Pubblicato il: 3 Ottobre 2021 alle 15:53

The Total Package – Tribute to Yuzuru Hanyu

the total package yuzuru hanyu


Buongiorno!!!
Oggi è una giornata super speciale!
A Napoli si è svolto un evento interamente dedicato a Yuzuru Hanyu, un tributo a lui, in quanto atleta incredibile, persona straordinaria e simbolo delle virtù di un intero Paese.
Sto parlando di “The Total Package. Tribute to Yuzuru Hanyu“.

E’ la prima volta che viene dedicata una conferenza, con proiezione di video e talk in sala, a Yuzuru Hanyu, o forse ad un pattinatore in assoluto, chissà.
Un atto dovuto per celebrare la sua grandezza non solo nel mondo del pattinaggio, ma dello sport a tutto tondo e dell’arte.


Andiamo per ordine, facciamo un passo indietro e vediamo come ha avuto origine questa importante iniziativa.
L’Altro Giappone è un’ associazione culturale con sede a Napoli, nata con l’obiettivo di offrire sentieri di approccio alla cultura e alla società nipponiche fuori dagli schemi stereotipati.
Questa la homepage de laltrogiappone.it.

Proprio L’Altro Giappone ha ideato ed organizzato la Japan Week 2021 che si sta svolgendo a Napoli in questi giorni.
Non è la prima edizione di tale iniziativa, costituita da proiezioni di film e documentari accuratamente selezionati e sottotitolati, conferenze e mostre che forniscono un quadro completo, approfondito e mai banale delle numerosissime sfaccettature del Pese del Sol Levante.
Come ho detto, l’edizione 2021 non è la prima, ma lo è in un certo senso, poiché segue un anno di pausa forzata a causa della pandemia, un altro piccolo passo verso la ritrovata “normalità”.

the total package yuzuru hanyu

La Japan Week 2021 è speciale anche per un altro motivo. Poiché questo è il decimo anno da quel tragico 2011 che vide il Giappone, e in particolare la regione del Tohoku, in ginocchio per il sisma, lo tsunami e la conseguente catastrofe nucleare di Fukushima, la presente rassegna è stata dedicata proprio a questo anniversario, al ricordo di quegli eventi e al tema dell’equilibrio delicato tra Uomo e Natura nel Paese del Sol Levante, visto ed analizzato nelle sue varie declinazioni.
Il titolo è infatti “Resistere Rinascere – Uomo e Natura nella società giapponese contemporanea“.
Questa la pagina con il programma completo della rassegna e la possibilità di prenotarsi ai singoli eventi.

Nymphea ne ha scritto – in Giapponese – sul suo blog: Pianeta Hanyu.

Immagine

La Japan Week si sta svolgendo, ormai si è svolta, tra il 29 Settembre e oggi, 3 Ottobre, presso il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ideata ed organizzata da L’Altro Giappone con la collaborazione dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, dell’Istituto Svizzero e SAKE, ristorante di Sushi di Pozzuoli.

La “location” è costituita dai monumentali locali del MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo e probabilmente il più importante per quanto riguarda l’arte romana.
Il museo, di proprietà del Ministero della Cultura, è ospitato nel palazzo degli Studi, costruito nel 1585 come caserma di cavalleria, uno dei più imponenti palazzi monumentali di Napoli. 

the total package yuzuru hanyu museo MANN napoli
Foto da Wikipedia
museo archeologico nazionale MANN napoli the total package yuzuru hanyu
Foto da Napolike
MANN: a Napoli il Museo Archeologico the total package yuzuru hanyu
Foto da ponculturaesviluppo.beniculturali.it

Tra le mostre inaugurate nel corso della rassegna ve ne segnalo una cui tengo in modo particolare: Kyō Origami – Mostra di Minori Shimizu.

Shimizu ha appreso la tecnica dell’origami da sua nonna, Kyo Araki, una delle origamiste giapponesi più importanti del XX secolo, la quale è stata la fondatrice di Kyō Origami, ovvero gli origami di Kyōto: uno stile che viene realizzato su cartone, una vera e propria pittura narrativa, che racconta la storia, i paesaggi naturali, le fiabe, l’immaginario, con atmosfere poetiche e suggestive.

La mostra resterà aperta sino al 22 Gennaio, quindi se vi capita l’occasione andate a vedere queste bellissime opere d’arte!
Questa la pagina dell’evento sul sito de L’Altro Giappone.


Passiamo ora a ciò che sta più a cuore a noi fanyus e alla maggior parte dei lettori del blog.
La Japan Week 2021 si conclude oggi, Domenica 3 Ottobre, con un evento più che speciale:

THE TOTAL PACKAGE
TRIBUTE TO YUZURU HANYŪ
L’ Uomo, il Campione, l’Artista, la Superstar

3 Ottobre 2021 h 17.00
Video e Talk con Massimiliano Ambesi

the total package yuzuru hanyu

Ebbene sì, ecco la sorpresa che era in serbo per tutti!! 
Un evento totalmente ed esclusivamente dedicato al nostro Yuzu!!
Due ore e mezzo nelle quali vedere alcuni video dei momenti fondamentali della sua carriera ed ascoltare il percorso incredibile di questo campione dalla voce di Massimiliano Ambesi, la cui esperienza e competenza sono essenziali per rendere merito nel modo giusto ad un atleta ed un uomo eccezionale sotto tutti i punti di vista.

“[…] ed un tributo al più grande pattinatore artistico di tutti i tempi, Yuzuru Hanyū, dal titolo THE TOTAL PACKAGE, condotto da una notissima voce del panorama sportivo non solo italiano, Massimiliano Ambesi, in cui verrà illustrato lo stoico percorso di Hanyū da giovane atleta di Sendai sopravvissuto allo tsunami a leggenda vivente dello sport, vincitore di 2 ori olimpici consecutivi, capace di elevare la disciplina a livelli artistici e tecnici mai raggiunti prima. La ricerca della perfezione estetica in due discipline performative quali il teatro ed il pattinaggio artistico esemplificano le risorse artistiche e culturali che un paese ha per rinascere – come singoli e come comunità.
(Le parole sono prese direttamente dalla pagina del programma della rassegna su laltrogiappone.it)

Non voglio svelare nient’altro, poiché sarà pubblicato un video dell’intera conferenza e sarà bello, anche per tutti coloro che non hanno potuto essere presenti in loco (compresa la sottoscritta), goderselo senza anticipazioni.

Questa è la pagina dell’evento sul sito de L’Altro Giappone, di cui Nymphea ha fatto la traduzione giapponese sul suo blog, Pianeta Hanyu.

Nymphea ha fornito alcune informazioni in più sul suo blog per i fans Giapponesi, mentre io mi limito a mostrarvi l’ambiente in cui si è svolto l’incontro, l’Auditorium del museo.

mann auditorium the total package yuzuru hanyu
Foto da napoli.repubblica.it

Poltrone custom per il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Non mi resta che darvi appuntamento a quando verrà reso pubblico il video, con l’assicurazione di tenervi prontamente informati, e salutarvi con qualche bella immagine dell’evento appena conclusosi.
(Grazie a Barbara Washimps per le foto!)

Massimiliano Ambesi, la colonna dell’evento, che con le sue parole competenti e appassionate ha incantato i presenti per oltre due ore, che sono volate!

the total package yuzuru hanyu

the total package yuzuru hanyu

the total package yuzuru hanyu

La mitica Barbara.

the total package yuzuru hanyu

Barbara e Max.

the total package yuzuru hanyu

Massimiliano Ambesi con Barbara Washimps e alcune delle fortunate che sono riuscite ad assistere dal vivo alla conferenza.

the total package yuzuru hanyu


Aggiornamento: 8 Novembre 2021

Il video dell’intera conferenza andrà in onda tra pochi giorni e oggi è stata pubblicata una anteprima, un cosiddetto “teaser”, per promuovere l’evento e informare tutti di restare all’erta.

Siete pronti!?!?


Aggiornamento: 11 Novembre 2021

E’ arrivato il grande giorno!!!

Alle h 14.00 è andato in onda “in prima visione assoluta” il video della conferenza tenutasi a Napoli poco più di un mese fa, che ora resta disponibile sul canale YouTube de L’Altro Giappone ed è provvisto di sottotitoli in Inglese e Giapponese.

Yuzuru merita tutto questo amore, questa ammirazione, questo rispetto… e questa competenza e professionalità! Credo sia la prima volta di un evento di questo tipo per un pattinatore o forse per un atleta e spero tanto che non sia l’ultima, ma… anzi, che questo sia solo un primo passo.

Buona visione a tutti!

Le visualizzazioni stanno rapidamente salendo ad un ritmo di circa 1000 all’ora e, soprattutto, le condivisioni e i commenti appassionati, commossi e riconoscenti da parte dei fans di tutto il mondo ci fa capire quanto in questo momento così delicato un contributo del genere fosse ancora più necessario e quanto sia stato gradito.

Chiedo a chi ne ha la possibilità di condividere il link, affinché si diffonda il più possibile e… speriamo che Yuzuru ne tragga rinnovata forza.
Ganbatte Yuzu, siamo tutti con te!!

#WeLoveYouYuzu
#GetWellSoonYuzu
#どんな時も羽生結弦選手を応援します


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language