14 settembre 2019: ACI Practice 3 + FS

aci practice 3
Condividi


Eccoci pronti all’ultima giornata dell’Autumn Classic International 2019. ACI Practice 3 + FS, ossia terza sessione di allenamento e Programma Libero per Yuzuru Hanyu, che si trova al primo posto dopo il programma corto, con un margine di 4 punti sul secondo classificato, il francese Kevin Aymoz.

Come nei post precedenti, non mi dilungherò in commenti e considerazioni personali (ma voi scatenatevi pure, se ne avete voglia!) e mi limiterò a selezionare e raccogliere in ordine il materiale più rilevante di questa ultima fase di gara.
Il post verrà aggiornato via via nel corso della giornata o entro domani, farò il possibile, promesso!
Nel frattempo… incrociamo le dita e tutto quanto è possibile incrociare e mandiamo vibrazioni positive al nostro Yuzurino.

GANBARE YUZUUUUUU!!!!!! 


Aggiornamento h 17.00

Yuzu è arrivato all’arena verso le h 15.15 (il suo arrivo è stato prontamente segnalato su twitter dai presenti, grazie @yolo4A !)

Intorno alle h 16.10 è sceso in pista per l’allenamento, insieme agli altri del secondo gruppo.

Questa la sintesi degli elementi di salto da lui eseguiti nel run-through e nell’intera sessione di practice.
Che dire? Non è proprio filato tutto liscio…

Il video del run-through: Origin.

Qualche foto…

(da Sponichi su Instagram)

aci practice 3

aci practice 3

aci practice 3

aci practice 3

aci practice 3

Un piccolo particolare: Yuzuru ha imitato un movimento che faceva Plushenko nel suo programma “Tribute to Nijinski”, la cui musica è ora usata per “Origin”, che vuole essere il tributo di Yuzu a Plushenko.

Il tweet di Massimiliano Ambesi con le sue previsioni per il layout del programma libero.

Appuntamento alle h 18.45 per il Free Skating. Yuzu sarà l’ultimissimo a scendere in pista, alle h 20.20.

practice 3GANBARE YUZU!!!!!!!!!!! 


Aggiornamento h 22.00: Free Skating

  • Warm up e svelamento del nuovo costume

Anche per il programma libero c’era la spasmodica attesa di scoprire come fosse il nuovo costume di Origin. Questo ha reso il warm up di oggi speciale, come a ogni inizio stagione e come quello di ieri.
Solito urlo dagli spalti nel momento in cui Yuzu, con simulata noncuranza, si è slacciato e sfilato la giacca del Team Japan.
Uuuuuhhh Ahhhhh… e si è scoperto un look in stile gothic ma con fiorellini e tulle, quest’anno all’insegna del viola scuro.

Il momento dello svelamento.

Video offertoci da Olympic Channel (link nel tweet)

Questo il nuovo costume. Come per quello di Otonal… lascio a voi la parola: vi piace? Cosa vi piace? Cosa non vi piace? Preferite questo o quello della passata stagione? Dai dai, che sono curiosa!
Per quanto mi riguarda, in un primo momento ho pensato: preferisco quello dell’anno scorso, e anche adesso lo credo ancora, ma non ne sono poi convintissima.
Di norma non amo negli uomini le scollature – reali o simulate – troppo ampie (a parte il costume di Notte Stellata, per quello faccio un’eccezione) e anche per il programma corto preferisco quello di quest’anno anche per questo motivo.
Guardandolo ancora, però, in video e in foto, mi rendo conto che è… ebbene sì… tremendamente sexy! La sua figura esile e perfetta viene esaltata, il collo arricchito di tulle dà un tocco di classe e ricercatezza.
Amo il viola, il mio colore preferito accanto al blu, entrambi in tutte le loro diverse tonalità, ma in questo caso forse avrei preferito lo stesso costume in nero, e i fiorellini in tulle non mi fanno impazzire.
Nel complesso direi che è comunque fantastico. Ci sono foto che tolgono il respiro!
(Ok, fangirl-mode off  )

(da Yomiuri Shinbun)

aci practice 3

aci practice 3

(da Sponichi)

aci practice 3

aci practice 3

  • Programma Libero

La competizione si è conclusa, e si è conclusa con la vittoria di Yuzuru, ma tanto c’è da dire (o ci sarebbe da dire, ma non so se sia il caso, almeno per ora).  Congratulazioni a Yuzurino, che è e resta il migliore in tutti i sensi!!!!
#WeLoveYouYuzu #YuzuTheGOAT

Innanzitutto, questo il programma libero, Origin 2.0
(grazie ad Ice Princess).

Questi gli elementi di salto da lui eseguiti (prima che uscisse il PDF con i dettagli del punteggio, che avrebbe riservato sorprese non proprio gradite).

I tweet di Massimiliano Ambesi.

Grazie alle riprese del pubblico possiamo vedere alcuni dettagli particolari, come questo: al termine del suo programma alcuni fans, nonostante fosse severamente vietato, hanno lanciato in pista alcuni Pooh.
Essendo proibito lanciare oggetti e regali sul ghiaccio non era prevista nemmeno la presenza delle flower girls, così Yuzu ha raccolto da sé quei pupazzetti e, quando ha visto che dal pubblico stavano per esserne lanciati altri, ha detto chiaramente di non farlo.

Se è il più amato e seguito, potremmo dire idolatrato, rispetto a chiunque altro, di certo non lo ha mai fatto pesare e non ne approfitta. Non è colpa sua se sa farsi amare. Non importa se è due volte campione olimpico e dai più ritenuto il più grande di sempre, lui era ed è rimasto umile e rispettoso delle regole come l’ultimo degli arrivati.

Per piacere, Fanyus, se davvero gli volete bene e lo ammirate… cercate di comportarvi come lui, siate educati e rispettosi verso il prossimo e verso le regole, fate del vostro meglio per essere persone migliori. Lui non gradisce questo tipo di attenzioni se vanno contro le regole, o disturbano altri.

Abbiamo anche visto più volte che desidera che quando un altro pattinatore si esibisce si presti attenzione a questo, e non si segua lui fuori dalla pista.
Yuzu non vuole essere al centro dell’attenzione a scapito degli altri, non vuole un trattamento di favore che può infastidire o danneggiare altre persone.
Questo ricordatevelo sempre e agite di conseguenza!
Dimostriamoci degni di essere suoi fans!

  • Kiss&Cry e punteggio

Qui possiamo vedere il Kiss&Cry e la sua reazione perplessa alla vista del punteggio. Lui di solito è un computer e sa prevedere, come altri e meglio di altri, quanto ha totalizzato. Questa volta non riusciva a spiegarsi i numeri che vedeva. Logico…

aci practice 3

Ed eccoli i punteggi!

Questa la classifica finale (con il punteggio totale) e la classifica del programma libero con relativi punteggi.
Yuzuru ha totalizzato nel libero 180.67 e nel totale 279.05.

aci practice 3

Il cosiddetto PDF, ossia il documento che raccoglie i punteggi di tutti i pattinatori nel dettaglio. Ovviamente questa è la tabella relativa a Yuzuru.

aci practice 3

  • Foto!! 

Si parte con le foto, una ristrettissima selezione, ma quanto basta per rifarsi gli occhi!!

(da Hochi.news)

aci free skating

(da Sponichi Annex)

aci free skating

aci free skating

(da Edea Skates)

aci free skating

(da Yomiuri Shinbun)

aci free skating

aci figure skating

aci free skating

(da Sankei.com)

aci free skating

aci free skating

aci practice 3

aci free skating

aci free skating

(da jiji.com)

aci free skating

(da English Kyodo News)

aci free skating

altre…

aci free skating

aci free skating

Nell’attesa di rientrare in pista per la premiazione… un po’ di coccole a Pooh

(da Sanspo.com)

aci practice 3

  • Cerimonia di premiazione

Siamo alla cerimonia di premiazione.
Due momenti molto carini:

-Keagan Messing ha tenuto sollevata la bandiera giapponese, dato che le tre bandiere stavano appese ai loro bastoni – afflosciate – alle spalle dei tre medagliati. Yuzuru è sceso dal gradino più alto del podio e si è rivolto inchinandosi lievemente alla bandiera durante l’inno nazionale.
Cerimonia originale, che mostra il grande amore e rispetto di Yuzu per la sua patria. Grazie a Keagan per il bel gesto!

(Screenshot dallo streaming)

aci free skating

Anche Yuzu lo ha ringraziato, ovviamente.

Immagine

aci free skating

aci free skating

-Al termine della premiazione i tre medagliati sono scesi dal podio e hanno deliziato il pubblico con uno “spettacolo” inatteso: ognuno di loro ha estratto la bandiera della propria nazione dal supporto alle spalle del podio e insieme hanno fatto una sorta di parata tenendo sollevate le bandiere.
Insolito e bello!

(da Sponichi)

aci free skating

(da Hochi.news)

Immagine

Infine, anche quest’anno è stato rispettato il rito di annusare la medaglia dell’Autumn Classic.
Continuo a chiedermi che odore possa avere!

I video.

Questa la versione ufficiale della trasmissione in streaming, ma manca la parte finale con le bandiere.

Prima di uscire di pista… tempo di selfie!


Per oggi è tutto.
Per interviste, traduzioni e approfondimenti vari vi aspetto nei prossimi giorni.
Ciao ciao!



Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! 🥇💖

12 pensieri riguardo “14 settembre 2019: ACI Practice 3 + FS”

  1. Dunque :
    La gara – senza nulla togliere a Kevin Aymoz che ricordo dall’anno scorso ed è sicuramente cresciuto molto, secondo me resta dietro pure a Junhwan Cha in quanto a morbidezza e fluidità del modo di pattinare. Da Hanyu poi resta così dietro che non se ne parla neanche. Ok sono contenta per la sua allenatrice italiana (di Aymoz) e gli auguro brillanti risultati, magari ottenuti in un altro modo.
    Elena, dobbiamo per forza ormai parlarne di questo atteggiamento dei giudici verso Yuzu. Vedo decine e decine di commenti sui social… lascia l’amaro in bocca questa vittoria…anche se per noi fanyus non importa proprio niente e ciò che conta è che lo abbiamo visto in buonissima forma, ok qualche cosa da perfezionare, ma è la prima gara della stagione, allegro, bello bellissimo e magico come sempre 😍
    Costume di Origin : colore gli sta da Dio, esalta la sua pelle bianca ed è molto sofisticato – fiorellini secondo me non ci azzeccano con la storia di Origin che conosciamo, stiamo a vedere se li cambia…
    Ciao ciao

    1. Tanto per esser più leggeri e andare incontro all’invito pieno di curiosità di commentare i costumi della nostra Elena. Lui, magro ma tornito, longilineo, ha il fisico perfetto per stare bene con tutto. l’eleganza mista a tutto il resto con cui si muove consente piume, frappe e fiorellini… Il costume Azzurro di precedente di otonal lo faceva più fanciullo mentte quello di quest’anno, più accollato e lungo, mi.piace di più… Il dorso mantiene il motivo dei segni.dei pattini sul ghiaccio e il davanti, col mescolarsi dei colori, ricorda uno dei primi costumi con l’intreccio dei colori azzurri che volutamente voleva ricordare le acque che hanno invaso la terra per l’effetto dello tzumami .. argomento che Yuzu ci tiene a mantenere nella memoria delle persone. Per Origin preferisco quello dell’anno scorso per il disegno ricamo colore… fiorellini non li apprezzo molto..
      Però che dire? In distanza visto nell’insieme… ammappa! se è bello.. tutto fasciato ..il riflesso viola gli dona 😍..

    2. Grazie mille per il tuo parere Ida.
      Sì, si dovrebbe parlarne, ma prima penso che si dovrebbe avere un quadro ben preciso della situazione e di cosa ci sta dietro, altrimenti rischiamo di danneggiarlo ancora di più. Ora si leggono tanti commenti perché siamo tutti arrabbiati, ma i ragionamenti fatti in questo stato d’animo non portano a nulla di buono secondo me, sia come conclusioni a cui si arriva sia come eventuali azioni che si decida di intraprendere. Ovviamente anche a me esce il fumo dalle orecchie, ecco perché mi trattengo. 😛

  2. Dunque.. in allenamento di quei salti li ne ha fatti più bene che no. La gara è sempre un’ incognita ed è andata così! non è la prima volta ne per lui come per altri. Fatte le deduzioni o per la caduta o per gli step out…il resto che c’aveva??! Di malfatto intendo..per il resto c’ aveva eccome!!; Un continuo preziosmo ..perfino quando non atterra bene é un gatto… Chi non applica il regolamento non sa fare il.suo mestiere..oppure….mmmm.. L’altra volta ha abbozzato… stavolta da vincitore dell’oro penso abbia fatto bene a esprimersi. Nei prox gg apprenderò cosa ha dichiarato esattamente. Capisco che essere contemporanei di Yuzu sia difficile e l’enorme popolarità di lui possa essere inquietante.. in allenamento il pubblico dà di matto solo.a vederlo .. però complessivamente é il migliore. Comunque sta molto meglio rispetto ai mondiali, forse non ancora al top ma possiamo bensperare.. ciao Yuzuriane.

    1. Sto sistemando i prossimi post, con articoli, interviste e cose varie. E’ davvero dura raccogliere il più possibile!
      Chiedo scusa se nei prossimi giorni vedrete dei post non completi che sembrano appunti, ci sto lavorando.

  3. Io di punteggi non ci capisco niente, non riesco neppure a distinguere i salti a parte l’axel, quindi non mi sento in grado di esprimere giudizi, ma se persino lui in conferenza stampa ha dichiarato quelle cose allora credo proprio che stavolta l’abbiano combinata grossa. Sembra che vogliano fare di tutto per cercare di non farlo vincere….e la cosa non mi fa ben sperare in vista del Grand Prix. Ma cerco di pensare positivo e soprattutto ho fiducia in lui e sono sicura ci regalerà ancora tante soddisfazioni. Vederlo sorridente e felice mentre tiene in mano la bandiera è qualcosa di stupendo, commovente.
    E per quanto riguarda il costume io non riesco proprio a scegliere una versione…addosso a lui qualsiasi cosa diventa bellissima, anche i fiorellini..fa parte della sua magia probabilmente 😉

    1. Come darti torto! Credo che sarebbe stupendo anche coperto da un sacco della spazzatura! E’ incredibile, c’è poco da dire… sembra quasi irreale. Mamma Yumi ha fatto un vero capolavoro (e anche il papà eh, ci mancherebbe!)

  4. You told us to make ourselves heard!
    Well I say, this year I like the costume from the short program, remembers the color of the water, creates the impression of frozen ocean and generally of ice, is beautiful and the color and tailored crotch.
    As for the costume from the free program ( and not that anyone would take my opinion!) I like the color, purple is my favorite color, but it seems too loaded, instead I would give up those applications and I would leave those little stones.
    I was nice if he applied rainbow-colored multifaceted Swarovski crystals
    to the purple suit.
    In the light of the room,s reflectors, a magnificent effect is created with their brilliance.
    I,m not surprised at all that he chose the same music from last season, I
    like both songs very much and I enjoyed hearing them again with their sound.
    His performance was majestic, elegance with minimal mistakes in everything else wonderful as we have been accustomed to for so many years!
    Again il proved to be the best , even though it was removed, it still came out first!
    At the end he, his silhouette, his costumes, his music take you to another world! And I think I said everything!

  5. Già guardandolo e riguardandolo anche i fiorellini di tulle coi ghirigori che fanno molto orientale su un’aderentissima semi-tradparenza un tutt’uno di colore seppure in crescendo di decoro ne sottolinea la bella figura. Bello orientale e magico..evvada per i fiorellini che si infittiscono attorno al collo… Yuzuru stai ‘na favola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *