo altre due! ” (dice niente!)

[Grazie ad Angelica Yuzu del Yuzuru Hanyu International Fan Group di Facebook per il riassunto in inglese di quanto mostrato nel video]

Ecco la versione sottotitolata in inglese, così sarà tutto più comprensibile. Grazie a @tadakixd!


20170826 24hTV YHES di tadakixd

Per vedere le partecipazioni al 24h TV degli anni passati… guardate QUI !

Ciao a tutti!!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language