Pubblicato il: 20 Dicembre 2021 alle 0:00

JNats2021 20 dicembre – Arriva la conferma: Yuzuru Hanyu parteciperà ai JNats2021

Yuzuru Hanyu parteciperà ai JNats2021


Ciao!  JNats2020 23 dicembre
Ci siamo, i Campionati Nazionali Giapponesi edizione 2021 stanno per cominciare. 
Per noi la gara ha inizio oggi.
Non si tratta propriamente della competizione, del ghiaccio, dei punteggi, ma dell’atmosfera che si respira nei giorni di gara.
E’ consuetudine del blog EleC’s World, ormai da alcuni anni, seguire le competizioni alle quali partecipa Yuzuru Hanyu con post quotidiani, dal momento in cui lui giunge sul luogo dell’evento al giorno in cui si tiene il banchetto conclusivo o comunque la sua partenza. 

Questi Nazionali, già diversi dal solito per vari motivi (es. Covid-19), non lo sono però in quanto ad abitudini del blog, ed ecco quindi il primo post del diario di gara nel giorno in cui Yuzuru…. no, non è atterrato all’aeroporto, non questa volta, ma ha ufficialmente confermato che prenderà parte alla competizione.
Sì, perché la sua presenza è rimasta in “forse” fino a poche ore fa.

Ormai con lui siamo abituati ad aspettare, a trattenere il fiato e a non essere mai certi di niente. Può sorprenderci in ogni senso, può accadere tutto e il contrario di tutto e a noi non resta che fidarci di lui, affidarci a lui e aspettare, semplicemente aspettare.
Lo aspettavamo a novembre per l’NHK Trophy, ma un nuovo infortunio alla solita caviglia destra ha bloccato ogni nostra attesa. Poi abbiamo un po’, ma poco, sperato in una sua partecipazione alla Rostelecom Cup, sebbene tutti sapessimo che non sarebbe servito a nulla e che in fondo sarebbe stato più saggio e prudente non prendere rischi inutili. Alla fine, per infortunio o per saggezza, questa è stata appunto la sua decisione. Senza tappe di qualificazione sapevamo già che non ci sarebbe stata per lui la Finale e, dunque, tutte le nostre speranze si sono spostate su questa gara di fine anno.
Gara che, per il fatto di essere nazionale, potrebbe apparire meno “importante” a chi segue il pattinaggio da poco tempo, ma che in realtà è decisiva per il prosieguo della stagione agonistica, una stagione cruciale perché olimpica.
In base ai risultati di questa gara si decideranno le sorti dei pattinatori giapponesi (ma lo stesso vale per gran parte delle Nazioni) che verranno selezionati dalla Federazione per prendere parte ai 4 Continenti, ai Mondiali Junior, ai Mondiali e alle Olimpiadi.

Come vedremo nel corso di questo post, Yuzuru avrebbe la possibilità di essere selezionato anche se non prendesse parte ai Nazionali. Oltre a ciò, è giusto ricordarlo, lui non ha mai detto di aver intenzione di partecipare ai Giochi di Pechino. E’ comunque molto importante per lui provare i programmi e restare “in gara” se ha ambizione di restare ancora nell’agonismo e tentare di realizzare il sogno di atterrare un buon 4A in una competizione ISU.
Per chi non lo sapesse, solo gli elementi eseguiti in gare della Federazione Internazionale possono essere ratificati e dunque divenire ufficiali ed entrare “nei libri di storia”. E’ quindi importante, a tale scopo, che il 4A venga atterrato in una gara ISU e che ad esso venga assegnato un GOE positivo, fosse anche di qualche centesimo.

Yuzuru Hanyu parteciperà ai JNats2021

Quest’anno il motivo dell’attesa è stato soprattutto il suo recente infortunio.
In assenza di aggiornamenti e informazioni sullo stato del suo recupero non era possibile in alcun modo stabilire la gravità del problema, i tempi di ripresa e l’eventualità o meno del suo ritorno in tempo per i Nazionali.
Nulla è trapelato sino a ieri, con qualche fiammella di speranza, qualche indizio, diciamo così.
Oggi una conferma che è conferma fino ad un certo punto, poiché in realtà non si tratta di un annuncio ufficiale; diciamo che però, date le circostanze, ci possiamo accontentare e, con un pizzico di ottimismo, iniziare a prepararci per i prossimi giorni super intensi.

Quest’anno ho deciso di raccogliere nel presente post anche il percorso che ha condotto alla conferma di oggi, un modo per avere tutto, ma proprio tutto il materiale sui JNats2021 in un unico posto.

Allora, siete pronti a partire? Via! 


Iniziamo il nostro percorso di avvicinamento dai primi annunci, promozioni e informazioni sulla competizione.
In alcuni casi ho semplicemente copiato il materiale già postato nelle YuzuNews.

9 novembre

  • Ecco dove sarà possibile acquistare i biglietti per i Campionati Nazionali Giapponesi assoluti, in programma per la fine di dicembre. Ovviamente noi Italiani potremo solo seguirli online.
    “All Medalists on Ice” è in realtà l’exhibition gala dei Nazionali, ma ha un titolo a parte come se si trattasse di un normale show.

Le locandine dei due eventi mostrano Yuzuru nella consueta posizione di preminenza, anche se non si sa se vi prenderà parte, come d’altronde non si sa di nessun altro. E’ troppo presto e tutto può accadere.

17 novembre

  • Poco dopo l’annuncio dell’infortunio e quello, successivo, del ritiro anche dalla Rostelecom Cup, il direttore dello sviluppo degli atleti nel ramo del pattinaggio di figura della JSF, Yosuke Takeuchi, in un comunicato stampa ha assicurato che anche se Yuzuru non dovesse riuscire a recuperare in tempo per prendere parte ai Campionati Nazionali, non verrà comunque escluso dai possibili selezionati per le Olimpiadi di Pechino (EleC: ricordate che lui non ha ancora mai detto se desideri o meno prendervi parte) poiché in virtù dei passati risultati rientrerebbe comunque tra i selezionabili secondo i criteri già stabiliti da tempo dalla JSF. Inoltre si considerano le sue passate esperienze in situazioni simili e, dunque, si ha fiducia nella sua capacità di gestirle al meglio.

Anche nel 2017, infatti, dovette saltare i Campionati Nazionali e poi vinse l’oro a PyeongChang. 

La notizia è stata riportata in TV.

27 novembre

  • La notizia principale di oggi è fresca fresca. 
    La JSF ha pubblicato le liste dei pattinatori registrati ai Campionati Nazionali Assoluti Giapponesi e nel singolo maschile compare in elenco anche il nome di Yuzuru Hanyu.

Tutte le testate giornalistiche e i portali di informazione hanno diffuso questa, che in realtà è una notizia/non notizia.
In un momento in cui Yuzu è fermo ai box e il “mercato” ne risente fortemente, anche questa piccola lieve novità positiva è utile a tenere desta l’attenzione e la speranza di vederlo presto in pista, ma non facciamoci facili illusioni.
Non voglio dire che lui non ci sarà, ma solo che l’essere registrati ad una gara è semplicemente un pro forma, una mera formalità che fa parte dell’iter burocratico delle competizioni. E’ possibile che lui non sappia ancora se potrà o meno essere della partita e che quindi, per poter eventualmente partecipare, si sia iscritto. 
Intendo dire che l’iscrizione ad una gara non è l’assicurazione di parteciparvi, ecco tutto.

YuzuNews2021 da 21 a 30 Novembre

2 dicembre

  • E’ uscito oggi un CM dei Campionati Nazionali Giapponesi.

10 dicembre

  • Tra i vari modi per promuovere gli ormai imminenti Campionati Nazionali Giapponesi, Fuji TV ha twittato la straordinaria arte della calligrafa Airi Hara, che raffigura i pattinatori tramite i Kanji dei loro nomi.
    Potete vedere anche quello di Yuzuru Hanyu.

12 dicembre

  • Si susseguono i promo televisivi della gara e delle trasmissioni satellite che si occuperanno di tutti gli approfondimenti relativi all’evento.
    Tra questi, S-Park.

13 dicembre

  • Nuovo video di Fuji tv che presenta i JNats come il culmine dell’anno sportivo.

14 dicembre

  • Altro CM. Ormai ne viene rilasciato almeno uno ogni giorno.

15 dicembre

  • La JSF ha aggiornato le regole per la selezione dei 3 pattinatori che rappresenteranno il Giappone alle Olimpiadi di Pechino 2022.

1° e 2° slot saranno assegnati ai primi due classificati ai Campionati Nazionali.
Il 3° potrà essere il terzo classificato ai Nazionali, oppure il primo dei qualificati alla Finale di Grand Prix, o chi abbia ottenuto il punteggio tecnico più alto in gare internazionali nel corso della presente stagione e sia tra i primi 3 nel ranking. 
In tutti i casi precedenti dovrebbe prendere parte ai JNats.
Non si esclude tuttavia che, nel caso in cui uno dei primi 3 classificati ai passati Mondiali di Stoccolma 2020 non dovesse essere in grado di parteciparvi per malattia o infortunio, possa ugualmente essere selezionato in base ai suoi precedenti risultati.

16 dicembre

  • Nuovo CM, questo a noi particolarmente gradito perché dedicato esclusivamente a Yuzuru.

17 dicembre

  • Ancora un altro CM

18 dicembre

  • Altro CM

  • Alle h 16.35 del pomeriggio italiano è andato in onda su Fuji TV un breve frammento, all’interno della trasmissione S-Park che si sta occupando dei Campionati Nazionali. Frammento dedicato al 4Axel che Yuzuru sta inseguendo.
    Purtroppo le nostre speranze di avere qualche conferma sulla sua partecipazione o meno ai Nazionali non sono state esaudite; l’argomento è in ogni caso molto interessante e spero che presto ne venga fatta una traduzione integrale.

Sono state mostrate le immagini dei tentativi di 4A effettuati da Yuzu alla Finale di Torino a tre ospiti, i quali hanno dato i propri pareri e fatto riflessioni sulle difficoltà tecniche di esecuzione di tale salto.
I tre interpellati sono: il pattinatore Takahiko Mura, il ginnasta Kohei Uchimura e il professore Sakurai dell’università di Yokohama.

YuzuNews2021 da 11 a 20 Dicembre

Ecco di seguito la trasmissione suddivisa in 4 parti.

Per il momento abbiamo un riassunto di quanto detto dai tre esperti…

e la traduzione di @Iron_Klaus delle parole di Uchimura.

19 dicembre

  • Ancora CM.

  • Ecco la traduzione inglese dei tre interventi del frammento di S-Park di ieri dedicato al 4Axel.

20 dicembre

  • La giornata inizia con i cartelloni luminosi comparsi oggi a Sendai per promuovere i Campionati Nazionali.
    In passato Sendai TV affiggeva un grande banner presso i locali della sua sede situata lungo la Cliss Road, la celebre galleria dello shopping nel centro città; ma anche quest’anno, nonostante la chiusura di quella sede, l’effigie di Yuzuru Hanyu si è accesa, come simbolo di questa competizione e soprattutto del supporto di Sendai verso il suo eroe.

Hanno postato un video sia Nekomasamune che Eat-map Sendai, eccoli qua.

Ognuna delle tre immagini presenta una frase.
(Grazie a @msmf40239 per le immagini)

“Questa è la strada verso il sogno”

YuzuNews2021 da 11 a 20 Dicembre

“Verso altezze che nessuno può misurare”

YuzuNews2021 da 11 a 20 Dicembre

“Per coloro che avanzano… che possa esserci la luce”

YuzuNews2021 da 11 a 20 Dicembre

Aggiungo questi tweet perché voglio riportarvi quanto scritto da chi li ha postati.
La signora che ha condiviso questi video, pensate un po’, è uscita di casa alle 2 di notte per non trovare traffico e ha fatto 3 ore di macchina per poter arrivare a Sendai ed osservare e fotografare comodamente i tabelloni senza troppa gente intorno!

  • Quanto appena visto potrebbe essere un indizio della presenza di Yuzu ai Nazionali tra pochi giorni.
    Ma c’è dell’altro:
    Il sito di FujiTV ha aggiornato le schede degli atleti in vista della gara imminente e tra questi… anche quella di Yuzuru.

Nella sua pagina troviamo, tra gli altri dati ormai noti…

-un messaggio ai fans:
“Grazie per il vostro supporto. Sento davvero di essere in grado di pattinare ora grazie ai desideri di tutti voi che mi avete sostenuto. Farò del mio meglio con tutta la mia volontà!”

-una foto cui è particolarmente legato:
lo vediamo insieme ai suoi due primi allenatori, Mami Yamada e Shoichiro Tsuzuki.

  • YuzuNews2021 da 11 a 20 DicembreIndizio dopo indizio… nel pomeriggio italiano arrivano dati più certi, che fanno decisamente virare le nostre speranze verso l’ottimismo meno prudente.

Sembra ci sia la conferma che Yuzu sarà della partita ai Campionati Nazionali!!
Non è riportato un vero e proprio annuncio, ma viene scritto solo che lui avrebbe espresso l’intenzione di partecipare. 
La prendiamo per buona? Penso ci si possa fidare ed è già esploso il fermento generale. 

Ecco di seguito alcuni dei tanti articoli apparsi sui vari siti delle principali testate giornalistiche del Giappone, che hanno sostanzialmente ripetuto la stessa identica informazione.

A quanto pare, il primo trillo lo ha squillato il Chunichi.

Seguito poi da tutti gli altri, dal Giappone e non solo.

21 dicembre 2021

  • Facciamo un salto anche al dopo-prima conferma, perché anche nelle ore successive, che in Giappone appartengono già al giorno 21 dicembre, la notizia è stata riportata anche dalle edizioni cartacee dei quotidiani.

  • Non solo, nella serata italiana del 20 è giunta anche la lista definitiva dei partecipanti e… guardate un po’ chi c’è tra i pattinatori del singolo maschile…!
    (questo il tweet da cui ho tratto l’immagine)

Immagine

  • Anche dalla Cina l’attenzione è posta su Yuzuru.

Traduzione di @orangesrgd.

  • Dai giornali alla TV nelle rassegne stampa del mattino.

  • Ulteriore aggiornamento della scheda di Yuzuru sul sito di FujiTV.
    Sono finalmente comparsi i dati relativi ai suoi programmi di gara!

Immagine

SP: Rondo Capricicioso, coreografato da Jeffrey Buttle e Shae-Lynn Bourne
FS: Ten to Chi to, coreografato da Shae-Lynn Bourne

  • Messaggi di supporto per lui anche sui mega schermi pubblicitari.

  • FujiTV ci informa che DOMANI (oddio, domani!!) inizieranno le open practice e che verrà presentato l’ultimo dei partecipanti.
    Ma chi sarà mai!!?!

OK, Ci siamo.
Forza Yuzu!!!!

Per oggi è tutto. Preparatevi per l’intensa maratona dei prossimi giorni.

Dita incrociate affinché tutto vada per il meglio.

A prestissimo, Ciao ciao!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language