Pubblicato il: 16 Aprile 2018 alle 22:06

Grande Parata a Sendai, per celebrare il secondo oro olimpico consecutivo dell’idolo di casa: Yuzuru Hanyu. Informazioni in attesa del grande giorno.



Grande Parata in onore di Yuzuru Hanyu
domenica 22 aprile 2018, Sendai

Nella giornata di domenica 22 aprile si terrà una parata a Sendai, città natale di Yuzuru Hanyu, un grande evento in suo onore, per celebrare la sua seconda vittoria olimpica consecutiva.
Tale parata venne organizzata anche nell’aprile di quattro anni fa, per la precisione il 26 aprile 2014, in occasione del primo oro olimpico da lui vinto a Sochi.

Da allora tante cose sono cambiate: Yuzuru all’epoca era un ragazzino da poco “esploso” e aveva rapidamente raggiunto il successo diventando il principale avversario di Patrick Chan nella lotta all’oro durante la stagione 2013-2014 (la sua seconda stagione sotto la guida di Brian Orser), vincendo il primo grande evento in carriera senior nel dicembre 2013, la Finale di Grand Prix a Fukuoka, e poi imponendosi alle Olimpiadi di Sochi 2014 e, un mese dopo, ai Mondiali di Saitama. Una stagione gloriosa, che lo consacrò il più grande di tutti. Da quei successi la sua fama iniziò a crescere in maniera esponenziale, principalmente in patria, dove divenne in breve tempo una sorta di idolo, ma anche a livello internazionale. 

L’ascesa è stata inarrestabile, con 4 vittorie consecutive alla finale di Grand Prix, gli storici record mondiali nella stagione 2015-2016, la fantastica vittoria ai Mondiali di Helsinki 2017 con annesso record mondiale… ed infine il secondo oro olimpico a PyeongChang, primo back-to-back olimpico in campo maschile dai tempi di Dick Button, che vinse nel 1948 e nel 1952, ben 66 anni fa.

Oggi la fama di Yuzuru è incredibile, nel suo paese è una superstar assoluta e nel mondo è conosciuto e ammirato da tantissimi appassionati di pattinaggio di figura. Oggi è un atleta che ha fatto la storia, che può essere definito il migliore di tutti i tempi nel mondo del pattinaggio, che con il suo carattere, il suo carisma, la sua forte personalità, ha lasciato un segno indelebile.
Ecco perché i presupposti rendono questa parata diversa da quella di quattro anni fa. Ci si aspetta che tutto sia più grande e che l’eco dell’evento sia ben maggiore di allora (e anche all’epoca fu grandioso!)

Entriamo ora nel merito della parata che si terrà a breve:

  • L’evento avrà inizio intorno alle 13.15 (orario giapponese) e durerà circa 45 minuti. All’inizio Yuzuru terrà un breve discorso e riceverà alcuni riconoscimenti, dopodiché avrà inizio la parata vera e propria, con un tragitto di 1.100 m.
    La parata percorrerà la Higashi-Nibancho-dori Avenue, nel quartiere Aoba, lo stesso percorso del 2014. All’epoca ci furono 92,000 persone, ma questa volta, data la maggior fama nazionale e internazionale di Yuzuru, gli organizzatori si aspettano un pubblico ancora più numeroso, ragion per cui il tragitto è stato allungato di circa 220 m rispetto ad allora, come potete vedere da questa mappa.

parata a Sendai Yuzuru Hanyu

QUI un articolo in inglese.

parata a sendai Yuzuru Hanyu

  • Per coprire le spese della parata e per sostenere la ricostruzione a seguito del terremoto/tsunami del 2011, sono state messe in vendita T-shirt e braccialetti con la silouette di Yuzuru, il suo autografo stampato e la data dell’evento.
    Le T-shirt sono disponibili in due modelli, uno viola con Yuzu nella posizione iniziale di SEIMEI e l’altro azzurro, con Yuzu che esegue la sua hydroblade, sempre in SEIMEI, nelle taglie S, M  e L.

parata a sendai Yuzuru Hanyu

Sono state prodotte, rigorosamente da aziende locali della prefettura di Miyagi, 80.000 T-shirt, che saranno vendute al prezzo di 2,500 yen.
(Nel 2014 vennero vendute oltre 28.000 T-shirt al prezzo di 2,000 yen l’una)

40.000 di queste verranno vendute sul posto.
La vendita è iniziata l’11 aprile presso i negozi preposti, a Sendai, e ci sono lunghe file per potersene accaparrare almeno una prima che vadano esaurite. Addirittura è stato riportato, l’11 aprile, che venivano distribuiti sacchetti per scaldarsi le mani alle persone in coda.
Le persone, quelle che saranno presenti, sono state invitate a indossare la T-shirt durante la parata (evidentemente sopra le giacche, date le temperature non ancora calde… ), per esprimere il proprio sostegno a Yuzuru.

parata a sendai

Le altre 40.000 sono invece state vendute online, in Giappone e anche all’estero. Sono letteralmente andate a ruba e ormai sono quasi esaurite.
Dalle ultime notizie che ho, sono rimaste 2.000-3.000 magliette, il modello viola taglia S e il modello azzurro taglia L, però potete tentare anche con le altre, non si sa mai, non ho provato (Io ho comprato la versione viola alcuni giorni fa!).

Se volete provare ad acquistarle prima che vadano esaurite, potete farlo a QUESTO indirizzo.

Aggiornamento: pare che siano tutte esaurite!

  • Oltre alle magliette, saranno messi in vendita anche due braccialetti di gomma, anche questi in due colori e con le due diverse immagini di Yuzuru, firma e data, al prezzo di 1,000 yen.

parata a sendai Yuzuru Hanyu

parata a sendai Yuzuru Hanyu

  • Un altro modo per sostenere Sendai e contribuire agli sforzi di Yuzuru in favore della sua città… è una donazione.
    Si può infatti fare online, con carta di credito, una donazione di minimo 1,000 yen, su questa pagina: 

https://machi-kuru.com/fp/26

Per poter fare la vostra donazione, viste le difficoltà date dalla lingua giapponese, potete seguire le istruzioni passo passo che la sempre preziosa gladi (wherespacepooh) ha scritto sul suo blog tumblr, QUI

Dopo aver fatto la vostra donazione potrete lasciare sul sito un messaggio di supporto per Yuzuru.
Questa raccolta fondi si chiuderà alle 23.59, ora giapponese, del 29 aprile 2018.

  • Si prospetta davvero un grande evento, con una grandissima partecipazione ed alta considerazione da parte del pubblico e del Paese. Se quattro anni fa, infatti, la parata fu trasmessa solo su rete locale, questa volta verrà trasmessa in diretta a livello nazionale da NHK e Miyagi TV, dalle 13.05 alle 13.50, orario giapponese.

 

  • Non solo! Pare che tutti gli hotel della città siano interamente prenotati, e sono previsti anche shinkansen aggiuntivi per quella giornata, dato il flusso di persone previsto.

I ristoranti e i caffè che si affacciano sulla strada in cui transiterà la parata hanno già tutti tavoli prenotati da tempo, e addirittura studi medici o dentistici resteranno aperti, nonostante sia domenica, per accogliere i pazienti e assistere al passaggio di Yuzuru, sostenendolo tutti assieme.

 

Aggiornamento! La parata è così importante che non solo Miyagi TV e NHK-G la trasmetteranno in diretta, ma anche NHK World Premium (vedere QUI), quindi anche all’estero, e sarà inoltre visibile tramite NHK Bousai APP (vedere QUI) .

Per quanto riguarda il live streaming web… CREDO che possa funzionare lo stesso sistema usato per vedere lo show Continues With Wings. Seguite le istruzioni contenute in QUESTO post e, nell’elenco dei canali, scegliete il numero 001

Sarà trasmessa live anche su niconico video  QUI

ed ecco altri link su cui dovrebbe essere visibile in live streaming, vanno provati perché alcuni potrebbero essere geoblocked.

Anche Miyagi TV trasmetterà tutto in live streaming, dall’inizio alla conferenza stampa successiva alla parata, per un totale di circa 3 ore e 1/2 di trasmissione… e pare che le sue telecamere saranno le più vicine a Yuzuru e che questo streaming non sia geo-blocked.

 

 

Questo è tutto. Restate sintonizzati per aggiornamenti e novità, in attesa della grande parata!

A prestissimo!!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language