Pubblicato il: 21 Luglio 2021 alle 3:13

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio: al via le Olimpiadi di Tokyo 2020 (2021)

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio


Ciao!! 
Siamo arrivati in un istante all’ultima decade di Luglio, quindi al terzo post delle YuzuNews del mese.
Questi giorni sono e saranno dominati dalle Olimpiadi.

Non sono Olimpiadi Invernali ma Estive, Yuzuru non è in gara, ma è probabilmente il più noto atleta olimpico giapponese in questo evento ospitato dal Giappone. Tutto vero, ma la figura di Yuzuru Hanyu è inscindibile dai cinque cerchi olimpici, per tanti motivi dentro e fuori il campo di gara.

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

Nulla si sa di un suo eventuale coinvolgimento nella cerimonia di apertura (il 23 Luglio a partire dalle h 20.00, orario giapponese, ossia h 13.00 in Italia), né in che ruolo.
Certo è che il connubio “Olimpiadi” + “Giappone”, soprattutto in tempi recenti, fa pensare immediatamente a lui, soprattutto nel suo stesso Paese. Mi riesce difficile immaginare la sua totale assenza, sarebbe clamoroso.
Qualunque cosa accada… troverete tutto qui sul blog, quindi assicuratevi di avere messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità qui pubblicate.

E’ abbastanza scontato che il suo nome sia incluso tra quelli dei possibili tedofori che porteranno la torcia olimpica lungo gli ultimi metri, quelli all’interno dello Stadio. Che possa essere proprio lui l’ultimo? 
Come accade ad ogni Olimpiade, l’identità dell’ultimo tedoforo è mantenuta top secret fino agli istanti finali e anche questa volta lo scopriremo solo quando la telecamera lo inquadrerà.
Ci tocca aspettare, sperare e fremere ancora un po’, con il timore di illudersi e restare delusi.
Manteniamo dunque i piedi ben saldi a terra, con la consapevolezza che, come dice Massimiliano Ambesi: “Hanyu sarebbe un più che degno ultimo tedoforo, il migliore possibile”, convinzione che resterà anche se non dovesse essere lui il prescelto.

Nel seguente video potete sentire le parole di Max in merito.

Non solo Olimpiadi, ma anche tante, tantissime altre YuzuNews ci aspettano nei prossimi giorni.
Partiamo allora con le 
YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio: al via le Olimpiadi di Tokyo 2020 (2021)


21 Luglio 2021

  • Nel numero di Campus Now (la rivista dell’Università Waseda) pubblicato oggi, vi è una sezione dedicata agli alumni dell’Istituto che hanno partecipato o ottenuto medaglie alle Olimpiadi. L’ultimo in ordine di tempo è proprio Yuzuru Hanyu, con le due vittorie consecutive a Sochi 2014 e PyeongChan 2018.

  • The Asahi Shimbun ha pubblicato oggi nella sua versione online un articolo nel quale è riportata un’intervista a Mami Yamada, la prima allenatrice di Yuzuru Hanyu.
    In particolar modo, le è stato chiesto il suo personale parere sull’ambizione di Yuzuru, ora divenuta vera e propria sfida concreta, di riuscire ad atterrare il 4Axel in competizione.
    Yamada-sensei ritiene che il suo ex-allievo sia già in una categoria a sé stante, non solo per il talento ma anche per la sua aura speciale e per il suo carisma unico.
    Se dipendesse da lei, il consiglio che gli darebbe sarebbe di lasciar perdere e non rischiare la propria salute.
    Tuttavia, conoscendolo, sa che questo è Hanyu, ed anche ciò fa parte del suo fascino: la voglia di provare sempre cose nuove e di mettersi in gioco sfidando se stesso. Ama le sfide ed è testardo.

La coach Yamada ricorda come Yuzuru da bambino fosse giocherellone e furbetto, incapace di stare fermo.
Quando gli disse, non troppo seriamente, di provare ad eseguire il 1A, restò di stucco, poiché il piccolo vi riuscì subito, mentre di solito ci si impiegano almeno 2-3 mesi per imparare, ma solitamente tra i 6 mesi e l’anno.

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

All’epoca riuscì per il suo talento innato e fuori dal comune, ma gli mancavano le basi e la capacità di mantenere il proprio asse di rotazione, basi e abilità che andò via via acquisendo.
Osservandolo ora, dice Yamada-sensei, sta ancora imparando le basi, tornando in un certo senso all’origine.

Yuzuru sostiene che ora gli manca circa 1/8 di rotazione per completare questo salto, ma l’allenatrice fa notare che anche solo per quell’ultimo 1/8 ci vogliono tempo, lavoro, sudore e lacrime. E’ inoltre necessario lavorare sul proprio fisico, affinché possa sostenere tale sforzo, tale sollecitazione estrema, ed evitare gli infortuni.

Importante. Ripete più e più volte che l’impresa cui si è votato è molto, molto difficile, più difficile di quanto si possa immaginare.
Conosce Yuzu molto bene ed è per questo che riesce a capire perché sta facendo tutto questo. E’ un pattinatore ed una persona speciale, che trova il “valore” e la motivazione nello sfidare sempre il limite.

E’ stata lei a presentare Yuzuru a Tsuzuki-sensei, e glielo affidò. A questo passaggio seguirono enormi progressi.
Mentre Yamada è almeno in parte sempre preoccupata per gli infortuni, Tsuzuki è più propenso alle sfide e questo ha contribuito a formare lo Yuzuru Hanyu che conosciamo.

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

Ora non ha più alcun titolo o risultato che gli manchi, così può mettere tutto se stesso nelle “scalate oltre il limite” che tanto ama e godere ogni fase della sfida.

Yamada-sensei è consapevole di tutto il peso, la pressione, le responsabilità che deve portare e sopportare, ma sa che lui può fare ciò che vuole. Solo… spera che resti in salute, poiché questa è la cosa più importante.

Di seguito, la traduzione di @orangesrgd.

  • Ieri (in questo post, al giorno 20 Luglio) vi avevo parlato di una mostra dedicata al Tohoku, che resterà aperta da domani all’8 Agosto presso Akiba Square, ad Akihabara.
    Tra le altre cose, sarà possibile vedere video con celebrità legate al Tohoku.
    (Pagina web)

Per l’occasione, sarà possibile ammirare una nuova foto di Yuzuru, ambasciatore dell’evento, in haori e hakama.

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

Non solo.
E’ stato pubblicato un suo bellissimo video-messaggio.
Eccolo con i sottotitoli in Inglese.

“Always with a sense of gratitude”

Uno sguardo all’interno dell’esposizione.
A sinistra potete vedere la grande foto di Yuzuru e, al di sopra di essa, il video che avete appena visto.

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

  • La mostra itinerante su Yuzuru dedicata al decimo anniversario dal 3.11 ha aggiunto nel suo programma una nuova tappa.
    Sarà infatti allestita anche a Osaka, tra il 7 e il 15 Settembre 2021.

  • Nelle proprie schede personali, alla domanda “Come quale atleta vorresti diventare?” molti atleti impegnati a Tokyo2020 hanno risposto: Hanyu Yuzuru.

  • Questa è la pagina del NikkanSports per celebrare le Olimpiadi di Tokyo 2020, già iniziate sul campo di gioco nella notte italiana tra il 20 e il 21, e che si apriranno ufficialmente nel primo pomeriggio – sempre ora italiana – del 23 Luglio.

Se osservate bene potete scorgere anche Yuzu-SEIMEI olimpico!


22 Luglio 2021

  • Si continua inevitabilmente a parlare di Olimpiadi, la cui apertura ufficiale avverrà a meno di 24 ore da adesso (se ve lo state chiedendo…  mentre scrivo sono le ore 18 circa ).
    Gli atleti di punta degli sport del ghiaccio hanno inviato, tramite la JSF, un messaggio di incoraggiamento e sostegno ai loro colleghi che in questi giorni saranno impegnati nelle Olimpiadi estive.
    Il primo tra questi è Yuzuru.

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

La traduzione del messaggio di Yuzu, grazie ad @Iron_Klaus

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

La trasmissione contenitore di attualità e approfondimento αNews ha dedicato un servizio alla notizia.

  • In attesa dell’apertura delle Olimpiadi, Olympic Channel sta ripostando i video più visualizzati pubblicati nel recente passato.
    Non poteva certo mancare Yuzu!


23 Luglio 2021

  • Oggi è il fatidico giorno X, quello di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 (hanno mantenuto l’anno originario nel nome ufficiale, pur essendo state rinviate di un anno).
    Appuntamento in diretta dalle h 12.50 alle h 16.40 del pomeriggio italiano!

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

  • Ricordate? Ieri è stata inaugurata ad Akihabara una mostra sul Tohoku. 
    Oggi è stato pubblicato un breve video nelle news locali.
  • LOTTE ha annunciato di aver prolungato il contratto di sponsorship con Yuzuru Hanyu, che comparirà negli spot commerciali già in Luglio.
    Anche i famosi BTS saranno coinvolti nelle promozioni di prodotti a marchio LOTTE.

  • Torniamo a parlare di Tokyo 2020.
    Purtroppo tante speranze e tanta attesa sono state tremendamente deluse: non solo Yuzuru non è stato l’ultimo tedoforo, ma non ha preso parte in nessun modo alla cerimonia d’apertura.
    Tante cose si potrebbero dire, ipotizzare, criticare, ma non dev’essere questo il nostro stile. Dispiace e tanto, la convinzione resta quella di sempre, ossia che nessuno fosse adatto a questo ruolo quanto lui.
    Tuttavia le motivazioni possono essere tante e nessuno probabilmente saprà mai del tutto come stanno le cose, quindi inutile recriminare. Pazienza.
    A questo punto spero che il Giappone in un futuro non troppo lontano ospiti un’edizione delle Olimpiadi Invernali e che lui in pieno diritto ricopra quel ruolo che gli spetta, senza se e senza ma.

Non ho riportato nulla in questi giorni non per falsare l’informazione o per nascondervi qualcosa, ma semplicemente per non creare ulteriori illusioni in tutti coloro che come me ci speravano e che ora devono sopportare la delusione.
Negli ultimi giorni, comprese le ore immediatamente precedenti la cerimonia, in ogni quotidiano, sito di informazione e programma televisivo del Giappone si speculava sui nomi degli ultimi tedofori: sondaggi, opinioni e pronostici a profusione.
Il nome di Yuzuru Hanyu era in tutti! Ecco perché il rischio era di creare delle quasi certezze senza fondamento certo.
Evidentemente la mia scelta è stata giusta, visto com’è andata a finire.

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

Nonostante tutto, e consapevoli che il motivo potrebbe anche essere un suo timore di contagio più che comprensibile, per noi è e resta sempre lui la nostra “Light of Hope”, come mostra anche il tweet di Nekomasamune.

  • Detto questo, una nota simpatica.
    Tentaran Sports, testata di informazione Indiana, twittando le discipline in cui saranno coinvolti gli atleti dell’India, ha inserito anche il tag #YuzuruHanyu, così, tanto perché non fa mai male!

  • Sondaggio: volti potenziali per future banconote.
    Primo a grandissima maggioranza: Yuzuru Hanyu.
    Certo, anche esteticamente sarebbe un gran bel vedere. Peccato spenderle quelle banconote!
     


24 Luglio 2021

  • Dai programmi televisivi del mattino, un nuovo sondaggio.
    Secondo il parere degli intervistati, nella classifica dei talenti/personaggi dello spettacolo, di sesso maschile, con la pelle più liscia, Yuzu si piazza al 4° posto!

  • Esattamente un anno fa, il 24 Luglio 2020, venne trasmesso uno spot commerciale di Yuzuru Hanyu x Xylitol LOTTE: “Gum for the Game”. 
    Fu realizzato con il preciso intento di trasmetterlo nel corso della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, in programma appunto per venerdì 24 Luglio, per una sola volta e solo in quell’occasione. 
    Sappiamo com’è andata: le Olimpiadi vennero rinviate, la cerimonia annullata e questo CM venne reso pubblico ugualmente in quel giorno, seppur al di fuori del contesto olimpico.
  • TBS2 ha trasmesso l’annunciato e da noi atteso documentario dedicato a Dreams on Ice, con un’attenzione particolare alla prima partecipazione di Yuzuru Hanyu dopo 6 anni di assenza.

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

Tantissime le informazioni interessanti e le scene per noi preziose, troppe per poterle riportare singolarmente o riassumerle.
Vi invito a vedere il documentario e a leggere la traduzione fornita in tempo reale dai fanyus sempre fantastici.
Nei prossimi giorni uscirà sicuramente una traduzione precisa e completa, se non addirittura il video sottotitolato. In ogni caso, vi terrò aggiornati!

Traduzione di @orangesrgd (thread: primo tweet e seguenti)

Traduzione di @axelsandwich (thread: primo tweet e seguenti)

Video di @fujitubo5963 (thread). Solo le parti relative a Yuzu.


25 Luglio 2021

  • Oggi vi propongo tre testimonianze, o conferme concrete, di quanto Yuzu sia fonte di ispirazione per tante persone, tra cui numerosi artisti e atleti.
    Vediamo l’attualità: Olimpiadi di Tokyo 2020.
    Il designer che ha ideato le medaglie ha dichiarato di essersi ispirato a Yuzuru Hanyu per il suo progetto, creando un’alternanza tra zone in luce e zone in ombra. La presenza dell’ombra, in contrasto, rende ancora più luminose le parti colpite dalla luce. Allo stesso modo le difficoltà e i momenti bui che Yuzuru ha dovuto sopportare e superare, hanno reso ancora più brillanti e gloriose le vittorie e i risultati che ha ottenuto, tale è la lezione del vero e nobile Sport.

  • Il grande ginnasta Kohei Uchimura, vera e propria leggenda della ginnastica artistica mondiale, pluricampione olimpico, non è riuscito a qualificarsi per l’unica finale di specialità cui era iscritto per queste Olimpiadi.
    E’ stato un duro colpo per lui, che si è più volte scusato, e per tutti coloro che lo hanno sempre seguito e sostenuto; ma un errore nulla può togliere ad una carriera eccezionale e ad una persona straordinaria come lui.
    Uchimura e Hanyu sono stati definiti il Re dell’Estate e il Re dell’Inverno, in quanto la massima espressione di discipline olimpiche rispettivamente estiva e invernale.
    Si sono più e più volte compresi, elogiati, sostenuti e consigliati reciprocamente in questi anni, e anche nelle sue recenti dichiarazioni, King Uchimura non ha tralasciato di citare Yuzuru.

Kohei ricorda di aver visitato in passato il castello di Himeji e di essere rimasto impressionato dalla sua magnificenza e dalla bellezza, raggiunta grazie ad un’attenzione estrema ad ogni dettaglio e ad un lavoro duro e lungo. La persona più vicina all’idea di perfezione di questo castello, secondo lui, è Yuzuru Hanyu e a lui si ispira King Uchimura.

  • Naohisa Takato, judoka, ha vinto la prima medaglia per il Giappone alle Olimpiadi di Tokyo, un oro, e possiamo ben capire tutto il peso di questa medaglia in una disciplina come il Judo, che è propria del Giappone e che quindi fa pesare sugli atleti nipponici che la praticano una responsabilità ulteriore.

All’epoca delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, Takato vide la prestazione di Yuzuru, seppe il percorso che lo aveva portato sino alla vittoria, con tutte le sue difficoltà, il dolore, la pressione, il lungo periodo di inattività e tutte le conseguenti ansie e incertezze.
Restò molto impressionato dal suo ritorno sul ghiaccio da quell’infortunio e sicuramente ha capito, così come Uchimura e gli altri grandi campioni, ciò che deve aver sofferto, sopportato e superato.
Ha capito come probabilmente Yuzu abbia analizzato razionalmente la propria situazione contingente, il suo stato psicofisico, i suoi punti di forza così come le sue debolezze e i limiti, per poi stabilire quale fosse la strategia più opportuna e gli adattamenti necessari, per poi metterli in pratica egregiamente sul palco più importante della vita di ogni atleta.

A Rio 2016 Takato aveva ottenuto un Bronzo ed è stato per lui difficile continuare con lo spirito giusto, ma le parole di Yuzuru “Non ha senso se non vinco” gli hanno dato la giusta motivazione e ha passato gli ultimi 5 anni dando il massimo con questo sprone sempre chiaro in mente.
Sul tatami di Tokyo 2020 ha giocato di strategia ed esperienza, controllando l’avversario e sfruttandone ogni errore o momento di indecisione.

Ha quindi dichiarato di essere riconoscente verso Hanyu, che lo ha aiutato con il suo esempio a vincere l’oro olimpico.

  • Chiudo la giornata ricordandovi che domani alle h 20.00 (h 13.00 in Italia) sul profilo Instagram ufficiale di Sekkisei, ci aspetta un post audio di Yuzu!


26 Luglio 2021

  • Eccolo qua, il primo audio-post di Yuzuru sul profilo Instagram ufficiale di Sekkisei! Primo di una serie di 6, dal titolo “Momenti di bellezza con Yuzuru Hanyu” o qualcosa del genere (si leggono traduzioni un po’ diverse qua e là).

Il titolo del primo episodio è: Non cederò a compromessi.

La sua voce è così carezzevole e rilassante!  

Questa è la traduzione di @Iron_Klaus, che non comprende la presentazione di un prodotto specifico fatta dalla voce femminile.

Il secondo episodio sarà…. – ebbene sì – il 27 settembre!
Saranno sì sei post in sei giorni, ma non consecutivi!! Dovremo avere pazienza.

Dal vostro Yuzu-beauty blogger per ora è tutto. Alla prossima con altri preziosi consigli di bellezza!

  • YuzuNews2021 da 21 a 31 LuglioTorniamo ora a parlare delle Olimpiadi di Tokyo 2020, che sono in pieno svolgimento. Arriva oggi la testimonianza di un altro atleta che si dice ispirato e motivato dalle parole e dall’esempio di Yuzuru Hanyu a PyeongChang 2018.

Si tratta di Shohei Ono, che ha vinto da poche ore la medaglia d’Oro nel Judo, categoria uomini 73kg.
Anche lui nel marzo 2018 disse di sentirsi molto ispirato e motivato dalle parole e soprattutto dall’atteggiamento mostrato da Hanyu a PyeongChang.
Ono aveva già vinto un oro a Rio 2016, poi si era concentrato maggiormente sugli studi, ma l’impulso ricevuto dai Campioni di PyeongChang 2018, e specialmente da Yuzuru, lo ha aiutato a ritornare ai livelli intensivi di allenamento che oggi gli ha permesso di bissare il successo di cinque anni fa.


27 Luglio 2021

  • Il 27 giugno è in Giappone il Giorno dell’Anguria (スイカの日)…
    e noi fanyus lo celebriamo così.

Immagine


28 Luglio 2021

  • In un’intervista/gioco in cui gli veniva richiesto di rispondere a più domande possibili nell’arco di 90 secondi, al quesito “chi è il miglior pattinatore di tutti i tempi?”, il russo Evgeni Semenenko ha risposto “Hanyu”. 

Intenditore.

  • Yuzu è risultato al 5° posto nella classifica risultata da un sondaggio rivolto ai bambini delle scuole elementari, cui è stato chiesto di scegliere l’atleta a cui si ispirano, quello che considerano come esempio.
    Il nostro Yuzurino è l’unico atleta di discipline invernali presente nella classifica, preceduto soltanto da giocatori di baseball e nuotatori.

(Grazie a @orangesrgd per la traduzione)

  • Nuova campagna promozionale Ajinomoto!
    A partire dal 6 Agosto fino al 29 Agosto.

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

Acquistando il pack dei prodotti Ajinomoto del costo di 3000 yen (limitatamente ad uno per persona) su questa pagina si riceverà, oltre a quanto acquistato, anche una serie di omaggi griffati Ajinomoto x Yuzuru Hanyu.
Come sempre tutto ciò vale SOLO per chi vive in Giappone.

Questi i prodotti contenuti nel pack in promozione.

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio

Questi gli omaggi: set di cartoline, consueti libretti/cataloghi/menu e una borsa porta bottiglietta.
Le spedizioni verranno effettuate a partire da settembre.

YuzuNews2021 da 21 a 31 Luglio


29 Luglio 2021

  • ToshI è stato ospite in una puntata dello show televisivo “Indovina cos’è” e, alla vista delle verdure tipiche della città di Sendai, il pensiero gli è andato a Yuzuru!

  • Il video del programma corto di Yuzuru ai Mondiali di Stoccolma, pubblicato sul canale Youtube Sportschau e che raggiunse fin da subito una popolarità inaspettata sui media tedeschi , ha oltrepassato i 2 milioni di visualizzazioni!

30 Luglio 2021

  • Vi propongo di partecipare ad un censimento!
    Il censimento dei fanyus! Ebbene sì, dimostriamo a tutti coloro che continuano a tentare di sminuire il nostro Yuzu dicendo che è popolare soltanto in Giappone.
    Sì, il pattinaggio è ancora uno sport relativamente poco diffuso a livello mondiale (e se l’ISU continua così ben presto non ne resterà quasi traccia), ma la popolarità di Hanyu e l’amore verso di lui vanno ben oltre i confini giapponesi e ormai interessano l’intero pianeta.

Per partecipare potete compilare il modulo su questa pagina.


31 Luglio 2021

  • Come annunciato da tempo, a partire da oggi presso la Maison Kosé a Ginza (Tokyo) al posto del costume di Origin 1.0 è in esposizione quello di Otonal 1.0.
    Ecco le prime testimoniante dai fanyus.

  • E’ ora disponibile (leggete attentamente le avvertenze sulla pagina) la traduzione che il team AxelWithWings ha fatto dell’articolo, pubblicato alcuni mesi fa, nel quale è stata riportata parte della tesi di laurea di Yuzuru,

  • In una chiacchierata andata in onda oggi tra Nobunari Oda e Hachimitsu Tsukitei, è stato citato anche Yuzuru, e prontamente i fanyus hanno registrato e condiviso.
    Nobu dice che con lui parla soprattutto, se non quasi esclusivamente, di pattinaggio.
    E’ proprio vero che Yuzu vive per il pattinaggio ed ha dedicato tutto se stesso al suo sogno.
    Inoltre abbiamo la conferma che il nostro ragazzo è estremamente rigido con se stesso, autodisciplinato ed esigente.

 


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language