Pubblicato il: 5 Febbraio 2018 alle 5:00

PyeongChang2018: prepariamoci all’evento!



Ci siamo, è giunto il momento sempre tanto atteso delle Olimpiadi. Venerdì 9 febbraio prenderanno il via i Giochi Olimpici di PyeongChang2018! Per me le Olimpiadi, invernali o estive, non fadifferenza, sono sempre state un evento emozionante e grandioso, un pezzo di storia, e mi piace parteciparvi, nel mio piccolo, seguendole con attenzione.


Da quando Yuzuru Hanyu è entrato prepotentemente nella mia vita, è cambiato totalmente il mio approccio alle Olimpiadi Invernali, perché non posso fare a meno di concentrare tutte le mie attenzioni e la mia partecipazione emotiva sulla SUA gara, vivendo di ansia prima e di… gioia, o delusione, dopo. A Sochi 2014 è stata gioia, questa volta ancora non si sa, ma in ogni caso le Olimpiadi Invernali ormai per me sono Yuzuru. Queste potrebbero essere le sue ultime Olimpiadi, nessuno lo può sapere, poi mancherà qualcosa, nulla sarà come prima. Ma ora c’è e voglio vivermelo al massimo!
Ecco perché sul blog posterò contenuti riguardanti quasi esclusivamente lui. Non intendo sostituirmi a siti e blog che trattano di sport con molta più competenza di me, voglio solo creare un piccolo angolino in cui fornire informazioni, notizie, curiosità e mostrare foto e video sul nostro Yuzurino a tutti coloro che non frequentano i social o i forum a tema, o che non hanno voglia né tempo di navigare per il web in cerca di materiale su di lui. 

Credo però che almeno una introduzione generale sia d’obbligo, soprattutto per coloro i quali non hanno mai seguito le Olimpiadi con vera partecipazione e ci si ritrovano per la prima volta spinti dall’interesse per Yuzuru.

Ecco dunque lo scopo di questo post: fornire le informazioni di base sulle Olimpiadi che stanno per iniziare.
Vi invito, come sempre, a commentare, chiedere, criticare, un modo anche per seguire insieme questo grande evento. Se mancano informazioni che ritenete necessarie fatemelo sapere, mi raccomando!


PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu

 

Innanzitutto, DOVE e QUANDO saranno le Olimpiadi di PyeongChang2018?

DOVE. Saranno nella Corea del Sud.

PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu

PyeongChang è una contea, situata nella provincia di Gangwon. 
A PyeongChang si trova lo Stadio Olimpico, che ospiterà le cerimonie di apertura (venerdì 9 febbraio) e di chiusura (domenica 25 febbraio) e uno dei due villaggi olimpici, dove alloggeranno gli atleti impegnati nelle gare di Biathlon, Combinata nordica, Sci di fondo, Sci alpino, Snowboard, Salto con gli sci, Freestyle, Bob, Skeleton e Slittino, ossia tutte quelle discipline per le quali si gareggerà in altura e con la neve.
Tali gare si disputeranno in un comprensorio sciistico in area montana, nelle stazioni sciistiche di Alpensia, Bokwang Snow Park e Jeonseon Alpine Centre. 

PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu

Le altre gare, quelle delle discipline del ghiaccio, ossia Hockey, Curling, Pattinaggio di velocità, Short track e Pattinaggio di figura, si disputeranno invece nella città di Gangneung, nella quale si trava anche l’altro villaggio olimpico, in cui alloggeranno gli atleti di tali discipline.
Le discipline saranno dunque 15, 10 delle quali vedranno  le proprie gare disputarsi in montagna e 5 negli impianti al coperto della città di Gangneung.

(Info: Wikipedia )

Se vogliamo quindi localizzare dove sarà il nostro Yuzuru…beh, sostanzialmente arrivo e partenza saranno all’aeroporto internazionale di Incheon (almeno presumo…) [indicato con il bollino rosso sulla cartina], per il resto resterà a Gangneung [cerchiata in rosso] tutto il tempo e, SE deciderà di partecipare alla cerimonia di chiusura, potrebbe andare allo Stadio Olimpico di PyeongChang [cerchietto blu poco distante da Gangneung].

PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu

Siete curiosi di conoscere la pronuncia esatta di PyeongChang e (soprattutto) Gangneung? Ecco un video che vi può aiutare.

A questi Giochi Olimpici parteciperanno 92 nazioni, le cui bandiere vediamo sventolare al villaggio olimpico di Gangneung.

tutto è pronto per le Olimpiadi Yuzuru Hanyu

Aeroporto Internazionale di Incheon:

PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu

Stadio Olimpico a PyeongChang (non sappiamo se Yuzu deciderà di prendere parte alla Cerimonia di Chiusura. Nel 2014 partecipò, ma aveva anche vinto la medaglia d’oro, chissà se quest’anno ne avrà la voglia e l’entusiasmo. E’ certo invece che non prenderà parte alla cerimonia d’apertura, dal momento che il suo arrivo in Corea è previsto intorno al 10-11 febbraio):

PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu

Villaggio Olimpico a Gangneung:

PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu

Gli impianti sportivi sono raggruppati in un’altra area della città, vediamo dove si trovano rispetto al villaggio olimpico [il villaggio olimpico è cerchiato in rosso, il complesso sportivo in arancione, la freccia gialla indica la Gangneung Ice Arena]:

PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu

Gangneung Ice Arena. E’ l’impianto in cui si trova la pista dove si svolgeranno le gare di Short track e Pattinaggio di figura. All’interno dell’impianto si trovano entrambe le piste, il cosiddetto “main rink”, ossia la pista di gara, e il practice rink, la pista destinata ad una parte degli allenamenti (perché ci saranno sessioni di practice anche nel main rink).

PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu

PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu

Risultato immagini per gangneung ice arena night

Main rink:

Risultato immagini per gangneung ice arena main ring 2018

Practice rink:

PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu

Ora che abbiamo visto tutti i luoghi interessati, ed in particolare quelli in cui si troverà Yuzuru… passiamo al QUANDO.
Come abbiamo già accennato, i Giochi inizieranno ufficialmente venerdì 9 febbraio con la Cerimonia di apertura e l’accensione del braciere olimpico (ma le gare inizieranno già la mattina con il Team Event di pattinaggio di figura) e si concluderanno domenica 25 febbraio con la Cerimonia di chiusura e lo spegnimento della fiamma olimpica, con una durata complessiva di 17 giorni.


Passiamo ora ad un altro punto fondamentale: come poter seguire le gare?
Bene, premesso che online si potranno sicuramente trovare live streaming in varie lingue… qui ci occupiamo della trasmissione televisiva italiana.

I diritti televisivi di PyeongChang2018 sono stati acquistati da Discovery, il che significa, per quanto riguarda lo sport, Eurosport.
Eurosport ha due canali televisivi, Eurosport 1 e 2, disponibili nei pacchetti SKY (satellitare) e Mediaset Premium (digitale terrestre) più il servizio Eurosport Player che trasmette in streaming tramite Internet, visibile quindi su PC oppure, con apposita app, su smartphone e tablet. A questo si aggiunge l’offerta Eurosport su Tim Vision.
La RAI ha acquistato da Discovery la possibilità di trasmettere qualcosa come 110 ore di competizioni e queste saranno dunque disponibili in chiaro sui canali Rai, e per la precisione Rai2, RaiSport+HD e RaiSport.

Le trasmissioni inizieranno venerdì 9, ovviamente, e le gare, date le 8 ore di fuso orario tra noi e la Corea, si svolgeranno durante la notte e mattinata italiane, quindi tenetevi pronti a qualche levataccia.
In particolar modo, le gare di pattinaggio di figura saranno tutte nella mattina coreana, il che significa notte italiana, per finire all’alba.
Yuzuru non parteciperà al Team Event e prenderà parte solo alla sua gara individuale, che si terrà venerdì 16 e sabato 17 febbraio. Essendo lui certamente nell’ultimo gruppo di discesa sul ghiaccio (o almeno… per il corto certamente, per il libero ancora non si può sapere), probabilmente scenderà in pista intorno alle 4-5 del mattino.

Per poter vedere i canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 bisogna essere abbonati o al pacchetto Sport di SKY o al pacchetto Sport di Mediaset Premium, per poter vedere Eurosport Player bisogna registrarsi sul sito e sottoscrivere un abbonamento mensile (questo il sito: https://it.eurosportplayer.com/ ).
I canali Rai2, RaiSport+HD e RaiSport sono invece visibili in chiaro.

Eurosport garantisce una copertura integrale dei Giochi solo sul Player (logicamente sarebbe impossibile tramettere tutto su due soli canali TV!) ma, è giusto chiarirlo, ciò che viene trasmesso SOLO sul Player è sprovvisto di commento! Tramite Player possono essere visti anche i due canali TV e in quel caso ci sarà il consueto commento.

Detto ciò, si dovrebbe passare alla programmazione TV, per una informazione esaustiva, ma è semplicemente impossibile potervi offrire un palinsesto dettagliato, preciso, puntuale ed aggiornato, perché la programmazione tende a cambiare anche all’ultimo momento ed è in costante aggiornamento anche sui siti ufficiali, ragione per cui preferisco darvi l’indirizzo di questi siti e vi invito a consultarli giorno per giorno, per avere un’idea abbastanza precisa di cosa verrà trasmesso e a che ora.

Guida TV RAI:  QUI
Guida TV Eurosport: QUI
QUI un blog tumblr ricco di informazioni utilissime, compresi gli streaming disponibili.

AGGIORNAMENTO DEL 8 febbraio h 18.00: All’ultimo minuto è saltato l’accordo tra Discovery e SKY e, di conseguenza, i canali Eurosport NON trasmetteranno le Olimpiadi sulla piattaforma SKY, ma solo tramite Mediaset Premium, Eurosport Player e Tim Vision, oltre alla Rai. 
E’ un duro colpo per tutti gli abbonati SKY, che ormai, a poche ore dall’inizio, erano certi di poter seguire almeno una buona parte delle gare tramite i due canali Eurosport. Ora dovranno necessariamente trovare altre soluzioni, come abbonarsi al Player. La notizia è arrivata solo qualche ora fa!


Passiamo alla delegazione giapponese, di cui ovviamente il nostro Yuzuru fa parte. Eccone i componenti

PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu

PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu

PyeongChang2018 Yuzuru Hanyu


Le mascotte delle Olimpiadi sono due, si chiamano Soohorang e Bandabi e rappresentano rispettivamente una tigre bianca ed un orso. Soohorang viene consegnata agli atleti medagliati durante la Flower Ceremony.

PyeongChang2018


Articoli del blog con contenuti riguardanti PyeongChang2018:

 

Ai prossimi giorni!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language