Pubblicato il: 26 Gennaio 2023 alle 19:55

YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio

YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio


Ciao! 
Il nuovo anno è appena iniziato e siamo già arrivati all’ultimo post di YuzuNews del mese.
Le giornate si stanno allungando in modo percepibile e io inizio a tenere d’occhio i miei due alberelli di sakura e yuzu.
Ma soprattutto… sono sempre più prossimi Gift e Notte Stellata!

Il tempo vola e la cupola bianca del Tokyo Dome già si intravede all’orizzonte e si avvicina a grandi passi.
Sto scrivendo il 26 gennaio, dunque manca un mese esatto al grande evento.

Che emozione!!!!!!! Chissà cosa ci sta preparando Yuzurino!!

Ora però devo provare a concentrarmi sull’immediato, per cui riprendo subito con le YuzuNews2022 da 26 a 31 gennaio 

26 gennaio
27 gennaio
28 gennaio
29 gennaio
30 gennaio
31 gennaio

Prima di continuare, assicuratevi di aver messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!


26 gennaio 2023

  • L’ormai celebre foto di Yuzuru per Kosé sta facendo il giro dei Paesi a cui l’azienda si rivolge. Oggi è stata pubblicata anche sull’account twitter thailandese.

  • Il 28 gennaio Fuji TV manderà nuovamente in onda lo speciale che raccoglie tutte le performance di Yuzuru ai JNats, dalle h 12.00 alle h 14.30 JST.

  • L’ISU sta promuovendo gli ISU Skating Awards ricordando le singole nomination.
    Questo tweet è per Rondò Capriccioso, tra i nominati come programma più coinvolgente della stagione 2021-22. 

YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio

  • Nell’area espositiva della FLAT Hachinohe è stata aggiunta un’area dedicata a Prologue, ove sono esposte due T-shirt del merchandising nelle versioni bianca e nera autografate da Yuzuru, il pamphlet e due braccialetti con luce a led colorati.

  • Il secondo oro olimpico di Yuzuru Hanyu rientra nella News Extra Collection tra le 30 notizie più significative dal 1989 ed è una delle 6 scelte per apparire in copertina.

  • Scatto pubblicato oggi dal fotografo Toru Yaguchi sul suo profilo Instagram.
  • Anche se è notizia di alcuni giorni or sono, Spread Sport JP è uscito oggi con un articolo dedicato al premio conferito a Yuzuru Hanyu ai Japan PR Awards 2022 come persona dell’anno.

“La sua dedizione nel saltare superando gli infortuni è di ispirazione e incoraggiamento a molte persone, e il modo educato e sincero con cui parla del suo approccio alla competizione è un modello di comunicazione per gli atleti.”

  • Per celebrare il Capodanno lunare e insieme il primo il anniversario di Pechino 2022, il People’s Daily ha creato una animazione che vede alcuni atleti impegnati nelle Olimpiadi Invernali svoltesi a Pechino un anno fa insieme alla mascotte Bing Dwen Dwen.
    Ovviamente non poteva mancare Yuzuru!
    Appare nei secondi 27-31 ed è l’unico atleta non cinese incluso nel video.

(Il post su Weibo)

YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio

  • Dal 5 all’11 marzo 2023 si terrà un evento, il “Great East Japan Earthquake Reconstruction Forum”, volto a sensibilizzare il pubblico verso la prevenzione delle catastrofi naturali e la giusta reazione ad esse, un evento sponsorizzato dalla prefettura di Fukushima.
    (Qui potete trovare ulteriori informazioni su questa iniziativa)

Profilo Instagram ufficiale 

Per l’occasione, sono stati inviati messaggi dai governatori delle quattro prefetture del Tohoku e dal governatore di Tokyo.
Anche Yuzuru ha inviato un video-messaggio.

YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio

(Qui potete trovare, oltre al video, anche la trascrizione completa – in Giapponese – in formato pdf)

Ecco il video-messaggio:

Traduzione di Orange.
Traduzione di Tsukiyomi.
Traduzione di LGeorgin.
Traduzione di Ryoko.
Traduzione di Sarah Sohma.

Articoli:


27 gennaio 2023

  • I primi braccialetti Rakuwa Wings Gold emessi sul mercato hanno raggiunto i loro proprietari proprio oggi, così possiamo vederli in fotografie “dal vivo”.

Il terzo “lotto” verrà spedito il 31 gennaio ed è possibile ancora ordinare gli ultimi rimasti entro il 30.

  • Articolo che contiene alcune riflessioni sull’atteggiamento di Yuzuru nei confronti del disastro del 3.11 e del modo in cui affronta l’argomento da allora.
    Tra le personalità note, siano esse artisti, intrattenitori o atleti, non tutti osano parlare di temi così delicati, ma lui affronta l’argomento a testa alta dimostrando di non avere solo spirito artistico, ma anche interesse nel sociale.

  • Come si è detto più volte, il 2 febbraio uscirà la terza autobiografia di Yuzuru, Aoi Honoo III.
    (Info e link per acquistarla sullo YuzuShopping del mese)
    La libreria Kikuya ci mostra questo poster esposto per il lancio del libro, poster che presenta un messaggio dello stesso Yuzu:
    Uno dei miei sogni è divenuto realtà grazie al potere del sostegno da parte di tutti. E sto ancora lottando, insieme ai miei sogni. Verso il pattinaggio ideale, verso il me stesso ideale.”

  • Nell’atrio al primo piano del KITTE, a circa un minuto a piedi dall’uscita Sud della stazione Marunouchi di Tokyo, dal 26 al 28 gennaio è presente un minimarket con prodotti tipici e souvenir di Sendai.

Sul posto è possibile trovare, oltre alla guida turistica della città con foto di Yuzuru sia in copertina che all’interno, distribuita gratuitamente, anche il cartonato a misura naturale di Yuzu e il poster che ormai conosciamo molto bene.
A quanto pare questa area dell’esposizione è particolarmente affollata, chissà come mai! 😁

Foto prese dal tweet che segue.

YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio

YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio

YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio


28 gennaio 2023

  • Yuzuru sui quotidiani di oggi.

  • La buona notizia di oggi è che GIFT sarà proiettato anche in alcune sale cinematografiche di Hong Kong!

  • Yuzu ci avverte che domani alle h 20.00 JST (h 12.00 in Italia) pubblicherà un video sul suo canale YouTube. 
    … E noi aspettiamo!

Correzione: è dispiaciuto e si scusa, ma non riesce a pubblicare il nuovo video entro domani per questioni di copyright della musica.

Sul canale YouTube scrive questo:

“The music license application has not been successful and we will not be able to post it tomorrow (January 29)…
I’m really sorry…
We’re working hard on the application, so please waiting for it…!
羽生結弦
HANYU YUZURU”
Noi aspetteremo con pazienza e fiducia, vero?
Non ti preoccupare, Yuzu!
  • Zhizomatics ha creato una piccola galleria fotografica sul proprio sito web, con alcuni scatti dello show di Prologue del 4 novembre 2022, immagini che mostrano le proiezioni sul ghiaccio nel corso delle esibizioni di “A Fleeting Dream” e “Haru yo Koi”.

  • È stato confermato da fonti governative che le restrizioni sugli eventi verranno ridotte e che si potrà sostenere a gran voce i propri beniamini. La ‘regola del silenzio’ dovrebbe quindi terminare, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Kyodo due giorni fa.
    Il Tokyo Dome è pronto a esplodere 💥
    Grazie a Barbara Waschimps.


29 gennaio 2023

  • Yuzuru ha scritto un commento sotto l’ultimo video riservato ai membri abbonati del suo canale YouTube.
    Il mio è solo un avviso, ovviamente non posso scrivere di cosa si tratta per rispetto, ma chi è abbonato… corra a leggere! Il nostro ragazzo è sempre dolcissimo!

YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio

  • Come ci mostra Marika, sul numero di febbraio del Tokyo Metropolitan Government News è citato l’evento pianificato per il 5-19 marzo per il quale Yuzuru ha inviato il video-messaggio che abbiamo visto tre giorni fa.
    L’argomento: non far cadere il ricordo del 3.11 e imparare da quell’esperienza a prevenire le catastrofi naturali (per quanto possibile) e a reagire ad esse nel modo giusto.

  • Su Shop Channel una promozione di Phiten Rakuwa ha citato Yuzuru, che indossa il necklace sin da quando aveva 8 anni.

  • Il team AxelWithWings ha sottotitolato la seconda parte di una delle tante trasmissioni andate in onda in questi primi mesi dall’annuncio da parte di Yuzuru del suo passaggio al professionismo.
    In questo caso si tratta di “Saturday Watch In” del 10 settembre 2022.

Sul sito di AWW, oltre che sul profilo Twitter, potete trovare tutte le altre loro traduzioni e i video con sottotitoli.


30 gennaio 2023

  • Due giovani la cui attività spazia dal trucco alla scrittura di libri, passando per i social, hanno intrattenuto un divertente dialogo nel quale, al di là delle battute da “hardcore fanyus” spiegano l’una all’altra ciò che rende il nostro Yuzu così incredibilmente unico.

In questo articolo, che ha l’obbiettivo di promuovere il libro “The amateur age”, il tema è affrontato come un Oshigatari.
Il termine giapponese “Oshigatari”, usato frequentemente nel campo dei videogiochi,  si riferisce a quando una persona parla per consigliare a chi lo ascolta gli argomenti di suo interesse, siano essi attori, artisti o altri soggetti che ritiene appassionanti, e lo fa non tanto, o non solo per il piacere personale di parlarne, ma con il preciso intento di influenzare l’interlocutore, così da portarlo ad appassionarvisi a sua volta. 

“Hanyu ha superato il pattinaggio artistico. Penso che sia per questo che è entrato in un mondo in cui può perseguire sia l’atletismo che l’arte come professionista”

Articolo in due parti, uscite rispettivamente il 30 e 31 gennaio.

  • A partire da oggi è aperta la prevendita dei biglietti per Notte Stellata, attraverso i circuiti Lawson e JTB.
    Entrambi prevedono anche per questa tornata una lotteria.

  • Ricordate che il 2 febbraio uscirà Blue Flame III, la terza autobiografia di Yuzuru, vero?
    Oggi è stato mostrato il messaggio, scritto di suo pugno, che accompagna il libro.

Uno dei miei sogni è divenuto realtà grazie alla forza del sostegno da parte di tutti. Ed io continuerò a lottare insieme ai miei sogni. Verso il mio pattinaggio ideale. Verso il me stesso ideale.

Hanyu Yuzuru 2023

YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio

Inserisco di seguito, per i fanyus giunti di recente, gli analoghi messaggi che hanno accompagnato i due volumi precedenti.
(Grazie a Tsukiyomi per la traduzione)

Per avermi sempre dato tanto incoraggiamento, davvero, grazie mille!! Spero che per voi vedermi pattinare al meglio delle mie capacità divenga coraggio di guardare avanti, anche se solo un po’.

Hanyu Yuzuru 2012

YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio

Penso alla possibilità che vi connettiate l’un l’altro attraverso di me come punto in comune. Potremmo andare avanti insieme.

Hanyu Yuzuru 2016

YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio

  • Analisi di Henni, come sempre valida e meritevole di essere letta, che si focalizza sul termine Arte e sul suo utilizzo nell’ambito del pattinaggio di figura.
    Inserisco di seguito anche i thread successivi, che consiglio di leggere.

  • La figlia dell’utente che ha postato il seguente tweet ha scritto nei propri compiti per la scuola, accompagnando il testo con un disegno:
    Yuzuru Hanyu verrà ricordato anche dalle future generazioni. Yuzuru Hanyu è una persona molto affascinante.”

(Grazie a Tsukiyomi per la traduzione)

  • È stata annunciata per il 27 febbraio la messa in onda sulla piattaforma spagnola RTVE Play di un documentario in 3 parti sulla carriera di Javier Fernandez dal titolo ‘Rompere il ghiaccio’.
    Nella sezione relativa al TCC e ai Giochi di Sochi e PyeongChang è presente Yuzuru, anche se al momento non è chiaro se si tratti di un’intervista realizzata ad hoc o di altre di repertorio.
    L’articolo sul sito dell’emittente riporta tra le altre cose: “Ora è (Javier) che si apre e ci parla di salute mentale nello sport. Del peso della disciplina e del controllo a cui sono sottoposti gli atleti d’élite, della competitività, del bisogno di essere libero, del sacrificio del successo, della dipendenza dalla famiglia, della pressione del vincitore, della ricerca della perfezione o della paura del fallimento.”
(Informazione postata da Barbara Waschimps)


31 gennaio 2023

  • Ultimo giorno del mese e, dato che anche nel 2023 prosegue la campagna Sekkisei che prevede l’invio degli auguri di compleanno a chi acquista i prodotti inclusi nella promozione, ad ognuno nel suo mese di nascita, ecco la cartolina di gennaio.

  • La libreria Yurindo a Ebisu, Tokyo, è pronta per il lancio del libro Blue Flame III.
    Quella che vedete nelle foto è l’edizione con la copertina standard.
    (Info e link per acquistarla su Amazon nello YuzuShopping del mese)

Questi sono i volumi I e II.

YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio

  • Disney Japan ha lanciato una campagna che permette di personalizzare i propri peluches.
    … E cos’altro avrebbe potuto scegliere come immagine dimostrativa se non un Winnie the Pooh con le iniziali di Yuzu! YH, con un bel 1207 sull’altra zampina, la sua data di nascita!
    (Shop online)

Immagine

  • CS Asahi ci ricorda l’appuntamento con Prologue in Hachinohe Day 1, il 12 Febbraio alle h 19.00 JST.
    Interessante il fatto che sul tweet sia stato aggiunto “Aspettate anche febbraio”.
    Cosa significa? Forse un… Gift?!

  • Blue Impulse, la squadra aerea acrobatica del Giappone, ha tenuto un’esibizione sopra i cieli di Sendai, creando, tra le altre figure, anche questa stella a 5 punte, che a noi fa subito pensare a SEIMEI e, dunque, a Yuzu!

Nel seguente thread di Nekomasamune potete vedere anche altri momenti dell’esibizione.

  • Deng Yaping, un’atleta cinese di tennis tavolo, vincitrice di 4 ori olimpici e 18 titoli mondiali, nel suo libro “La chiave per un allenamento efficiente” ha fatto cenno anche a Yuzuru e a quanto sia intelligente.

  • In questo articolo si osserva che Yuzuru Hanyu nel corso della sua carriera da atleta, ma ancor più dopo essere passato al professionismo, ha rivoluzionato alcuni settori dell’editoria, portando non solo ad un aumento delle vendite, ad un ampliamento del pubblico, ad una diversa ricerca nel tipo di contenuti, ma addirittura alla necessità sempre crescente di figure professionali adatte, sia nella scrittura che nella fotografia, al nuovo pubblico.
    Studenti universitari si ispirano a questo nuovo impulso per cercare il proprio spazio nel mondo del lavoro.
    In sostanza, un solo uomo sta gradualmente facendo da magnete e da traino per svariati settori non solo dello sport, dello spettacolo, dell’arte e della cultura, ma anche dell’economia, dell’editoria, del commercio!

Riporto il post che Barbara Waschimps ha scritto per il Yuzuru Hanyu Italian FB Fan Group:

“Yuzuru Hanyū ha cambiato l’editoria sportiva – stato dell’arte di un settore in evoluzione”
È un dato di fatto che Yuzuru sama rappresenti da sempre un traino incredibile per tutta l’editoria sportiva nipponica contribuendo alla salute della stessa, toccando l’apice nelle tirature dei magazine patinati dedicati al pattinaggio, per non menzionare i libri. Questo articolo uscito ieri sul sito CocoKara e rilanciato da diverse piattaforme fa invece il punto specifico su quanto accaduto nel 2022 nel settore dei quotidiani sportivi e testimonia di un’ulteriore ri/e/voluzione.
‘Il fenomeno è evidente’ inizia l’articolo, ‘ci sono stati grandi cambiamenti’, riportando la testimonianza di un insider:
“I quotidiani sportivi sono chiamati ‘オヤジジャーナル/ oyaji jānaru / giornali per vecchi signori’ perché sono scritti e diretti ad un target di uomini d’età; di conseguenza il baseball e le corse ippiche sono considerati da molti anni ‘killer contents’. Perché questi due sport sono sempre stati in prima pagina? Per via di una ragione incontestabile, e cioè che funzionano in edicola (ndt: ‘sokubai’ si riferisce normalmente a pubblicazioni vendute sul luogo di un evento, ma nell’editoria sportiva come ‘sokubai ban’ si intendono i quotidiani venduti in chioschi o nei minimarket, il motivo è spiegato più avanti)”.
Pur tuttavia adesso Yuzuru Hanyū è stato aggiunto ai topic su cui si concentrano le testate. ‘Hanyū vende bene’ è ormai una teoria confermata anche in termini di dati – spiega l’intervistato, e aggiunge l’esempio dell’ampio rilievo dato all’annuncio di Prologue nel novembre scorso e all’evento del Tokyo Dome agli inizi di dicembre; all’inizio di gennaio la notizia degli show per commemorare l’ 11/3 a Miyagi ha avuto le prime pagine. Questo perché i numeri a colori su Yuzuru, o ‘Hanyū ban’, portano ad un aumento del numero di copie vendute. A tal fine vengono utilizzati fotografi di primissimo piano.
“Non solo nel settore dei quotidiani – continua – ma in generale in tutto quello editoriale il flusso dalla carta stampata a Internet è continuo e in tal caso compensiamo il calo delle diffusioni con i ricavi digitali. Rispetto ai quotidiani generalisti e locali, che possono contare su un numero stabile di copie grazie alla consegna a domicilio (quindi all’abbonamento – ndt), per i quotidiani sportivi la vendita al pubblico è una questione di vita o di morte che ne determina il destino, e ogni casa editrice deve essere creativa e ingegnosa più che mai”. Quando Hanyū san ha dato l’addio alle competizioni diventando un pattinatore professionista alcune testate lo hanno chiamato ‘ritiro’, ma in realtà il suo campo di attività si sta espandendo, altro che pensionamento. Gli ‘Hanyū ban’ dei vari giornali echeggiano le sue ambizioni “.
L’autore poi sottolinea come l’atteggiamento di Yuzuru verso i giornali di settore si inserisca nel ‘flusso’ citato sopra, e riporta la testimonianza di un redattore (anonimo):
“Tra gli atleti al top man mano che la posizione sale, c’è chi cambia il proprio atteggiamento verso i quotidiani sportivi, probabilmente un metodo per trattare solo con i media che possono essere controllati o con testate di fascia alta, quali es. Nikkei o Asahi. Ma il caso di Hanyū è diverso. Non importa quanto grande diventi, lui continuerà a sentirsi a suo agio con la stampa di settore. E questo è un elemento da vera superstar che condivide con Sadaharu Ō, Hideki Matsui, Shōhei Ōtani e altri (grandi)”.
Lo stesso redattore testimonia che è lo sguardo appassionato e attento dei fan di Yuzuru a fornire alla scena editoriale tensione e motivazione:
“Con i lettori si gioca una partita seria, del genere ‘strong style’ (stile di wrestling giapponese): se non lavori sodo, non puoi fare cose buone e sia la fotografia che la scrittura richiedono entusiasmo e abilità. Recentemente abbiamo sentito da studenti universitari in cerca di lavoro che il loro primo motivo per voler lavorare in questo campo è che vogliono coprire Hanyū.”
Per tutte le testate – aggiunge l’autore dell’articolo- la copertura dell’evento del Tokyo Dome il 26 febbraio sarà probabilmente un match decisivo, e conclude: “Sembra proprio che l’editoria sportiva continuerà ad allontanarsi dallo status di ‘オヤジジャーナル’ (testate per vecchi signori)”.
Nel proprio evolversi contribuire alle evoluzioni della società, credo che questa sia un’altra delle conseguenze dell’essere Yuzuru Hanyū – aggiungo io.

Aggiungo la traduzione di @LGeorgin.


Torna all’inizio


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

2 pensieri riguardo “YuzuNews2023 da 26 a 31 gennaio”

  1. Un rinnovato e immenso grazie per il tuo lavoro Elena. Parallelamente a quelli di Yuzuru anche i miei impegni sono aumentati e non riesco più a seguirlo nelle sue mille attività. Il tuo prezioso riepilogo mi consente di capire che non si è mai ritirato, ha solo iniziato un percorso diverso, scaturito dal solco precedente, ma allargandone considerevolmente la traccia. Ho l’impressione che anche in questa nuova avventura scriverà un pezzo di storia.🙏

    1. Cara Susanna, grazie infinitamente per il tuo commento e scusami per il ritardo con cui ti rispondo. Ero assolutamente certa di aver già risposto ed è per puro caso che ho notato or ora la mancanza della mia risposta.
      In ogni caso, dicevo, grazie di cuore, sono commenti come il tuo che gratificano più di ogni altra cosa!

Rispondi

Translate into your own language