Pubblicato il: 2 Dicembre 2019 alle 18:07

ISU Grand Prix Final 2019 (5-8 dicembre 2019 Torino) Introduzione, informazioni, indice dei post

isu grand prix final 2019


Ciao a tutti!
E’ ora di prepararci per questa gara così attesa, da noi tifosi, che per due anni siamo rimasti senza la presenza di Yuzu in Finale e sapendolo infortunato, per i fans italiani che da sempre desideravano ospitarlo sul suolo patrio… e soprattutto per Yuzuru, che dopo due compleanni e due periodi natalizi passati con le stampelle, sognava di tornare a gareggiare come piace a lui.
Sto parlando della ISU Grand Prix Final 2019, che si terrà presso il Palavela di Torino tra il 5 e l’8 dicembre (ma le prime practice inizieranno già il 4).
Apriamo quindi la lunga cronaca dell’evento sul blog con un post introduttivo, nel quale troverete informazioni utili e, in fondo alla pagina, l’indice di tutti gli altri post sulla gara, così da poter seguire giorno per giorno quanto accade alla venue e ripercorrere il tutto anche in seguito.

Se dovessero mancare informazioni o esserci errori, non esitate a farmelo sapere, così che possa correggere e aggiungere. Grazie!

isu grand prix final 2019


LOCALITA’ E VENUE

La ISU Grand Prix Final 2019 si disputerà in Italia, a Torino, e precisamente nel Palavela, il palazzetto dello sport che nel 2006 ospitò le gare di pattinaggio di figura e short track in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006.
Luogo importante dunque, ricco di memorie olimpiche. Luogo importante anche per Yuzuru, il quale più volte ha detto quanto gli sembri un sogno potersi trovare finalmente lì di persona dopo aver visto le immagini delle Olimpiadi 2006 in televisione quando, da bambino, era nei primi anni di competizioni e totalmente assorbito dal pattinaggio, incantato e ispirato da Plushenko e Weir.

isu grand prix final 2019
Il logo delle Olimpiadi di Torino 2006
isu grand prix final 2019
Il motto delle Olimpiadi di Torino 2006

Sì, il Palavela di Torino vide la vittoria olimpica del suo idolo di sempre, Evgeni Plushenko, ma anche della pattinatrice giapponese Shizuka Arakawa, rappresentativa della stessa città di Yuzuru, Sendai, e allenatasi nella stessa sua pista, l’Ice Rink Sendai. Pista che riaprì proprio anche grazie a quella vittoria, dopo aver dovuto chiudere temporaneamente per motivi economici, e questo permise a Yuzuru di tornare ad allenarsi vicino a casa e a tempo pieno, almeno fino al sisma e tsunami del marzo 2011.

ISU Grand Prix Final 2019
Evgeni Plushenko, medaglia d’oro a Torino 2006
isu grand prix final 2019
Shizuka Arakawa, medaglia d’oro a Torino 2006

Insomma, tanti i motivi che legano Yuzu a Torino e al Palavela, e sono sicura che una persona come lui, così attenta ai corsi e ricorsi storici, ai ricordi, alle sensazioni, ai significati profondi di ogni cosa, saprà godere appieno della settimana che passerà nella città di Torino, a prescindere da come andrà la competizione.

Per noi italiani è ovviamente un enorme onore!
Già lo è ospitare una gara di tale importanza, ma questo valeva anche per i Mondiali di Milano del 2018. Questa Finale è però una gara particolare proprio per la presenza di Yuzuru, che aggiunge quell’aura di “gloria” che sempre lo segue.
L’impatto mediatico, l’interesse internazionale, le implicazioni economiche e di immagine. Grande impegno e grande responsabilità organizzare un evento del genere.
Soprattutto grande occasione per i fans di vederlo dal vivo e supportarlo con ogni mezzo. In particolar modo ci teniamo a fargli capire che lo amiamo a prescindere dal risultato. Il nostro tifo non deve essere per lui un peso, una responsabilità, ma un sostegno. Non deve sentirsi in colpa se non è perfetto, basta che sia lui e che faccia ciò che ama, e che sorrida, … e che stia bene, ovviamente. Questo è ciò a cui noi teniamo davvero!

Torniamo ai luoghi della gara.
Torino, capoluogo della regione del Piemonte, con un passato da Capitale, è città per molti versi misteriosa ed enigmatica, ricca di fascino.

isu grand prix final 2019isu grand prix final 2019Il Palavela (o Palazzo a Vela, per via della sua forma) è un impianto polifunzionale con una capienza di poco più di 8000 posti.

isu grand prix final 2019All’interno sono ben visibili, su parete rossa, i 5 cerchi olimpici.

Risultati immagini per palavela


DATE, ORARI E
PROGRAMMAZIONE DI GARA

La competizione, tenendo conto di practice e banchetto conclusivo (non ci facciamo mancare proprio niente!) inizierà mercoledì 4 e terminerà la sera di domenica 8 dicembre. Yuzuru arriverà a Torino presumibilmente martedì 3 dicembre.

Questa volta non avremo bisogno di nessun calcolo di fuso orario e procedo quindi velocemente ad un elenco degli appuntamenti “yuzuriani”. A seguire trovate la tabella colorata con la programmazione completa dell’evento.

  • mercoledì 4 dicembre: h 12.45-13.25 Practice 1
  • mercoledì 4 dicembre: h 13.45-14.15 Sorteggio per lo SP
  • giovedì 5 dicembre: h 10.20-10.50 Practice 2 (SP)
  • giovedì 5 dicembre: h 21.10-22.00 Men SP
  • giovedì 5 dicembre: h 22.00-22.30 conferenza stampa + sorteggio FS
  • venerdì 6 dicembre: h 11.35-12.10 Practice 3
  • sabato 7 dicembre: h 7.00-7.35 Practice 4 (FS)
  • sabato 7 dicembre: h 13.00-14.00 Men FS
  • sabato 7 dicembre: h 16.30-17.30 Cerimonia di Premiazione (speriamo!)
  • domenica 8 dicembre: h 9.00-11.40 Rehearsal del Gala
  • domenica 8 dicembre: h 14.00-16.30 Exhibition Gala
  • domenica 8 dicembre: h 20.00-23.00 Banchetto di chiusura

isu grand prix final 2019


INFORMAZIONI UTILI

  • QUESTA la pagina ufficiale ISU dell’evento
  • QUESTO il sito ufficiale
  • QUI le FAQ, utili soprattutto a chi sarà presente ad assistere alle gare
  • QUI lo shop online dei vari gadgest commemorativi dell’evento
  • QUI trovate orari, classifiche, punteggi aggiornati
  • QUESTA la guida TV di RaiSport
  • QUESTA la pagina Facebook dell’Hotel in cui alloggeranno gli atleti e i rispettivi staff
  • QUI una visuale a 360° dell’interno del Palavela (Grazie a Paola Balestra per il link)
  • QUESTA la pagina Facebook
  • QUESTO il profilo Instagram
  • QUESTO l’account Twitter

Ho parlato di Shop online. Eh sì, oltre che in loco, sarà possibile acquistare oggetti targati “GP Final Torino 2019” anche sul sito. 
Portachiavi, sciarpe, felpe, magliette, tazze, borracce, totebag.

isu grand prix final 2019isu grand prix final 2019

isu grand prix final 2019isu grand prix final 2019

(QUI lo shop, da cui ho preso le immagini)

CURIOSITA’:
Una delle priorità seguite nell’organizzazione dell’evento è il rispetto dell’ambiente, motivo per cui ogni atleta sarà munito di una propria borraccia personale, in sostituzione delle comuni bottigliette di plastica. 
Oltre a ciò, anche le medaglie saranno “ecosostenibili”, essendo realizzate con materiale di riciclo elettrico ed elettronico.
Infine, i bouquet saranno molto particolari, questa volta non fiori ma… cioccolato! (in fondo, Torino è la città del cioccolato, no?!)

Queste le medaglie:

ISU Grand Prix Final 2019

INFORMAZIONI DALLO STAFF:
Ho chiesto agli organizzatori alcune informazioni specifiche, che stanno particolarmente a cuore ai fans che saranno presenti sul posto. Riporto i punti fondamentali delle loro risposte.

  • E’ consentito appendere i propri banner in sostegno degli atleti, ma questi dovranno essere consegnati all’apposito banco, e verranno affissi dallo staff in una sezione dell’arena inibita al pubblico. Al momento della consegna verrà dato un numero identificativo, che servirà per ritirare il proprio banner al termine dell’evento. Da considerare che verranno accettati i banner fino a quando ci sarà spazio, quindi, in sostanza, chi prima arriva meglio alloggia.
    Gli orari per poterli consegnare variano di giorno in giorno e sono i seguenti:
    -mercoledì 4 dicembre: h 12.30-17.00
    -giovedì 5 dicembre: h 11.00-14.30
    -venerdì 6 dicembre: h 11.00-15.00
    -sabato 7 dicembre: h 10.30-13.00
    I banner si potranno poi ritirare a partire dal termine delle cerimonie di premiazione di sabato sera e durante la giornata di domenica fino al termine del Gala, non oltre.
  • Non solo si potranno lanciare in pista pupazzi, peluches, fiori, ma si potranno lasciare ai pattinatori anche dei regali di altro tipo. Saranno a tale scopo predisposte delle scatole, una per ogni atleta.
    NOTA: A quanto pare le scatole ci saranno solo dal 7 dicembre, mentre prima sarà possibile lasciare i propri regali presso il banco dove vanno consegnati anche i banner da affiggere.
  • E’ consentito in ogni momento, gare, practice, gala, l’utilizzo di cellulari, fotocamere e videocamere, a condizione che questi non ostruiscano la visuale agli altri spettatori o minino la loro sicurezza.
    Vietato l’uso del flash e consentiti obbiettivi non più lunghi di 20 cm.
  • Non sarà disponibile la rete Wi-Fi, che sarà approntata temporaneamente ma ad esclusivo utilizzo dello staff.

SUGGERIMENTI DALLE FANS:
Alcune fans, che vivono a Torino o che comunque conoscono alcune iniziative in zona, hanno scritto su Facebook alcuni consigli su cose interessanti da vedere durante la vostra permanenza in città.
Mi limito a copiarle anche qui e le ringrazio: Ida Arbinolo, Barbara Waschimps e Angelica Valz Gris.

Da Ida:
Dunque per tutti gli amici e amiche che stanno a Torino in questi giorni, mi permetto di consigliarvi un paio di posticini da vedere.
1) Bar panoramico sul grattacielo IntesaSanPaolo
E’ al 35 piano e si chiama appunto Piano 35, per un drink non costa molto, ma bisogna prenotare on-Line (mettete su Google Piano 35 e poi selezionate il sito www.grattacielointesasanpaolo.com) altrimenti non vi fanno salire. Alla sera è magico, ma anche di giorno se si vedono le montagne…
2) I due o tre quartieri della movida torinese serale sono: Piazza Vittorio, Via Baretti, Quadrilatero e il più recente quartiere Santa Giulia dove c’è l’Università Campus Luigi Einaudi (anche bello da vedere il Campus)
3) Dentro la Mole Antonelliana c’è il museo del cinema, bello
4) Mercato di Porta Palazzo (facendo attenzione alle borse) etnico e stimolante
5) Negozio di cioccolato Guido Gobino – Via Lagrange 1 – provare i cioccolatini al sale
6) Appena aperto Pescaria – Via Accademia delle scienze 4 – subito vicino a Piazza Castello pieno centro – dalle ore 12 alle 24 panini gourmet di pesce
Ecc. Ecc. Ecc.
7)  La mostra sulle donne Samurai al MAO (Museo Arte Orientale)

Da Barbara:
1) La mostra di Hokusai e Hiroshige, alla fondazione Agnelli al Lingotto. Per gli amanti della cultura giapponese da non perdere.

Da Angelica:
1) Se volete mangiare piemontese buono e spendere poco “Da Cianci” al quadrilatero che è anche uno dei quartieri più suggestivi di Torino.


ASPETTANDO LA
ISU GRAND PRIX FINAL 2019

Subito dopo la conclusione dell’ultima tappa di Grand Prix, l’NHK Trophy, che Yuzuru ha vinto qualificandosi come primo in classifica per la Finale, Shuzo Matsuoka lo ha intervistato, e questa intervista è stata trasmessa in questi giorni, proprio come anteprima della Finale.
Ecco il video con sottotitoli in Inglese.

L’annuncio dei nomi dei 6 finalisti delle categorie Senior.

Alcuni articoli con preview sulla gara.


TORINO E IL PALAVELA IN ATTESA DELL’INIZIO DELLE GARE

Foto dell’interno del Palavela proprio a ridosso dell’inizio dei primi allenamenti (fonte @hzl1892 ).

isu grand prix final 2019

isu grand prix final 2019

Infine, alcune foto dalle inviate sul posto, amiche del Gruppo Facebook: YUZURU HANYU Italian Fan Group (Grazie a tutte!!!)

Da Rory Hanyu: cartelloni pubblicitari in giro per la città

Da Ida Arbinolo: Cartelloni in metropolitana

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 


INDICE DEI POST SU
ISU Grand Prix Final 2019 

 


Spero che questo articolo risulti utile nel corso della gara, come punto di riferimento per informazioni e come tramite attraverso cui poter accedere comodamente agli altri post sullo stesso argomento.
Buona competizione a tutti e, soprattutto…

GANBARE YUZURINOOOOOO!!!!  

Visualizza immagine di origine

 



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language