Pubblicato il: 6 Giugno 2023 alle 20:43

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno


Ciao! 
Come state? Abbiamo felicemente superato la metà del tour Fantasy on Ice 2023.
Le tappe di Makuhari e Miyagi sono ormai passate agli archivi.
Purtroppo solo uno dei sei spettacoli è stato trasmesso in televisione, ma in differita potremo vederne altri nel corso dell’estate.

 Ci attende una breve pausa tra il cosiddetto Tour A, appena concluso, e il Tour B, composto dalle tappe di Niigata e Kobe.
Proverò ad approfittarne per recuperare un po’ gli arretrati, ma non prometto troppo, perché ogni giorno mi ritrovo con una valanga di materiale ed è davvero difficile stare in pari e risalire all’indietro. Ce la farò ma con tempi lunghi.
Per gli aggiornamenti lampo è sempre disponibile il Gruppo Facebook.

Ricordandovi che ci sono oltre tre mesi da recuperare (causa lunga pausa da parte mia), tra YuzuNews, consigli per gli acquisti e grandi show, direi di partire con le
YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

6 giugno
7 giugno
8 giugno
9 giugno
10 giugno

Prima di continuare, assicuratevi di aver messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!


6 giugno 2023

  • Ecco qui l’ennesima tesi di laurea che tra i ringraziamenti cita Yuzuru!
    Siamo in Indonesia, Università di Diponegoro.

“Yuzuru Hanyu – per essere la mia speranza, la mia luce. Colui che costantemente mi ricorda che questo mondo è un bel posto”.
Viene anche citata una frase ormai celebre da lui pronunciata, divenuta il motto di chi ha scritto la tesi:
“Efforts may lie. But will never be in vain.”

Per saperne di più vi invito a leggere i tweet successivi al primo del thread.

  • Yuzuru Hanyu avvistato su un altro libro! 
    Questa volta si tratta di un volume di storia giapponese, ove è presente
    – ovviamente – anche Kenshin Uesugi.

  • Commovente testimonianza d’affetto e gratitudine da parte dei fanyus cinesi alla notizia della trasmissione mondiale di GIFT sulla piattaforma Disney+, nel ricordo del grande giorno 26 febbraio 2022, quando molti di loro si ritrovarono nelle sale cinematografiche per assistere al grande evento in diretta, oltre ovviamente a chi riuscì ad essere presente al Tokyo Dome.

Si tratta di uno dei tantissimi tweet che noi fans stiamo pubblicando con gli hashtag che potete notare, per sollecitare gentilmente Disney+ a chiarire se effettivamente in tutti i Paesi il 30 giugno sarà possibile vedere GIFT, o almeno per chiedere che venga mantenuta la parola data di una sua distribuzione a livello mondiale.

  • Video promozionale della trasmissione del 9 giugno, uno speciale di un’ora sulla tappa di Fantasy on Ice 2023 a Miyagi.

  • Nuovo post su Instagram, che la pasticceria “maison coelacanthe” ha pubblicato per ringraziare i clienti che stanno prendendo d’assalto il negozio ormai da giorni e Yuzu, che indirettamente li ha indirizzati lì. Le “monaka” (o i “monaka”?) continuano ad essere esaurite, preparate, rifornite ed esaurite nuovamente, ogni giorno.

7 giugno 2023

  • Apriamo la giornata con la splendida foto di Yuzuru Hanyu x Sekkisei che giganteggia all’aeroporto di Haneda (Tokyo), un sorriso che è la migliore accoglienza per i viaggiatori in arrivo, soprattutto se Fanyus.

  • Oggi presso la libreria Kinokuniya a Shinjuku (Tokyo) si è tenuto un talk show con ospite il signor Makabe, produttore di Fantasy on Ice, che ha parlato dei “segreti” della produzione di questo longevo tour di successo e di qualche chicca sull’edizione di quest’anno.
    (EleC: sia per il luogo che per l’immagine del tweet qui sotto, immagino si trattasse della presentazione di un suo libro con incontro col pubblico e autografo sulle copie.

Ovviamente erano presenti anche dei fanyus, i quali hanno riportato sui SNS un sunto delle sue parole.

Orange ha sintetizzato i punti salienti che, ahimè, non sono molto piacevoli per noi.
Vi invito però a prendere con le pinze quanto mi appresto a scrivere, poiché
1-Non sappiamo ESATTAMENTE cos’abbia detto. Leggere una sintesi con commento fatta da una fanyu (quindi di parte) di alcuni report scritti da persone presenti che sono fanyus (quindi di parte) non è il modo migliore per avere il contenuto fedele di quel discorso.
2-Yuzuru non avrebbe bisogno di partecipare a FaOI, né per motivi di prestigio nè economici, eppure continua a prendervi parte. Avrà le sue buone ragioni. Ragioni che noi non conosciamo, però conoscendo lui sappiamo di poterci fidare del suo giudizio. Inoltre lui è persona che non dimentica mai chi lo ha aiutato e sostenuto, e Makabe questo lo ha fatto.
Vi chiedo di non saltare a conclusioni affrettate.

In sostanza, Makabe, pur ribadendo di tenere molto a Yuzuru e alla sua presenza nello show, ha (o avrebbe, stando ai report) affermato che alla base del successo di FaOI c’è il concetto della partecipazione congiunta di nomi locali, pattinatori dall’estero, acrobati (quest’anno anche gruppi di ginnasti a terra) e soprattutto cantanti e musicisti che si esibiscono dal vivo.
Ha fatto capire che sta spingendo perché il format di FaOI si avvicini sempre più a quello di Art On Ice.

In teoria non c’è nulla di male in quanto detto, se non fosse che non risponde al vero. Ovvero… evidentemente non si è reso conto o non vuole rendersi conto o finge di non rendersi conto che il successo di Fantasy on Ice è interamente imputabile a Yuzu.
Oppure chi era presenta ha frainteso le sue parole o dato eccessivo peso a eventuali frasi da lui pronunciate che potessero suonare meno che riconoscenti verso Yuzuru.
L’unico anno in cui il Nostro lui fu assente per infortunio, FaOI fu un quasi-flop, almeno rispetto alle edizioni immediatamente precedenti, e prima del suo arrivo nel lontano 2011 il tour non era ancora così noto e non è possibile fare paragoni.
La stragrande maggioranza di chi acquista i biglietti lo fa per vedere Yuzuru, se lui non ci fosse molti di quegli spettatori risparmierebbero i soldini, ancor più adesso, che Yuzu sta producendo i suoi show individuali.

Voi cosa scegliereste tra uno spettacolo di tre ore in cui potete vederlo per tutto il tempo, in svariati programmi e momenti di dialogo… oppure uno, sempre di tre ore, in cui Yuzuru si mostra in pista per non più di 20 minuti tra Opening, esibizione e Finale?
Se siete fanyus sono certa che optereste per la prima opzione e il 90% del pubblico è appunto formato da fanyus.

Capite ora il peso delle dichiarazioni – vere o presunte – del signor Makabe? La gran parte di chi paga e va vedere gli show di FaOI lo fa per vedere Yuzu e per sostenerlo e fargli sentire l’affetto anche da parte di chi non può andare per motivi economici o perché vive fuori dal Giappone.

Come reazione da parte dei fans sui social è stato aperto un sondaggio (ora il tweet originario è stato cancellato) volto a raccogliere la posizione di chi in teoria potrebbe andare ad assistere agli show di FaOI, ipotizzando l’assenza di Yuzuru.

Le alternative tra cui scegliere erano:
A-Intendo assistervi anche se Yuzu non ci fosse
B-Ci andrei ugualmente, ma solo se fosse comodo, vicino a casa.
C-CI andrei se ci fossero altri miei favoriti oltre a Yuzuru, anche se non lui.
D-Non ci andrei, se non ci fosse Yuzu.

Includo anche i risultati per questione di comodità.
Il sondaggio è stato chiuso il 9 giugno all 8.15 JST e circa il 90% delle risposte (10.265 voti) era per il punto D.
Come volevasi dimostrare.

Anche se bisogna considerare che è molto probabile che il tweet con il sondaggio lo abbiano notato soprattutto i fans di Yuzuru, per via degli account seguiti e delle condivisioni da parte di questi.

Importante: abbiamo la conferma che “IF” è stato coreografato proprio da Yuzuru e anche la conferma che è un genio.

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

Immagine

Oltre all’articolo, anche una galleria fotografica!

  • Galleria fotografica pubblicata anche da Sportiva Web (foto di Sunao Noto).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

  • Novità da ANA, dopo tanto tempo.
    Acquistando un biglietto di andata e ritorno Cina/Giappone, si potrà partecipare alla lotteria che assegnerà in regalo un asciugamano con la scritta FLY YUZU, nato dalla collaborazione tra ANA e Yuzuru Hanyu.

  • La fiera denominata “National Urban Greening Sendai Fair Mirai no Mori Sendai 2023 -Feel green!-“ sta per chiudere i battenti. L’ultimo giorno sarà il 18 giugno.
    Qui sotto vedete un pannello in cui l’immagine di Yuzuru in abiti tradizionali dà il benvenuto ai visitatori.


8 giugno 2023

  • Lo speciale su Stars on Ice 2023 in Yokohama previsto per il 26 giugno è stato spostato al 28 giugno.
    Da non perdere, esso includerà l’intero show del terzo giorno più contenuti aggiuntivi e inediti.

Il 27 giugno andrà invece in onda il quarto e ultimo giorno, in questo caso la data è rimasta come programmato.

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

A proposito di Stars on Ice, è stato pubblicato un video che mostra l’installazione e la rimozione della pista ghiacciata che ha ospitato gli show di Oshu.
Il video dura 11 minuti, mentre il processo reale è stato di ben 58 ore per l’installazione e di 14 ore solo per far sciogliere il ghiaccio.

  • Altri articoli sulla tappa di Miyagi di FaOI e in particolare sull’esibizione di Yuzuru. Ve ne consiglio la lettura con l’aiuto del traduttore automatico.
    Di solito cerco di fornire traduzioni più affidabili, ma per avere un’idea generale del contenuto sarà sufficiente.

  • Il 21 giugno uscirà un numero speciale di Figure Skating Life focalizzato principalmente sui costumi nel mondo del pattinaggio. Non può mancare Yuzuru!

Amazon.co.jp (paid link): https://amzn.to/43Y7UhC

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

  • Proseguono le “indagini” sulla reale o presunta trasmissione a livello internazionale di GIFT sulla piattaforma Disney+
    Il 31 maggio è stato dato l’annuncio sugli account ufficiali di Disney+ Japan e il servizio informazioni per quel Paese ha confermato che si tratterà di una diffusione globale, ossia in tutti i Paesi in cui è attivo il servizio Disney+.

Dopo il primo entusiasmo, tuttavia, si è potuto verificare che il supporto ai clienti degli altri Paesi non è a conoscenza della messa in onda. GIFT non compare nei palinsesti dal 30 giugno in poi.

Oggi sappiamo che per la Corea la situazione è effettivamente la stessa del Giappone: GIFT dal 30 giugno.

Negli USA è invece confermato che NON ci sarà dal 30 giugno. 
L’ipotesi – e la speranza – è che l’evento venga davvero distribuito ovunque ma non contemporaneamente, il che avrebbe anche un senso per via della necessità di sottotitolarlo nelle svariate lingue.
Teniamo le dita incrociate e passiamo alle news di domani!


9 giugno 2023

  • Oggi in Giappone è il Giorno del Rock 「ロックの日」.
    Yuzurino nostro ci ha regalato tanti programmi in cui si è scatenato nella sua versione Rock.

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

Ce lo ricorda anche Nekomasamune.

  • Finalmente è andato in onda su Sendai TV uno speciale di un’ora sulla tappa di Fantasy on Ice in Miyagi.

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

Solo un’ora, è vero, ma riprese, slow motions e, soprattutto una versione spettacolare di IF ne fanno una perla da non perdere.

Le immagini trasmesse sono per lo più relative al terzo giorno, ma lo speciale contiene anche spezzoni tratti dai primi due show.

Già l’anteprima è spettacolare.

Al termine dell’anteprima Yuzu ci invita a seguire tutta la trasmissione.
“FaOI in Miyagi. Per piacere, guardate fino alla fine!

Questa è la Yuzuru Hanyu InfoStation su Weibo, e qui potete guardare l’intera parte dello speciale riguardante Yuzuru, della durata di circa 20 minuti.
https://t.co/GNYht7BZ6T

Il video di 20 minuti anche su YouTube:
https://youtu.be/ZmhD6qdk4uk

In alternativa, ecco questo file caricato su MEGA.

Qui il solo “IF”.

“IF” che potete vedere anche su Dailymotion:
https://www.dailymotion.com/video/x8lmvsh

Ecco la parte su Yuzu anche su twitter, suddivisa in 7 video in questo thread.

Di seguito, alcuni dettagli da sottolineare, con la precisazione che tutto ciò è inserito anche nei post dedicati agli show del 2-3-4 giugno.

Al termine del Finale, un bell’abbraccio tra Keiji Tanaka e Yuzuru, amici da una vita.

Fantastico 4T in apertura.

Quella che vedete di seguito è una illusion spin, un elemento nuovo nel repertorio di Yuzuru e rarissimo da vedere nel pattinaggio maschile.
Viene eseguito da Yuzu nell’Opening di Fantasy on Ice.

Torniamo al Finale, ecco uno Yuzu scatenato che balla e incita il pubblico a partecipare con entusiasmo (andando spesso vicino ai bordi della pista così da essere visibile agli spettatori seduti anche negli spalti più lontani e in alto).
Stando ai report, pare che abbia ripetutamente invitato gli spettatori, rivolgendosi a gesti ad ogni lato dell’arena, a muovere le mani seguendo la musica.

La mitica hydroblading nel Finale, eseguita non solo senza appoggiare le mani sul ghiaccio, ma anche muovendosi, quasi ballando.

Sequenza 4T+3A+3A eseguita nel Finale del secondo show.

Breve intervista nel backstage, subito dopo l’esibizione.

Traduzione di Marika.
Traduzione di LGeorgin.

Qui si vede una seconda intervista.
Traduzione di Marika.
Traduzione di Orange.
Traduzione di LGeorgin    Parte 1Parte 2

Intervista sottotitolata in Inglese.

  • Oltre a Fantasy on Ice, oggi è stata trasmessa una differita di Notte Stellata sul canale Nittele Plus, che purtroppo è – così come Sendai TV – una rete locale e dunque non accessibile ai fans che di solito si occupano degli streaming.

Come ci ricorda Marika, anche le giornate prima e terza saranno trasmesse, rispettivamente il 30 giugno e il 14 luglio.

  • Allontaniamoci dal ghiaccio e anche da ciò che riguarda direttamente il nostro Yuzu.
    Il maestro di Shoji che condivide con lui il cognome, almeno a livello di caratteri di cui è composto (si legge però Habu) e che, insieme alla moglie, è da sempre grande estimatore del nostro campione, è stato eletto Presidente dell’associazione giapponese di shoji. Congratulazioni!

  • Ricordate? Recentemente Yuzuru ha dichiarato che per premiarsi o “concedersi qualche piccola coccola o vizio”, mangia con gusto la Choco Pie di LOTTE.
    Ebbene, oggi su twitter è circolata questa inedita versione ricoperta da foglia d’oro.
    Non sarebbe perfetta per lui?

