Pubblicato il: 1 Settembre 2022 alle 23:10

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre


Ciao! 
Sono finite le vacanze estive, per chi le ha fatte, e si torna alla solita quotidianità, fatta di impegni, pensieri, doveri, passatempi, relax, di nuovo preoccupazioni e… Yuzu, ancora e sempre Yuzu!

Siamo reduci da tante novità che hanno reso insolitamente piena ed emotivamente intensa sotto il profilo yuzuriano questa estate, oltre ad aver segnato un passo fondamentale nel percorso del nostro Yuzu, l’inizio di un nuovo capitolo colmo di incognite non solo per noi ma anche e soprattutto per lui.
Sarà emozionante continuare a camminargli accanto, ricevendone il sostegno che ci ha sempre fornito e a nostra volta sostenerlo come e più di prima.

Partiamo allora con le
YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre 

1 Settembre
2 Settembre
3 Settembre
4 Settembre
5 Settembre
6 Settembre
7 Settembre
8 Settembre
9 Settembre
10 Settembre

Prima di continuare, assicuratevi di aver messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!


1 Settembre 2022

  • Avevamo chiuso il mese di Agosto con una bellissima foto by Sekkisei…

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

… e apriamo Settembre allo stesso modo.

Durante tutto il mese di Ottobre chi acquisterà la nuova crema della linea Sekkisei Miyabi “Cream Nectar” riceverà in omaggio un set di clearfile + custodia per mascherina con foto di Yuzuru.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

  • Sono usciti i dati sulle parole più cercate in Giappone sul motore di ricerca Google nel corso del 2022 e Yuzuru è nella Top Ten, per la precisione al decimo posto.

  • Il network giapponese di blogging goo.ne ha condotto un sondaggio tra il 10 e il 24 agosto, chiedendo chi sia il miglior pattinatore di figura di tutti i tempi.
    Secondo voi chi ha ottenuto il maggior numero di voti?!
    Avete indovinato! Yuzuuuu!!

  • Oggi, 1 settembre 2022, a 4 anni dalla sua nascita, il nostro Gruppo Italiano compie un passo importante nel mondo social, facendo il suo debutto su Twitter.
    Siamo convinti che, seppur ancora relativamente piccola su Facebook, la nostra comunità abbia dimostrato non solo grande affetto e dedizione verso Yuzuru, ma anche competenze non comuni, spirito di collaborazione e impegno nel produrre e diffondere contenuti di qualità che contribuiscano a comprenderlo ed apprezzarlo sempre di più come pattinatore e come persona.
    Primo fra tutti Massimiliano Ambesi, che con la sua professionalità si è da sempre speso per far conoscere nel modo giusto il pattinaggio di figura e il valore del più grande pattinatore di sempre. Ci sembra doveroso verso Yuzuru e un bel regalo per i fanyus di tutto il mondo diffondere e tradurre le sue telecronache, che ci hanno accompagnati per oltre un decennio.
    Non solo Max. Nel gruppo abbiamo esperti in vari settori e membri competenti e volenterosi, come Barbara, che ci aiuta a meglio comprendere tutto ciò che ha a che vedere con il Giappone, la sua cultura, la mentalità, le tradizioni; Alessandra ci svela il valore di Yuzu come ballerino, aprendoci le porte di un mondo affascinante e complesso; Martina analizza le gare, i punteggi, l’operato dei giudici con precisione e chiarezza, rendendo ancora più evidenti le tante pecche dell’intero sistema; Gaia realizza bellissime immagini per i nostri header, avatar e copertine. Non dimentichiamo poi Paola , che dà una mano come grafica ed esperta informatica, e tutti i traduttori, senza i quali non potremmo aprirci al resto del mondo.
    Una grande squadra che mette a disposizione capacità, tempo e impegno per sostenere sempre più il nostro Yuzuru e, forse, avvicinarci un po’ di più a lui.
    Mi raccomando, seguite e diffondete il nostro nuovo profilo twitter!


2 Settembre 2022

  • Si sta avvicinando l’apertura dell’ultima tappa della mostra 2022 dedicata a Yuzuru Hanyu, quella che sarà ospitata dai grandi magazzini Fujisaki nella sua città natale, Sendai.
    E’ stato annunciato oggi che verrà per l’occasione messo in esposizione anche il completo di hakama + haori indossato da Yuzu per ricevere il People’s Honor Award dalle mani dell’allora PM Shinzo Abe, il 2 luglio 2018.
    In particolare l’hakama è realizzata in pregiato tessuto di seta realizzato proprio a Sendai, di cui è uno dei tanti vanti.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

  • Articolo del fotografo Toshiki Miyama dalle cui parole traspare affetto e riconoscenza nei confronti di Yuzuru, che in qualche modo ha dato grandi opportunità di crescita professionale a numerosi fotografi.
    Traduzione di @orangesrgd.

  • Sul canale Youtube olimpico è stato aperto un sondaggio su chi sia l’atleta olimpionico preferito.
    Che ne dite di dare tutti il nostro contributo votando Yuzu?
YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre
Screenshot pubblicato da @yuzu_ywj
  • Passiamo infine alla parte più importante della giornata.
    Tokyo TV ha pubblicato un frammento sino ad oggi ancora inedito di un’intervista rilasciata da Yuzuru il 19 Luglio successivamente alla conferenza stampa con la quale ha annunciato il suo passaggio al professionismo.

Ecco la seconda parte dell’intervista rilasciata da Yuzu a Tokyo TV.

Video originale.

Versione sottotitolata da Sarah (in 3 parti)
Parte 1di3  2di3  3di3

Traduzione di Marika (in 3 parti)
Parte 1di3  2di3  3di3

In questa seconda parte è stato ancora più esplicito nel descrivere il dolore provato in anni di agonismo, con la consapevolezza di essere un pattinatore sempre migliore e, al tempo stesso, quella di non essere gradito dal “sistema”. Constatare i propri progressi e non vederli riconosciuti in competizione (il che è, in fondo, il fine del lavoro svolto da un atleta), con un giudizio più che generoso verso i suoi competitors e al tempo stesso un abbassamento dei suoi punteggi, gli ha fatto capire con dolorosa evidenza che in fondo stavano cercando di “eliminarlo” a vantaggio di altri. Lui portava soldi e visibilità al pattinaggio di figura e in cambio veniva vergognosamente e scandalosamente privato di punteggi, record, medaglie e titoli che avrebbe meritato. Questo per lunghi anni, a mio parere sin dall’immediato post Finale di Grand Prix 2015.
Quella doppia impresa NHK2015 e GPF2015 ha fatto suonare in modo definitivo un campanello di allarme che forse già vibrava ai piani alti delle federazioni: questo qui è troppo. Troppo bravo, troppo completo, troppo difficile quello che fa e troppo difficile per noi giudicarlo. Troppo perché gli altri possano avere chance di brillare.
Quando, dopo alcuni mesi da quella Finale di Grand Prix, la giovane stella americana del singolo maschile ha fatto il suo passaggio in categoria senior, ecco che si è trovata la soluzione.
Se in precedenza Hanyu era criticato dall’ambiente del pattinaggio statunitense per i troppi salti quadrupli – sì, avete letto bene – e gli Stati Uniti spingevano per ridurli di numero al fine di aiutare il loro atleta di punta, all’epoca Jason Brown, sprovvisto di quadruplo, con l’arrivo della stellina (Chen) cambiava tutto. Via libera ai quadrupli, anzi, il loro peso specifico è andato aumentando esponenzialmente, a scapito di tutto il resto, in sostanza a scapito del “pattinaggio di figura” stesso e gli altri pattinatori per poter avere una possibilità di successo si sono adeguati.
La rincorsa al quadruplo ha portato all’accettazione dell’impoverimento della tecnica dei salti stessi e in ogni altro aspetto della disciplina, rendendo i programmi via via più vuoti e semplificati per favorire, a livello di stamina, di tecnica, di sforzo fisico e mentale, la realizzazione di quei preziosi quadrupli, spesso non completi o eseguiti con tecnica più che discutibile.
In fondo, l’importante ormai è farne il più alto numero possibile senza cadere, poi sull’atterraggio si chiude un occhio, sullo stacco si chiude quell’altro e così anche i GOE e addirittura i PCS aiutano a creare i campioni, basta gonfiarli ove necessario e sgonfiarli a chi è scomodo.
La narrativa e il “duro lavoro” dei media confeziona poi il tutto tentando di dare all’intero circo una credibilità inesistente e tutti sono felici e contenti.
O forse no?
Chi ama questo sport non è così felice, chi ama lo sport in generale come espressione più alta di valori nobili non è per nulla soddisfatto, gli atleti che non cedono a compromessi e non accettano di adeguarsi sono poi i più danneggiati e qui torniamo al nostro Yuzuru Hanyu.
E’ importante sottolineare questo: non si tratta “solo” di punteggi, di titoli, di risultati (anche se, come detto, essi sono il fine ultimo e concreto del lavoro di un atleta), ma di un riconoscimento al talento, all’impegno, al valore di una persona, di un essere umano con sentimenti, con debolezze, con vulnerabilità, che in questo modo si vede crollare il mondo addosso.
Yuzuru sa di essere il migliore, lo vede sul ghiaccio, ancor più essendo non solo un pattinatore ma un attento osservatore e studioso di pattinaggio. Ha saputo lavorare senza sosta migliorando sempre e senza mai scegliere la via più comoda, eppure si è sentito giudicato negativamente e posto dietro ad altri che obiettivamente non sono mai stati al suo livello. Tutto ciò ha un effetto devastante su un individuo, minando la sua autostima, la sicurezza in se stesso e in quanto fatto. Quando poi questa persona non riceve il sostegno nemmeno da parte della propria federazione… beh, allora possiamo capire almeno in minima misura l’inferno che Yuzuru ha dovuto vivere in tutti questi anni.

