YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre: Tributo a Yuzuru Hanyu dall’Italia

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre
Condividi


Ciao a tutti!! 
Si comincia un nuovo mese e lo si comincia alla grande!
Mentre le prime gare che vedranno impegnato il nostro Yuzu si avvicinano rapidamente, Ottobre si apre con un importante evento “yuzuriano” proprio in Italia e con tantissimi nuovi spot pubblicitari di Yuzuru, il che per noi fans significa tanti nuovi video, foto e parole da conservare e ricordare.
YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

L’evento del mese, in assenza di competizioni, viene proprio dall’Italia.
L’associazione culturale “L’Altro Giappone” organizza come ogni anno la “Japan Week” una rassegna di 5 giorni interamente dedicata al Giappone, scoperto e riscoperto attraverso film e documentari, conferenze e mostre, il tutto ospitato dal MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dunque… un contesto estremamente prestigioso.
L’evento di quest’anno ha titolo “Resistere Rinascere. Uomo e Natura nella società giapponese contemporanea”, dal 29 Settembre al 3 Ottobre.

Proprio a chiusura,  Domenica 3 Ottobre, dalle h 17.00 alle h 19.30 circa, vi sarà un appuntamento per noi ancora più speciale:

THE TOTAL PACKAGE Tribute to Yuzuru Hanyu 
L’Uomo, il Campione, l’Artista, la SuperStar

Presso l’Auditorium del MANN, Massimiliano Ambesi esporrà ad appassionati di pattinaggio e non solo… tutta la grandezza di Yuzuru Hanyu.
Numerosi video e interventi di approfondimento su tanti altri aspetti che lo riguardano e che lo rendono unico e così significativo ben oltre la pista di pattinaggio completeranno un incontro che sicuramente sarà istruttivo ed emozionante!
Chi pensa di poter essere presente in loco, può prenotare un posto su
questa pagina, cliccando il pulsante rosso “Prenotati” corrispondente ad ogni evento in programma.

the total package yuzuru hanyu

Prima di continuare, assicuratevi di avere messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!

Possiamo partire con le
YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre


1 Ottobre 2021

  • Apriamo il mese con Kosé, che celebra il 75° anniversario dell’azienda con una bella foto di gruppo di tutti i testimonial che ne promuovono i prodotti.
    Tra di loro anche Yuzuru, che vedete seduto in prima fila, in un inedito total white.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

Restando in ambito Kosé, e per la precisione nella linea di prodotti di cui Yuzu è il testimonial, Sekkisei ci informa che le nuove confezioni di lusso della serie  YU ZU RU verranno presentate sull’account Instagram Sekkisei il 5 Ottobre alle h 20.00 (orario del Giappone).

A partire dalle h 12.00 del giorno successivo, 6 Ottobre, sarà disponibile il sito web su cui ordinarne l’acquisto.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

  • Anche Phiten ci anticipa il lancio ufficiale del loro nuovo articolo appositamente creato in collaborazione con Yuzuru, la collanina della serie Rakuwa dal nome “Wings GOLD”.
    L’annuncio avverrà il 4 Ottobre sulla pagina ufficiale

Rakuwa Wings Gold uscirà sul mercato a partire dai primi di Novembre.
Eccone le caratteristiche essenziali.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

  • Il musicista Takeo Konno ha aggiornato il suo canale Youtube con un video “vecchio” ma al tempo stesso nuovo.
    Si tratta di un’esibizione speciale di Yuzuru a Fantasy on Ice 2017. In quell’occasione Yuzu volle pattinare sulle note di Parisienne Walkways e chiese a lui di suonare il brano dal vivo con la chitarra elettrica.
    Il video è straordinario perché non contiene solo l’esibizione vera e propria ma anche parte delle prove, sia con i pattini che, cosa davvero nuova per tutti noi, con le scarpe in pista.

@ShuPa ha tradotto le parole di Takeo Kanno.

  • Giornata ricca. 
    Torniamo a Sekkisei ed all’account Instagram ufficiale. Come da programma, oggi è uscito il terzo episodio della serie audio dei consigli di bellezza di Yuzuru.

Il nostro “fissato di cuffiette” inizia a parlarci della bellezza con tono soave, pacato e rilassante, per poi aumentare il ritmo e l’entusiasmo nella voce ritrovandosi a parlare dei suoi tanto amati auricolari e di quanto siano belli. 

Ecco la traduzione di @Iron_Klaus.

  • Ricordate quando vi dissi che alle Olimpiadi di Pechino 2022 non sarà ammesso pubblico straniero? L’ambasciata cinese in Giappone twittò che non farà mancare il supporto alla delegazione giapponese ed aggiunse il proprio incoraggiamento a Yuzuru. (Lo trovate nelle ultime YuzuNews di Settembre).
    Ebbene, la signora Hua Chunying, portavoce del ministro degli Esteri cinese, ha ritwittato quel tweet dell’ambasciata e ha rimarcato:
    “Cari fans di Yuzuru Hanyu, ho udito tutte le vostre richieste verso i fans cinesi di supportarlo. Lasciate fare a noi!”

Non solo. Il Console generale ad Osaka, il signor Xue Jian, ha ritwittato il tweet precedente invitando apertamente Yuzuru a Pechino e dicendo che tutti lo aspettano.

  • E’ stata aperta oggi la vendita dei biglietti per la Rostelecom Cup 2021.

Tutti i biglietti per la gara maschile sono già sold out!
I biglietti dei posti in categoria gold, del costo approssimativo di 150€, sono stati tutti venduti in un minuto.
(Questo l’articolo di sports.ru che lo rende noto).


2 Ottobre 2021

  • La mostra itinerante di Yuzuru dedicata al decimo anniversario del 3.11 farà tappa a Fukushima, presso il S-Pal Fukushima, il 6 novembre.

  • Oggi 2 Ottobre per il Giappone è il Giorno del Tofu (豆腐の日).
    Ce lo ricorda Ajinomoto.
    Il tofu è povero di grassi e ricco di vitamia B1, la quale è fondamentale per produrre energia. Ecco quindi che il tofu risulta un elemento particolarmente indicato nella dieta di chi fa sport e degli atleti come Hanyu.

  • I discorsi dei fans di Yuzuru Hanyu che affidano alla rappresentanza cinese del fandom il supporto a Yuzuru nel caso dovesse prendere parte alle Olimpiadi di Pechino 2022 è diventato trending topic nella ricerca su Weibo e il fatto è stato sottolineato anche dal People’s Daily, un importante organo di informazione della Cina.
    Attenzione, non è solo tra i trending topic, ma è al primo posto!

Il Global Times ne parla su Twitter.

Le parole della portavoce del ministero degli esteri cinese ha fatto notizia, giungendo fino ai portali di informazione giapponesi…

… e ai notiziari TV.


3 Ottobre 2021

  • Oggi ha avuto inizio la mietitura del campo di riso con l’immagine di Yuzu-SEIMEI a Kakuda. Le operazioni, così come la semina, vengono svolte interamente da agricoltori volontari della zona.

  • Finalmente ecco le primissime immagini dell’evento svoltosi nell’auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, organizzato da L’Altro Giappone e interamente dedicato a Yuzuru!
    E’ stato l’evento conclusivo della Japan Week, 5 giorni di proiezioni di film e documentari, conferenze e mostre dedicati al decimo anniversario del 3.11 e al delicato equilibrio tra Uomo e Natura così come vissuto e affrontato nel Paese del Sol Levante.
    Massimiliano Ambesi ha parlato incantando i fans che hanno avuto l’opportunità di essere presenti, e anche altri spettatori che hanno potuto così “incontrare” Yuzu per la prima volta.
    Per tutti gli altri bisogna avere un po’ di pazienza ed aspettare il video della conferenza, che L’Altro Giappone pubblicherà il prima possibile.
    Maggiori informazioni su questa giornata potete trovarle nel post ad essa dedicato.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre


4 Settembre 2021

  • Lunedì 4 Settembre.
    La nuova settimana si apre con una vera novità! Anzi, due. Yuzuru impegnato in uno spot pubblicitario!

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

La prima novità, almeno in un certo senso, è il fatto che dopo oltre un anno di stallo pressoché totale nella realizzazione di nuovi spot pubblicitari da parte di Yuzuru, per motivi di sicurezza legati al Covid-19, oggi torniamo a vederlo in qualcosa di nuovo, girato recentemente.
Certo, abbiamo avuto il video Sekkisei per la campagna “Save the Blue”, interviste, messaggi vocali e tante foto, ma un vero spot commerciale (e con questo intendo uno di tipo tradizionale, trasmesso in TV), con tanto di making of e intervista, mancava da tanto tempo ed è una bella sensazione rivedere Yuzu impegnato in attività anche al di fuori del ghiaccio, soprattutto considerando che lui sul ghiaccio si allena di notte da solo.
Seconda novità, questa autentica, è l’azienda per la quale lo spot è girato.
Si tratta infatti di un nuovo, importante sponsor per Yuzuru, la casa farmaceutica Towa Yakuhin (questo il sito), che è anche sponsor dell’ISU ed è proprietaria dell’arena nella quale verrà disputata la Finale di Grand Prix 2021, la Towa Yakuhin Dome ad Osaka.

Ecco il CM:

Come ormai sappiamo molto bene, quando esce un nuovo spot commerciale, esso è sempre corredato di approfondimenti, interviste, making of.

Ecco per l’appunto il making of.
Le scene sono state girate a Sendai, e per la precisione presso gli studi WINE a Izumi-ku, che già hanno ospitato numerosi servizi fotografici e riprese riguardanti Yuzuru.

Questo è il video dell’intervista rilasciata dai due protagonisti, Yuzuru e la attrice e presentatrice televisiva Tetsuko Kuroyanagi, la quale è testimonial di Towa Yakuhin sin dal 2004.

Le domande e risposte di Yuzuru sono state tradotte da @Iron_Klaus

@orangesrgd ha aggiunto anche traduzioni dal making of e le domande e risposte di Tetsuko-san relative a Yuzu.

Come ho scritto, Tetsuko Kuroyanagi è testimonial dell’azienda già da molti anni, mentre la partnership con Yuzuru Hanyu è appena iniziata.
E’ stata aperta una pagina ufficiale per il nuovo ambassador e la nuova campagna pubblicitaria, da oggi diffusa a livello nazionale.
Qui viene presentato il nuovo volto che promuoverà la Towa Yakuhin e i motivi per cui è stato scelto proprio lui.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

@orangesrgd ha tradotto l’introduzione e il profilo di Yuzuru sul sito.

Sulla pagina potete vedere anche un’intervista.

di cui @Iron_Klaus ha fatto la traduzione.

Abbiamo anche qualche immagine del making of delle riprese per quest’intervista.

In questo video, che è una versione breve del making of già postato poco più su, potete vedere appunto questi frammenti aggiuntivi.

Sullo stesso set sono state scattate istantanee con la polaroid, poi autografate. L’ipotesi è che possano costituire l’omaggio in una prossima campagna promozionale.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

Infine, questo è un video che racchiude i precedenti, ad eccezione delle parti relative all’intervista per il sito web e alle polaroid.

Come sempre accade, sono usciti numerosi articoli sui principali siti di informazione. Di seguito trovate uno di questi, tradotto da @orangesrgd contenente ulteriori informazioni.

  • Oggi è il 4 Ottobre e Phiten, come aveva promesso, ha aggiornato puntualmente il suo sito con il nuovissimo Rakuwa Wings Gold!
    In occasione del lancio del nuovo articolo della serie di necklaces Rakuwa nato dalla partnership con Yuzuru Hanyu, è stata promossa questa iniziativa: chi seguirà l’account Twitter ufficiale @phiten_official  e ritwitterà il tweet che vedete qui sotto avrà l’opportunità di vincere l’esclusiva custodia per Rakuwa autografata da Yuzu in persona (come vedete nella foto).
    Inutile dire che ciò vale solo per chi risiede in Giappone.

  • La fondazione Sadakawa Sports ha annunciato i risultati di un sondaggio sull’atleta preferito condotto a livello nazionale tra giugno e luglio 2021 su un campione di 1663 soggetti di sesso maschile e femminile e di età compresa tra i 12 e i 21 anni.
    Il primo classificato è Shohei Ohtani (baseball), il secondo Yuzuru Hanyu e la terza Naomi Osaka (tennis).

  • Passiamo al campo di riso con Yuzu-SEIMEI. Avevamo già visto che erano iniziate le operazioni di mietitura.
    Oggi è terminata tutta la parte che formava le immagini raffigurate.
    Pensate, è stato calcolato che, nonostante le limitazioni agli spostamenti dovute alla pandemia, circa 25.000 visitatori vi si sono recati in questi mesi per poter ammirare e immortalare il grande Yuzuru fatto di pianticelle di riso! Nei prossimi giorni i volontari procederanno alla mietitura del resto del campo.


5 Ottobre 2021

  • L’ISU ha aggiornato la biografia di Yuzu.
    Ci sono alcuni cambiamenti rispetto all’ultima volta:
    – alla voce “club” è indicato ANA e non più il TCC
    – alla voce “ore di allenamento” Sendai si è aggiunta a Toronto, mentre in precedenza era solo Toronto.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

  • Sekkisei ci delizia con un altro frammento del dietro le quinte del servizio fotografico e video con intervista realizzati per la campagna “Save the Blue”.

Uno Yuzu rilassato e rilassante, comodamente seduto su una panchina all’aria aperta.

  • L’ISU ha annunciato che il Campionato dei 4Continenti, che avrebbe dovuto disputarsi in Cina ed era stato annullato, verrà ospitato dall’Estonia, a Tallin, dal 18 al 23 gennaio 2022.

Che ne dite? Non sarebbe bello poter avere uno Yuzuru Hanyu Campione…. d’Europa (anche se per via indiretta)?

  • Novità, novità!! Altro libro!
    “共に、前へ 羽生结弦东日本大地震10周年的记忆”
    “Andando avanti insieme. I ricordi di Yuzuru Hanyu del Great East Japan Earthquake nei passati 10 anni.
    L’uscita è prevista per il 30 Ottobre.
    L’immagine di copertina non è stata ancora rivelata.

Trovate tutte le info e il link per poterlo acquistare o, sin da ora, pre-ordinare su Amazon.co.jp nel post dello YuzuShopping di Ottobre.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

  • Parliamo adesso di una bella storia, una di quelle che nel mondo di Yuzuru e dei fanyus spuntano come fiori.

L’attrice-poetessa polacca Edyta Slaczka-Poskrobko/bajarz, grande ammiratrice di Yuzuru e che in passato ha scritto una poesia a lui dedicata, ha organizzato un bell’evento, un incontro con alcuni ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni.
Nell’occasione ha parlato loro di Yuzuru Hanyu. Lo ha fatto descrivendolo con i toni di una fiaba: “Un tempo, in un Paese circondato dai mari, nacque un ragazzo con le ali” e ha raccontato ai bambini come questo ragazzo sia divenuto amico del ghiaccio e come parlasse con esso, ma doveva anche combattere un demone chiamato Asma che lo colpiva nel suo respiro. In seguito hanno guardato tutti insieme alcune performance di Yuzu: Blinding Lights, Masquerade, Hana wa Saku.
A quanto riporta Edyta, i bambini si sono appassionati alla storia e al ragazzo, tanto da chiedere: “Ha davvero le ali?”, “Davvero parla con il ghiaccio?”

Non solo, hanno chiesto di lui anche ai loro insegnanti e hanno voluto creare delle medaglie.

  • Ricordate? Era attesa per oggi la presentazione delle confezioni deluxe di Sekkisei x Yuzuru Hanyu, della cosiddetta serie YU ZU RU.
    Attesa puntualmente ripagata sull’account Instagram ufficiale di Sekkisei, con una InstaLive nella quale sono state mostrate le confezioni e anche i sacchetti di carta in tema!

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

Il sito è stato aggiornato con i nuovi articoli appena presentati.


6 Ottobre 2021

  • Nuovo post del nostro beauty-blogger preferito, anche questa volta in formato audio!

Questa la traduzione di @Iron_Klaus.

  • Si continua con le grandi novità, periodo molto frizzante!
    Questa volta è il turno di Ajinomoto che lancia un nuovo spot pubblicitario, molto fresco e simpatico.

Immagine

Questa la pagina web  e questo il video (essendo “non in elenco” sul canale Youtube di Ajinomoto preferisco inserire il link in questo modo).

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

I protagonisti sono Yuzuru e la vincitrice della medaglia d’oro olimpica nel judo a Tokyo 2020, Uta Abe.
Uta dà a Yuzu il “Victory Meal Stadium”. Si tratta di una serie di pietanze da servire calde, un pasto nutrizionalmente equilibrato che aumenta le difese immunitarie dell’organismo. Yuzu la ringrazia e afferma che lavorerà duramente quest’inverno.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre


7 Ottobre 2021

  • I fanyus si sono già messi all’opera per aiutare in ogni modo possibile Yuzuru. Come? Vi chiederete. Con le preghiere, anche con le preghiere!
    Come ormai sapete, vi sono alcuni santuari shinto che per diversi motivi hanno un qualche collegamento con lui.
    Nei giorni precedenti abbiamo visto i riti propiziatori sui modellini di aeroplano, ricordate? La stragrande maggioranza dei visitatori acquista modellini a marchio ANA e vi scrive il proprio desiderio, la propria preghiera, che spesso è che Yuzu possa realizzare il suo sogno di atterrare il 4A.

Oggi vediamo altri due esempi di questo tipo.

Questa fan si è recata a pregare per il 4A di Yuzu presso il tempio YuzuruHa, situato nei pressi di Kobe.

Questa invece ha innalzato la bandiera con la sua preghiera, sempre la stessa, al santuario di Akiu, nella prefettura di Miyagi.

  • Dopo tanto tempo rivediamo ToshI, e lo rivediamo nelle vesti di fanyu!
    E’ stato ospite di una trasmissione televisiva e ha parlato anche della sua esperienza con Yuzuru e dell’ammirazione che nutre per lui.

La parte relativa a Yuzuru è stata tradotta da @ShuPa.

  • Ajinomoto ci ricorda che l’autunno è una stagione ricca di ortaggi, frutti e pesci tipici del periodo e l’appetito aumenta.
    Viene chiesta poi la collaborazione degli utenti, che rispondendo a un sondaggio possono far sapere loro i cibi preferiti per questo autunno.

Il sondaggio si trova nel tweet successivo e le opzioni sono, nell’ordine:
-patate dolci
-castagne
-salmone
-funghi

Grazie a @orangesrgd per aver tradotto.

Restiamo ad Ajinomoto e al libretto con le ricette che viene distribuito insieme ai prodotti acquistati. Adesso è disponibile anche in versione digitale (a questa pagina).

  • Il magazine Nonno, nella sua versione online, ha pubblicato un tributo a Yuzuru Hanyu, ripercorrendo con splendide fotografie la sua carriera ormai decennale in categoria senior, dal 2010 al 2021. Proprio ora, quando sta per prendere il via per lui la stagione 2021-2022.


8 Ottobre 2021

  • Il maxi cartellone pubblicitario con la foto di gruppo dei testimonial Kosé realizzata in occasione del 75° anniversario dalla fondazione dell’azienda, campeggia sul negozio Maison Kosé ad Omotesando (Tokyo).

  • @maasa ha tradotto, su richiesta di @Henni, l’intervista completa al sound designer Keiichi Yano uscita su Number 1019 (febbraio 2021) a proposito della collaborazione con Yuzu per Ten to Chi to.
    Molto, molto interessante!


9 Ottobre 2021

  • Oggi in Giappone è il giorno del camminare, della camminata (散歩の日), e Nekomasamune, mascotte di Sendai, lo celebra con un tributo al leggendario programma corto con cui Yuzuru alle Olimpiadi di Sochi 2014 superò per la prima volta nella storia i 100 punti: Parisienne Walkways.

  • Nobu ha risposto ad una serie di ben 100 domande, e il tutto è stato pubblicato sul suo canale Youtube in due video.

Ecco il primo, con le prime 50 domande…

…in parte tradotte da @ShuPa (quelle che a noi fanyus possono interessare maggiormente).

Qui invece trovate le altre 50…

… anche in questo caso tradotte da @ShuPa, al solito quelle per noi di maggior interesse.

  • Aperto un sondaggio nel quale possiamo aiutare Yuzu a scalare la classifica!
    Vi sono 4 categorie: attori, musicisti/idol, attori/attrici/atleti e meteorologi (?!!). Per ognuna si può votare il preferito. 
    C’è tempo fino al 17 ottobre e i risultati verranno resi noti il 3 novembre.

@orangesrgd ci spiega come votare.

  • E’ stata completata oggi la mietitura del “nostro” campo di riso a Kakuda, dopo 127 giorni dalla semina. Chi si è occupato dei lavori ringrazia commosso tutti coloro che in questo periodo hanno visitato il luogo e danno appuntamento al prossimo anno!
    Grazie ad @Iron_Klaus per la traduzione.


10 Ottobre 2021

  • Concludiamo la prima decade di ottobre con un regalo da parte di FRaU, che nell’ultimo numero ha pubblicato un’intervista a Yuzuru corredata di splendide fotografie. 

@orangesrgd ha tradotto l’intervista.
La saggezza e la profondità di questo ragazzo sono incredibili.

Siamo davvero in chiusura, con foto strepitose.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

YuzuNews2021 da 1 a 10 Ottobre

 


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *