YuzuNews dal 21 al 31 luglio 2020: Aspettando notizie da Yuzuru…

YuzuNews dal 21 al 31 luglio
Condividi


Ciaaaao!
Come va? Fa caldo anche da voi? A me piace il caldo, mi piace il sole, mi piace l’estate e già l’idea che si stia avvicinando la fine di luglio mi mette un po’ tristezza; ma anche l’inverno ha i suoi aspetti positivi, così come l’autunno: colori, profumi e modi diversi di coccolarsi, da godere catturando l’attimo.

Per gli appassionati del pattinaggio di figura, e per noi, fans di Yuzuru Hanyu, sono giorni difficili perché ci mancano i nostri beniamini, ci mancano le gare, gli show, ci manca il vederli pattinare.
Certo, ci sono i video in rete e, se i supporters degli altri atleti possono vederli attraverso i loro profili social, noi fans di Yuzu lo vediamo nei negozi, nei supermercati, negli spot pubblicitari, su riviste e giornali…
Non è però la stessa cosa.
Al momento basterebbe sapere come sta, come se la passa, vederlo magari in qualcosa di più informale di una premiazione.

Adesso riflettiamo per un attimo su come possano stare loro, tutti loro. Gli atleti, i pattinatori, che dedicano buona parte della loro vita ad allenarsi, a prepararsi… ed ora sono costretti ad un’inattività di mesi che, lo sappiamo bene, ha effetti negativi sulla forma fisica richiesta da prestazioni così al limite. 
Solo in questi giorni stanno gradualmente tornando ad allenarsi. I pattinatori riprendono la pista e per molti di loro è un piccolo trauma. La sensazione del ghiaccio sotto le lame si è in parte persa e bisogna riprendere la massima confidenza. Certamente sanno pattinare come prima, ma… manca quella totale naturalezza nell’uso del mezzo.

Pensiamo a Yuzu.
Dove si trova in questo momento? E’ rimasto a Toronto per tutto questo tempo? O è tornato a Sendai? Inizialmente confesso che ero piuttosto convinta della prima opzione, mentre ora propendo per la seconda. A questo punto mi sembra più logico riunirsi alla famiglia, non potendo stare in pista per così tanto tempo. Siamo sempre nel campo delle ipotesi e probabilmente non sapremo mai la verità.

Supponendo che sia a casa sua, a Sendai, cosa sta facendo? Si sta allenando? Riesce ad utilizzare il ghiaccio dell’Ice Rink Sendai? Magari di sera o di notte, quando la pista è chiusa al pubblico (lo ha già fatto in passato e sarebbe anche più sicuro sul fronte Covid). Oppure no?
Sta studiando? Procede con i suoi studi universitari e ne approfitta per recuperare terreno in questo periodo forzatamente più libero del solito?
L’importante, e questo vorrei tanto sapere, è che stia bene, che sia motivato come non mai, che sia sicuro e di buon umore.

Seguendo quotidianamente tutto ciò che accade che lo riguardi più o meno direttamente, possiamo rallegrarci un po’ e passare il tempo in modo più piacevole. Allora.. partiamo con le YuzuNews dal 21 al 31 luglio 2020! 


21 luglio 2020

  • Oggi Brian Orser e Tracy Wilson erano in diretta web con PJ Kwong.


22 luglio 2020

  • Queste sono le anteprime (per ora non riesco a darvi ulteriori informazioni, ma provvederò appena ne avrò) di nuovi prodotti STREPITOSI di Sekkisei.
    Se ho capito bene saranno in vendita per le festività di fine anno.

    Confezioni con l’immagine di Yuzu!!!
    Sono bellissime, di gran classe! … e chissà quanto costano! Se già i soli prodotti Sekkisei Miyabi sono articoli di lusso, figuriamoci con queste confezioni così curate! 
    Mi consolo (si fa per dire) pensando che tanto non le spediranno sicuramente in Italia).

YuzuNews dal 21 al 31 luglio YuzuNews dal 21 al 31 luglio YuzuNews dal 21 al 31 luglio YuzuNews dal 21 al 31 luglio

YuzuNews dal 21 al 31 luglio


23 luglio 2020

  • Una sola, bella notizia: domani su Asahi TV andrà in onda un programma musicale, “Music Station”, all’interno del quale verrà mandato in onda per la prima e unica volta, in occasione dello Sport Day, un CM di Xylitol Gum for the game (Lotte) con protagonista Yuzuru.
    Già l’anno scorso fu trasmesso un CM di queste chewing gum pensate appositamente per gli sportivi, ma non sapevamo che ne fosse stato preparato un altro finora mai mostrato.
    Non solo domani si celebra il Giorno dello Sport, ma il 24 luglio avrebbe anche dovuto essere il giorno dell’Inaugurazione delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
    Sarà solo un caso?

Nel CM precedente si vedeva Yuzu seduto su una panchina vicino alla pista, preparandosi alla “battaglia” che è la competizione masticando e concentrandosi con aria seria e determinata. Masticare la chewing gum aiuta, suppongo, a rilassarsi (non so se abbia anche qualche ingrediente appositamente pensato allo scopo). 

Qui il video:

 

In questo nuovo spot, stando alle poche immagini diffuse oggi, lo si vedrà invece sul ghiaccio. Da quel poco che si è visto… sappiamo già che sarà strepitoso, soprattutto dopo mesi passati senza mai vederlo con i pattini. Vestito in total black, su una pista deserta e apparentemente molto fredda. Un’atmosfera quasi magica. E lui è…. WOW!
Domani potremo rifarci gli occhi!

Ho scritto “immagini diffuse oggi” perché sono state mandate in onda alcune scene del making of.

 

Foto by Sponichi on Ice

YuzuNews dal 21 al 31 luglio Yuzuru Hanyu Xylitol Gum for the Game

YuzuNews dal 21 al 31 luglio Yuzuru Hanyu Xylitol Gum for the Game

YuzuNews dal 21 al 31 luglio Yuzuru Hanyu Xylitol Gum for the Game

YuzuNews dal 21 al 31 luglio Yuzuru Hanyu Xylitol Gum for the Game

YuzuNews dal 21 al 31 luglio Yuzuru Hanyu Xylitol Gum for the Game

YuzuNews dal 21 al 31 luglio Yuzuru Hanyu Xylitol Gum for the Game

YuzuNews dal 21 al 31 luglio Yuzuru Hanyu Xylitol Gum for the Game

YuzuNews dal 21 al 31 luglio Yuzuru Hanyu Xylitol Gum for the Game

  • L’entusiasmo per lo spot di domani mi stava per far dimenticare una cosa importante: questa petizione da firmare e condividere, per tentare di richiamare l’attenzione sui giudizi non corretti nel pattinaggio di figura. 
    E’ gradito il contributo di tutti, Grazie!


24 luglio 2020

  • Dopo le grandi aspettative di ieri…. ecco il CM di Xylitol Gum for the Game andato in onda oggi! Attivate i sottotitoli in Inglese!

Mamma mia!!!!!!   E’ strepitoso!!!!   
Vediamo se riesco a mettere insieme due frasi di senso compiuto dopo questa emozione!
Primissima impressione a caldo: Quanto è bravo!! Quanto è bello!! Quanto mi mancava vederlo pattinare (intendo immagini nuove, perché i video già esistenti ci sono e ci saranno sempre, per nostra fortuna) !!!
Seconda impressione: questo è uno dei migliori CM, se non il migliore, che gli abbiano mai fatto girare, quello che racchiude la vera essenza del Pattinatore Yuzuru Hanyu. Soprattutto è il modo a mio avviso più rispettoso per sfruttare la sua immagine a fini commerciali.
Sia chiaro, io ADORO tutti i suoi CM, adoro qualsiasi cosa lo riguardi, perché amo ogni suo aspetto, da quello combattivo a quello fanciullesco, da quello concentrato a quello giocoso. Ho tuttavia la sensazione, anche dal modo in cui gestisce l’equilibrio tra vita pubblica e privata, che ciò che preferisce è trasmettere attraverso il suo pattinaggio, quindi credo che per lui questo genere di spot sia il massimo per diffondere la sua immagine ed esprimere le sue sensazioni.

Si vede che si trova nel suo elemento naturale. Un tutt’uno con le lame e con il ghiaccio.
L’atmosfera è fantastica, una luce naturale (suppongo ricreata, perché non mi risulta ci siano vetrate su quella parete dell’Ice Rink Sendai, ma posso benissimo sbagliarmi), un bianco/nero quasi totale e la nebbiolina che sale dal ghiaccio e rende evidente il freddo dell’ambiente.

Anche la musica di sottofondo è essenziale, un solo strumento, il violoncello, che rende una sensazione di silenzio, concentrazione e al tempo stesso grande calma. L’unico altro suono è quello prodotto dalle lame sul ghiaccio e che nel caso di Yuzu è ancora più piacevole per il suo modo di pattinare così leggero, fluido e morbido, senza “grattate”.

Musica ed effetti audio sono stati realizzati da Audioforce. 

Come se questi 60 secondi non fossero già un regalo abbastanza grande, ecco anche il making of, che come ormai sappiamo è una delle cose più interessanti di ogni spot commerciale.

Come si è visto in tutti i video di questo tipo del passato, lo staff è sempre colpito da Yuzuru, dalla sua professionalità (dopo aver fatto il 3Axel decide di fare un quadruplo per le riprese, chiede di poterlo riprovare più e più volte fino a quando non è completamente soddisfatto e solo allora, pronunciando un “sì” convinto, porta all’applauso dei tecnici, che segna che quella è finalmente la ripresa buona), dalla sua bravura (si sentono le espressioni di ammirazione mentre pattina e salta) e anche dalla sua semplicità e dolcezza, grazie a cui riesce sempre a creare intorno a sé un clima sereno nel quale è più gradevole per tutti lavorare.

Siamo tutti felicissimi di questo nuovo Yuzu-materiale, ma c’è anche qualche traccia di tristezza, quando si ha la conferma che questo CM era stato espressamente realizzato per essere mostrato in esclusiva nel corso della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ora rinviate al prossimo anno. Oggi avrebbe infatti dovuto essere la data di inizio dei Giochi con la Cerimonia iniziale.

  • Come ho già scritto poco fa, oggi avrebbe dovuto essere il primo giorno delle Olimpiadi di Tokyo 2020, rinviate al prossimo anno (incrociando le dita!) a causa della pandemia.
    Per segnare questa ricorrenza, al posto della Cerimonia di Inaugurazione sono stati organizzati spettacoli pirotecnici in tutto il Giappone.


25 luglio 2020

  • Il CM di Xylitol Gum for the Game è balzato subito in vetta alla classifica di gradimento degli spot commerciali!

  • Come ho già scritto in svariate occasioni, Sendai è la città che ospita la celebrazione del Tanabata più famosa del Giappone: il noto Tanabata matsuri a cui i turisti accorrono da tutto il Paese e anche dall’estero. 
    Sendai festeggia il Tanabata in agosto, regolandosi ancora con il vecchio calendario lunare, e per la precisione il matsuri si svolge il 7-8-9 agosto di ogni anno.

(Volete saperne di più su questa festività? Potete leggere QUESTO post.)

Quest’anno però, come sappiamo, è tristemente eccezionale e a causa della pandemia anche questa tradizione ha dovuto essere interrotta.
Annullata dunque la Festa per le vie di Sendai, ma non annullata la celebrazione in senso più generale!

La città si sta riempiendo, nelle vie del centro, di decorazioni. 
Pur non essendo previsti spettacoli, banchetti e cerimonie, le strade si vestono a festa per far sentire un clima speciale alle persone.

Tra queste decorazioni, ormai simbolo del Tanabata matsuri di Sendai, che ricordano la tela tessuta da Orihime, non potevano mancarne alcune dedicato, o comunque ispirate, a Yuzuru.
Queste ricordano i suoi costumi.

All’interno del Mausoleo di Date Masamune si possono trovare queste.

(Se volete scoprire cos’è questo mausoleo, vi invito a leggere il post di Alberto.)


26 luglio 2020

  • Un video che spiega il significato del nome YUZURU HANYU. Se n’è parlato già altrove, qui sul blog, ma è sempre interessante.

  • Torniamo a parlare di Tanabata.
    La Camera di Commercio della Città di Sendai ha ideato una bacheca virtuale nella quale ognuno, da ogni parte del mondo, può appendere il suo tanzaku, scritto in Giapponese o Inglese.
    Per inserire anche il vostro desiderio andate a questa pagina.

1-Scegliete il design che preferite tra i tre proposti
2-Scrivete il vostro desiderio (massimo 24 lettere o caratteri kana e kanji)
3-Firmatevi con un nickname
4-Cliccate il pulsante verde. Fatto!

YuzuNews dal 21 al 31 luglio tanzaku sendai tanabata


27 luglio 2020

  • Il Team Axel With Wings ha tradotto in Inglese e sottotitolato il Making of che ho postato poco più su!! Lo trovate sul loro blog
    E’ stato da loro tradotto anche il CM. Non lo avevo postato in precedenza perché già nel video ufficiale si trovano i sottotitoli in Inglese, ma se volete godere anche della loro versione, lo trovate sempre alla stessa pagina.
    Come sempre, un grazie immenso va a tutti i traduttori per il loro lavoro preziosissimo!

YuzuNews dal 21 al 31 luglio

  • E’ in arrivo in lingua Cinese tradizionale il libro di Satomi Ito!!

  • Spettacolo pirotecnico sulla musica di SEIMEI!


29 luglio 2020

  • La mostra fotografica di Yuzuru, che avrebbe dovuto chiudere i battenti il 31 luglio, a grande richiesta resterà fino al 31 agosto!
    Ricordate però che gli ordini per il merchandising dovranno essere effettuati entro e non oltre il 2 agosto!


30 luglio 2020

  • La giocatrice di ping pong Ai Fukuhara, sponsorizzata da ANA, ha recentemente annunciato il suo ritiro dalle competizioni.
    Per l’occasione la compagnia aerea ha realizzato un video che raccoglie i messaggi a lei rivolti da parte dei dipendenti del gruppo ANA e da altri atleti da esso sponsorizzati.
    Tra questi vi è anche Yuzuru Hanyu, il cui messaggio compare per ultimo.

Yuzu dice una frase bellissima. Questo ragazzo ha uno spirito davvero profondo ed un pensiero elevato:
“Che la felicità che tu provi nel “d’ora in poi (dopo aver superato le difficoltà) possa superare quella del “fino ad ora”. 
Grazie a Joy (@BecomeTheDance) e @Iron_Klaus per la traduzione.


31 luglio 2020

  • Chiudo il mese con qualche video.

 


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

Un abbraccio a tutti, alla prossima.
Ciao ciao!



Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

6 pensieri riguardo “YuzuNews dal 21 al 31 luglio 2020: Aspettando notizie da Yuzuru…”

  1. Lo ammetto, è solo uno spot pubblicitario, ma anch’io, quando l’ho visto, sono rimasta senza fiato. Pochi istanti da brivido oserei dire, e questo non per la fotografia, per altro curatissima, non per la sensazione tangibile del freddo o dell’incidere quasi levigato delle lame sulla superficie ghiacciata, né per la livida luce filtrata dalle vetrate, o per l’avvolgente, quasi impalpabile nebbia crepuscolare diffusa, ma per “lui”, questo sì, Yuzuru Hanyū, ancora una volta incomparabile, flessuoso, magnetico, seducente come non mai, unico.
    D’accordo, verrebbe da dire, qui, niente è lasciato al caso, ma parafrasando una frase di Brian Orser “Never underestimate Mr. Hanyū, that’s for sure”.
    Una conferma e non solo per i fan…

  2. Ciao Elena e amici/amiche fanyus. Sto leggendo un libro che è una raccolta di scritti di antichi Samurai ed ho trovato una definizione che sta a pennello al nostro bene amato Yuzuru.
    Riporto dal testo: “… è essenziale coltivare un preciso atteggiamento verso la pratica della spada, perché scopo della tecnica è andare oltre la tecnica stessa, trascenderla…. quando l’allievo avrà padroneggiato perfettamente la tecnica, questa diventerà per lui un fatto naturale, da eseguire senza l’intervento della mente… dovrà raggiungere un grado di concentrazione tale che la tecnica scomparirà… non dovrà più pensare a che cosa fare, perché questo gli riuscirà del tutto spontaneo.”
    Heiho Kadensho scritto da Yagyu Munenori nel 1632 circa.

      1. Il libro si chiama Bushido La via del guerriero ediz. Universale economica Feltrinelli/Oriente
        Interessante capire da quanti secoli fa derivano le idee e certi atteggiamenti dei giapponesi di oggi… non tutti però…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *