YuzuNews 4 novembre 2018: GP Helsinki 2018 – Practice 4, Free Skating ed Exhibition Gala

Condividi


Buongiorno!
Anche oggi si comincia di buon’ora per seguire passo passo quest’ultima, lunga giornata alla Helsinki Ice Hall Arena, che si apre con l’ultima sessione di allenamento ufficiale, nella quale i pattinatori proveranno il proprio programma libero, proseguirà con la gara del free skating maschile e si concluderà con l’Exhibition Gala.

Nel mezzo ci sarà anche il rehearsal del Gala, appunto, che, in modo un po’ assurdo a mio parere, si farà prima della gara maschile (assurdo perché 1- non si sa ancora esattamente quali pattinatori del settore maschile vi prenderanno parte, non avendo ancora la classifica, 2- i pattinatori dovranno concentrarsi e prepararsi per la gara, e non certo occuparsi del gala o di prove in gruppo, per come la vedo io non saranno sereni e rilassati come sarebbe giusto).
Oltre a tutto ciò, speriamo di poter seguire anche una bella (per noi fanyus) premiazione. Dita incrociate!

Volete ripercorrere quanto accaduto ieri? Yuzuru si è piazzato al primo posto al termine del programma corto. Potete trovare un riepilogo dell’intera giornata in questo post.

Anche il post odierno verrà aggiornato, come sempre in queste occasioni, nel corso della giornata, quindi mi raccomando, restate connessi per ogni novità!


PRACTICE 4

Iniziamo la giornata con la quarta ed ultima sessione di allenamento ufficiale. Gli atleti proveranno il programma libero, nell’ordine in cui scenderanno sul ghiaccio per la gara, quindi Yuzuru si trova nel secondo gruppo di allenamento e farà il proprio run through per penultimo.
La sua musica è di Edvin Marton (per la precisione Magic Stradivarius e Art on Ice) ed il programma si chiama “Origin”, un tributo al suo idolo, Evgeni Plushenko (che ieri ha compiuto gli anni! AUGURI!) che nel 2004 utilizzò le stesse musiche per il suo free skating “Tribute to Nijinski”.

Sarò super breve nel riferirvi di questo allenamento, teniamo le energie per il resto della giornata (questo post diventerà già fin troppo lungo tra free skating ed exhibition gala! ^_^”).

Aggiornamento h 10.00
La practice si è appena conclusa.

Durante il run through Yuzuru ha eseguito questi elementi:

Nel corso del resto della practice, invece, ha eseguito questi salti:

Complessivamente sembra sia andata bene.

free skating

free skating

free skating

free skating

Non potevano mancare i post di Max Ambesi su Twitter…

… e su Facebook (non si può incorporare, quindi ve lo copio)

Yuzuru HANYU è apparso in palla nell’ultimo run-through prima del programma libero che chiuderà la tappa di Grand Prix di Helsinki.
Il due volte campione olimpico e mondiale ha eseguito sulle note di Magic Stradivarius e di Art On Ice 4Lo(+5), 4S(-1), 3Lo(+5), 4T(+5), 4T+3Aseq.(+5), 3F+3T(+4). Non ha, invece, provato l’ultimo elemento di salto (3A+euler+3S), ripetutamente completato in allenamento senza patemi in questi giorni. 
La vera novità è rappresentata dalla sequenza quadruplo toeloop+triplo axel, inedita in gara e fino a poco tempo fa anche nella mente degli atleti. 
Tutto questo aspettando l’arrivo del quadruplo axel che dovrebbe parzialmente modificare la collocazione dei salti (probabilmente 4A, 4Lo, 3F, 4S, 4T+3T, 4T+3Aseq., 3A+euler+3S).

Dopo l’ultima practice, alle h 9.25 italiane, sono cominciate le prove per l’Exhibition Gala, ma non mi è dato sapere se Yuzu e gli altri uomini vi abbiano preso parte (essendo proprio prima della loro gara…). Probabilmente hanno partecipato solo alla preparazione dei numeri di gruppo dell’Opening e del Finale, per poi andarsene.

Infine, ecco il video del run through odierno:

Ed ora… incrociamo le dita e attendiamo la gara!
GANBATTE YUZUUUUUU!!!!!

free program


FREE SKATING

All’arrivo.

free skating

Durante il warm-up del suo gruppo Yuzu ha eseguito questi salti:

Aggiornamento h 14.30

Sìììììììì!!!!!!   Yuzuru c’è!!!!!!! Ok, ok, mi devo ancora riprendere, ma almeno le mani non sono più congelate e irrigidite dalla tensione… e riesco a scrivere!
Il nostro Yuzurino è stato pazzesco! 
Anche oggi non proprio perfetto, ma un super programma!

Come sempre, purtroppo, sono costretta a fare una selezione tra l’infinito materiale che piove da ogni parte ad ogni gara!

Andiamo con ordine. Innanzitutto, partiamo dalle cose basilari.
Ecco il video del suo free skating:

Questa la classifica finale…

… e questo il pdf con i dettagli del suo punteggio.

Notate che nel Kiss&Cry Yuzu dice, rivolto alla telecamera, “Spasibo Zhenya-san”, ossia Grazie Plushenko, che carino!

Intervista al termine della propria performance

e traduzione (leggere anche le risposte al primo tweet)

La conferenza stampa.

free skating

e relativa traduzione delle parti in giapponese (leggere anche le risposte al tweet)

I commenti come sempre immediati di Max Ambesi.

Già guardando la gara, con i tanti errori da parte di molti pattinatori, si era percepito che il ghiaccio doveva avere qualche problema, cosa puntualmente confermata in seguito anche dallo stesso Yuzuru, il quale ha detto di aver avuto difficoltà soprattutto nei salti presi dal filo, ma di essere riuscito, nel corso del programma, ad “adattarsi” e limitare così i danni.

La cerimonia di premiazione.

free skating

free skating

free skating

free skating

Il selfie di Brezina sul podio:

e qualche foto.

free skating

free skating

free skating

free skating

free skating

free skating

free skating

free skating

free skating

free skating

free skating

free skating

free skating

Olympic Channel celebra la prima sequenza 4T+3A mai eseguita in competizione con un tweet.

Le congratulazioni di Plushenko via Twitter:

Congratulazioni anche da parte di Edvin Marton (l’autore delle musiche), tramite Instagram:

Il post su Instagram di Tatiana Tarasova: “Ti amiamo Hanyu. Persone come lui fanno la storia”.

Articoli Yahoo news  e kyodo news.  


EXHIBITION GALA

Passiamo all’esibizione che conclude questa gloriosa competizione.
Questo il programma del gala, con Yuzuru a chiudere.

free skating

Aggiornamento h 19.00

Si è concluso l’exhibition gala! 

Questa l’esibizione di Yuzuru: Haru yo koi.

exhibition gala

exhibition gala

exhibition gala

exhibition gala

exhibition gala

exhibition gala

exhibition gala

exhibition gala

Hydroblade con un quasi “bacio” al ghiaccio.

Video del Finale.

Foto di gruppo conclusiva…. e guardate un po’ dov’è Yuzu!? Questa scena mi pare di averla già vista, almeno due volte, starà diventando un’abitudine?!

exhibition gala

exhibition gala

Eccolo che cerca spazio dietro al gruppo per la foto, proprio dietro ai più alti e robusti, così, innocentemente, riesce a farsi sollevare. Mi sa che ci ha preso gusto!!  

Foto di gruppo con salto, nel finale, per i vincitori della tappa.

Dall’Instastory di Anthony Ponomarenko.

exhibition gala

Messaggio di Yuzu ai fans


Ultima cosa prima dei saluti.

Si parla tanto di fan giapponesi di Hanyu, ma da parte dei media non si rimarca abbastanza che la fama di Yuzu e l’affetto verso di lui sono ormai mondiali, non solo giapponesi.
A dimostrazione di ciò, sia ieri che oggi, l’hashtag   #羽生くん  è entrato nei trending topic a livello mondiale su Twitter.
Ebbene, la proposta è quella di inserire questo hashtag (ed io vi aggiungo anche il nostro italiano, quello lanciato l’anno scorso, il quale ha avuto buon successo:  #WeLoveYouYuzu )  ai vostri tweet in questi giorni, per farlo salire ancora di più in classifica mondiale.
Quindi… appello a tutti i fanyus: twittate! twittate!!

free skating

E’ stata una giornata lunga e frenetica, ma strepitosa e ricca di belle emozioni!
Un saluto a tutti e a prestissimo con le novità!  



Condividi

6 pensieri riguardo “YuzuNews 4 novembre 2018: GP Helsinki 2018 – Practice 4, Free Skating ed Exhibition Gala”

  1. Questo libero è strepitoso,secondo me, con condizioni del ghiaccio migliori lo vedremo realizzato in maniera impeccabile..forza Yuzuru stabilirai nuovi record!E complimenti per la vittoria!!!
    Poi più lo guardo più trovo il costume bellissimo,perfetto per lui..non che stia male con gli altri ma questo del libero insieme alla pettinatura lo valorizza particolarmente..

    1. Il programma è bellissimo, lui è pazzesco e il costume lo adoro, lo trovo pure sexy 😀 vabbe’ ma io sono un caso disperato! *___* Che bello il mio bimbo con questo costumino scuro e i capelli pettinati così!

  2. Grazie Elena per il tuo magnifico lavoro di questi giorni che ci ha permesso di seguire il nostro eroe e vivere con lui tante emozioni!
    Passion lives here…
    Era il motto delle nostre Olimpiadi italiane del 2006…Yuzu ci dà la carica!!!
    ❤️🌊

    1. Grazie a te Ida per aver seguito la gara anche tramite il blog. Non è facile stare dietro a tutti i social e selezionare il materiale, sono stanca morta ahahahh ma anche felice, è stato un weekend pazzesco!
      Sì, Yuzu ci dà la carica, l’energia, l’entusiasmo, e ci regala tante belle emozioni (ma che ansia anche!).

  3. Grande Yuzuru…non trovo altre parole, in lui c’è veramente qualcosa di speciale che non si riesce a descrivere…sembra davvero provenire da un altro pianeta, e quando arriva per lui il momento di “scendere tra gli umani” è capace di commuovere e spiazzare con la sua arte, il suo candore, la sua poesia. E infine, quando sembra che non possa emozionare più di così..arriva anche il video di ringraziamento ai fan…dolcezza allo stato puro. Grazie Yuzuru…
    E grazie per questo blog… da una nuova fan 🙂

    1. Benvenuta Chiara, nuova fan! Benvenuta nel mondo meraviglioso di noi malati di Yuzurite cronica, la malattia più contagiosa e più meravigliosa che esista! Hai detto parole bellissime e verissime. Yuzu ha qualcosa di speciale che non si riesce a spiegare, ma che ti cattura irrimediabilmente.
      Lui percepisce la nostra presenza, sente e cerca il nostro supporto, e noi siamo qui per darglielo, no?
      Grazie a te per aver fatto visita al blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *