Pubblicato il: 11 Febbraio 2022 alle 21:39

YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio – Nei giorni di Beijing2022 – 2

YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio


Ciaooo! 
Il giorno dopo la gara maschile. Direi che non ci sono parole adatte per questo momento. Sono e saranno giorni difficili per il nostro Yuzuru e per noi che lo adoriamo.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio

Anche per me è molto difficile continuare ad aggiornare il blog, emotivamente davvero difficile.
Forse questo e i prossimi post usciranno con un po’ di ritardo, me ne scuso sin da ora, ma è davvero arduo riuscire nelle 24 ore a seguire il gruppo facebook, registrare e tagliare i video, rispondere a tutti i messaggi che mi giungono da ogni dove (grazie mille, mi fa un immenso piacere, mi scuso solo se non riesco a rispondere immediatamente!), raccogliere tuuuuuuuutto il materiale, le notizie e le informazioni e postarle sul blog in modo ordinato.
Preferisco tuttavia continuare con il mio metodo, così che quanto scritto resti anche come archivio per il futuro.

Come tutti i post di YuzuNews che affiancano quelli quotidiani delle competizioni, anche in questo caso troverete qui tutto ciò che accade in questo periodo ma non strettamente legato all’aspetto agonistico dell’evento olimpico o a quanto avviene in pista.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio

11 Febbraio
12 Febbraio
13 Febbraio
14 Febbraio
15 Febbraio
16 Febbraio
17 Febbraio
18 Febbraio
19 Febbraio
20 Febbraio

Prima di continuare, assicuratevi di avere messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!

Partiamo allora con le
YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio


11 Febbraio 2022

  • Proseguiamo con i post, i tweet, i commenti, le congratulazioni, i ringraziamenti a Yuzuru per la sua performance olimpica.
    Molte già le trovate nelle YuzuNews dei giorni scorsi.

Aggiungo le congratulazioni da parte di P&G.

  • L’ufficio informazioni per il turismo di Sendai ha esposto questo cartello.
    (post su Facebook)

YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio

  • Roman Sadowski si dice pronto a cingere nuovamente la vita di Yuzuru con piacere!

  • Thread in cui troverete tanti altri commenti e post di questo tipo. Alcuni sono già stati postati, tra gli altri… Javier Raya, Andrew Dodds, Kurt Browning, Boyang Jin e la sua mamma, Jun Hwan Cha, Brendan Kerry, Daniel Grassl ecc.

  • Anche i media coreani parlano dell’effetto Hanyu!

Olympic Skater Yuzuru Hanyu Is Collecting Fandoms Like Gold Medals

  • Ne avevamo discusso ed eravamo rimasti tutti delusi questa estate. La notizia pubblicata oggi da Nikkan Sports e riportata da Marika san è che a Yuzuru in realtà era stato chiesto di far parte dell’ultimo gruppo di tedofori nella Cerimonia di apertura di Tokyo 2020, ma che lui ha rifiutato, preferendo continuare ad allenarsi in sicurezza evitando contatti durante la pandemia.
    “According to Nikkan Sports, Yuzu was asked to be one of the torchbearers in the final group at the Tokyo Olympics last summer. But he declined the offer, putting his priority on training during COVID-19.”
    Ovviamente comprendiamo, però un po’ di dispiacere francamente rimane, almeno a me…
    (post di Barbara Washimps per lo YUZURU HANYU – Italian FB Fan Group.)

  • Altro tweet per Yuzu, questa volta dalla cantante e personaggio televisivo Akiko Wada.
    Ha condiviso la foto scattata accanto a lui in occasione dello spring party presso l’Imperatore nel 2018, poco dopo le Olimpiadi di PyeongChang.
    Le sue parole: ” Sei tu che hai cambiato la storia del pattinaggio di figura. Ho ricevuto molto coraggio e forza da te. Grazie.”

