Pubblicato il: 5 Novembre 2022 alle 0:08

Prologue in Yokohama DAY2 (05/11/2022)

Prologue in Yokohama DAY2


Buongiorno! 
Tante e profonde emozioni ieri, anche se non abbiamo potuto vedere che immagini (che immagini!!!) e brevi video. Il primo show ha mantenuto le alte aspettative della vigilia, andando anche oltre, con performances dense di significato e cesellate in maniera certosina dal più grande di tutti i tempi.

Chi c’era ha testimoniato di una magia assoluta che ha irretito l’arena stracolma. Qualcosa che non si è mai visto in questa forma nel mondo del pattinaggio, ma aggiungerei anche nell’ambito delle arti performative.
Ecco, tra poche ore noi potremo ammirare questa meraviglia, i nuovi costumi, un nuovo programma dal titolo “Itsuka owaru yume” (A Fleeting Dream – un sogno fugace) tratto da Final Fantasy X, che già tanto ci comunica prima ancora di averlo visto; e probabilmente anche dei cambiamenti rispetto all’edizione di ieri.

(grazie Barbara Waschimps)

Per rivivere lo spettacolo di ieri vi invito ad andare a questo post.
Per ovvie ragioni di tempo, spazio e comodità non ripeterò qui quanto già descritto e spiegato per il “Day1”.
Lo show di oggi sarà trasmesso in diretta in ben 111 sale cinematografiche del Giappone e sulla rete televisiva CS Asahi TV Channel 2, alle h 14.00-16.00 JST, ossia h 6.00-8.00 per noi in Italia.
Per tutte le info sul tour e le indicazioni su dove e come seguire la diretta vi rimando al post introduttivo di “Prologue”, in fondo al quale trovate anche l’indice completo degli articoli presenti sul blog relativi a questa avventura.

Davanti alla Pia Arena MM di Yokohama c’è già grande fermento, tra chi entra, chi fa foto, chi si mette in coda per acquistare il merchandising.
Sembra una grande festa, tutti fanyus, tutti emozionati e felici di stare insieme e di rivedere Yuzu pattinare. 

All’interno.


Prologue DAY2

Ripercorriamone insieme i vari momenti.

Innanzitutto la cosa più importante: il video!
QUI lo trovate suddiviso nei tanti tweet di un lungo thread.
QUI caricato in versione integrale su Google Drive.
QUI in una versione più lunga, composta dallo show di oggi e alcuni spezzoni di quello di ieri, caricato dai fans Cinesi.


00) 6 min Warm-Up

Si comincia con un video-montaggio dei momenti dell’ingresso in arena, riscaldamento e warm-up in alcune delle tante competizioni cui Yuzu ha preso parte nel corso della sua carriera, il tutto reso maestoso e al contempo nostalgico e commovente dalla colonna sonora di Romeo & Juliet di Nino Rota (quello del suo R&J 2.0, programma libero della stagione 2013-2014 inclusi i Giochi Olimpici di Sochi).

VIDEO (diviso in 5 parti) nel seguente thread, primo tweet e seguenti:

Al termine del video, la voce della speaker ufficiale delle competizioni disputate in Giappone annuncia il suo nome esattamente come si fa all’inizio dei 6 minuti di warm-up, e nel buio Yuzuru appare investito da un fascio di luce improvviso.

Immagine

Immagine

La pista viene poi illuminata a giorno, proprio come in gara e lui, concentratissimo, fa il suo riscaldamento con i salti, i gesti e i rituali che per anni gli abbiamo visto eseguire nei momenti tesi delle gare.
Questo warm-up è accompagnato dalla musica di “Ten to Chi to”.

VIDEO (diviso in 4 parti) nel seguente thread, primo tweet e seguenti:

01) SEIMEI

All’annuncio: Ichiban, Hanyu Yuzuru san, esattamente come in gara, Yuzu si porta al centro della pista ed ecco il programma probabilmente più legato alla sua immagine leggendaria: SEIMEI.

VIDEO (diviso in 3 parti) nel seguente thread, primo tweet e seguenti:

Questa volta il primo salto si è concluso in caduta, anche se praticamente ad atterraggio ormai avvenuto. Unico errore che nulla ha tolto alla magia dell’esibizione.

A questo punto già consumati fazzoletti su fazzoletti.

02) Change

Riforniti i fazzoletti, ecco un secondo video-montaggio, realizzato dallo stesso Yuzuru con grande impegno, fatica e tempo, che ripercorre la sua carriera dagli inizi, inclusi alcuni filmati inediti dello Yuzu bambino.
Disarmante la scena di lui che si diverte un mondo su un cavallo a dondolo.

Prologue in Yokohama DAY2

Musica di sottofondo “Rapsodia su un tema di Paganini” di Rachmaninov, che è anche uno dei due frammenti di programma mostrati, il libero ai Campionati Mondiali Junior 2010. 
L’altro è “Dalla Russia con Amore”.

Pista avvolta nell’oscurità. Un fascio di luce illumina Koki Nakamura, suonatore di shamisen, che si esibisce in un fantastico assolo.
Poi entra Yuzu, in un costume rosso e nero, che trovo meraviglioso, e accompagnato ancora da Nakamura, pattina sulle note di “Change”.

Energia e carisma non mancano mai, anche se credo oggi fosse piuttosto stanco. In fondo è più che comprensibile considerati i ritmi frenetici imposti da uno show di 1 ora e 40 minuti praticamente senza pause e gestito interamente da solo!
E’ arrivato un errorino su un salto, cui ha reagito con un sorriso.
Consideriamo che se già un programma di gara senza alcun errore è cosa da celebrare, figuriamoci un intero spettacolo! Sono cose che certamente vengono messe in conto da ciascun pattinatore, persino lui.

Piccolo dettaglio: ieri il guanto alla mano destra era rosso, oggi nero.

03) Talk Time + Voto

E’ giunto il momento del “talk” con il pubblico, al pubblico, non solo nell’arena ma anche a quello che da tutto il mondo lo sta guardando in diretta.

@Axelsandwich ha tradotto in tempo reale i punti salienti di quanto da lui detto.

VIDEO (diviso in 3 parti) nel seguente thread, primo tweet e seguenti:

VIDEO (diviso in 3 parti) nel seguente thread, primo tweet e seguenti:

Nimura-san, la signora che gli rivolge le domande, gli ha ricordato innanzitutto (come se ce ne fosse bisogno ^__^) che lo show di oggi è anche in diretta.
La sua reazione carinissima è stata cercare la telecamera per salutare e ringraziare anche gli spettatori nei cinema e in TV (e pure noi via streaming, anche se non è proprio una delle vie ufficiali).

Via alle 3 domande di oggi, selezionate tra le 27.000 giunte dai fans online.
Nel seguente tweet ne trovate il riepilogo con relative risposte, tradotte in Inglese.

Dopo il Q&A ha salutato i fans di tutto il mondo! Sentite che voce dolcissima!

 

Ecco il “televoto”, anzi, il “braccialetto-voto”, così come è accaduto ieri.

Blu – Etude
Bianco – Dalla Russia con amore
Viola – Let’s Go Crazy
Verde – Hana ni Nare 

04) Let’s Go Crazy + Hana ni Nare

Yuzu ha deciso di accontentare sia chi ha votato viola che chi ha votato verde, quelli che a suo giudizio erano i due colori prevalenti nell’arena.

Di Let’s Go Crazy è stata eseguita la sequenza di passi, come una sorta di bonus, avendolo già pattinato ieri e, come ha specificato, senza trottole poiché lo stancano molto (e ha ancora un’ora di show da portare avanti, aggiungo io).

E’ stato poi il turno di Hana ni Nare, anche questo in versione ridotta.

05) Hello, I Love You

Nessuna pausa, solo una breve introduzione all’esibizione successiva.
Yuzu ha sentito il sostegno di tutti, nonostante il divieto di urlare e l’obbligo delle mascherine per via della pandemia. Ha la sensazione di pattinare insieme a tutti coloro che lo seguono e lo incitano.
Sarebbe bello se il mondo di prima tornasse, ha detto lui;
quando si poteva urlare a squarciagola tanto da creare un boato nell’arena e lanciare i pupazzi sul ghiaccio, aggiungo io.
D’ora in poi vuole continuare a pattinare come Yuzuru Hanyu e chiede ancora il nostro sostegno.

Eccolo esibirsi sulle note di “Hello, I Love You”, programma degli anni giovanili coreografato da Kurt Browning. Anche in questo caso un breve estratto.

Yuzu torna nel backstage per cambiarsi il costume e nel frattempo viene proiettato un video che, sulle note di “Requiem of Heaven and Earth” ci mostra immagini della tragedia del 3.11 e dello Yuzuru di quel tempo.

Non solo, viene mostrata l’esibizione del 9 aprile 2011, che ha segnato il suo ritorno in pista ad un evento pubblico dopo il sisma e tsunami di un mese prima. All’epoca era ancora combattuto da un dilemma: continuare a pattinare oppure rinunciare al suo sogno?
Gli sembrava egoista accettare l’aiuto di tante persone per perseguire quello che in quei giorni tragici gli pareva un obiettivo meno importante rispetto alla lotta che tanti altri facevano per reagire alle immani perdite subite e per risollevare le aree colpite.
Quello show fu in un certo senso l’inizio di un nuovo capitolo della sua vita, dandogli coscienza che anche con il pattinaggio, poteva fare qualcosa.

06) Romeo + Juliet 1.0

 Subito un altro video: Romeo + Juliet nella versione della Finale di Grand Prix 2011 che viene affiancato e poi sostituito dallo Yuzuru attuale che continua in pista.

Ancora lacrime.

Uscito di pista, questa volta velocemente con un semplice inchino, ha inizio un altro video, che ripercorre alcuni dei punti salienti della sua carriera, proseguendo in ordine, dalla stagione 2013-14, alla 2016-17, alla 2017-18.
Per le Olimpiadi sono state mostrate solo fotografie per questioni di copyright.

Viene mostrata poi l’esibizione preparata da Yuzuru per il terzo video del suo canale YouTube.

Quel video si conclude con lui coperto da un drappo bianco sulle spalle…

07) Itsuka owaru yume
(musica da Final Fantasy X: A Fleeting Dream)

… e proprio così riprende lo show: nel buio, Yuzu entra sul ghiaccio con un drappo bianco sulle spalle.

Si tratta di un nuovo programma, coreografato da lui stesso su un brano della colonna sonora di Final Fantasy X: “A Fleeting Dream”.
Oggi sappiamo qualche dettaglio in più rispetto a ieri.
La coreografia è una rivisitazione degli esercizi che di solito esegue nella fase di cooling down al termine di ogni sessione di allenamento e l’idea gli è venuta proprio dai commenti dei fans, che più volte hanno espresso il desiderio di vedere quel genere di movimenti e di pattinaggio in un suo programma.
Desiderio esaudito.

Altre novità sono:
– il costume, che contiene elementi tipicamente maschili sul davanti e femminili sul retro, con schiena scoperta e una sorta di coda.
– l’utilizzo di una tecnologia, chiamata projection mapping, che consente di creare virtualmente immagini ed effetti ottici sulla pista in concordanza con la musica e i suoi movimenti.
Troverete maggiori informazioni nelle YuzuNews di oggi, 5 novembre.

Il titolo che ha dato al suo nuovo programma è:
Itsuka owaru yume“, ossia “Un sogno che un giorno finirà“.

Le parole proiettate sul ghiaccio e il loro significato.

Dopo il programma più recente si ritorna indietro nel tempo con l’ennesimo montaggio video.
Il sottofondo musicale che Yuzu ha scelto per questo capitolo è il brano “Sekai no Owari”.

E’ caduto e si è rialzato innumerevoli volte. Si è infortunato e ha recuperato, traendo nuova forza dopo ogni sconfitta.
Un susseguirsi di alti e bassi, come lui stesso ha sempre definito la sua vita.
Dopo ogni grande gioia si aspetta un nuovo ostacolo. Dopo ogni muro superato un nuovo muro ancora più alto e difficile da scalare, ma riuscire a farlo dona nuovamente la felicità per aver superato se stessi.
E’ questa sfida continua che lo ha reso ciò che è: THE G.O.A.T.

Le parole pronunciate dalla sua stessa voce:

Anche se i miei sforzi non vengono premiati, anche se il mio percorso risulta inutile, se le persone si sentono felici quando mi guardano pattinare, ho già raggiunto un incomparabile risultato.
Sono felice.
Hanyu Yuzuru

Serve che lo ripeta?
Lacrime. 

Prologue in Yokohama DAY2

08) Haru yo Koi

E’ tornata in pista la nostra “spring fairy”, in questa ormai celebre esibizione che come la precedente è stata arricchita con gli splendidi effetti della mapping projection.

Prologue in Yokohama DAY2

Uscito di pista per l’ultimo cambio d’abito… questa volta l’attesa non è stata riempita da un video, ma sul maxi schermo nell’arena un quadrante ha indicato il trascorrere dei secondi con il suo ticchettio, mentre le lancette dalle h 11.11 sono arrivate a segnare le h 11.12.

Nel frattempo le telecamere che mostrano il pubblico in attesa hanno evidenziato uno strano luccichio di puntini blu.
Dalle inquadrature più ravvicinate si può vedere che tutti gli spettatori hanno selezionato la luce blu sul proprio braccialetto.

09) Parisienne Walkways

Yuzu già in tenuta jeans + T-shirt, pronto per i saluti finali, ha regalato un breve assaggio del programma corto con cui superò, per primo nella storia del pattinaggio di figura, i 100 punti.

 

10) Finale

Abbiamo scoperto cos’è avvenuto poco prima di Parisienne Walkways.
Il pubblico, organizzatosi tramite la diffusione di bigliettini, ha acceso tutti i braccialetti sulla luce blu, probabilmente perché è il colore che più di ogni altro rappresenta Yuzuru, come sorpresa per lui.

Durante il giro dei saluti Yuzu se n’è accorto e questa è stata la sua reazione.

Il suo saluto prima di uscire, visibilmente commosso.


Messaggio di Yuzu ai fan

Poco dopo la conclusione dello spettacolo, sugli account Twitter e Instagram ufficiali di Yuzuru è stato pubblicato un video, registrato sugli spalti della Pia Arena MM di Yokohama mentre il pubblico stava uscendo.

La tappa di Yokohama di ‘Prologue’ si è conclusa senza problemi. 
Grazie davvero a tutti per il vostro sostegno. Mi preparerò al meglio fisicamente per Hachinohe e lavorerò duramente per darvi la performance migliore possibile.
Ma prima di tutto grazie per il vostro supporto in questi due giorni a Yokohama.
Inoltre, se ci fosse l’opportunità, per piacere venite a vedere (lo show).
Grazie mille!

Lo stesso video postato sul suo account Instagram.
Sapete che ancora mi suona strano scrivere “il suo account”?!


FOTO

Quelle che ho inserito sono solo una minima parte delle foto scattate e pubblicate. 

Da Sponichi

Prologue in Yokohama DAY2

Prologue in Yokohama DAY2

Immagine

Prologue in Yokohama DAY2

Da Sportiva Web

Immagine

Prologue in Yokohama DAY2

Immagine

Prologue in Yokohama DAY2

Immagine

Prologue in Yokohama DAY2

Da The Mainichi

Immagine

Prologue in Yokohama DAY2

Immagine

Prologue in Yokohama DAY2

Da Aflo Sport

Immagine

Prologue in Yokohama DAY2

Immagine

Prologue in Yokohama DAY2

Potete trovarne tantissime altre in questo thread.


Articoli e traduzioni

 


Trasmissioni televisive della serata
e del mattino seguente

It!

Frammento su Sendai Khb TV

 


I quotidiani del mattino seguente


Anche per oggi abbiamo finito, una sola cosa resta da dire:
GRAZIE YUZU!!
Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language