YuzuNews 23 agosto 2019: Yuzuru Hanyu visita i bambini presso un Ice Rink di Sapporo e ringrazia la sua prima allenatrice

ice rink di sapporo
Condividi


Ciao a tutti,
anche oggi un post inaspettato, così come inaspettato è stato quanto trasmesso da NTV all’interno del programma News Every intorno alle h 16.00 del pomeriggio giapponese (h 9.00 italiane).
E’ stato mostrato un servizio dedicato alla visita a sorpresa, da parte di Yuzuru, ad un Ice Rink di Sapporo,  un impianto che è stato chiuso temporaneamente in seguito al terremoto del 2018 e nel quale insegna anche la sua prima allenatrice, Yamada Mami.

Yuzu si trovava in Hokkaido per l’esibizione e le riprese per 24h TV (il tutto sarà trasmesso domani!) e, sapendo che quei bambini e ragazzi hanno vissuto un’esperienza molto simile alla sua, la chiusura della propria pista di allenamento, ha voluto andare a portar loro un incoraggiamento e a Yamada sensei il suo speciale ringraziamento.
Non dovremmo ormai meravigliarci della dolcezza, della generosità e dello spirito profondo del nostro Yuzuru, eppure ogni volta ne restiamo colpiti e sempre più ammirati, è inevitabile. La stessa reazione è esplosa oggi sui social appena il nuovo video si è diffuso online, la stessa reazione ho avuto io e sono certa che la avrete anche voi. Yuzu è capace di toccare le corde più sensibili delle persone, se solo queste si aprono ai sentimenti.

ice rink di sapporo


Yuzuru fa una bellissima sorpresa ai bambini e ai ragazzi a cui Yamada sensei insegna a pattinare, mostrandosi in pista e pattinando per loro anche un pezzo della coreografia di SEIMEI, con tanto di salti quadrupli.

Seguono alcune domande da parte dei bambini, alle quali Yuzuru risponde coerentemente con il suo pensiero fermo da anni, fisso sugli obiettivi, ambizioso e consapevole del proprio valore seppur sempre umile e modesto.
Sono convinta che questa sarà un’esperienza di immenso valore per questi giovani pattinatori, un privilegio incredibile che sarà loro d’ispirazione per il futuro.

Una bambina gli chiede un consiglio per poter ruotare nei salti e nelle trottole.
Yuzu risponde che lui si visualizza come una trottola, la quale è stabile nel suo asse di rotazione… e ruota in quel modo (ossia con quell’immagine del suo corpo in mente. Sappiamo che per Yuzuru è fondamentale l’immagine del movimento perfetto che deve essere ben chiara in testa e ripetuta con precisione in pista, lo ha spiegato e dimostrato più e più volte nel corso degli anni).

ice rink di sapporo

Un ragazzino gli chiede poi come fa ad allentare la tensione prima delle gare e rilassarsi.
Yuzu risponde che si può pensare alla sensazione di quando si è totalmente rilassati e all’atmosfera che ci circonda quando siamo rilassati, ad esempio pensare “adesso sono nella vasca da bagno”.
Aggiunge però: questo è valido parlando in generale, ma per quando mi riguarda…  non mi rilasso affatto. Penso invece “Vincerò assolutamente, non perderò” e di solito in questo modo riesco a concentrarmi.

ice rink di sapporo

Seguono altri consigli:
(Per avere successo in ciò che fate) non potete fare semplicemente quanto fanno gli altri, dovete fare 1.2 volte ciò che fanno gli altri, poi 2 volte. Io lavoro 3 volte più duramente. Se continuerete a lavorare 3 volte più duramente degli altri.. allora potrete migliorare e diventare bravi.

Se questo potesse essere per voi uno stimolo, anche solo un po’, a dare il massimo… ne sarei molto felice: pensare “Voglio diventare un atleta in grado di essere il numero uno al mondo come Hanyu-senshu”.
Mi sono reso conto che questo è l’obiettivo a cui aspiro e sento che devo continuare a dare il massimo.

Yuzu dice che Mami sensei è l'”Origine” (Origin) del suo percorso ed è stata lei a consigliargli di tenere una sorta di diario in cui appuntare tutto ciò che ritiene importante, soprattutto in funzione del pattinaggio, … e lui ancora oggi sta seguendo quel consiglio.

ice rink di sapporo

Mostra la propria gratitudine verso colei che lo ha avviato al pattinaggio e che per prima lo ha seguito nel suo percorso, mettendole al collo la medaglia d’oro olimpica di PyeongChang.
“Se non ci fosse stata Mami-sensei quando ho iniziato a pattinare, tutto questo non sarebbe successo. Grazie”.

Subito dopo Mami sensei gli dice: “Molte cose dolorose ti sono accadute e credo tu ne stia vivendo anche adesso”
Yuzu:”…Sì (trattenendo le lacrime)” (non dimentichiamo che il video è stato girato a giugno, Yuzuru era ancora in fase di recupero dall’infortunio, ed in ogni caso la sua situazione è e resta delicata, in bilico tra la prudenza e la necessità di rischiare, credo ci voglia molta forza per gestire un tale peso)
Mami sensei: “Ma non arrenderti”
Yuzu:”Farò del mio meglio”

I bambini hanno avuto infine l’opportunità di vedere e toccare la preziosa medaglia olimpica, e al termine del servizio la voce fuori campo dice:
I pensieri e i sentimenti contenuti nella medaglia d’oro olimpica vengono trasmessi da senpai a kouhai. 

ice rink di sapporo

Un ringraziamento ad @axelsandwich, dalla cui traduzione ho tratto quanto avete appena letto fino ad ora.


Alcune curiosità:

  • Nel 2015 una TV locale della zona trasmise un servizio nel quale si mostrava come Yuzuru all’epoca avesse inviato e, tramite Mami Yamada, regalato ai bambini di quella pista dei souvenir provenienti dalle Olimpiadi di Sochi, dei guanti. Il ragazzino intervistato disse che non li avrebbe usati se non quando fosse stato in grado di eseguire salti quadrupli. (grazie a @juronom per la traduzione).

  • A quanto pare la pista nella quale si è svolto questo incontro non si trova proprio a Sapporo, ma precisamente nella città di Tomakomai. La pista ha un nome che si aggiunge alle tantissime “coincidenze” che costellano la vita e la carriera di Yuzu:
    白鳥王子 子アイスアリーナ
    Hakucho Oji Ice Arena
    Principe Cigno Ice Arena.
    Capito? Principe Cigno, vi dice niente?
    (grazie ancora a @Juronom)

Notate la targhetta: non vi sembra proprio il principe del ghiaccio Hanyu seguito dai piccoli pattinatori in erba?!

Bene, ho finito…. 

Naaaa, l’ho tenuto per ultimo, ma è la cosa più importante!
Ecco a voi il video completo: 


Aggiornamento 26 agosto 2019:

Sorpresa! Eccovi la versione sottotitolata, grazie a @aoyuzu205@yuzueco@axelsandwich@tsukihoshi14@yuzuru_fairy


Per oggi è davvero tutto, ma vi aspetto domani con l’esibizione e i nuovi contenuti di 24h TV!
Il frammento che vedrà protagonista Yuzuru andrà in onda approssimativamente alle h 20.45 giapponesi (h 13.45 in Italia) su NTV.
Seguiranno tutti gli aggiornamenti.

A domani, ciao ciao!! 



Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! 🥇💖

4 pensieri riguardo “YuzuNews 23 agosto 2019: Yuzuru Hanyu visita i bambini presso un Ice Rink di Sapporo e ringrazia la sua prima allenatrice”

  1. Ciao Elena ancora una volta il nostro mitico ci regala emozioni anche quando non pattina ❣️ Come non avere un groppo in gola quando lo vedi con gli occhi lucidi quando la sua “maestra” gli dice che forse sta soffrendo … e quando condivide la sua medaglia preziosa con i bimbi e risponde alle loro domande così serio come se fossero atleti suoi pari. Ogni volta io resto senza parole. Lui è una persona di oro colato, non c’è altro da dire.

    1. Guarda Ida, io da una parte ormai non so più cosa dire, dall’altra avrei l’urgenza di scrivere un libro con tutto quello che mi viene in mente su di lui, è qualcosa di incredibile. Posso solo dirti, a costo di essere presa per pazza, che ogni giorno ho sempre più la sensazione che in lui ci sia qualcosa che va oltre la semplice natura “umana”, nessuno prima di lui (e nessun altro oltre a lui) mi ha mai colpita così intensamente, al di là di età, sesso, nazionalità e compagnia bella, c’è qualcosa che va ben oltre, ma se mi mettessi davvero ad esprimere tutti i miei ragionamenti sconclusionati mi ricovererebbero al volo. XD

    2. Pazze di Yuzuru?? Si..embè? Felici di esserlo… Semiei versione sprint con la tutina……..e se la caviglia non lo.facesse patire?? Che farebbe ‘sto diavolo di un ragazzo??? Incrociamo le dita per il GP se non si fa male li.straccia tutti! Ciao Yuzuriane 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *