Pubblicato il: 11 Maggio 2020 alle 3:32

YuzuNews dal 11 al 20 maggio 2020: una YuzuNews al giorno toglie il medico di torno…

YuzuNews dal 11 al 20 maggio


Ciaooooo!

Benvenuti al secondo post dedicato a tutte le YuzuNews di maggio! Eh sì, questa volta ho deciso di suddividere il mese in tre “parti”. L’articolo che andiamo ad inaugurare oggi coprirà i giorni tra l’11 e il 20 maggio.

Prima di entrare in argomento, però, vorrei fare un aggiornamento lampo su quanto accade in casa EleC di extra-Yuzuriano.

Approfittando di questo periodo di calma relativamente a competizioni e spettacoli sul ghiaccio, ho avviato un processo di “stravolgimento” della casa. Non parlo di lavori di ristrutturazione o cambiamenti strutturali o di mobilia, quanto piuttosto di una totale riorganizzazione di tutto, dai libri, ai DVD, ai ricordi di famiglia ecc, al fine di raggiungere la massima organizzazione, la completa catalogazione e poter così sfruttare al meglio lo spazio disponibile, in vista dei miei progetti di lavoro e hobby.
Parallelamente a ciò, mi sto organizzando per il futuro del blog e delle attività che graviteranno attorno ad esso, come l’Etsy Shop e tante altre iniziative che per ora preferisco non svelare, per scaramanzia.

Posso però anticiparvi che ho deciso di tornare ad una delle mie più grandi passioni sin da piccina: il disegno. Questa volta, però, vorrei disegnare non per puro e semplice piacere personale, ma per fare qualcosa – spero di gradito – anche per gli altri, per voi.
A tal fine, mi sto via via attrezzando del materiale necessario e ho parecchie idee che mi frullano in testa.

YuzuNews dal 11 al 20 maggio

YuzuNews dal 11 al 20 maggio

YuzuNews dal 11 al 20 maggio

Continuate a seguire il blog EleC’s World e scoprirete tutto.
A proposito, avete messo “mi piace” alla Pagina Facebook?! Cosa aspettate?! In questo modo non perderete nessuna delle novità del blog e potremo collaborare per realizzare insieme tante belle cose!

Basta con le chiacchiere, torniamo in topic e partiamo con la nostra carrellata di YuzuNews.
Buona lettura e… mi raccomando, commentate e scrivetemi!!


11 maggio 2020

  • Da Ajinomoto… ecco un nuovo video con protagonista Yuzuru!

YuzuNews dal 11 al 20 maggioNel primo tweet possiamo ammirare uno Yuzurino che mangia di gusto, mentre nei successivi vengono date le informazioni sui piatti da lui assaggiati, cibi preparati tenendo in mente le necessità degli atleti e di chi è dedito ad attività fisica, che diano i giusti nutrienti, siano di facile digestione e non appesantiscano.

Riassunto di quanto viene mostrato e detto nel video, grazie ad @axelsandwich.

  • Aleksandra Soldatova, ginnasta russa che ha ottenuto 4 medaglie mondiali, ha espresso la sua passione per il pattinaggio di figura e una particolare predilezione per Yuzuru Hanyu.

Nei tweet successivi al primo, @harubauer ha tradotto le parole di Alexandra dal Russo all’Inglese.

  • L’ISU ha reso noti i nuovi valori attribuiti ai salti per la stagione 2020-2021, tramite la pubblicazione sul suo sito della Comunicazione 2323.

Le modifiche di particolare rilievo sono:
– Il BV di 4Lo, 4F e 4Lz è IDENTICO: 11.
– Il 4A (che, lo ricordo, non è MAI stato realizzato, almeno non pubblicamente e certamente non in gara) ha un BV di 12.5, davvero poco più – troppo poco – dei tre quadrupli citati in precedenza.

YuzuNews dal 11 al 20 maggio

– Osservando con attenzione i criteri con cui dovranno – o dovrebbero – essere attribuiti i GOE, ed in particolare quelli negativi, notiamo una nuova indicazione che potrà comparire accanto alla chiamata dei salti, su decisione del pannello tecnico: la lettera “q”, la quale andrà ad aggiungersi ai già noti << (salto degradato) e < (salto sottoruotato).
La “q” dovrà identificare un salto atterrato “sul quarto”, ossia non completamente ruotato ma nemmeno propriamente sottoruotato.
L’impressione è che questa “q” rischi di rivelarsi una scappatoia per qualsiasi cosa e che consenta di mettere “una pezza” a salti che meriterebbero un’attribuzione più severa.

