Pubblicato il: 2 Novembre 2021 alle 18:03

#MonthlyYuzuArt è in pausa. Prepariamoci al Compleanno di Yuzu!

MonthlyYuzuArt

Ciaoooo! 
Sulla pagina Facebook EleC’s World (non la seguite ancora? Che aspettate?! Mettete il vostro “mi piace”, così da essere sempre aggiornati sui contenuti e le novità del blog!) e sul gruppo YUZURU HANYU – Italian FB Fan Group (Iscrivetevi! Vi aspettiamo numerosi!) abbiamo dato inizio nel mese di luglio 2021 ad una nuova iniziativa “artistica” come omaggio a Yuzuru Hanyu.

Nel post di oggi vi mostrerò quanto realizzato dai fanyus nel quarto mese, Ottobre 2021, che per il momento sarà l’ultimo di questa serie.

Prima di cominciare, ricapitoliamo per i nuovi arrivati su queste pagine.
Cos’è esattamente la “MonthlyYuzuArt“?

Il funzionamento è molto semplice:
all’inizio di ogni mese verrà presentato un tema che, collegato a Yuzuru, dovrà essere di ispirazione per la creazione di un’opera originale.
Il collegamento tra Yuzu e il tema dato può essere di ogni tipo: un riferimento concreto alla sua vita o carriera, un suo programma, un suo costume, una musica che vi richiama alla mente lui, una completa invenzione.
Massima libertà di espressione, nei limiti dell’educazione e del rispetto verso Yuzuru (e non solo, ovviamente), ma essendo tutti fanyus non credo ci sia bisogno di specificarlo.

Chi vorrà partecipare dovrà realizzare una qualsiasi opera creativo/artistica (disegno, dipinto, scultura, ricamo o qualsiasi altra creazione manuale, fotografica, letteraria, musicale, digitale/informatica ecc).

Chi lo desidera potrà inviarmi una foto della sua opera o via email (emailme@elecsworld.com) oppure tramite messaggio privato su Facebook o su Twitter (trovate tutte le info alla pagina Contatti).
Le opere che mi verranno eventualmente inviate entro la fine del mese saranno pubblicate sul blog nel post del mese seguente, quando verrà lanciato il tema successivo.  Non solo foto, ma anche brani scritti, poesie, video, audio ecc.
Chi invece vuole utilizzare i propri account social potrà semplicemente postare la propria opera dove, come e quando vorrà, ricordando di inserire nel tweet/post anche l’hashtag #MonthlyYuzuArt , così che diffondendolo possa giungere all’attenzione di Yuzurino, che tutto vede e tutto sa!
MonthlyYuzuArt
Nel primo post della serie #MonthlyYuzuArt mi sono dilungata sul criterio che
seguiremo (sì, perché non faccio nulla da sola, ho invece consiglieri/collaboratori/maestri preziosissimi che mi danno suggerimenti e dritte, oltre all’intero gruppo Facebook italiano a sostegno. Un grazie immenso a Barbara!) nello scegliere ogni mese un tema ad hoc.
Vi invito a tornare al post della MonthlyYuzuArt 01 e troverete ogni spiegazione.

Ho già anticipato nell’introduzione che il mese di ottobre resterà per il momento l’ultimo della serie #MonthlyYuzuArt, ma ho comunque lasciato le spiegazioni sul funzionamento di questa iniziativa poiché si tratta di una pausa temporanea, non di una chiusura.
Vediamo i contributi artistici/creativi del mese di Ottobre.
La partecipazione da parte del gruppo Facebook è stata un po’ inferiore rispetto ai mesi precedenti, ma in compenso abbiamo avuto qualche contributo in più da Twitter, il che è un buon segno.
Nymphea ha diffuso la nostra iniziativa italiana anche ai fans Giapponesi attraverso il suo blog, Pianeta Hanyu. Grazie!
Come sempre, un grazie immenso a chi ha mostrato partecipazione, coinvolgimento, impegno ed entusiasmo…. e, non ultimi, talento e tanta creatività.
Ecco i vostri omaggi a Yuzu relativi al tema:

Mezza Luna, Luna crescente o Luna a corda d’arco『弦月』

  • Anna Maria Cotugno
Questo è il primo video realizzato da me….Yuzuru è sempre fonte d’ispirazione
Foto cr: dal web
Music: The Stars are Right.
Musician: Breathing Tides.
Album: Breathing Tides
Source : https ://www.vcg.com
  • Gaia Ludergnani

Quelli che seguono sono i contributi dai fans su twitter.

Come vedete non solo immagini e video, ma anche poesie!

 

Infine, un video trovato su YouTube, non realizzato espressamente per la #MonthlyYuzuArt ma perfetto per l’occasione, dal momento che è dedicato ad Hanyu come ipotetico arciere.

Il video è stato segnalato sullo YUZURU HANYU – Italian FB Fan Group da Barbara, che ha anche fornito informazioni interessanti sulla disciplina del Kyūdō, ossia il tiro con l’arco tradizionale giapponese.

Riporto di seguito il suo post integralmente.

Come sapete bene Yuzu in una intervista del 2017 affermò che gli sarebbe piaciuto praticare il tiro con l’arco, citando poi la versione tradizionale o Kyūdō 弓道 , kyūjutsu 弓術, in quanto lo riteneva adatto al suo stile di concentrazione (per non parlare dei caratteri del suo nome).
Le prime ‘scuole’ con i loro relativi stili nacquero intorno al XII secolo, ma quelle più importanti si svilupparono alla fine del XV, in pieno periodo Sengoku (stati combattenti). I cinesi soprannominarono i giapponesi ‘il popolo dai lunghi archi’, citando la maestria nella gestione dell’attrezzo, che poteva essere lungo da 2,20, 2,40 fino anche a 2,70 mt. Un tale arco necessita di un addestramento molto diverso da quelli praticati per i vari tipi di archi occidentali.
Nonostante la Federazione Nazionale di Kyūdō attesti che lo scopo ultimo della disciplina sia raggiungere lo “stato di shin-zen-bi, grosso modo ‘verità-bontà-bellezza’, – che può essere reso circa : quando gli arcieri tirano correttamente (cioè sinceramente) con spirito virtuoso e attitudine verso tutte le persone e tutte le cose che si riferiscono al kyūdō (cioè con bontà ), il tiro perfetto si realizza naturalmente” – in realtà le scuole e gli stili differiscono in base a criteri di estetica, efficacia, ricerca interiore, competizione. Perciò la Federazione ha cercato di dare uniformità nel tempo alla disciplina con una serie di rigide regole riassunte nel Kyūdō Kyohon (manuale del tiro con l’arco).
Nella foto si vede una tenuta da Kyūdōka da competizione, anche se in altre circostanze il braccio che impugna l’attrezzo, in genere il sinistro, è lasciato completamente scoperto, con la manica della giacca abbassata a livello della vita: http://www.accademiaprocesi.it/kyudo/
Inoltre il guanto che viene usato per la mano destra, o Yugake 弽, ha 3 dita, e quindi indica che l’arco pesa sotto i 20 kg. Ci sono scuole che praticano il Kyūdō con archi di 40 kg e oltre, per i quali sono richiesti guanti più spessi e completi di tutte le dita per poter tendere la corda.
Ovviamente Yuzuru sarebbe perfetto anche come arciere 💕
prepariamoci al compleanno di yuzu
Screenshot tratto dal video

Ancora grazie grazie grazie a tutti! Tuzki Usagi Drawing Sticker - Tuzki Usagi Drawing For You Stickers


A questo punto avrei dovuto lanciare il tema per il mese di novembre, il kigo a cui ispirarvi…
e invece per il momento ci fermiamo qui.

Lo ripeto, non è una chiusura definitiva ma soltanto una sospensione, dovuta a motivi molto semplici:
è iniziata la stagione agonistica e siamo sommersi da tantissimo materiale nuovo sia grazie agli sponsor che si scatenano in campagne promozionali, spot pubblicitari, servizi fotografici, sia con notizie su gare, punteggi, risultati, programmi e relative discussioni, fermenti e preoccupazioni.

La sottoscritta, sempre coadiuvata – anzi, pazientemente guidata – da Barbara, ha così deciso che fosse il caso di fermarci, per ora, con i nostri omaggi artistici e conservare le energie e le idee per i momenti di calma o “siccità”, diciamo pure di astinenza da Yuzuru.

Quando già era stata presa la decisione, l’annuncio dell’infortunio ci ha ulteriormente convinte che questa fosse la scelta giusta, per cui la #MonthlyYuzuArt se ne va in vacanza per un po’ mentre i fanyus saranno in altre faccende affaccendati.

Eh sì, perché di certo non ci si annoia!

Innanzitutto dobbiamo sostenere ora più che mai il nostro ragazzo che sta affrontando l’ennesimo periodo difficile e delicato.
Per partecipare alle tante iniziative lanciate per supportarlo andate a QUESTO post e troverete tutte le informazioni utili.

Oltre a ciò, si sta avvicinando il 7 Dicembre, data del suo ventisettesimo compleanno e non possiamo certo fargli mancare la nostra presenza in una ricorrenza così importante!
Dobbiamo celebrarlo come si deve!!

A tal proposito, invece di lanciare il nuovo tema della MonthlyYuzuArt vi lancio un’altra richiesta:
inviateci idee su cosa potremmo preparare per il Compleanno di Yuzu!

Aspettiamo le vostre proposte, che potrete inviare come commento a questo post, oppure tramite mail o via twitter, facebook o… come vi è più comodo (trovate tutti i modi per contattarmi alla pagina CONTATTI).

Notate bene: vi posso assicurare che le vostre proposte e idee verranno lette e prese in considerazione, ma ovviamente non potremo accettarle tutte. La decisione dipenderà da tanti fattori, quali il fatto che siano già state realizzate o meno in tempi recenti, il tempo a disposizione, la possibilità o meno di inviare eventuali regali a Sendai e così via.

Pensate e scatenatevi!

Quelli che seguono sono alcuni dei progetti già lanciati altrove.

  • La rivista di Sendai S-Style sta progettando un’iniziativa già inaugurata l’anno scorso, che consiste nel raccogliere i messaggi di auguri provenienti dai fans dal Giappone e dall’estero per poi pubblicarli come tributo e sostegno al grande campione.

In questo thread @Amy ci spiega come poter partecipare.

  • Questo è il progetto partito dai fanyus di Hong Kong.

  • Il gruppo Yuzuru Hanyu Latinoamerica si sta organizzando per “comprargli” una stella.
    Sarà bellissimo avere una stella con il suo nome, per quanto piccola sarà la più brillante senza alcun dubbio!

Yuzuru Hanyu - Notte Stellata (The Swan)

  • Questa/o fan sta raccogliendo le foto con i messaggi di auguri dei tifosi per farne un MAD, che sicuramente sarà bellissimo e commovente, come sempre. 
    Chi vuole partecipare deve inviare la propria immagine via messaggio privato su twitter all’autrice/autore del tweet entro il 22 novembre.

 


Credo di aver detto tutto.

Vi invito a partecipare con le vostre idee e aiutarci così a sommergere Yuzu di affetto.

A presto!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate into your own language