Pubblicato il: 4 Giugno 2022 alle 23:48

FaOI2022 in Nagoya Day 2 (4 Giugno 2022)

FaOI2022 in Nagoya Day 2


Ciao!
Siamo al secondo giorno di FaOI2022 in Nagoya. Tra qualche ora avrà inizio il secondo dei tre spettacoli ospitati da questa città.
Per tutte le informazioni sul tour vi rimando al post introduttivo, nel quale trovate anche l’indice completo degli articoli su FaOI2022 presenti sul blog.

Lo spettacolo di oggi avrà inizio alle h 14.00 e terminerà alle h 17.30 (per noi in Italia h 7.00-10.30).

Lo show non verrà trasmesso in diretta.
Foto e video potranno essere solo ed esclusivamente quelli “ufficiali”, ossia reti televisive che abbiano acquistato i diritti, testate giornalistiche e fotografi accreditati. In Giappone è infatti severamente proibito riprendere video e scattare foto durante gli spettacoli.
Nonostante tali limitazioni, sicuramente ci saranno i preziosi report dal pubblico presente.


FaOI2022 in Nagoya Day 2

Nel post di ieri vi avevo mostrato un’area accanto all’arena nella quale sono in esposizione alcuni autografi di pattinatori e altre celebrità. Ricordate?
Oggi è stato aggiunto un nuovo autografo, firmato da Yuzu proprio ieri!

Si è subito formata una lunga fila: tutti volevano fare una foto ricordo all’autografo così recente.

I fans cinesi hanno fatto una sorta di staffetta, passandosi gli striscioni per poterli mostrare a Yuzuru in tutti gli spettacoli del tour!
Eccoli con alcuni dei banner.

Questo è il loro regalo per lui, accompagnato da una lettera/poesia!!

Anche oggi il grande impianto da 10.000 posti è tutto pieno!
La giornata è soleggiata e calda, e all’interno dell’arena la temperatura è molto alta, il che rende pessime le condizioni del ghiaccio, praticamente semi-sciolto in diverse aree della pista.

Concentriamoci ora sui tre momenti dello spettacolo che vedono la presenza di Yuzuru sul ghiaccio.

Grazie a coloro che, presenti tra il pubblico, hanno twittato aggiornamenti, report, impressioni, descrizioni, e a chi ha raccolto tutti questi dati traducendoli in Inglese.
Per la mia breve cronaca mi sono basata sui seguenti thread e su numerosi altri tweet che non riesco a linkare singolarmente.

Thread di @tsukiyominoasa
Thread di @orangesrgd
Numerosi tweet di @marika_yuzu presente in loco

OPENING NUMBER

Sostanzialmente lo show è come quelli dei giorni precedenti.
Oggi Yuzuru ha avuto difficoltà ad atterrare il suo 4T in apertura a causa del ghiaccio. 
Non ho ben capito se la lama sia affondata nel ghiaccio troppo morbido e sottile, se abbia trovato un buco, se si sia staccato un pezzo di ghiaccio al momento dell’atterraggio o che altro, sta di fatto che subito dopo Yuzuru ha indicato un grosso blocchetto di ghiaccio, lo ha preso in mano e lanciato al margine della pista. Si è anche inginocchiato per cercare di chiudere il buco che si era formato.
Terminato il numero di gruppo tutti i pattinatori sono rientrati nel backstage. Tutti tranne lui. Subito è arrivato un addetto a cui ha spiegato il problema. Poco dopo lo speaker ha annunciato una breve interruzione dello show per permettere al personale di riparare la superficie ghiacciata.

Potrei anche pensare che il momento di difficoltà nel salto possa essere stato dettato da una sorta di “timore”. Che abbia visto il ghiaccio rotto e abbia temuto di cadere e farsi male? (Ricordiamo che la caviglia non è ancora del tutto guarita). Di certo l’esperienza di Pechino non può essere dimenticata facilmente, per il peso specifico di tutte le conseguenze cui ha portato.
Credo però che sia piuttosto la sua grande attenzione ad ogni cosa, compresa la sicurezza di tutti i pattinatori.

Quest’ultima è solo una mia ipotesi; come dicevo, non ho capito esattamente dai vari report quale sia stata la dinamica del salto e dei problemi nell’atterraggio. Quel che è certo è che nei minuti di forzata attesa per le operazioni sul ghiaccio, Yuzuru è rimasto in pista e ha intrattenuto piacevolmente il pubblico.

Tra sorrisoni e mosse di danza si è in parte sfilato la giacca scoprendo le spalle – pubblico in delirio “Wahhh!” – , poi si è lanciato in una “zusa” bassissima che gli ha scoperto la pancia e lui prima di rialzarsi ha sollevato ancora un po’ la camicia, ridendo – Waaahh!! Whaaaahhhh!! -.
Sta diventando molto bravo in questa sorta di flirt con il pubblico ed è la naturale evoluzione di un animale da palcoscenico, con una grandissima personalità che si ritrova ora, da adulto, a saper gestire il suo sex appeal di cui è pienamente consapevole. Il tutto senza MAI sfociare nella volgarità, ma sempre con grazia e ironia.

Molti hanno espresso ammirazione per l’attenzione ad ogni dettaglio e la grande professionalità mostrate da Yuzuru in questa circostanza. E’ importante che il ghiaccio non si sgretoli, poiché dalle sue condizioni dipende la sicurezza dei pattinatori.
L’errore è umano e può sempre capitare, ma è fondamentale che lo stato del ghiaccio, per quanto possibile, non costituisca un rischio ulteriore.

In circostanze normali, una interruzione dello spettacolo per motivi tecnici non è mai una cosa positiva e non lascia una buona impressione sul pubblico, ma ovviamente quando parliamo di Yuzuru le cose sono sempre speciali e lo spettacolo di oggi verrà ricordato soprattutto per il suo solo-show di alcuni minuti, percepito dai presenti come un regalo inatteso che valeva il prezzo del biglietto.

YUZURU HANYU – Exhibition

L’esibizione di oggi, “Real Face”, è stata ancora più energica e scatenata.
Ha eseguito una sequenza 3A+3A (oppure due 3A nel corso del programma, i report non sono conformi in merito) e al termine ha lanciato un breve grido.

GRAN FINALE

Nel Finale ha eseguito una sequenza 4T+3A+3T con high kick.

Dalle Instastories di Anastasia Arkhypova

Ha “sparato” ripetutamente al pubblico...

... e ha gridato il suo “Arigatougozaimashita!”


In chiusura di giornata aggiungo alcuni servizi TV della serata e/o del mattino seguente, nonché eventuali pagine dei quotidiani del 4 Giugno.

Le News in TV e sui giornali

Servizio trasmesso in serata (traduzione di @tsukiyominoasa)

Lo stesso video su YouTube

 


Per oggi è tutto.

Appuntamento a domani con il Day 3, spettacolo alle h 13.00 – 16.30 (in Italia h 6.00 – 9.30), che sarà trasmesso LIVE! (tutte le info QUI), quindi…
Puntate la sveglia!!

Ciao ciao!!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language