Come potete immaginare ci sono tante perplessità su queste nuove disposizioni, dubbi e timori più che giustificati.
In tutto questo vedo una sola cosa corretta: la maggior considerazione del 4Lo rispetto a prima, nei confronti dei due quadrupli puntati che in precedenza avevano il valore più elevato, in particolare il 4Lz che sembra non essere nella pratica il più complesso (sempre escludendo il 4A).

YuzuNews dal 11 al 20 maggio


14 maggio 2020

  • Oggi vi riporto le parole che altri pattinatori hanno pronunciato su Yuzuru, gli ultimi, in ordine di tempo, di tanti che sono stati da lui colpiti e conquistati

1) Roman Sadovsky:
Parole bellissime e divertenti. Tra le altre cose… parla della reazione del pubblico nell’attimo in cui all’Autumn Classic 2019 Yuzu si è aperto la giacca della tuta rivelando il suo nuovo costume. Delirio!

2) Evgeni Plushenko:
FS Gossip riporta le sue parole sul caso Alexandra Trusova, che ha lasciato il team di allenamento di Tutberidze per trasferirsi alla sua accademia, accendendo molte polemiche.
Nell’occasione spende anche alcune parole su Yuzu, che definisce “universal soldier”, in quanto è riuscito a sviluppare sia l’aspetto tecnico che quello artistico.
Grazie ad @Iron_Klaus per aver riportato l’articolo.

3) Shingo Nishiyama:
In una intervista ha speso belle parole su Yuzu, parlando di quanto lo ammiri e quanto lo abbia colpito vederlo pattinare e saltare dal vivo. 
@Axelsandwich ha tradotto i passaggi principali.

4) Jason Brown:
Anche lui, ospite in uno show radiofonico, ha parlato della sua esperienza di condividere lo stesso ghiaccio d’allenamento con Yuzuru. Ecco la puntata audio e i frammenti principali (per noi fanyus, ovviamente) riportati da @Axelsandwich.

5) Javier Fernandez:
Non poteva mancare Javi. Ha parlato e lo ha fatto nel corso di una intervista con PJ Kwong trasmessa in live streaming.
Ecco il video e le sue parole trascritte da @fieryrondo.

  • Nuova foto, postata oggi da Victoria Alcantara nelle sue Instastories.

YuzuNews dal 11 al 20 maggio


16 maggio 2020

  • Un giochino.
    Rispondete alle domande del quiz e scoprite quale “momento iconico [della carriera] di Yuzuru Hanyu” siete.
    Il mio risultato è: l’Oro di PyeongChang 2018.

  • Una compilation dei momenti in cui Yuzu ha mostrato il suo lato più “ballerino”. Molto carino!
  • Oggi è stata trasmessa in streaming sul canale YouTube ISU la gara del Programma Corto Maschile dei Campionati Mondiali di Helsinki 2017.

… ed io aggiungo il video del Programma Corto di Yuzuru, Let’s Go Crazy, con il commento italiano di Eurosport (Massimiliano Ambesi e Angelo Dolfini).


17 maggio 2020

  • Oggi è stato il giorno della ritrasmissione sul canale ISU del Programma Libero dei Campionati Mondiali di Helsinki.
    Per chi all’epoca non era ancora stato conquistato da Yuzuru, per chi è stato folgorato da quella sua prestazione incredibile e per chi già lo adorava allora, per tutti coloro che lo vogliono rivedere e desiderano riprovare l’adrenalina di quel giorno…

ecco la gara integrale…

… ed ecco l’ormai mitico commento di Eurosport Italia, con i nostri fidati Massimiliano Ambesi e Angelo Dolfini.

  • Abbiamo potuto infine rivedere anche l’intero Exhibition Gala di Helsinki 2017. Eccolo qua.

Ed ecco la sola esibizione di Yuzuru, Notte Stellata, con commento Eurosport Italia.

  • La Fanyu e istruttrice di danza classica @cvdnce , la quale già in un recente passato ha creato per le ballerine del suo corso due coreografie ispirate a programmi di Yuzuru Hanyu, ha deciso di offrire gratuitamente due lezioni sul balletto classico, incentrate sulla figura di Yuzuru come riferimento ed ispirazione, che verranno trasmesse in diretta online tramite Zoom.

Per poter partecipare alle due lezioni online dovrete innanzitutto scaricare e installare la app gratuita Zoom, sul vostro computer, tablet o smartphone. Successivamente potrete registrarvi alle lezioni (ad una a scelta oppure ad entrambe) seguendo i link che trovate qui sotto, nei tweet seguenti al primo. 
Quando effettuerete l’accesso la vostra eventuale webcam o la videocamera del vostro dispositivo mobile verrà disattivata, in modo che possiate solo vedere le immagini della lezione senza trasmettere voi stessi. 
Al termine sarà possibile fare domande e ricevere risposte via chat.

Le lezioni si terranno rispettivamente il 22 e il 29 maggio e saranno poi disponibili su YouTube.

  • Chiudiamo questa giornata con una bella novità:
    il 1 giugno uscirà il nuovo Photobook by Ice Jewels dedicato a Yuzuru e alla sua stagione 2019-2020!
    Info QUI.

YuzuNews dal 11 al 20 maggio


18 maggio 2020

  • Lo abbiamo già detto tante volte: Yuzuru è Arte che ispira Arte.
    Ecco una raccolta di mostre a lui dedicate, in tutto o in parte.
    Grazie a @LullabyYuzu  che le ha raccolte in un unico thread su twitter (primo tweet e successivi).

  • Olympic Channel ritrasmette ore ed ore di cerimonie e gare delle edizioni olimpiche passate, e per informarci ha postato su twitter questo “giochino”: scegliere tre dei personaggi e relative imprese olimpiche tra quelli disegnati.
    Non è molto difficile indovinare quale avrebbe scelto per primo la maggior parte di noi! 

  • Una bella idea per tutti i fanyu-artisti (o aspiranti tali, o semplici amanti delle arti grafiche che si vogliano cimentare):
    In questi giorni sta spopolando un hashtag su twitter, #sailormoonredraw , che prevede la pubblicazione da parte degli utenti di una propria riproduzione di un’immagine di Sailor Moon prestabilita.
    Ebbene, @axelsandwich ha pensato che sarebbe divertente popolare twitter e l’intero mondo dei social e il web di disegni raffiguranti Yuzuru nel suo momento più importante, quello in cui ha avuto al collo e ha stretto tra le mani la medaglia d’Oro di PyeongChang 2018, seguendo le stesse modalità ideate per Sailor Moon.

Chi di voi vuole partecipare, quindi, può riprodurre con il proprio stile personale e, ovviamente, secondo le proprie capacità, senza farsi troppi problemi, la foto che vedete nel tweet qui sotto, e postarla, accanto all’immagine originale, con questo hashtag: #yuzuredraw.

Divertente, vero?
Guardate quante opere sono già state create!  QUI

Nota: se qualcuno di voi desidera partecipare ma non intende registrarsi a twitter, può inviare a me il suo disegno e penserò io a postarlo, con i dovuti crediti, ovviamente.

  • Torniamo per un attimo all’epico programma libero eseguito da Yuzuru Hanyu ai Mondiali di Helsinki 2017. Ecco una ulteriore riflessione di Massimiliano Ambesi, che affianca un bellissimo video (grazie alle autrici! Lo trovate anche su YouTube), il quale fornisce l’analisi tecnica di quella prestazione, completa in ogni dettaglio.

Come dice Max… quello è stato sicuramente il Record Mondiale più sottopagato di sempre!


19 maggio 2020

  • La compagnia aerea ANA, tramite il suo account Weixin, ha pubblicato su WeChat messaggi di incoraggiamento in vista della ripresa post Covid-19 e, tra le altre, si può vedere questa immagine.

Grazie alla mia carissima amica Kumi san per la traduzione e le spiegazioni, nonostante sia scritto in lingua Cinese e non Giapponese.

Domanda: “Dove vorreste andare quando il mondo ripartirà”
Risposta: “Voglio andare a vedere le competizioni e dare i regali al vincitore, insieme a quelli che dovevano essere lì per la loro ultima gara.”

ANA: Forse volete andare lontano, forse volete incontrarvi di nuovo.
Noi vogliamo togliere le nostre mascherine e offrirvi il nostro più caloroso sorriso.

Logicamente ve l’ho riportato perché possiamo individuare nell’immagine dettagli palesemente yuzuriani

YuzuNews dal 11 al 20 maggio

  • FS Gossip ha pubblicato una intervista a Tatiana Tarasova, nella quale vengono affrontati svariati argomenti: dalla discussione sull’opportunità o meno di alzare il limite minimo di età per le pattinatrici per accedere alla categoria senior, ai limiti sul numero di quadrupli o sulla stessa presenza di quadrupli nel programma corto femminile, agli pseudo ritiri o ritiri effettivi di Alina Zagitova, Carolina Kostner e considerazioni generali in merito, al percorso e le scelte di Medvedeva, ecc.

Non poteva mancare un accenno al nostro Yuzu, che lei ammira enormemente e nei confronti del quale non ha mai lesinato parole di assoluta adorazione.

YuzuNews dal 11 al 20 maggio

  • Avonley Nguyen, pattinatrice statunitense di danza, ha fatto un Q&A su Instagram.
    Alla domanda se ci sia qualche pattinatrice/pattinatore giapponese con cui è in un rapporto di amicizia, ha risposto che ha incontrato e si è allenata con tanti grandi pattinatori giapponesi, e i fans giapponesi sono i più gentili, ma…
    questo è il suo eroe assoluto!

YuzuNews dal 11 al 20 maggio

  • Su Alibaba è già possibile prenotare la versione Cinese delle due autobiografie di Yuzuru: Blue Flame e Blue Flame II.
    A breve i due libri saranno quindi disponibili, almeno in edizione ufficiale, oltre  che in Giapponese, anche in Cinese, Taiwanese e Vietnamita!
    Non appena avrò informazioni più dettagliate provvederò ad aggiornare.

  • BEHIND ha pubblicato sul suo profilo Instagram la classifica delle tre gallerie più popolari.
    Ebbene, il podio è così formato:
    (ho inserito qui i post Instagram, all’interno dei quali potete trovare l’url delle pagine web di ognuna delle gallerie in questione)

-Al 3° posto: Il primo quadruplo Lutz eseguito in gara da Yuzuru alla Rostelecom Cup 2017

-Al 2° posto: La prima competizione post Olimpiadi di PyeongChang cui ha partecipato Yuzuru. l’Autumn Classic International 2018.

-Al 1° posto: la vittoria del secondo oro olimpico back to back di Yuzu alle Olimpiadi di PyeongChang 2018.

  • Sul sito delle Nazioni Unite è stato dedicato un articolo alla forza che può dare un esempio positivo e un messaggio costruttivo e di incoraggiamento in un momento difficile e delicato come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19. 
    L’attenzione in questo caso è focalizzata sugli atleti giapponesi, i quali, a partire dal 17 aprile, giorno in cui il Governo Giapponese ha dichiarato lo stato d’emergenza nazionale, hanno avviato una campagna di sostegno a distanza, tramite messaggi e anche consigli pratici su come mantenersi forti di spirito e nel corpo.

Nell’articolo viene sottolineato il video di Yuzuru per l’enorme numero di visualizzazioni che ha ottenuto fin dalle prime ore. Oltre 600.000 nei primi 10 giorni, ma sappiamo che nel frattempo ha già superato abbondantemente il milione!
Viene anche riportata una sua frase: “C’è una luce che possiamo vedere solo nell’oscurità”, in riferimento al cielo stellato che lui stesso poté vedere chiaramente come mai prima di allora la notte dell’11 marzo 2011, grazie al fatto che la città di Sendai fosse immersa nel buio totale per via di un blackout.


20 maggio 2020

  • La karateka Kiyo Shimizu ha parlato di come sta affrontando il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e… indovinate un po’?! Il nostro Yuzurino salta fuori anche qui!
    Shimizu si è avvicinata al percorso di Hanyu leggendo il libro di Brian Orser, “Team Brian”, e da allora ha deciso di ispirarsi a lui e considerarlo un esempio per se stessa.
    Shimizu ammira Yuzuru come atleta e come artista, e prima di tutto per il suo atteggiamento verso l’avversario, che loda e motiva con le sue parole (ed io aggiungo… motivando anche e ancor più se stesso).
    Da ciò ha deciso che intende seguire le sue orme e diventare anche lei non solo una grande atleta che vince, ma una persona gentile e con un tocco umano. Alle prossime Olimpiadi vuole dare il massimo per esprimere anche questi suoi sentimenti.

  • Animazione carinissima con protagonista YuzuBaby

  • Sanzen, una pasticceria di Sendai, ha avviato una particolare promozione per dare un tocco di dolcezza all’intero Giappone ancora in stato di emergenza.
    Si può acquistare sul sito del negozio , a partire da oggi e per un periodo limitato, una speciale confezione contenente 31 pezzi: le principali specialità dolciarie di Sendai!
    Il pacco contiene 5 Hagi no Tsuki, 12 Cracker di riso allo Zunda, 3 Madeleine, 3 Dorayaki, 4 Honmi-do sand Kinako, 4 Honmi-do sand matcha.
    La spedizione è gratuita.

Che dire? Personalmente mi sarei precipitata a fare l’ordine, ma purtroppo la vendita è riservata al solo territorio nazionale.
D’altra parte non penso possa essere diversamente, trattandosi di prodotti freschi e deteriorabili.

 


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

Un abbraccio a tutti, alla prossima.
Ciao ciao!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language