Buonasera!!
Ansia a mille per l’imminente apertura dell’NHK Trophy 2019!
Siamo al primo post dedicato ai giorni di gara: NHK2019 Arrivo di Yuzuru.
Sì, è vero, la competizione non è ancora iniziata, e la gara vera e propria sarà solo sabato e domenica, ma dal momento in cui Yuzu tocca terra sul suolo giapponese possiamo già dire di essere entrati nel “periodo” dell’evento nel suo insieme, non credete? E poi sapete che qui si segue tutto, ma proprio tutto, quindi… si comincia!
Il pensiero principale del momento, personale ma anche condiviso, come ho potuto constatare, da molti fans in giro per il web e sui social è:
MA QUANDO ARRIVA!?!?!?!?!
E’ vero, lo ammetto, non ho ancora superato il trauma dell’edizione 2017 dell’NHK Trophy, gara che per Yuzuru nemmeno cominciò, perché a seguito di una brutta caduta in un tentativo di 4Lz durante la prima practice cui prese parte, si infortunò seriamente alla caviglia destra e fu costretto a ritirarsi da quella competizione e a disertare tutte le successive fino a ricomparire solo alle Olimpiadi nel febbraio 2018.
In quell’occasione (vi ricordo che sul blog seguii minuto per minuto quella notte, se volete rivivere in differita quei momenti potete leggere QUESTO e QUESTO post) arrivò da Toronto e sembrava tutto a posto, ma il giorno successivo non si presentò alle practice. Visto che a volte succede, soprattutto alle sessioni del mattino, non ci preoccupammo particolarmente, ma poi si scoprì che restò tutto il giorno a letto con la febbre alta, e quando la mattina seguente si presentò sul ghiaccio non era in forma, tentò ugualmente salti difficili e si fece molto male.
Per questo motivo il brutto ricordo ci faceva sperare che quest’anno arrivasse con un po’ di anticipo, per riposarsi e adattarsi alle tante ore di fuso orario rispetto a Toronto.
… e invece ancora non si è visto!!!
Vi aggiornerò non appena ci saranno novità, a più tardi!
Aggiornamento h 11.40
Finalmente giungono le prime news sull’arrivo! Yuzurino è in Giappone!!
フィギュアスケートの羽生結弦選手が22日に札幌市で開幕するNHK杯に出場するため、練習拠点のカナダから20日帰国し、「いい感じに調整できた。一生懸命頑張りたい」と意気込みを話しました。https://t.co/dqwok4sPyH#nhk_news pic.twitter.com/34cUbFMHlW
— NHKニュース (@nhk_news) November 20, 2019
Non c’è molto materiale sul suo arrivo, forse per l’orario, o forse perché fotografi e reporter sono impegnati a Sapporo dove altri atleti arrivati prima stanno già rilasciando interviste e facendo sessioni libere di practice.
Il video che abbiamo è relativo al suo arrivo all’aeroporto di Haneda, Tokyo, verso le ore 17.00 giapponesi, e lo sono anche le poche dichiarazioni rilasciate:
Ha detto che si sente bene, che è riuscito ad allenarsi come desiderava e che farà del suo meglio.
E’ parso molto tranquillo, rilassato e sorridente.
Da lì è poi ripartito alla volta di Sapporo.
Speriamo che si faccia una bella dormita e che domani si senta in piena forma!
Non mi resta che darvi l’appuntamento a domani per la prima practice.
Yuzu sarà nel primo gruppo ed eseguirà il suo run-through (che potrà essere, a sua scelta, il programma corto o il libero) per quarto.
La practice avrà inizio alle h 14.40 e si concluderà alle 15.25 (h 6.40-7.25 per l’Italia).
Potrete seguirla in diretta a questo indirizzo, il live streaming di NHK TV, ma dovrete usare un VPN, perché la visione è limitata al solo Giappone.
Appuntamento a domani per tutte le news della giornata.
Mi raccomando, se lo desiderate… non esitate a lasciare un commento!
Ciao ciao!