  • I fans che hanno acquistato i goods del merchandise ufficiale GIFT x CLAMP stanno ricevendo a casa in questi giorni il loro tesoro. Ecco alcune foto!

  • Passiamo ad Ajinomoto.
    Yuzuru e, a seguire, altri volti noti dello sport nipponico, hanno non solo fatto da testimonial per i prodotti della nota azienda, ma anche diffuso l’attenzione per le sane abitudini alimentari, specialmente per chi fa tanta attività fisica.

Sul sito web Ajinomoto, nell’elenco degli atleti supportati dall’azienda, lui figura in testa, con una bella foto che lo ritrae nei panni di Tenchi sama.

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

  • E’ stata pubblicata la classifica di metà anno dei brani più popolari/venduti in Giappone nel 2023.
    Svariati tra quelli preferiti da Yuzuru e/o da lui interpretati sul ghiaccio rientrano nella lista!
    Non sempre si tratta di brani recenti, per cui… sarà solo una coincidenza?

  • Come vedete oggi mi sto un po’ allontanando da quanto riguarda direttamente e strettamente Yuzuru, ma penso che ai suoi fans faccia piacere avere anche un’idea del mondo che lo circonda, soprattutto chi ama approfondire la conoscenza di ciò che viene dal Giappone.

Passiamo ora all’animazione.
Anni fa Yuzu disse che il suo lungometraggio preferito era “La ragazza che saltava nel tempo”, uscito nel 2008.
(Che ne pensate? Lo dedichiamo un post a questo film??)

Ebbene, è di oggi la notizia che esso tornerà nei cinema giapponesi nel mese di luglio.
Per la precisione, verrà proiettato in 104 sale cinematografiche tra il 7 e il 20 del mese.

  • Ancora due notizie, per concludere la giornata in modo estremamente gradevole.
    Innanzitutto, cari lettori, da oggi noi Fanyus siamo riconosciuti ufficialmente, grazie a Wikipedia.
La sempre attenta Henni ci informa che c’è una pagina Wikipedia dedicata ai fandom cui è stato attribuito un nome specifico; in tale lista compaiono anche i “Fanyus”.
Notate:  Yuzu è l’unico pattinatore di figura in lista, addirittura unico atleta di sport invernali presente e uno dei pochissimi atleti individuali (la cui disciplina sportiva, cioè, non comporta la presenza di un team, ma in cui ognuno gareggia da solo).
Noi siamo orgogliosi di essere Fanyus, ma inizialmente questo nomignolo venne creato con accezione negativa proprio dai detrattori di Yuzuru Hanyu e dei suoi fans.
YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno
  • Ultima news di oggi: l’ISU è in crisi nera e la situazione economica continua a peggiorare.

La Federazione Internazionale del Pattinaggio su ghiaccio ha pubblicato sul proprio sito ufficiale il bilancio finanziario relativo al 2022.

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

Nel testo che segue ci sono alcuni punti che mi fa piacere sottolineare.
Sappiamo che una considerevole parte la gioca anche il ban degli atleti russi e bielorussi dalle competizioni ISU, ma di particolare interesse per noi è la parte che riguarda il Giappone.
Nel testo si fa infatti esplicito riferimento al fatto che questo Paese è il principale mercato per il pattinaggio di figura e che proprio lì – o meglio, anche lì – i dati di ascolto televisivi sono drasticamente diminuiti.
In tutto ciò, viene sottolineato, il ritiro dalle competizioni del pattinatore più famoso del Giappone ha ulteriormente aggravato tale situazione.

Mi domando a chi si riferiscano… 

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

Alcuni tweet che vi consiglio.


10 giugno 2023

  • Una fanyu riporta la presenza di Yuzuru in un articolo del giornale dell’istituto superiore che frequenta, in Cina.
    Il titolo: “Yuzuru Hanyu: il più grande di tutti i tempi”.
    Nell’articolo si dice che Hanyu Yuzuru è un nome celebre. Vengono presentati i suoi numerosi titoli e il grande evento di GIFT. Infine, si cerca di spiegare cosa lo abbia reso il più grande di sempre, the GOAT.

  • La trasmissione televisiva “7days” ha svelato i risultati di un sondaggio riguardante gli atleti, volto a stabilire la classifica in base a due criteri: atleti puliti (nel senso che trasmettono una sensazione di onestà, correttezza, sportività) e atleti con freschezza di carattere e personalità gradevole.

Il nostro Yuzu si è piazzato al primo posto nel primo caso e al secondo nel secondo caso, unico pattinatore presente in classifica.

  • Bellissima iniziativa organizzata presso l’ormai noto Nanakita Park di Sendai.
    L’evento si terrà sabato 24 giugno dalle h 10.00 alle h 12.o0 JST ed è possibile fare domanda per prendervi parte a partire dal 14 giugno.

20 coppie formate da un genitore e un figlio saranno impegnate a piantare fiori di Nemophila nelle aiuole del parco. 

L’anno scorso furono le classi dei bambini delle scuole elementari a piantare i semi di Nemophila, ricordate? Accadde nell’ottobre 2022.
Ora si è deciso di far fiorire questi fiorellini anche nel periodo estivo. Piantandoli in giugno dovrebbero essere in piena fioritura a settembre, giusto in tempo per raccoglierli e poi seminare di nuovo in ottobre.

  • Il fotografo Toru Yaguchi oggi ha trasmesso una diretta su Instagram.

La mitica Orange, cui non sfugge MAI NIENTE, ha tradotto in questo thread alcuni brevi report di fans che hanno seguito la live.

La copertina del libro sui si fa riferimento è questa.

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

  • Ho lasciato per ultima la notizia principale della giornata.
    Oggi la TV giapponese ci ha regalato ancora Fantasy on Ice.

    Questa volta si torna a FaOI2023 in Makuhari, in onda su BS Asahi alle
    h 13.00 (JST).
    Nel palinsesto e negli annunci non è specificato di quale dei tre show si tratti, ma grazie a chi era presente quel giorno tra il pubblico abbiamo conferma che si tratti del DAY2.

YuzuNews2023 da 6 a 10 giugno

Ce lo annuncia anche colui che si occuperà del commento, Kazuki Kusanagi.

Innanzitutto, ecco i video disponibili.
Tutto il frammento che vede presente Yuzuru (Opening-IF-Finale, per un totale di circa 20 minuti)
su InfoStation (Weibo) : https://t.co/NiTMqgsB71
su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=wz-KTxYDg_k
su Twitch (grazie a Starry Notte): https://t.co/mr8H8l9WKM

Opening: https://youtu.be/0NdB520xlCQ
“IF”: https://youtu.be/dp7oVM_hyQ0
Finale: https://youtu.be/qJ6YRBfDwTU

Su twitter (@yuzu1207_ss) suddiviso in brevi video:
Opening + alcune scene del rehearsal
Parte  1di72di73di74di75di76di77di7
“IF”
Parte 1di42di43di44di4
Finale
Parte 1di42di43di44di4 

Qualche highlight

Bello anche nelle prove…

Immagine

… dove indossa una maglietta con un nuovo motto:
Break through the limit!!

Immagine

Camminata imperiale

Immagine

Immagine

Quad toeloop e trottola nell’Opening.

“IF”, un dettaglio della coreografia che ipnotizza e la spaccata conclusiva.

Alcuni istanti del Finale

Intervista e relativa traduzione in Inglese 
(primo tweet e successivi)

Stessa intervista sottotitolata da Sarah.

Eccone anche la traduzione di Marika.


Torna all’inizio


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

Un abbraccio, alla prossima.
Ciao ciao!

Quby Quby Chan GIF - Quby Quby Chan Cute - Discover & Share GIFs



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language