YUZURU HANYU E LA CINA. AN ENDLESS LOVE

Cerco qui di raggruppare articoli e riflessioni sul fenomeno Hanyu in Cina di questi ultimi giorni. Yuzuru è stato sempre molto amato in tutta l’Asia, questa non è una novità, e ha un seguito grandissimo nella PRC, tanto che sia in passato sia adesso si è scherzato molto sul fatto che potesse essere utile a rasserenare i rapporti diplomatici con il Giappone (missione impossibile ahimè anche per lui).
La Cina ha la vista lunga e la macchina della propaganda funziona molto bene. Dovendo scegliere a priori un atleta-copertina per le sue Olimpiadi invernali non ci sono stati dubbi, ben prima che l’atleta in questione decidesse di parteciparvi. Non solo nessuno meglio di Yuzuru poteva incarnarne i valori, ma lui ha anche il pregio di non esternare opinioni – politiche o di altro genere. Il messaggio di una Cina aperta e solidale veicolato dalla Cerimonia di apertura trovava la sua perfetta identificazione in una figura asiatica seguita in tutto il mondo, espressione quindi oltre che dei valori sportivi di cui sopra, anche di quelli orientali, di cui la cultura confuciana si sente alle origini. E non c’è stato molto lavoro da fare, viste le dimensioni del fandom, sia su scala locale che mondiale.* (nota semi-ludica: l’unico punto a sfavore di Hanyu sarebbe la sua predilezione per Winnie the Pooh 😊, personaggio proibito in Cina, come sapete, a causa dei paragoni satirici con il presidente Xi Jinping, ma il problema non si è posto).

Il calendario della disciplina copre tutta la durata dei Giochi (prima gara del TE il giorno dell’inaugurazione, Gala schedulato il giorno della Cerimonia di chiusura). E per come si sta presentando il pattinaggio in questa edizione tra ritiri, incidenti, scandali che incombono, non solo Yuzuru già ne esce come il vincitore morale ma la sua figura è decisamente l’unica spendibile, stagliandosi come un faro in acque molto agitate. La commozione di Hanyu a fine gara è quella di chi ama la disciplina come la sua stessa vita. Le foto della folla di giornalisti in mix zone dopo la sua competizione – per cui si è reso necessario un sorteggio a limitare il numero dei presenti causa covid – quasi si trattasse della conferenza stampa del vincitore, rimarranno impresse.
La Cina ha la vista lunga e Yuzuru come sempre ha servito su un piatto d’argento all’organizzazione di turno l’immagine perfetta dell’eroe – in tutta la nobiltà della sua sconfitta per citare l’autore Ivan Morris, in tutta la sua possente eterea grandezza. Da questo punto di vista, il sistema che ha permesso nell’ultimo quadriennio che Hanyu fosse regolarmente derubato nei punteggi a favore del rivale statunitense, possibile grazie anche all’inesistente uso della tecnologia, non ha minimamente pagato i vincitori. Se perde Hanyu, perde il Pattinaggio; se molla Hanyu, si porterà tutto dietro, perché il pubblico dello sport può essere fazioso, ma non è cretino. Ne sono una riprova gli articoli pubblicati da agenzie e testate locali, con buona pace della narrativa di stampo nordamericano

Certamente il CIO e il comitato olimpico cinese hanno dato e stanno dando ampio spazio a tutti gli atleti di punta, ma il governo sembra aver già confermato chiaramente la sua scelta se il portavoce del Ministero degli Esteri Wang Wenbing ha pubblicato sulla sua pagina ufficiale un post (in giapponese!) a celebrazione di un atleta che non è nemmeno salito sul podio: “Fai del tuo meglio, supera i tuoi limiti e punta ad essere migliore. Yuzuru Hanyu è amato da molti cinesi perché ha messo in pratica tutto questo nello spirito delle Olimpiadi.
Ancora una volta in tanti hanno fatto il tifo e sono rimasti profondamente colpiti da lui, nel palazzo del ghiaccio come davanti alla TV. Che l’amore e l’entusiasmo del pubblico cinese giungano ad Hanyu!”

Il vincitore nella categoria singolo maschile è di origini cinesi ma alla Cina non piace. La vittoria dello statunitense potrebbe forse far gioco nell’ottica della gara delle coppie d’artistico in cui gli atleti di casa, che godono di grande stima e affetto in tutto il mondo, sono tra i favoriti per la medaglia, ma è Yuzuru che ieri appariva in una bella immagine pubblicata dal comitato organizzatore a corredo dei versi di Lu Meipo, poeta classico di epoca Song:
“I mume (fiori di prugno) non hanno il candore della neve d’inverno,
e mai la neve avrà il profumo dei mume al loro sbocciare”.

(nb: i fiori di prugno sbocciano quando ancora la neve copre i rami. l’immagine evoca l’inizio della primavera, ma anche un senso di quieta pace nell’armonia tra due esempi di bellezza e forza, rappresentati da un atleta giapponese e da uno cinese. qui un post sulla poesia https://inf.news/…/85a84d307c7a28bf09a2e75da3b8792e.html ).

La Cina ha la vista lunga e la tigre mediatica è stata cavalcata agevolmente, dicevo, grazie alla portata del fandom. La sensazione è che tutto il clamore che si era scatenato prima del suo arrivo a Pechino fosse sincero, almeno da parte di chi segue lo sport, e ne è un esempio la testimonianza di una giornalista che era presente alle interviste di Yuzuru a fine gara, affidata ad un post sul network Weibo

La forte partecipazione dell’autrice, che non aveva sentito parlare di Yuzu prima di questa edizione è palpabile, conquistata dalla sua gentilezza, coraggio, resilienza, dedizione, charme ed empatia.
In precedenza come sappiamo i fan cinesi si erano messi a disposizione per tradurre e far pervenire lettere e messaggi a Yuzu (più di 20.000) ▶️ qui il video…

… e qui altre immagini

e lo hanno inondato di sostegno sia dopo il corto (articolo) che dopo il libero (articolo)

In attesa dell’ atto finale del pattinaggio artistico che andrà in scena nei giorni 18 e 19 febbraio, il campione della disciplina e nel cuore dei cinesi in questa 24ma edizione dei Giochi olimpici è inequivocabilmente Yuzuru Hanyu. E alla grande madre Cina va benissimo così.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio

YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio

  • Il ristorante di specialità a base di pesce, situato a Sendai, che aveva posto alle finestre una scritta di incoraggiamento per Yuzuru prima di Pechino, ora ha sostituito il messaggio con uno di ringraziamento, così come fatto dal municipio.

  • Martina Frammartino ha dedicato un bel post a Yuzuru, a tributo di un’impresa che va ben oltre lo sport e di una persona che non scende a compromessi per vincere, ma va coraggiosamente avanti secondo i propri nobili principi.

  • Nobu ha pubblicato una live sul suo canale YouTube, in cui, tra le altre cose, ha raccontato di aver inviato un messaggio a Yuzu dopo il Programma Libero: “Dal momento che hai pianto quando hai visto Shizuka e Shuzo, piangerai anche quando vedrai me.”
    La risposta: “No, Nobu-kun probabilmente piangerà e io riderò di te”.
    Per questo, Nobu pensa che Yuzu se la stia cavando bene e supererà anche questa.

    (Per i nuovi fanyus – che so essere TANTISSIMI – : Nobu è famoso per il pianto facile!)

12 Febbraio 2022

  • Omaggio artistico a Yuzuru.
  • Traduzione di un articolo di Sponichi. Tra le altre cose parla del 4A certificato per la prima volta e del fatto che Yuzu è ancora indeciso sul suo futuro competitivo e deve riflettere.
    (traduzione di @tsukiyominoasa)

  • Il Beijing Daily di oggi.

  • Video postato sull’account di NHK Sports con il frammento di intervista in cui Yuzu riceve la notizia che il suo 4Axel è stato certificato (ossia è stato riconosciuto come quadruplo, sebbene sottoruotato).
    Traduzione di @marika_yuzu.

  • Secondo i – pochi – presenti nell’arena, durante le pause per il rifacimento ghiaccio della gara della danza, sugli schermi è stato mostrato il programma libero di Yuzuru!

  • Da Weibo veniamo informati che il nuovo modello di orologio by Citizen x Yuzuru Hanyu è esaurito!


13 Febbraio 2022

  • Il personaggio televisivo/attore comico Hitoshi Matsumoto ha detto “Lui (Yuzuru Hanyu) è davvero come un Principe!”

  • Incontri interessanti in treno per il fotografo Toru Yaguchi.

  • Lo scrittore/romanziere Akio Morisawa ha twittato: “Non importa se gli sforzi non vengono ripagati. E’ più importante fare del proprio meglio durante tutto il processo ed esserne così arricchiti; in questo modo non si avranno rimpianti.”

  • Takeshi Honda oggi in TV ha detto:
    “Forse (Yuzuru) si è infortunato la caviglia nella caduta sul 4A avvenuta nell’allenamento nel practice rink.
    Sembrava molto preoccupato della caviglia dopo la caduta, ma durante il programma libero non ha mostrato alcun segno di dolore.”

  • Winnie the Pooh si allena nel 4A in qualche Disney Store…

  • Articolo di Sponichi che riporta un’intervista post-FS di Yuzuru.
    Probabilmente è già stata inserita nel post sul programma libero o lo sarà; in ogni caso nell’incertezza aggiungo qui la traduzione di @tsukiyominoasa.
    (mi scuso se qualcosa dovesse apparire più volte, vi assicuro che è piuttosto complicato tenere traccia e memoria di tutto!)

  • Il capitano del Team Japan, il signor Masahiko Harada, ha elogiato Yuzuru in una conferenza stampa tenutasi ieri, 12 febbraio: “Hanyu ha tentato coraggiosamente il 4A. La sua sfida ha profondamente commosso e ispirato le persone in Giappone e nel mondo.”

  • Una artista, J4AN, ha condiviso questo dipinto che ritrae Yuzuru in Haru yo koi.
    “Ho visto l’esibizione dopo i JNationals 2020 e sono rimasta molto commossa e colpita dall’immagine di Hanyu illuminato da una luce nell’oscurità. Questo l’ha incoraggiata, con la certezza che la primavera tornerà al di là di ogni difficoltà e periodo buio.

Poco dopo quei campionati nazionali Yuzuru inviò (tramite un quotidiano, ricordate?) un messaggio rivolto a tutti coloro che lavorano in prima linea per combattere il Covid, ringraziandoli per i loro sforzi e sacrifici e incoraggiandoli.

J4AN è rimasta molto commossa anche da questo messaggio e a sua volta ha scritto, rivolta a lui: “Grazie, Yuzuru Hanyu, per aver portato luce e speranza in questo mondo oscuro; grazie al tuo messaggio di incoraggiamento mi sono sentita consolata e motivata ad andare avanti facendo del mio meglio.” 

  • Il regista e drammaturgo Nobuhide Abe ha twittato queste parole su Yuzuru (tradotte da @tsukiyominoasa).

  • Tetsuya Takeda: “Per me, Hanyu è l’orgoglio del Giappone.”
    Ishii: “Sono rimasto impressionato dal suo programma libero. Ho percepito come lui abbia messo tutta la propria vita in quei 4 minuti. Ha voluto fare qualcosa che nessuno ha mai fatto prima e tutto vi era racchiuso, il suo spirito di sfida e tutto il resto.”

  • La mangaka Shiho Watanabe ha twittato le proprie impressioni sulla prestazione di Yuzuru (traduzione di @tsukiyominoasa).

Ha anche realizzato un’illustrazione, che raffigura lo Yuzuru adulto e il bambino di 9 anni da cui tutto ha avuto origine.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio

  • Riflessione, che ci viene da CGTN, sul vero spirito sportivo, che va oltre ogni divisione politica e porta l’essere umano al duro lavoro per superare i propri limiti, nell’unità e nel rispetto reciproco. 
    Menzione a Yuzuru, il quale incarna in massimo grado tale spirito e attrae a sé l’amore delle folle.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio
Foto dal China Daily

14 Febbraio 2022

  • Innanzitutto, Buon San Valentino a tutti voi, qualunque forma di Amore intendiate celebrare!

YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio

  • Il 14 febbraio ricorre un anniversario molto speciale per noi Fanyus: il primo Oro olimpico di Yuzu. Congratulazioni, Campione!!

YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio

  • Abbiamo i dati d’ascolto televisivi relativi alla gara del programma libero maschile, svoltasi il 10 febbraio nella tarda mattinata/primo pomeriggio per il Giappone.
    Ascolti molto alti, soprattutto  considerando la fascia oraria e il fatto che si trattasse di un giorno lavorativo.
    Una media del 26,0% che ha toccato il picco del 32,0% intorno alle h 14.20, quando è sceso in pista Yuzuru.

  • Mai Uchida, Prof. Assistente alla Harvard Medical School, ha affermato di aver trovato ispirazione dall’approccio alla vita mostrato da Yuzuru, il quale accetta gli accadimenti che non dipendono da lui senza lasciarsene scoraggiare ma, anzi, reagendo per costruire da sé il proprio destino con coraggio e determinazione.

  • Un breve commento da parte di Jun Hwan Cha sul tentativo di 4A di Yuzuru.

  • Video pubblicato sul sito olimpico, come tributo all’immenso Campione.

  • Nella notte di Guangzhou (località situata a circa 2000 km a sud di Pechino) è andato in scena uno spettacolo molto speciale per il giorno di San Valentino.
    Il cielo è stato la tela su cui 520 droni hanno disegnato svariate immagini a tributo di queste Olimpiadi. 
    Oltre alla medaglia di Pechino 2022 e altre raffigurazioni simboliche, sono stati ricreati i ritratti di svariate leggende olimpiche, tutte di nazionalità cinese tranne una: Yuzuru Hanyu!

  • L’autore di Tokyo Ghoul, uno dei manga preferiti di Yuzuru, lo ha disegnato nel costume di Ten to Chi to.

  • In una delle interviste rilasciate oggi, Yuzuru ha accennato ai suoi videogiochi preferiti. E’ appassionato di videogames e spesso utilizza il Nintendo Switch, piccolo e comodo da portare ovunque.
    In questo periodo sta giocando ad “Animal Crossing New Horizons”, ma ha anche fatto cenno a videogames ormai datati che lui ha definito le sue origini (di gamer).
    Magari qualche lettore esperto li conosce e se li ricorda!
    (sito web ufficiale famitsu.com)


15 Febbraio 2022

  • Oggi in Giappone è la giornata dedicata alla cucina cinese (中華の日)
    Ce lo ricorda Ajinomoto proponendoci una zuppa cinese colorata.

  • L’agenzia di stampa russa RIA Novosti, in collaborazione con Brand Analytics, azienda che si occupa di ricerca e analisi dei dati, sta monitorando i social network per stabilire i temi e i nomi “caldi” di queste Olimpiadi.
    Dai risultati rilasciati il 13 febbraio sui nomi del pattinaggio di figura è evidente quanto Yuzuru Hanyu sia in assoluto e con ampio margine l’hot topic e la star di Pechino 2022 in ambito figure skating, ma anche in generale, come si può capire da tutte le pagine dei giornali a lui dedicate e dalla copertura televisiva.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio

  • Ritorno per un attimo a ieri, 14 Febbraio, con due interviste pubblicate dalla JSF e fatte a due degli sponsor principali della federazione stessa ma anche di Yuzuru.

La prima è a Yumiko Suzuki, general manager del settore marketing di LOTTE. (Intervista integrale in Giapponese)

@orangesrgd ha tradotto la parte che riguarda Yuzu.

La seconda è a Maruna Yamauchi di KOSE.
(Intervista integrale in Giapponese)

Anche di questa @orangesrgd ha tradotto il frammento su Yuzuru.

  • Parliamo dei volontari che si sono occupati di raccogliere e smistare le cartoline, le lettere, i disegni e i messaggi inviati per gli atleti e ovviamente la montagna di quelli per Yuzuru!  (questo il video)

Thread di @anjaheyheyhey e di @axelsandwich con alcuni screenshot e spiegazioni.

YuzuNews2022 da 11 a 20 Febbraio

  • Ecco a voi Bing Dwen Dwen che si è intestardito nel saltare il “4A” come Yuzu!
    La saga…

  • Il CEO di HoriPro Inc., gigante dello showbiz in Giappone, ha detto che la conferenza stampa tenuta ieri da Yuzuru rappresenta un modello esemplare. Con la scelta delle parole e la potenza del suo discorso, Yuzu è riuscito ad ottenere un effetto rassicurante e luminoso.
    Sentendolo parlare, si poteva immaginarlo pattinare insieme al suo se stesso di 9 anni. Ritiene che Yuzuru sia un narratore geniale.

  • Machiya Ryohei, scrittore e vincitore del premio letterario Akutagawa, ha espresso un commento sulla prestazione olimpica di Yuzuru Hanyu:

Sebbene non sia riuscito ad ottenere una medaglia, ha comunque continuato a lottare per quel 4Axel inedito.
Secondo lui il pattinaggio mostrato da Yuzuru a Pechino è il migliore della storia. Nonostante qualche errore ha offerto la summa di tutto quanto da lui accumulato sino ad ora. 
Ribadendo che il suo parere è quello di un semplice fan, il signor Machiya giudica le performance di Yuzu l’apice della raffinatezza.


16 Febbraio 2022

  • All’interno di una trasmissione andata in onda oggi, nel corso della quale si è commentata la conferenza stampa tenuta da Yuzu due giorni fa, l’attrice Akiko Matsumoto ha detto:
    “Anche se Hanyu non è un principe, la sua esistenza è Dio nel mondo. Sarò così triste tutto il giorno se non potrò vedere il suo sorriso.”

  • Il fotografo per Getty Images Matthew Stockman ha detto che Yuzu è l’atleta che lo ha impressionato maggiormente, che ha un carisma naturale e una forte aura.
    Secondo lui  “Gli atleti di prima classe permettono di realizzare foto di prima classe e Hanyu è uno di loro, è un ottimo soggetto.”

  • Bel tweet che DHL Express Malaysia ha dedicato a Yuzuru, il quale può anche aver perso la medaglia d’oro, ma ha conquistato il cuore di innumerevoli persone!

Yiannis Exalchos, CEO of Olympic Broadcasting Service praised Yuzuru Hanyu
“Beyond the boundaries of sports. It is the one and only big star that connects people around the world beyond national and cultural barriers.
“People want to meet him and get to know him because of his amazing ability as an athlete and his very warm and attractive personality. He is creating a positive atmosphere in this modern society where many problems and divisions exist. We need more athletes like him.”
Dall’articolo del Nikkei di oggi.
(nota: lo riporto perché, anche se le parole di Yiannis Exalchos corrispondono alla verità, il CIO continua a giocarsi la carta Yuzuru Hanyu per sfruttare la sua popolarità e cercare così di salvare reputazione e guadagni, soprattutto in una situazione drammatica come quella di questi giorni, con corruzione e scandali di vario genere.)

Conversazione video tra i giornalisti cinesi di Frontline e di Sport Media.
Il giornalista di Frontline dice che ha visto quanto Hanyu sia facilmente amato dalle persone e, dopo aver visto le sue esibizioni, pensa che il pattinaggio dovrebbe essere ridefinito, facendo riferimento a quanta arte c’è nei suoi programmi. Poi aggiunge che vicino a lui c’era un cameraman che piangeva mentre lo fotografava. Tutti i reporter, lui incluso, erano commossi dopo aver visto le sue meravigliose esibizioni dal vivo.

  • La snowboarder medaglia di bronzo Kokomo Murase, nella conferenza stampa che ha tenuto oggi ha accennato anche a Yuzuru:
    “Ho visto Yuzuru Hanyu, やばい! (OMG!) 本物だって! (è quello vero!)”

Questo il frammento della conferenza cui si fa riferimento…

… e la TV giapponese ci aiuta a immaginare la scena.

  • Dato che l’attenzione in questi giorni è focalizzata su quanto accade in Cina e sull’esplosione di amore per Yuzu, questo blogger ha controllato la situazione dei “giornali e riviste” a lui dedicati in Giappone, e ci assicura che non c’è da preoccuparsi, è tutto su di lui.
    “Avevo pensato che mi seguiste perché apprezzate me, invece è solo per vedere Yuzuru Hanyu.”

Spinto dai suoi followers a dire e mostrare di più, ci fa sapere che i santuari sono pieni di preghiere per lui e le pubblicità in cui compare sono ovunque.
“Voi avete celebrato San Valentino, mentre io ho passato l’intera giornata in una libreria.”

Intervista a Mishin pubblicata oggi (trad. automatica)
“Ho parlato alla vigilia delle Olimpiadi con Yuzuru e gli ho detto di non fare il quadruplo axel. L’ho consigliato di non eseguirlo, gli ho detto che non era necessario, avrebbe solo fatto felici i suoi rivali, – ha ammesso l’allenatore. – Pur tuttavia, lui voleva passare alla storia non come un 3 volte campione olimpico, ma come colui che avrebbe aperto una finestra sul futuro del pattinaggio, eseguendo un quadruplo axel. L’esperimento è fallito, ma ciò non sminuisce il suo contributo al pattinaggio artistico”.
Il passaggio all’axel con quattro giri e mezzo è qualcosa di rivoluzionario, che distrugge ogni nozione dei limiti umani nel pattinaggio”, ha detto. – Di cosa c’è bisogno per arrivarci? (…)Solo un nuovo metodo, un nuovo approccio al salto può portare ad un’esecuzione pulita. Le stesse domande si pongono per i quintupli. Dove risieda/ come funzioni questo meccanismo, non lo so.”
(Traduzione di @harubauer)

  • Bing Dwen Dwen e il “4A”. La saga continua…

  • Nobunari Oda ha parlato in TV – finalmente qualcuno lo ha fatto! – di quanto siano stati difficili per Yuzu questi ultimi anni, allenandosi DA SOLO e DI NOTTE, dovendo gestire a conti fatti tutto in autonomia e a questi livelli!
    Grazie Nobu!

  • Mark Kondratiuk considera Yuzuru il suo pattinatore preferito e colui cui si ispira maggiormente. 

(Traduzione di @harubauer)

  • Bell’articolo che sottolinea l’atteggiamento da vero nobile guerriero tenuto da Yuzuru nel corso della competizione olimpica, la sua reazione agli errori e l’approccio mentale alla lotta sul campo di battaglia che per lui è la pista ghiacciata.

Nel seguente tweet trovate la traduzione di @pumpkin875.

  • Il cantante Yuya Sugawara, guardando un’intervista a Yuzuru di questi giorni, ha twittato: “Ha una voce così bella/cool”
    “Ha una bellezza a livello di tesoro nazionale”


17 Febbraio 2022

  • Secondo quanto riportato nel seguente articolo, Yuzuru è un “perfezionista adattativo”. Punta in alto e persegue il massimo del suo potenziale, però anche se fattori di vario genere lo portano ad un fallimento o ad un risultato solo parziale, è comunque soddisfatto del processo seguito per arrivare ad esso, soddisfazione che non gli deriva dal riconoscimento degli altri, ma dai suoi stessi valori personali.

  • Articolo pubblicato da The Asahi Shinbun il 15 Febbraio, che riporta le bellissime parole di Tsuzuki sensei per Yuzuru
    (Traduzione di @orangesrgd. Trovate l’url dell’articolo originale in fondo alla seconda immagine).


18 Febbraio 2022

  • Articolo che parla di Yuzu non solo come grande atleta ma anche come “filosofo”, speciale per il modo in cui concepisce e affronta la vita.

Yuzuru è il vero MVP delle Olimpiadi di Pechino. Di solito i media parlano di coloro che raggiungono i risultati più importanti, ossia le medaglie, ma lui ha mostrato che c’è qualcosa che va oltre tutto ciò, qualcosa che non può essere espresso da una medaglia. 
L’autore dell’articolo ammette onestamente di essere stato felice quando Yuzu ha accennato alla possibilità di non ritirarsi nell’immediato.
Quel qualcosa lo dimostrano anche le vendite dei giornali quando Yuzuru è tra i contenuti, come ad esempio foto o maxi poster. Non solo belle immagini però, i fans di Hanyu sono molto esigenti e critici anche in fatto di contenuti e questo fa stare sempre attenti i media.

Traduzione di @marika_yuzu
Traduzione di @orangesrgd.

  • Il sito statunitense di informazione sportiva “Essentially Sports” ha inserito Yuzu nella classifica degli atleti meglio vestiti di Pechino 2022, considerando l’uniforme della propria Nazionale Olimpica.

In un lungo articolo pubblicato venerdì 18 sul sito della storica rivista Fujin kōron, la scrittrice freelance Hioka (classe 1995), nell’ambito di un sentito racconto sulla sua esperienza come vittima di bullismo e su come abbia trovato la propria espressione nella scrittura, dedica l’ultima parte alla figura di Yuzuru. Hioka san è impegnata nel combattere le convenzioni imposte ai ragazzi in termini di responsabilità sociale e rappresenta il movimento Spot Rights. (Nel tweet riguardante la parte su Yuzu postato da @orangesrd il nome dell’autrice è sbagliato. Riportiamo qui comunque la sua traduzione)
(articolo originale)

Han Cong, attualmente in testa alla classifica delle coppie con la partner Sui Wenjing dopo il programma corto, ha detto di Yuzu: “Come Hanyu ha sfidato il 4A, anche noi possiamo sfidare l’estremo. Vogliamo spingere in là i nostri limiti, gareggiare al nostro meglio e ispirare altri a competere sul ghiaccio”.

  • L’attrice Suzu Hirose, che ha affiancato Yuzu in un passato spot pubblicitario LOTTE, ha detto di essere rimasta impressionata dalla sua indomita forza mentale, gareggiando con la caviglia infortunata.


19 Febbraio 2022

  • I dati di ascolto della NBC, il network statunitense che detiene i principali diritti di trasmissione dell’evento olimpico, sono per Pechino 2022 tra i più negativi di sempre.

  • Koike Satoshi, animatore che si è occupato tra le altre di serie famose come Cowboy Bepop, Full Metal Alchemist, Gundam 00, ha disegnato Yuzuru Hanyu, aggiungendosi al lungo elenco di mangaka, illustratori e animatori che già gli hanno reso un tributo.
    Dedicherò appena possibile un articolo su Yuzu x manga e anime!

  • Il direttore della JSF Takeuchi: “Alle Olimpiadi (Hanyu) ha mostrato una performance che entrerà nella storia del pattinaggio di figura, con il suo tentativo di 4Axel senza precedenti. Un risultato memorabile e agli archivi, meritevole di una medaglia d’oro.”

Questo è il signor Takeuchi, che assiste al programma libero di Yuzu da bordo pista accanto a Ms. Kobayashi.

  • Diamo un’occhiata ai costumi che hanno attirato maggiormente l’attenzione in queste Olimpiadi, nel bene o nel male.
    Secondo quanto scritto nel seguente articolo, Yuzuru nel suo costume di “Ten to Chi to” sembra un principe Disney.

  • Nel corso di un’intervista di circa 30 minuti, Boyang Jin ha fatto cenno anche a Yuzuru e a quanto ne sia rimasto profondamente colpito nel corso di queste Olimpiadi (già era suo ammiratore da sempre). Boyang ha da lui tratto ispirazione e motivazione decidendo di continuare a pattinare nel prossimo quadriennio.
    Traduzione di @tsukihoshi14.

  • Colpita da Yuzuru anche una degli 8 interpreti impegnati nella sua Conferenza stampa.
    Anche lei è rimasta profondamente impressionata dai modi sinceri, aperti, educati, gentili di Yuzuru, dalla persona oltre l’atleta.
    Molto interessante, ne consiglio la lettura!

  • Il parere dello stesso Yuzuru sul suo 4Axel così come eseguito nel programma libero olimpico.
    Parere espresso nel corso della conferenza stampa e riportato nel seguente articolo del Yomiuri Shinbun tradotto da @tsukiyominoasa.

Quel 4A non era < ma q, avrebbe quindi meritato il pieno BV e non il 70%; molti altri salti quadrupli eseguiti nella gara maschile erano più mancanti di rotazione rispetto a questo e sono stati giudicati completi (COMPLETI!).
Al di là di questo, Yuzuru, che è sempre estremamente severo con se stesso, ritiene che quello sia stato un buon 4A, di cui essere orgoglioso. Caduto, sì, non proprio completo, sì, ma alto e con un buon asse di rotazione.
Probabilmente sarebbe anche riuscito ad atterrarlo su un solo piede se quel piede non fosse stato quasi completamente insensibile in seguito ad un’iniezione di antidolorifico ricevuta pochi minuti prima.
Si vede chiaramente dai video, da tutte le angolazioni e ad ogni velocità.

  • Un video non recentissimo ma molto dolce e affettuoso, in cui Ekaterina Kurakova parla del suo rapporto con Yuzu quando entrambi erano al TCC.(Sottotitolato in inglese)


20 Febbraio 2022

  • Ajinomoto ha pubblicato un nuovo video di Yuzu: 
    “Sono una persona con poco appetito, quindi faccio sempre molta attenzione a ciò che mangio e seleziono con cura il cibo, così da essere certo di assumere i giusti nutrienti.
    Sto facendo del mio meglio per seguire una dieta bilanciata e sana; ho notato anche che invecchiando le calorie assunte col cibo si tramutano più facilmente in grasso, quindi devo stare attento alla mia dieta.
    (Il video è stato girato nel Giugno 2021. Grazie a @orangesrgd per la traduzione).

  • Oggi è andato in onda su Tokyo TV un frammento di intervista a Yuzuru, nella quale lui stesso parla del 4Axel e del suo percorso per realizzarlo.
    Tsuzuki sensei, che vedete nel video, racconta di avergli chiesto tre anni fa a che punto fosse con il 3A. La sua risposta fu “dammi tre anni e mezzo” ed effettivamente Pechino 2022 è arrivata dopo 3 anni e mezzo come predetto.

Il messaggio di Tsuzuki sensei a Yuzu:
“Sei il migliore! Voglio davvero complimentarmi con te. Tu hai detto che il duro lavoro non ripaga, ma devi capire che non c’è nessuno come te al mondo. I tuoi sforzi e la tua battaglia non sono stati vani, Yuzu! Sei cresciuto e migliorato e voglio ringraziarti dal profondo del mio cuore, Yuzu! Ganbare Yuzuru!”
A queste parole Yuzu si è commosso.
Tsuzuki sensei ha anche aggiunto “Non fare il bambino piagnucoloso quando vedrai questo mio messaggio”. 
Yuzu… 😅

Il presentatore della trasmissione lo ha definito l’atleta più fantastico al mondo. 

Grazie a @orangesrgd per la traduzione.
Traduzione di @marika_yuzu

  • Pareri su Yuzuru espressi da personaggi noti impegnati in campi molti diversi, eppure tutti concordano.
    In sostanza…. il nostro ragazzo è davvero BELLISSIMO!

  • Secondo un sondaggio rivolto ai genitori per stabilire il miglior esempio per i bambini, Yuzuru si è piazzato al terzo posto tra i più votati.

  • Il commento del pianista Shinya Kiyozuka a Haru yo Koi pattinato da Yuzuru nell’Exhibition Gala, oggi a Pechino.
    Kiyozuka ha arrangiato e suonato Rondò Capriccioso per farne il nuovo SP di Yuzu, ma è anche l’artefice della versione per pianoforte di Haru yo Koi, creata in occasione di una loro precedente collaborazione a Fantasy on Ice.

  • Anna Shcherbakova ha detto belle, mature parole su Yuzu. Video sottotitolato in inglese.

Torna all’inizio


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language