Nonostante ciò, mai una parola da parte sua, mai una critica, mai una lamentela. Neppure dopo le sconfitte più brucianti e ingiuste. I media giapponesi hanno seguito la linea della JSF e mai si sono sollevati in sua difesa, salvo però sfruttare la sua popolarità per fare quattrini.
Gli altri Paesi con un certo “peso” all’interno dell’ISU cambiano i regolamenti a favore dei propri atleti, mentre la JSF, avendo il più grande pattinatore di tutti i tempi, lo ha offerto in sacrificio perché, come ha affermato dopo Pechino proprio il presidente della federazione giapponese, l’obiettivo è creare una generazione di atleti in grado di vincere ed essere campioni, invece di una sola grande superstar.

E’ stato addirittura vietato il lancio dei peluches sul ghiaccio perché poteva creare qualche disagio negli altri atleti (Mondiali di Saitama 2019), perché l’amore verso Yuzuru era troppo, il pubblico dovrebbe sostenere tutti quanti gli atleti allo stesso modo, dicono.
Nessuno deve “tifare contro” gli altri, il rispetto deve essere lo stesso per tutti, ma non si può impedire al pubblico di mostrare il proprio affetto per un atleta più che ad altri, se è quello che sentono. Falsare i risultati e distribuire i premi a tavolino non è ciò che serve per cambiare l’opinione del pubblico.
Yuzuru non ha rubato l’amore e la fama agli altri, mentre a lui hanno rubato tanto.

Adesso che è uscito da quel sistema marcio e corrotto, sia lui che noi siamo liberi di parlare. Lui lo sta gradualmente facendo a partire dalla conferenza stampa del 19 Luglio e noi possiamo mostrare al mondo tutto ciò che di scandaloso è stato fatto verso di lui e verso lo Sport onesto e giusto.

Scusate per il lungo sfogo, ma vedere e leggere cose che già si sapevano ma espresse ora direttamente dalla sua voce con tanto candore, con quel tono pacato e con quel suo sorriso tranquillo è straziante; pensare a tutto ciò che deve aver passato, a quanto ha sofferto per anni è doloroso; immaginarlo tutte quelle notti, da solo all’Ice Rink Sendai, a lavorare e faticare mentre altri avevano a disposizione centri sportivi con ogni comfort, con gli allenatori accanto, e farlo con la consapevolezza che si stava cercando di spingerlo verso la porta d’uscita… tutto questo è inaccettabile.

La sua ultima gara, le Olimpiadi di Pechino, è stata un’esperienza traumatica e dolorosa per noi e infinitamente di più per lui, ma ha avuto il merito di far capire a lui in modo definitivo e inequivocabile quanto è amato a prescindere dal risultato e a rendere evidente al mondo intero che i campioni non si costruiscono a tavolino e se si prova a farlo, poi vengono ignorati dal pubblico, perché le medaglie si possono anche comprare ma l’amore no.


3 Settembre 2022

  • Oggi in Giappone è il Giorno del letto 「ベッドの日」 e noi abbiamo il nostro Yuzurino a nanna!

  • Ogni tanto torniamo a dare un’occhiata alla risaia di Kakuda e alle immagini di Yuzu che vi sono state create.
    Scorrendo l’intero thread potete vederne l’evoluzione giorno per giorno dalla semina ad oggi.


4 Settembre 2022

  • Il fotografo Toru Yaguchi ha parlato oggi nel corso di una diretta via Instagram della sua esperienza nell’immortalare Yuzuru in questi anni e, di recente, nella SharePractice.
    @orangesrgd ha riassunto in questo thread alcuni dei punti interessanti di quanto da lui detto. Lo stesso ha fatto @sweetyuzu con questo thread.

Yaguchi-san è il signore con la macchina fotografica al collo che osserva Yuzu in questa foto.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

  • Nel numero di Ottobre2022 del magazine International Figure Skating, già disponibile, sono state dedicate ben 12 pagine a Yuzuru, con una sorta di tributo alla sua carriera ripercorsa attraverso gli alti e i bassi che si sono susseguiti e le parole dei suoi allenatori.
    @LGeorgin ha riassunto alcuni dei punti principali nel seguente thread.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

  • Oggi ricorre il 35° anniversario di “Famicom Mukashibanashi Shin Onigashima”, un noto videogioco prodotto da Nintendo e che Yuzuru ha dichiarato essere uno dei suoi preferiti poiché il primo da lui giocato, la sua origine come gamer.
    Proprio Yuzu è stato citato nel tweet pubblicato dal sito di videogiochi famitsu.com per ricordare tale ricorrenza.

  • Torniamo alla Share Practice del 10 Agosto. 
    Uno dei brani che Yuzuru ha canticchiato nel corso della practice e del riscaldamento è “Dance Hall” dei Mrs. GREEN APPLE.
    Qui vediamo le immagini con la sovrapposizione del brano originale, che vi mostrano chiaramente come Yuzu lo stesse cantando a fior di labbra.

La nostra Barbara ha dedicato un post sullo Yuzuru Hanyu Italian FB Fan Group ad uno degli altri brani utilizzati nel corso della Share Practice, “Boku no koto” sempre della stessa band.
Post che vi riporto fedelmente:

Per la rubrica #cantaconYuzu vi presentiamo, dalla playlist della SharePractice, il brano ‘Boku no koto/ About me’ (2019) dei Mrs. Green Apple.* In questo video trovate oltre alla traduzione anche la trascrizione in romaji per impararla. Chissà che un giorno non la si possa cantare tutti insieme…
Il testo potrebbe essere stato scritto da Yuzuru sama stesso, visto quanto gli assomiglia. Un pezzo molto ben arrangiato, un bel climax e quell’attacco potente nel ritornello ‘aa nante sutekina hi da!’ che chissà quante volte lui avrà cantato. 💜 Enjoy!
* I Mrs. Green Apple sono una rock band di Tokyo formatasi nel 2015. pur non avendo prodotto molto hanno incontrato un grande successo, soprattutto grazie alla voce di Motoki Ōmori. Il brano ‘Inferno’ (op. track dell’anime ‘Fire Force’ s.1) su YT ha quasi 200 milioni di visualizzazioni.

Ed eccone una terza, anche questa dei Mrs GREEN APPLE: “Blue Ambience

  • Il cantante Miyakawa, entrato in contatto con Yuzuru nelle ultime due tappe di FaOI2022 e con cui ha subito stretto amicizia, ha parlato nel suo più recente tweetcast del fatto di aver visto in TV la sua esibizione per 24h TV sulle note di Rondò Capriccioso. 
     @Orangesrgd ha sintetizzato quanto da lui detto.


5 Settembre 2022

  • Oggi in Giappone è la giornata del People’s Honor Award (国民栄誉賞の日), il riconoscimento più prestigioso che possa essere conferito ad un cittadino giapponese.
    Per noi il collegamento è più che ovvio, dal momento che Yuzuru è il più giovane ad averlo ricevuto sino ad oggi.
    Accadde il 2 Luglio 2018.
    Per chi all’epoca non lo seguiva ancora… qui potete ripercorrere quella giornata.

  • Oggi però è anche giornata ricca di novità.
    Le stazioni di Tokyo e Sendai questa mattina si sono risvegliate tappezzate di cartelloni pubblicitari con bellissime foto di Yuzu!
    E’ la pubblicità di Asahi TV per le trasmissioni del mese di Settembre che lo vedranno protagonista: le repliche di FaOI e una seconda messa in onda con contenuti aggiuntivi del programma di prima serata trasmesso il 23 Luglio, nel quale lui stesso in studio ha ripercorso la sua carriera.

Alla stazione di Tokyo, uscita Yaesu Nord, 5 grandi pilastri sono rivestiti di yuzuriana bellezza e molte sono le persone che si fermano ad ammirare, filmare e fotografare.

Alla stazione di Sendai è stata invece scelta una parete accanto al cancello centrale della biglietteria, per un grande poster impossibile da non notare.

Nekomasamune ce lo mostra in un video.

  • Le novità non sono finite. Ora tenetevi forte!
    Tadaaaaan!

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

Sono due degli scatti di un servizio fotografico realizzato dalla fotografa Mika Ninagawa (il suo account Instagram) per il magazine AERA (l’account Instagram).
Ninagawa aveva già fotografato Yuzuru per AERA nel 2018. Ricordate la fotografia con i petali di rose blu?

Immagine

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre
Mika Ninagawa e Yuzuru nel 2018

Un servizio del 2018 con alcune immagini dal servizio fotografico.

La fotografa ha postato questo su Instagram e su Twitter:
“Ho avuto il piacere di fotografare Yuzuru Hanyu-san per la copertina e le prime pagine del magazine! E’ stato assolutamente meraviglioso, con la sua presenza immensa e la sua espressione che domina lo spazio circostante!  Sono stata molto felice di poterlo fotografare di nuovo dopo tanto tempo.
Traduzione di Marika.

Il numero di AERA in uscita il 13 Ottobre sarà un’edizione speciale in edizione premium da collezione, con copertina rigida.
Titolo: “La forza trainante dei passi in avanti compiuti da Yuzuru Hanyu”

128 pagine al cui interno si troveranno:
-Scatti realizzati in collaborazione con Mika Ninagawa
-lunga intervista a Yuzuru sui suoi pensieri successivi al passaggio al professionismo

-le notizie riportate da
AERA e Asahi sulla carriera agonistica di Yuzu dal 2007 al 2022
-contenuti delle ultime pubblicazioni precedenti a questa di AERA, ri-editate.
Sullo YuzuShopping del mese trovate il link per acquistarlo su Amazon.

L’outfit indossato da Yuzuru per queste foto appartiene alla collezione haute couture autunno/inverno 2022-2023 dello stilista Yuima Nakazato (profilo Instagram).

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre
Lo stilista Yuima Nakazato

BLUE Couture collection Fall/Winter 2022-23 Visualizza immagine di origine

  • Il fotografo Toru Yaguchi ha parlato di Yuzuru. 
    Una parte di quanto da lui detto era già cosa nota: la bellissima foto realizzata nei pochi secondi rimasti per la sua sessione fotografica dopo la SharePractice del 10 Agosto.
    Quella è stata anche la prima occasione in cui ha potuto presentarsi a lui personalmente con tanto di biglietto da visita. Avrebbe voluto avere un minuto a disposizione, ma erano rimasti solo 30 secondi, allora gli ha detto velocemente che genere di scatto aveva in mente e Yuzu si è letteralmente fiondato nella postazione predisposta e subito posa ed espressione sono risultati assolutamente perfetti, così in soli 15 secondi sono state scattate ben 11 fotografie mozzafiato.

YuzuNews2022 da 21 a 31 Agosto

Già in precedenza però Yaguchi aveva seguito e fotografato Yuzuru. La prima volta fu in occasione dei Mondiali di Saitama 2019. All’epoca già lo conosceva di nome, ma non sapeva che fosse così popolare. Voleva fotografare una celebrità, un atleta famoso così che il suo lavoro potesse divenire virale e fece domanda per il pass per accedere a quella competizione. Da quel giorno ha continuato a seguirlo con passione.
Traduzione di Marika
Traduzione di Orange

  • Il JOC (Comitato Olimpico Giapponese) ha pubblicato il video con i messaggi di Yuzu ai giovani atleti, sottotitolato.
    Per completezza inserisco il link, però vi posso garantire che sono semplicemente i messaggi già pubblicati e tradotti nei giorni successivi al suo passaggio al professionismo, li trovate tutti nella serie di post dedicata e se evitate di regalare visualizzazioni al JOC è meglio.

    Sono cattiva? Sì, in questi casi lo sono.

6 Settembre 2022

  • Le due foto diffuse ieri come anteprima del nuovo numero di AERA hanno fatto scalpore tra i fanyus e non solo. Affascinanti, misteriose, eteree, con una potenza spirituale e una bellezza che rapiscono.
    In risposta all’entusiasmo la fotografa Mika Ninagawa ha pubblicato un tweet:
    “E’ fantastico vedere tutti così felici. Anch’io sorrido mentre leggo tutti i commenti da parte dei fans di Yuzuru Hanyu. Ero così nervosa per questo nuovo lavoro; mentre scattavo ho provato a immaginare come sarebbe stato per i fans. E’ stato un tale meraviglioso secondo incontro con lui. Non vedo l’ora di mostrare le foto a tutti voi.”
    Traduzione di @orangesrgd.

Come sempre, ogni minimo avvenimento o dettaglio riguardante Yuzuru diviene  argomento dei notiziari e dei servizi all’interno delle trasmissioni di informazione e approfondimento.
Ecco quelli andati in onda oggi.

Mezamashi e The Time

  • Così come i cartelloni pubblicitari nelle stazioni di Tokyo e Sendai, anche l’edizione di questa mattina dell’Asahi Shinbun pubblicizza le trasmissioni dedicate a Yuzuru che verranno trasmesse nel weekend da CS Asahi TV 2.

  • Ieri si è svolta una cerimonia della fondazione Kouzuki ed erano esposti numerosi autografi di personaggi noti, tra cui mangaka e atleti.
    Indovinate un po’?! Anche quello di Yuzu!

  • All’HanyuTen, santuario situato presso la città di Osato, nella prefettura di Miyagi (uno dei santuari che i fanyus considerano legati a Yuzu, per ovvie ragioni), il 19 settembre si terrà una mostra di oggetti artistici ispirati a Yuzuru Hanyu e sarà possibile partecipare anche ad un workshop di pittura.
    Guardate che creazioni meravigliose!

  • Nel corso di un quiz televisivo andato in onda sul canale cinese CCTV è stata posta una domanda relativa a Yuzu, ossia quale fosse il salto estremamente difficile da lui tentato alle Olimpiadi di Pechino.
    La risposta giusta è la A: Quadruplo Axel.


7 Settembre 2022

  • Che giorno è oggi? 7 settembre. 
    Cos’è accaduto esattamente un mese fa?
    Semplice, è nato il canale YouTube di Yuzuru Hanyu!
    Oggi ne celebriamo il primo complemese e tirando le somme il bilancio è molto più che positivo!
    Nel momento in cui scrivo il numero degli iscritti è salito a 707.000. Il primo video ha 3 milioni e mezzo di visualizzazioni, il secondo 1,8 milioni e la SharePractice 3,3 milioni. Il numero dei likes e dei commenti è incredibile.
    Non ci resta che attendere il prossimo video! Nel frattempo…
    Complimenti Yuzu!!!

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

Lo ricorda anche il giornalista Kurasawa in un articolo per il Mainichi. 

  • In questo articolo di Tokyo Headline Web sono pubblicate quattro nuove fotografie della Share Practice, scattate dal fotografo Naoki Nishimura, che sostiene di aver percepito attraverso l’obiettivo tutta la determinazione, la voglia di sfida, la speranza e la gratitudine di Yuzuru.

  • Articolo  del signor Wang, direttore del centro di ricerca dell’Università  imprenditoriale di Tsinghua (Cina), tradotto da Angel Jordan.
    Molto interessante.

  • Altro bellissimo articolo scritto da Ryoko Ohta (profilo Instagram), che ripercorre il periodo dalla conferenza stampa del 19 Luglio all’esibizione a 24h TV indicandone le innovazioni e l’impatto sui media e sul pubblico.
    Se Yuzuru ha detto che ora le sue ali sono pronte perché lui possa spiccare finalmente il volo, Ohta-san ci ricorda che un battito d’ali può scuotere il mondo ed è quello che ci dobbiamo aspettare dai suoi prossimi passi – o battiti d’ali – in questa nuova avventura.

  • Lo YuzuruHa che si trova sull’isola di Awaji ha eretto una bandiera votiva nel percorso verso il santuario, in favore del nuovo viaggio intrapreso da Yuzuru.
    Hanyu Yuzuru-senshu, benediciamo il tuo nuovo inizio.
    Grazie per tutto ciò che ci hai dato, grandi sogni, speranze ed emozioni. Forza Giappone, Forza Tohoky, noi ti sosterremo per sempre.
    Traduzione di Kumi.

  • Sull’ultimo numero del magazine Pirouette è stata pubblicata un’intervista a Ghislain Briand, lo storico coach specializzato nei salti che ha a lungo collaborato con Yuzu al TCC.
    Ebbene, Ghislain ha lasciato il Toronto Cricket Club e ora lavora in parte con il gruppo di Stéphane Lambiel a Champéry, in Svizzera, in parte in Giappone alla Kinoshita Academy, ma continuerà ad aiutare e dare consigli a Yuzuru se questi ne avrà bisogno.
    Traduzione automatica pubblicata su Reddit.

  • Come preannunciato, oggi è stata pubblicata la nuova puntata della serie di post audio nei quali Yuzuru ci parla di se stesso e dei prodotti della linea Sekkisei Miyabi. Il tema odierno è “la ricerca della bellezza”.
    Traduzione di Marika
    Traduzione di Sarah
    In entrambi i casi è stata tradotta solo la parte di Yuzu. La voce femminile che parla prima presenta uno dei prodotti Sekkisei.
  • AERA ha postato su twitter un video-messaggio da parte di Yuzu:
    “Sono Yuzuru Hanyu. ‘Yuzuru Hanyu, la forza trainante dei passi in avanti’ uscirà il 13 Ottobre, aspettatelo!”

Il messaggio è stato pubblicato anche sugli altri account social di AERA.
Ecco i link.

  • Non è il primo caso e non sarà l’ultimo, ma è sempre bello e molto significativo quando ciò accade.
    Yuzuru è comparso ancora una volta nei riconoscimenti in conclusione di una tesi di laurea.
    Ecco cosa sono i veri grandi eroi: coloro che sono d’ispirazione agli altri, meritevoli della loro ammirazione e stima, e che li spingono ad essere persone migliori.


8 Settembre 2022

  • Ecco un nuovo articolo in cui uno dei reporter presenti alla sessione di interviste e photo-shooting post Share Practice racconta la sua esperienza di quel giorno con Yuzuru.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

  • La classifica dei pattinatori più visualizzati sul sito skatingscores.com nel mese di Agosto.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

  • Yuzu sui quotidiani di oggi.

  • Nuovo video pubblicato da John Wilson Blades come tributo a Yuzuru.

  • Abbiamo già parlato dell’ultima tappa della mostra 2022 su Yuzuru Hanyu, quella ospitata presso i grandi magazzini Fujisaki di Sendai, ricordate? Per l’occasione sarà in esposizione il completo haori e hakama in Sendaihira, il tessuto di seta vanto della città. Tali abiti tradizionali furono indossati da Yuzuru il 2 luglio 2018, quando gli venne conferito il prestigioso People’s Honor Award. Questa è una novità che distingue la tappa di Sendai dalle precedenti, ove era presente un cartonato con foto a grandezza naturale di Yuzu così vestito ma non gli abiti veri e propri.

Le novità per la “tappa di casa” non sono finite.
Mentre compaiono sulle vetrine dei magazzini Fujisaki i manifesti che pubblicizzano l’apertura imminente dell’esposizione viene annunciato un gadget nuovo, in vendita esclusivamente in per l’occasione.

Si tratta di una penna a sfera dipinta a mano con un motivo ispirato a Ten to Chi to. Tutte le info a questa pagina.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

Sarà in vendita nei giorni della mostra (15-28 settembre),il costo è di 8,800 yen, sarà possibile acquistarne soltanto una a testa e parte del ricavato andrà a sostegno della ricostruzione post 3.11.

  • Il 20 settembre, dalle h 19.00 alle h 20.30 (JST) si terrà in diretta su Zoom, con accesso a pagamento, un talk dal titolo “Il futuro del performer Yuzuru Hanyu e del pattinaggio”.
    Gli interventi saranno di giornalisti e fotografi che lavorano per il Mainichi: Hitoshi Kurasawa (@hitkurasawa), Tatsuya Haga (@mainichi_haga), Taichi Kaizuka (@taichi_kaizuka).
    Il webinar sarà incentrato su Yuzuru Hanyu, su quale si ritiene sia il corso che darà alla sua carriera in base a quanto visto alla share practice e quanto da lui detto dalla conferenza stampa del 19 luglio in poi. Non solo, si parlerà anche del futuro del pattinaggio di figura.
    La nostra speranza è che si abbia il coraggio di sollevare anche la questione delle ormai troppo evidenti lacune quando non addirittura scorrettezze nei giudizi delle competizioni.

  • Inserisco un thread postato a febbraio da una ex pattinatrice, che a seguito delle nuove decisioni e delle dichiarazioni di Yuzuru vale la pena riproporre.

  • Il giornalista Taisuke Goto, che scrive per il Mainichi, ha realizzato l’intervista a Yuzuru che verrà pubblicata su AERA.
    Lo ha twittato ad un altro giornalista, Megumi Takagi (che lavora per Hochi):
    Takagi-san! Non ho potuto essere presente alla Share Practice poiché c’era il limite di una sola persona per ogni testata. Quando l’ho detto ad Hanyu-san dopo, lui mi ha detto ‘Incontriamoci tutti la prossima volta ad un Ice Show’ e con questo ci siamo separati.

Quindi… c’è davvero uno show in arrivo?!


9 Settembre 2022

  • Tokyo TV ha pubblicato un frammento sino ad oggi ancora inedito di un’intervista rilasciata da Yuzuru il 19 Luglio successivamente alla conferenza stampa con la quale ha annunciato il suo passaggio al professionismo.

Ecco la terza parte dell’intervista rilasciata da Yuzu a Tokyo TV.

Video originale.

Versione sottotitolata da Sarah (in 3 parti)
Parte 1di3  2di3  3di3

Traduzione di Marika (in 3 parti)
Parte 1di3  2di3  3di3

Traduzione di Tsukiyomi. 

  • Sui quotidiani di oggi si trova la notizia della penna a sfera ispirata a Ten to Chi to.

  • Nei punti vendita Kosé campeggia ovunque la nuova foto promozionale di Yuzu con la nuova crema Nectar.

Nel centro commerciale Zhongxiao SOGO, a Taiwan, è comparso invece uno Yuzu a dimensione reale con cui i fanyus possono fare i selfie.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

  • Il signor Tokuriki, blogger ed esperto di SNS, ha dedicato un video a Yuzuru, all’apertura del suo canale Youtube e a come lo ha inaugurato con una sessione di allenamento in diretta, tessendone le lodi e parlando di una mossa epocale. Non è ancora disponibile una traduzione, ma credo che la sua affermazione si riferisca al modo innovativo con cui è stato utilizzato lo strumento social e al concetto alla base della decisione di Yuzu.
  • Il parco Nanakita di Sendai ha avviato un progetto di giardinaggio che prevede la piantumazione di nemophila intorno alla base del sakura dedicato a Yuzuru, così che nel periodo della fioritura si crei un tappeto azzurro che ricordi una pista ghiacciata.
    Articolo originale
    Traduzione di Marika.
    Chissà se quando è stato trapiantato nella sua nuova collocazione era già previsto tutto questo!
    Immaginate quante fotografie avremo quando i fiorellini saranno fioriti!!

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

  • Vi parlo spesso delle campagne promozionali promosse dalle aziende di cui Yuzu è testimonial.
    Tokyo Nishikawa ha addirittura suddiviso la propria in quattro fasi, identiche in tutto se non nell’omaggio. Ognuna di esse prevedeva infatti l’invio di un diverso set di 3 clearfiles insieme agli articoli acquistati.
    Ecco il set della quarta fase, che proprio in questi giorni sta giungendo nelle case di chi ha aderito alla promozione.

Questi sono i quattro set insieme.

  • In una recente intervista, Eteri Tutberidze ha fatto cenno a Yuzuru come esempio di grande campione che nonostante il successo raggiunto non si è mai montato la testa e non si è sentito migliore di chiunque altro.
    La sicurezza in se stessi non deve divenire presunzione e eccessivo orgoglio di sé. Per continuare a lavorare e a migliorare bisogna mantenere un approccio sempre umile e desideroso di impegnarsi e imparare.


10 Settembre 2022

  • Oggi è una vera Giornata Yuzuriana. Una ricca scorpacciata di nuovi contenuti ci attende!
    Cominciamo con i programmi tanto pubblicizzati in onda su CS Asahi TV Ch. 2. Una maratona di tre appuntamenti consecutivi che approfondiscono e arricchiscono quanto già trasmesso su Fantasy on Ice 2022.
    Ecco il programma (orario JST, per la corrispondente in Italia sottrarre 7 ore)

– h 11.00-12.00 – Faoi behind the scenes – Makuhari e Nagoya 
– h 12.00-13.00 – Faoi behind the scenes – Shizuoka
– h 13.00-15.00 – “FS Photo & Movie: Yuzuru Hanyu~ Towards a new beginning after the Beijing Olympics~”

Ecco i contenuti extra delle tappe di Makuhari e Nagoya:

Rehearsal dei numeri di gruppo + Prova costumi + Numero di apertura (in 5 parti)

Dialogo con Fernandez + episodio del buco nel ghiaccio + rehearsal di Real Face (in 3 parti)

Real Face da diverse inquadrature + numero finale (in 4 parti)

Highlights

A quanto pare Yuzuru ha visto il video realizzato in collaborazione dal ballerino Yamakai e Nobu e pubblicato sul canale YouTube di quest’ultimo. Ne ha accennato nei giorni di FaOI durante uno dei rehearsal.
La cosa non è sfuggita allo stesso Yamakai, che ne ha fatto un tweet.

Eh? Ho ricevuto una proposta da Hanyu Yuzuru-san?! Cosa devo fare? Anche Oda Nobunari-san (Cupido) mi sta dando la sua approvazione con un sorriso. Ehhh sì! (piangendo)

Questo il frammento cui si fa riferimento.

Qui uno Yuzurino rilassato e allegro in compagnia di Keiji Tanaka

Prova costume… con sottotitoli

Ecco i contenuti extra della tappa di Shizuoka:

Rehearsal dell’opening e di Raison + dietro le quinte (in 4 parti)

Raison con diverse inquadrature + Notre Dame de Paris (in 4 parti)

Numero finale + backstage (in 3 parti)

Highlights

Speciale approfondimento da parte dei fotografi Noto e Tanaka sulle fotografie scattate a Yuzu da Pechino ad oggi:

Il gruppo Yuzuru Hanyu Latino ha dedicato un thread alle foto di cui si è parlato nello speciale.

Altro thread con screenshot tratti dalla trasmissione.

Un aneddoto molto carino relativo a questo scatto dalla SharePractice

  • Giornata già ricchissima, ma non è finita qui!
    Proprio mentre i fanyus gongolavano godendosi gli speciali su FaOI… ecco che sul canale televisivo locale del Tohoku, TBC (Tohoku Broadcasting Co Ltd.) alle h 12.00 è comparso proprio lui, Yuzu, in diretta!

I telespettatori erano invitati a inviare domande per lui.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

Questo è il programma completo, caricato sul canale YouTube ufficiale di TBC TV alcuni giorni dopo, il 16 settembre, diviso in 3 parti.

Al termine della trasmissione è uscito un tweet ufficiale di ringraziamento  per l’alto gradimento e l’intensa partecipazione da parte del pubblico, con tantissimi messaggi e domande inviati sia dal Giappone che dall’estero.
Lo staff è rimasto molto sorpreso da questa attenzione globale a cui si è dichiarato nuovo. Grazie ad Hanyu-san per tutto questo.

YuzuNews2022 da 1 a 10 Settembre

Di seguito la traduzione di alcune tra le domande che gli sono state poste e relative risposte.

Infine, traduzioni più complete di Tsukiyomi, basate sugli articoli postati dalla rete stessa.

1di3   2di3   3di3

La terza parte non ha ancora traduzione, eccola qua.

Orangesrgd ha tradotto tutto.

  • Il giorno sta per giungere al termine e con esso anche il primo dei tre post di YuzuNews di settembre, ma c’è ancora qualcosa di bello di cui godere grazie a Yuzu… e in questo caso grazie al fotografo Toru Yaguchi, che ha caricato online la versione in alta risoluzione di 4 scatti risalenti al giorno della SharePractice.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

  • Siamo proprio alla fine del post, ma prima dei saluti non posso non ricordarvi che oggi in Giappone si celebra Tsukimi, la luna piena di metà autunno, o del raccolto. 
    Se volete saperne di più su questa ricorrenza antica e ricca di significato, vi invito a leggere il post dedicato.

tsukimi

 


Torna all’inizio


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language