Pubblicato il: 20 Ottobre 2019 alle 14:30

ISU Grand Prix 2019 – Seconda tappa: Skate Canada International 2019 – Introduzione e Informazioni

skate canada international 2019


Ciao a tutti!
E’ arrivato il momento della prima gara “vera” della stagione agonistica 2019-2020 per Yuzuru Hanyu, con tutto il rispetto per l’Autumn Classic International di settembre.
Sta per iniziare l’ISU Skate Canada International 2019, e questo sarà il post che fungerà da introduzione, raccolta di informazioni e indice di tutti gli altri post riguardanti le varie fasi di gara.

Come ci ricorda Yuzuru Hanyu in persona nell’immagine di copertina di questo post, è iniziata la Grand Prix Series, o come noi diciamo in Italia, il Circuito del Grand Prix, composto da 6 competizioni più una settima, la Finale, alla quale accederanno i 6 atleti/le 6 coppie che nella loro rispettiva categoria avranno ottenuto più punti nella classifica generale (data dai risultati di tutte le 6 gare precedenti).
Quanto scritto è molto semplificato, ma è solo per rendere l’idea, a grandi linee, di cosa sia il Grand Prix: in sostanza, Yuzuru, come gli altri pattinatori, prenderà parte a due sole tappe (non tutti a due, in realtà, non mi soffermo però ora sui criteri di assegnazione alle varie competizioni), ma il suo accesso o meno alla Finale dipenderà dalla somma di vari fattori. Primo fra tutti, ovviamente, il suo piazzamento nelle due gare a cui prenderà parte, a seguire i piazzamenti dei suoi avversari e poi, in caso di parità con altri pattinatori, si considereranno, via via, i punteggi e altre discriminianti.

Grand Prix 2019 skate canada international 2019


ISU GRAND PRIX 2019
e YUZURU HANYU

Ho già spiegato nell’introduzione, in modo rapidissimo e superficiale, il funzionamento del Grand Prix di Pattinaggio di Figura.

Sul blog ci sono già altri post relativi al Grand Prix 2019, QUESTO, QUESTO e QUESTO.

Faccio notare, se ci fosse ancora qualcuno che non lo sa, che la Finale quest’anno si disputerà in Italia, a Torino, nell’impianto olimpico del Palavela! 

Ah dimenticavo, dobbiamo sperare con tutte le nostre forze che Yuzurino si qualifichi e possa partecipare alla finale, non solo perché sarebbe un’occasione pressoché unica di vederlo gareggiare nel nostro Paese, ma anche perché proprio durante i giorni di gara celebrerà il suo Compleanno! Non sarebbe bellissimo potergli fare avere tutti i nostri regali, pensierini, messaggi e il nostro supporto qui in Italia!?!

(A proposito: cosa possiamo fare a nome del blog e dei suoi lettori? Un quadernetto con una raccolta di messaggi di sostegno e auguri, come già fatto per FaOI in Sendai, accompagnato da un regalino? Che ne dite?  )

Scusate la divagazione, torniamo in topic:
Mi limito qui a mostrarvi il calendario del Grand Prix 2019 con date e luoghi delle varie tappe + la Finale…

isu skate canada international 2019
…e le assegnazioni in campo maschile, così com’erano il 20 giugno subito dopo l’annuncio.

assegnazioni grand prix series 2019 skate canada international 2019Ecco la cosa più importante per noi:
Yuzuru HANYU prenderà parte a

  • Skate Canada International (Kelowna, BC/CAN  25-27 ottobre 2019)
  • NHK Trophy (Sapporo, JPN 22-24 novembre 2019)

E siamo proprio in vista della prima delle due! Tutti pronti?!
Io sono già in ansia, ma ormai che lo dico a fare, è la norma!

Torniamo a parlare di come e dove vedere tutte le gare, comprese quelle che ci interessano maggiormente.

Ne ho parlato già in QUESTO post e non mi ripeto. Posso solo aggiungere che qualche minimo filo di speranza c’è ancora per Eurosport, senza però farci illusioni.

In super sintesi: al momento Eurosport non ha i diritti di trasmissione per il Pattinaggio di Figura nella stagione 2019-2020, diritti che ha invece la RAI.
L’ISU ha reso disponibile il live streaming ufficiale, senza commento, sul suo canale YouTube. Tale streaming sarà però bloccato per i Paesi nei quali una emittente televisiva ha acquistato i diritti, quindi anche per l’Italia.

Si sono cercati vari sistemi per aggirare queste limitazioni e ostacoli.
Vi riporto quando emerso con più frequenza:

  • Abbonarsi ad uno dei servizi che permettono di vedere la TV giapponese online. QUI nei commenti ne abbiamo già parlato Sasha ed io.
  • Utilizzare un VPN, possibilmente a pagamento, dal momento che quelli gratuiti non garantiscono alcuna sicurezza riguardo la privacy dei propri dati personali. Sasha ci ha fornito utili informazioni QUI nei commenti, così come Ida, che QUI ci ha consigliato quello che ritiene il migliore VPN e che lei stessa utilizza.
  • Per quanto riguarda la RAI, al momento in programmazione vi sono sintesi a partire da domenica 27 ottobre. Vedremo che succede.

Ovviamente quanto appena scritto vale per tutto il Grand Prix, comprese le due tappe con Yuzuru, che seguiremo insieme tramite gli aggiornamenti sul blog, e molto probabilmente anche per tutto il resto della stagione 2019-2020.

Ringrazio tutti per la partecipazione; con i vostri commenti date grande contributo al blog e lo rendete utile come speravo quando ho iniziato a scrivere, un aiuto anche per chi non gira per i social o ha problemi con l’inglese, o semplicemente poco tempo per cercarsi informazioni e notizie da solo. Grazie di cuore!

Ah, dimenticavo, la Asahi TV ha inaugurato come ogni anno le proprie trasmissioni sulla GP Series e abbiamo visto oggi per la prima volta la fantastica sigla. Guardate che meraviglia!!
Yuzu deve aver deciso di farci fuori tutte!

 


ISU SKATE CANADA
INTERNATIONAL 2019

Passiamo ora alla gara che ci aspetta e che soprattutto attende Yuzuru nei prossimi giorni: Skate Canada International 2019.
Prepariamoci a seguirla al meglio con qualche informazione utile o semplicemente interessante.

skate canada international 2019

Località e Venue

Skate Canada International 2019 si disputerà nella città di Kelowna BC, Canada.
BC sta per Columbia Britannica, che è la provincia canadese che si trova più ad Est, sulla costa dell’Oceano Pacifico.
Nella mappa sottostante potete vedere Kelowna indicata con un cerchietto BLU, mentre con uno ROSSO è contrassegnata Toronto.
Questo per mettere in evidenza la distanza che dovrà attraversare Yuzuru dalla sua base di allenamento al luogo della competizione.
Tra Toronto e Kelowna ci sono anche 3 ore di differenza di fuso orario.

skate canada international 2019

La gara verrà ospitata dal Prospera Place, un impianto polifunzionale con poco meno di 7.000 posti a sedere, che possono arrivare a 8.000 in occasione di concerti.

Una semplice curiosità, ma piuttosto importante:
La pista del Prospera Place misura m. 61×26.
In Nord America, USA e Canada, è cosa molto comune che le piste siano più strette e lunghe rispetto alle dimensioni standard, o olimpiche (m 60×30), questo perché vengono realizzate principalmente in funzione dell’hockey.
Mi sono quindi chiesta se ben 4 metri in meno di larghezza possano influire sulle traiettorie dei salti di Yuzuru, mi riferisco ai quadrupli.
Così ho cercato e ho trovato le dimensioni della pista del TCC (Toronto Cricket Club, il luogo in cui si allena) e… sono di m. 58×26,5.

E’ vero che i pattinatori, compreso Yuzuru, hanno grande esperienza di piste internazionali, viaggiano e gareggiano in giro per il mondo. Le practice servono anche per prendere le misure e i punti di riferimento in vista della gara, e sappiamo che Yuzu analizza ogni cosa nei dettagli e calcola le modifiche con grande attenzione.
In ogni caso, direi che è già super abituato ad una pista “stretta” e non dovrebbe avere problemi per questo.

skate canada international 2019

skate canada international 2019

Ecco come Kelowna promuove il turismo in occasione dell’imminente gara. Quale modo migliore?!

Date, orari e programmazione di gara

Skate Canada International 2019 si disputerà nei giorni venerdì 25 e sabato 26, con le prime practice già da giovedì 24 e l’Exhibition gala domenica 27 ottobre.
A sensazione direi che noi inizieremo a seguire quanto accade in quel di Kelowna “sul blog” a partire da mercoledì 23, con l’arrivo di Yuzuru (a meno che non salti la prima practice e arrivi il 24).

L’ora di Kelowna è UTC – 07:00. Ciò significa che è ben 9 ore indietro rispetto all’Italia (al momento UTC + 02:00). Questo fino alla notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quando da noi si tornerà all’Ora Solare e dunque a UTC + 01:00, riducendo la differenza a 8 ore, dettaglio da tenere in considerazione in vista del Programma Libero e del Gala.

Quella che segue è la programmazione completa della competizione, comprensiva di practice e rehearsal del Gala.
Per calcolare gli orari “italiani” aggiungete 9 ore (8 ore per il FS e il Gala) a quelli indicati in tabella.

Orari di nostro interesse per Yuzuru (tra parentesi l’orario italiano):

  • giovedì 24 ottobre h 9.25-10.35 (h 18.25-19.35) Practice 1 Uomini
  • giovedì 24 ottobre h 15.05-16.15 (h 0.05-1.15) Practice 2 Uomini
  • venerdì 25 ottobre h 9.30-10.30 (h 18.30-19.30) Practice 3 Uomini
  • venerdì 25 ottobre h 17.42-19.15 (h 2.42-4.15) Programma Corto maschile
  • sabato 26 ottobre h 9.30-10.40 (h 18.30-19.40) Practice 4 Uomini
  • sabato 26 ottobre h 18.32-20.21 (h 2.32-4.21) Programma Libero maschile
  • sabato 26 ottobre h 22.00 Banchetto di chiusura
  • domenica 27 ottobre h 9.00-12.00 (h 17.00-20.00) Rehearsal del Gala 
  • domenica 27 ottobre h 14.00-16.30 (h 22.00-0.30) Exhibition Gala

skate canada international 2019

Informazioni utili

  • QUESTA la pagina ufficiale ISU dell’evento.
  • QUESTO il sito ufficiale della Federazione Canadese di Skate Canada International 2019.
  • QUESTO il palinsesto di RAI Sport +HD. Se volete vedere le sintesi proposte da mamma Rai controllatelo di frequente, perché hanno la brutta abitudine di variare la programmazione a seconda di come tira il vento.
  • QUESTO il canale YouTube ufficiale ISU, con la diretta delle gare (se usate un VPN, altrimenti dall’Italia il segnale è bloccato).
  • QUESTA la pagina con una possibile trasmissione live, su Eurovision, se funziona.
  • QUESTO il live streaming di tutte le practice.

Nota: mi è stato detto che il browser Opera offre un servizio VPN integrato. Non mi prendo la responsabilità di consigliarlo, non so se e quanto sia sicuro, ma… io riferisco. 

Se ho dimenticato qualcosa fatemelo notare e la aggiungo, grazie!


INDICE DEI POST SU SCI2019, ISU SKATE CANADA INTERNATIONAL 2019


Spero che questo post risulti utile nel corso della gara, come punto di riferimento per informazioni e come tramite attraverso cui poter accedere comodamente agli altri post sullo stesso argomento.
Buona competizione a tutti e, soprattutto…

GANBARE YUZURINOOOOOO!!!!   

Visualizza immagine di origine



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

10 pensieri riguardo “ISU Grand Prix 2019 – Seconda tappa: Skate Canada International 2019 – Introduzione e Informazioni”

  1. Certo che dobbiamo preparare il nostro quadernetto con le frasi per Yuzuru, in modo che diventi una bella consuetudine e che lui se lo aspetti nelle gare importanti. Io mi rendo disponibile da subito per metterlo nello scatolone, visto che alle gare ci sarò. E ovviamente se qualcuno dei fanyus del nostro gruppo sarà anche presente ci possiamo incontrare (Patrizia ci sei?)Non perdo la speranza che ci venga anche tu Elena..per il regalino ho un’idea in testa ma per scaramanzia non ve la dico adesso ?

    1. Ottimo, aspettiamo il parere anche di qualcun altro e poi mi metto all’opera. I quadernetti li ho già, ne avevo presi vari, con un diverso numero di bustine, per il regalino di Sendai. Yeah! Non iniziamo troppo presto per scaramanzia però!

  2. Grazie come sempre Elena per l’enorme lavoro che fai per noi!
    E bellissima l’idea del quaderno, parteciperò sicuramente!
    Io sarò a Torino sabato per il programma libero e verrò da sola…sarei molto felice di incontrarvi ^__^

    1. Perfetto! Speriamo di fargli un bel quadernetto con tanti pensierini e auguri.
      Prima però dobbiamo aspettare e sperare che tutto vada per il meglio. Sono scaramantica, lo so 😀

  3. Grazie per tutte le info ? purtroppo non potrò esserci a Torino ? vorrei partecipare a questa iniziativa del quaderno ? in bocca al lupo al nostro Yuzuru ✌✌

    1. Sei la benvenuta! Quasi certamente nemmeno io sarò a Torino, purtroppo, ma avremo i nostri fidati inviati che recapiteranno il regalino per noi.
      Continua a seguire il blog, che presto inizieremo ad organizzarci!
      Se vuoi vedere quello che gli abbiamo preparato e “consegnato” a Sendai puoi guardare QUI ! Fammi sapere se l’idea ti piace. ^__^

      1. Bellissima idea Ele ? parteciperò sicuramente ✌ è da poco che ho scoperto il tuo blog e mi piace tantissimo ? grazie mille per tutte le informazioni e per il tuo lavoro ?

Rispondi

Translate into your own language