Pubblicato il: 4 Novembre 2023 alle 1:00

RE_PRAY in Saitama DAY1 (4 novembre 2023)

RE_PRAY in Saitama DAY1


Buongiorno buongiorno!! Oggi deve per forza essere un buon giorno, un buonisssssimo giorno!!! Per questo mandiamo tutte le nostre vibrazioni positive in direzione Giappone, Saitama, Saitama Super Arena affinché arrivino a Yuzu, che debutta con il suo solo tour
Yuzuru Hanyu ICE STORY 2nd “RE_PRAY” Tour.
E’ il giorno X tanto atteso.

Oggi la Saitama Super Arena, gremita (sold out confermato, anche se non c’erano dubbi in merito), esploderà ancora una volta per il GOAT del pattinaggio di figura, per la leggenda, per l’uomo che ha risollevato, rivoluzionato, nobilitato il pattinaggio di figura e quando questo ha tentato di sminuirlo e screditarlo, andandosene, lo ha fatto crollare.

Tante le vittorie, i trionfi, le folle inneggianti a lui nel corso della sua carriera in questo luogo, che è quindi caro al suo cuore.

Anche gli ultimi Campionati Nazionali giapponesi, nel dicembre 2021 – ultima sua gara prima di Pechino – sono state un trionfo, come risultato e come amore espresso dal pubblico.

La fiumana di gente ai cancelli d’ingresso venne riportata da giornali e notiziari televisivi, perché si sapeva che il 99,9% di quelle persone era lì per lui, e si sapeva che mai prima di lui era stato tanto l’entusiasmo per le gare di pattinaggio, la passione nel seguirlo sempre e ovunque erano nate e cresciute con lui e per lui solo.

YuzuNews2023 da 1 a 5 novembre - Nei giorni di RE_PRAY in Saitama

Prima di scendere in pista per il warm-up del programma libero, Yuzu parve commosso.

Nell’intervista rilasciata subito dopo la gara disse di aver trattenuto le lacrime in quel momento, perché aveva voluto guardare bene tutta l’arena e ricordarsi quella scena, ossia gli spalti gremiti.
Disse: “non so quante altre volte potrò vedere una scena simile”.

Lui sapeva che si avvicinava, forse, la fine della sua carriera. Non era sicuro, non aveva ancora deciso, ma era probabile che quelle fossero le sue ultime gare.

Ebbene Yuzu, tra poche ore potrai rivedere quella scena, con una piccola-grande differenza: se nel 2021 erano lì quasi tutti per te, oggi saranno TUTTI lì per te e SOLO per te!!
Se nel 2021 venivano tutti dal Giappone, oggi ci saranno fans provenienti da tutto il mondo, fanyus che hanno attraversato l’intero globo per venire a vederti e per gridare il loro affetto, ammirazione, amore, sostegno.

Siamo pronti e super emozionati!

Qualche precisazione prima di cominciare.
Le informazioni utili per guardare lo spettacolo e tutto ciò che ruota attorno ad esso sono state ampiamente fornite e documentate nei passati post di YuzuNews e raccolte in quelli dedicati a RE_PRAY.
In particolare, QUESTO è il post centrale, con le informazioni di base e, in fondo alla pagina, l’indice costantemente aggiornato di tutti gli altri della serie RE_PRAY.
Non mi dilungherò quindi nuovamente in indicazioni già presenti altrove, per non allungare all’infinito i post di questi giorni che già saranno pesanti da caricare per ogni browser.


Prima di entrare in arena respiriamo l’atmosfera elettrizzante all’esterno. Una gran folla di persone – TUTTI fans di Yuzuru – girano emozionati per scattare foto, incontrare altri tifosi provenienti da ogni parte del mondo, scambiarsi regalini e passare da uno stand all’altro.

Ecco una prima visione d’insieme, grazie a FumoFumo.

E’ una splendida giornata di sole e la temperatura è insolitamente alta. Speriamo che questo non influisca troppo sulla qualità del ghiaccio.

I tantissimi spettatori in fremente attesa dell’apertura.

Sia accanto agli sportelli delle biglietterie che sparsi in altri punti dell’area circostante le entrate dell’arena si trovano dei poster con la visual ufficiale del tour. Accanto ad ognuno c’è un QR Code, che scansionato con il cellulare permette di vedere un breve video-messaggio di Yuzu.

Traduzione di Marika  👇
Traduzione di Sarah   👇

Oltre all’area dedicata alla vendita del merchandise ufficiale (è anche possibile presso un apposito banco toccare con mano gli articoli e provare le felpe), sono presenti i tre partner ufficiali del tour, ciascuno con il proprio stand: Sekkisei (Kosé), Tokyo Nishikawa e Phiten.

Sul merchandise non mi soffermo poiché nei giorni scorsi è già stato mostrato. In particolare, già da ieri era possibile acquistarlo presso l’arena. Trovate tutto nelle news del 3 novembre.

Ecco gli stand!
Il personale impegnato a vario titolo ha la T-shirt RE_PRAY con la scritta Crew.

Questo è lo stand Sekkisei, che già abbiamo intravisto ieri quando era ancora in allestimento.
E’ aperto oggi dalle h 13.00 alle h 17.00 e domani dalle h 12.00 alle h 16.00.

Questo è lo stand Phiten. L’unico dei tre che venda anche articoli oltre ad avere in esposizione delle fotografie di Yuzu. In vendita i necklaces e braccialetti Wings GOLD.
Eppure lunghe code si sono formate presso tutti e tre gli stand, perché i fanyus vogliono sempre e comunque ammirare le foto e farsi i selfie accanto alle immagini di Yuzu.

Le cartoline omaggio di Phiten, per chi fa acquisti.

Lo stand Towa ha allestito la solita area per i selfie con la cornice ove si può posare tra Yuzu e Tetsuko-san.

Sekkisei e Towa distribuiscono ai visitatori rispettivamente un volantino e un depliant.

Nell’area prima degli ingressi all’arena si trova un pianoforte verticale e vari fanyus di passaggio si sono fermati a suonare, per la gioia di tutti gli altri, alcuni brani collegati a Yuzuru.

Finalmente entriamo anche noi nell’arena grazie ai fortunati in loco.
Già era stato comunicato, ma gli spalti pieni confermano il tutto esaurito.

Come si può vedere dalle immagini precedenti, la pista è un po’ più piccola ed è circondata da un’ampia cornice nera. A cosa servirà?
Sul lato corto di fronte a quello con il grande schermo a LED c’è una piccola piattaforma circolare.
Mistero…

Tutto è pronto e anche chi non è presente sugli spalti è in attesa dell’inizio.
Nei cinema…

… e davanti alle TV, PC o dispositivi mobili, grazie al livestreaming su Beyond LIVE.

Immagine

In bocca al lupo Yuzuuuu!!!!


LO SHOW

Primo Tempo

Sono pronta davanti allo schermo del mio PC per la diretta streaming via Beyond LIVE.
Mi limiterò a fare una sorta di cronaca di quanto si vede in pista.

Si tratta infatti di qualcosa di molto più profondo del semplice gesto atletico e dell’effetto estetico, qualcosa che richiederà tempo, preparazione e impegno per poter essere compresa e interpretata come merita, fermo restando che come sostiene sempre Yuzuru, ognuno potrà leggere il contenuto che lui presenta e percepirlo secondo il proprio vissuto, il proprio stato d’animo, il carattere ecc. 

00) Introduzione, inizio della partita

Lo spettacolo inizia come la partita di un videogame, lanciata da Yuzuru-gamer che impugna un joystick.
Per avviare il gioco si deve scegliere una data.
Le tre date sul monitor, prive dell’indicazione dell’anno, sono:
– 7 dicembre
– 6 febbraio
– 4 novembre
Yuzu sceglie la terza e compare sulla pista, coperto di un mantello con cappuccio bianco, circondato da piume e prigioniero in una rete creata da effetti digitali, rete che però riesce ad aprire.

RE_PRAY in Saitama DAY1
Foto da Nikkei

01) Itsuka owaru yume (A Fleeting Dream/A Dream that will end someday)
Musica da Final Fantasy X, Versione Originale

Yuzu si toglie il manto bianco e si esibisce in questo programma, coreografato da lui stesso, che aveva fatto il suo debutto a Prologue.
Ne avevamo parlato già a suo tempo: la coreografia è una rivisitazione degli esercizi di cooling down che ha sempre eseguito nelle sue sessioni di practice. Non presenta salti ma il puro pattinaggio, come solo lui sa fare.
I suoi movimenti per la pista sono sottolineati da proiezioni sul ghiaccio (projection mapping) che includono anche parole scritte in ideogrammi (vi rimando a questo tweet), il significato profondo di quanto vuole esprimere con questa esibizione.

Immagine
Foto da Skating China

Al termine si avvicina a bordo pista per riprendere il manto bianco e si rivolge direttamente alla telecamera coprendola con la mano.

02) Chicken, snake, and pig (Ringo Shiina)

Riprende la partita, una frenetica ripetizione di lotta per il raggiungimento delle proprie mete, cadute, fallimenti, nuovi tentativi, una metafora della vita in generale e della sua vita in particolare.

Yuzu rientra in pista vestito di nero, un nuovo elaboratissimo costume che potete vedere nelle fotografie che seguono.

Questo il video originale del brano.

Si tratta di un programma che unisce il pattinaggio a molti elementi di danza, eseguiti da lui nel percorrere una sorta di passerella rossa a centro pista, per tutta la sua lunghezza, sino ad arrivare a quella pedana circolare che era stata notata fuori dal ghiaccio prima dello spettacolo, ove si esibisce in un segmento di danza a terra.
Ah, pare risolto anche il mistero della cornice nera intorno alla pista: viene rilasciato fumo in alcuni momenti dello show, fumo che resta in sospensione in quell’area.

RE_PRAY in Saitama DAY1
Foto di Yoshiki Kogaito per Sponichi
Immagine
Foto da Jiji Press
Immagine
Foto da The Mainichi
Immagine
Foto da NikkanSports
RE_PRAY in Saitama DAY1
Foto da Hochi News
Immagine
Foto da The Yomiuri Shimbun

03) Hope & Legacy

Yuzu corre a cambiarsi e riprende il videogioco sul grande schermo a LED.
Il suo personaggio è alle prese con il gioco “Undertale” e combattendo sale di livello in livello.
Sempre più è evidente il parallelismo tra videogame e vita.
Procedendo si imparano cose nuove, si acquisiscono nuove abilità, si ottengono nuovi risultati e con questi mezzi superiori si può continuare a salire sempre più su.
Eppure… anche gli ostacoli e le difficoltà – i nemici nel videogioco – sono via via più forti e, per essere superati, richiedono sempre maggiori abilità e sforzi.

Il gioco, così come la vita, ci pone anche davanti a delle scelte, scelte che a volte comportano dei sacrifici, per noi stessi o per altri. Come si può scegliere? Come sapere se la scelta è giusta? Siamo costretti comunque a prendere delle decisioni e questo a volte richiede maturità, responsabilità, coscienza e coraggio.

Yuzu-gamer si trova davanti ad un bivio: se premi 5 interruttori uno verrà disattivato. Che fare? Premere? 
YES or NO?
Yuzu sceglie YES.
Uno switch si spegne e 5 vengono salvati.

Si spegne il grande monitor e Yuzu entra in pista per l’ormai noto Hope & Legacy.

04) Megalovania (colonna sonora della boss battle, ossia la battaglia finale, con il nemico Sans, nel videogioco Undertale)

Torna il videogioco sul grande schermo.
La vita ci forza a fare scelte. Nessuno può sapere se saranno quelle giuste o meno. Quindi possiamo solo vivere, accettare le sfide, prendere le decisioni, affrontarne le conseguenze. Procedere un passo alla volta, come in un videogame.

Arriva il momento del final boss, ossia della battaglia finale, tipica dei giochi di ruolo. 
Yuzu viene teletrasportato all’interno della partita che sta giocando e deve affrontare il nemico.

RE_PRAY in Saitama DAY1

Esce dalla dimensione virtuale del videogame e con lo stesso costume “da combattimento” entra in pista e regala un segmento di “solo rumore delle lame sul ghiaccio”, senza amplificatori… eppure potente e udibile in tutta l’arena.

Dopo questo originalissimo segmento effetto ASMR… parte Megalovania, la musica che accompagna il final boss.

Brano originale

Immagine
Foto da Skating China
Immagine
Foto da Chunichi
RE_PRAY in Saitama DAY1
Foto da Sportiva

05) Dark Messenger/Messenger of destruction (Dalla soundtrack di Final Fantasy IX, Theme del personaggio Kuja)

L’ultimo segmento della prima parte dello show è – incredibilmente – quello fisicamente più impegnativo, racchiudendo tantissimi salti.
Yuzuru entra in pista con un nuovo costume rosso fiammante.
Molto serio, concentrato… esegue un tipico warm-up di gara che però pare totalmente programmato, come una coreografia.

Brano originale usato per l’esibizione vera e propria

Immagine

In balaustra c’è Pooh-san, quello originale dei vecchi tempi. 
Bentornato, compagno di tante battaglie!!
Nei sei minuti di warm-up si respira la tensione del momento. Lui è bravissimo a ricreare quell’attesa e concentrazione delle gare.
Nel seguire i suoi movimenti e le sue espressioni ho per un attimo temuto che volesse tentare il 4Axel ed ero già in ansia.

RE_PRAY in Saitama DAY1

La performance può essere considerata quasi un programma di gara.
Esegue:
4S, 3A2TRippon, 3Lo, 4T, 4T(caduto) 3A-1Lo-3S-1Lo-3S

Immagine
Foto da The Mainichi
Immagine
Foto da Tokyo NP
Immagine
Foto da Hochi News
RE_PRAY in Saitama DAY1
Foto da Figure Skating Web

A questo punto bisogna salvare la partita, ma qualcosa va storto.
Data corrupted.
ERROR


Secondo Tempo

Non siamo riusciti a salvare la partita al punto in cui si era arrivati.
Così il secondo tempo riprende da quella salvata come 11 novembre e ritentiamo.

L’inizio ricalca quello del primo tempo: Yuzu coperto di bianco, ma…

06) Itsuka owaru yume (A Fleeting Dream/A Dream that will end someday)
Musica da Final Fantasy X, Versione al pianoforte di Shinya Kiyozuka

La musica è un riarrangiamento per pianoforte scritto ed eseguito dal pianista ormai amico di Yuzuru, Shinya Kiyozuka, al posto della versione originale usata sino ad ora.
Questa non è la sola differenza: il costume è identico a quello iniziale ma in color avorio e il projection mapping è diverso; soprattutto… altre sono le parole proiettate sul ghiaccio.

Non ho ancora una traduzione completa, ma sicuramente ne sapremo di più nei prossimi giorni.
Per il momento c’è questa traduzione parziale di Marika.

RE_PRAY in Saitama DAY1
Foto da Sponichi
Immagine
Foto da Sportiva

Il finale riprende quello del primo tempo: Yuzu rivolto ad una telecamera a bordo pista copre l’obiettivo con la mano.

07) Requiem of Heaven and Earth by Yasunobu Matsuo

Ritorna sullo schermo Yuzu-gamer con il suo joystick, intento a giocare la partita della vita.

Questi video mostrano una grande espressività di Yuzu anche come attore. Se poi aggiungiamo che i testi sono stati scritti da lui… be’, ci si può solo inchinare alla profondità della sua anima.

Yuzu compare in pista per esibirsi sulle note di Requiem of Heaven and Earth, brano composto da Yasunobu Matsuo già da lui utilizzato come esibizione a Fantasy on Ice 2015 e nella stagione agonistica 2015-2016, un’interpretazione di sofferenza ispirata alla tragedia del 3.11 e dedicata a chi l’ha vissuta e alle vittime.

Immagine
Foto da Tokyo Sports

08) “Ano Natsu He”/”One Summer’s Day”, dalla colonna sonora del film animato “Sen to Chihiro no kamikakushi”/”La Città Incantata”.

E’ la musica che rappresenta Haku, lo spirito del fiume e Yuzu lo ricorda con il suo costume bianco e fluttuante come nell’acqua.

Immagine
Foto da SanSpo
RE_PRAY in Saitama DAY1
Foto da NikkanSports
Immagine
Foto da Sponichi Annex
Immagine
Foto da Jiji Press
Immagine
Foto da Iza.ne.jp
Immagine
Foto da Hochi News
RE_PRAY in Saitama DAY1
Foto da The Mainichi
Immagine
Foto da Nikkei
Immagine
Foto da Tokyo Sports
Immagine
Foto da Skating China

09) Haru yo Koi

Dopo l’ennesimo frammento video nel quale Yuzu combatte la propria battaglia – che è quella di tutti noi – tra il mondo del videogame e la vita, eccolo sul ghiaccio con il costume rosa che ricorda il fiore di sakura.

Anche questa è un’esibizione ormai nota a tutti noi.

Immagine
Foto da Tokyo NP
Immagine
Foto da Sankei News

Il gioco, il continuare a lottare, cercare, procedere, salire di livello, sfidare gli ostacoli e i nemici, tornare indietro e dover ricominciare… diventa preghiera, accettazione della vita e perseveranza nel continuare ad andare avanti.

Da RE_PLAY a… RE_PRAY

Il consiglio è di leggere con grande attenzione le parole pronunciate da Yuzuru, perché ognuno può trovare una chiave di lettura diversa e personale, comunque estremamente significativa.

10) Medley di 4 brani dalla colonna sonora del videogioco “Estpolis Genki II”, arrangiati ed eseguiti dall’orchestra “Music Engine”.

Il percorso del nostro gamer si è concluso, la partita è stata giocata. Come sarà finita?
Segue la sigla di chiusura con i titoli di coda.

Esptolis Genki II“, Biografia di Estpolis, noto fuori dal Giappone come “Lufia II: Rise of the Sinistrals”.
La OST composta da Yasunori Shiono è considerata da alcuni una delle migliori nell’ambito dei videogiochi, al pari di quelle di Uematsu per Final Fantasy VI. Le quattro parti del medley nell’ordine sono:
-The Prophet 
-The Savior of Those on Earth
-Battle n.1
-Battle n.2 
(informazioni tratte da un articolo di Barbara Waschimps, che ringrazio)

Il video è una performance di Yuzu all’Ice Rink Sendai con effetti speciali e una carrellata dei vari costumi visti nel corso dello show.

11) Encore 1: “Let Me Entertain You” by Robbie Williams

Ecco Yuzu in pista con pantaloni neri e la maglietta ufficiale di RE_PRAY nella versione bianca.
Finalmente sorridente.
Si rivolge al pubblico e come sempre è dolcissimo.

Con il suo “eheheheh” annuncia l’encore e chiede la partecipazione attiva del pubblico.

RE_PRAY in Saitama DAY1
Foto da Daily News
Immagine
Foto da NikkanSports
Immagine
Foto da Sportiva

12) Encore 2: “SEIMEI”

Tutto finito? Naaaah
Si parte con SEIMEI!

Yuzu poi esce di pista senza il suo consueto saluto gridato a pieni polmoni senza microfono.
Questo fa pensare che ci sia ancora altro…

13) Behind the Scenes: “Introduction and Rondo Capriccioso” by Camille Saint-Saëns, arrangiamento per pianoforte di Shinya Kiyozuka.

Infatti non era finito.
Parte un altro contributo video con immagini delle prove, il cosiddetto “dietro le quinte” dello show e la sua preparazione, il tutto accompagnato dalla versione per pianoforte di Rondo Capriccioso, che Kiyozuka-san ha arrangiato e suonato su richiesta dello stesso Yuzuru per il suo ultimo programma corto di gara.

Brano musicale completo

Immagine

Immagine

Immagine

14) Finale: “Introduction and Rondo Capriccioso” by Camille Saint-Saëns, arrangiamento per pianoforte di Shinya Kiyozuka.

Dal video si passa senza soluzione di continuità alla pista di ghiaccio, con Yuzuru in versione Rondo, per un’ulteriore performance!

RE_PRAY in Saitama DAY1

15) Finale. I saluti: “I’m Invincible” by ADO (dalla colonna sonora del film One Piece Red)

Finito Rondo… Yuzu infila la felpa con cappuccio di RE_PRAY – versione azzurra – e fa l’ultimo giro dei saluti, accompagnato da un brano che gli piace molto e che canta, visibilmente sollevato.

Brano originale

Immagine
Foto da Jiji Press
Immagine
Foto da Chunichi

Questa è proprio la conclusione, il saluto senza microfono.
“Arigatou Gozaimashita!!”

Grazie a te, Yuzu, per tutto!!!!


DOPO LO SHOW

Il pubblico all’uscita.

Le prime cifre parlano di 14.000 spettatori e oltre 230.000 connessioni su Beyond LIVE. 

 

Articoli online:

Chunichi, SanSpo, Sponichi Annex, NikkanSports, Sankei News, The Yomiuri Shimbun, Daily News, Hochi News, The Mainichi, Jiji.com, The Mainichi (2), Hochi News (2), The Mainichi (2), Nikkei, Hochi News (3), Iza.ne.jp, Tokyo Sports, Tokyo Shimbun, The Mainichi (3), Daily News (2), Nikkei (2), Olympics, Number Bunshun, Tokyo Sports (2), Tokyo Sports (3),

Servizi in TV:

“Saturday Station” in onda su Asahi TV.

“Going”, che include anche l’intervista a Yuzuru subito dopo lo show.

 

I quotidiani del mattino seguente, 5 novembre.


Lo show di domani non sarà trasmesso in diretta né in TV né via streaming. 
CS Asahi Ch 1 lo manderà in onda il 7 dicembre, giorno del compleanno di Yuzuru.
Per oggi è tutto. 
A domani per ogni aggiornamento sul DAY2 di RE_PRAY in Saitama.
…. e sempre WE LOVE YOU YUZU!!!!!!! 
Cute Quby Pentol Sticker Love Hearts Sign GIF | GIFDB.com

Ciao ciao!!Quby Quby Chan GIF - Quby Quby Chan Cute - Discover & Share GIFs



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language