Pubblicato il: 18 Novembre 2019 alle 23:17

ISU Grand Prix 2019 – Sesta tappa: NHK Trophy 2019 – Introduzione e Informazioni

nhk trophy 2019


ISU NHK TROPHY 2019

Prepariamoci a seguire al meglio la gara che sta per iniziare, questione di pochi giorni.
Si tratta dell’NHK Trophy, sesta e ultima tappa di qualificazione del Grand Prix 2019. Con questa gara si concluderanno i giochi e si saprà in modo definitivo chi potrà prendere parte alla Finale, che si disputerà a Torino tra il 5 e l’8 dicembre.

Dedico pertanto questo post ad alcune informazioni utili o semplicemente interessanti e a curiosità, in modo che possa essere un punto di riferimento per chi segue live una gara di pattinaggio per la prima volta, o comunque non è abituato a tutto ciò che circonda questo sport.

In fondo alla pagina troverete l’indice di tutti gli articoli relativi a questa gara, indice che verrà aggiornato man mano che pubblicherò nuovi post. In questo modo troverete facilmente e velocemente tutto ciò che cercate – spero – e potrete ripercorrere giorno per giorno la gara anche in futuro.

nhk trophy 2019


Località e venue

NHK Trophy 2019 si disputerà nella città di Sapporo, nell’isola di Hokkaido, nel nord del Giappone.
E’ la regione più fredda del Paese, con estati miti e inverni estremamente rigidi, e Sapporo ne è la città principale.

nhk trophy 2019La gara verrà ospitata dalla Makomanai Sekisui Heim Ice Arena (真駒内セキスイハイム アイスアリーナ) situata a  Minami-ku, Sapporo.
La capienza dell’impianto è di circa 11.500 persone.

Makomanai Indoor Stadium nhk trophy 2019sapporo makomanai ice arena nhk trophy 2019Date, orari e programmazione di gara

NHK Trophy 2019 si disputerò nei giorni venerdì 22 e sabato 23, con le prime practice ufficiali giovedì 21 e l’Exhibition Gala domenica 24 novembre.
Per il blog la lunga maratona partirà da quando Yuzuru atterrerà in Giappone, presumibilmente il 20 novembre.

L’ora di Sapporo è UTC + 09.00, il che significa ben 8 ore avanti rispetto a quella italiana (UTC +01.00).
Quella che segue è la programmazione completa della competizione, comprensiva di practice e rehearsal del Gala, premiazioni, sorteggi e banchetto finale. 
Per calcolare gli orari italiani a partire dalla tabella ricordatevi di sottrarre sempre 8 ore.

Ho pensato di semplificarvi la vita facendo un elenco degli appuntamenti “yuzuriani” e indicando l’orario italiano tra parentesi.

  • Giovedì 21 novembre: h 14.40-15.25 (h 6.40-7.25) Practice 1
  • Venerdì 22 novembre: h 10.30-11.30 (h 2.30-3.30) Practice 2
  • Venerdì 22 novembre: h 19.05-20.39 (h 11.05-12.39) SP
  • Sabato 23 novembre: h 10.10-11.20 (h 2.10-3.20) Practice 3
  • Sabato 23 novembre: h 19.25-21.15 (h 11.25-13.15) FS
  • Domenica 24 novembre: h 7.30-10.35 (h 23.30-2.35) Gala Rehearsal
  • Domenica 24 novembre: h 12.00-15.00 (h 4.00-7.00) Exhibition Gala
  • Domenica 24 novembre: h 19.00-21.30 ca. (h 11.00-13.30) Closing Banquet (possono sempre arrivare video e foto ?)

nhk trophy 2019

Informazioni utili

  • QUESTA la pagina ufficiale ISU dell’evento.
  • QUESTO il sito ufficiale.
  • QUESTO il palinsesto di RAI Sport +HD. Vi consiglio di controllarlo di frequente, perché hanno la brutta abitudine di variare la programmazione a seconda di come tira il vento.
  • QUESTO il canale YouTube ufficiale ISU, con la diretta della gara (se usate un VPN, altrimenti dall’Italia il segnale è bloccato).
  • Vi ricordo che purtroppo per questa stagione Eurosport non trasmetterà il Pattinaggio di Figura.

 


Aspettando l’NHK Trophy

Gia in QUESTO post si era parlato di NHK Trophy, e nello specifico avevo condiviso un video di Yuzuru trasmesso come anteprima dell’evento e l’iniziativa di un centro commerciale di Sapporo.
Ricopio qui anche quei contenuti, per avere tutto raccolto in un unico post… e aggiungo altre cosine che ci aiuteranno ad entrare nell’atmosfera di gara e a respirare il clima di attesa di queste ore.

Dalle YuzuNews del 9 novembre:

Nella mattinata giapponese è andato in onda su NHK TV, la rete televisiva che detiene per il Giappone i diritti esclusivi di trasmissione della tappa nipponica del Grand Prix (mentre tutto il resto del Grand Prix viene trasmesso da Asahi TV), ha mandato in onda un breve speciale, un’anteprima NHK Trophy 2019, nella quale l’attenzione è rivolta a Yuzuru Hanyu, la grande star dell’evento, l’atleta più atteso in assoluto, che si giocherà l’accesso alla Finale di Torino.

Il video:

Non mi soffermo a commentare, direi che la traduzione chiarirà tutto.
Per quanto mi riguarda, questa sua severità verso se stesso mi fa venire una voglia infinita di urlargli che non importa se arrivano le vittorie, le medaglie o i record, a noi basta saperlo in salute e vederlo felice, noi vogliamo che lui faccia ciò che ama e che non pensi sempre prima agli altri.
Se questa pressione gli dà motivazione e lo stimola, tanto meglio, ma spero che lui sia felice di quello che sta facendo (e a dire il vero ritengo che lo sia).
In ogni caso, fanyus, dobbiamo fargli assolutamente sentire tutto il nostro affetto.
Sono anni che insisto su questo punto, in ogni messaggio che gli ho mandato per varie vie, gli ho sempre detto che vogliamo che vinca solo perché sappiamo che lui lo desidera, ma che per noi non cambierebbe niente, sarebbe sempre un modello e una fonte d’ispirazione per i suoi fans, e gli vorremmo bene in ogni caso.

Questa la traduzione di @ShukoD.

Dalle YuzuNews del 16 novembre:

All’Apia Sun Plaza, presso il centro commerciale sotterraneo collegato alla stazione di Sapporo, è stato predisposto uno schermo 4K di 55″ su cui verranno trasmesse le precedenti competizioni e sarà allestito il Kiss&Cry, identico a quello “reale” per gli atleti, a disposizione di chiunque vorrà farsi un foto. Tutto ciò resterà aperto al pubblico dalle ore 9.30 alle 21.00 fino al 21 novembre, giorno precedente l’inizio della gara.

(Grazie a @BlueFlame4YUZU per la traduzione )

Immagini dall’account twitter ufficiale di NHK Trophy.

nhk trophy 2019

nhk trophy 2019

17 novembre:

Ha fatto tappa proprio a Sapporo il seminario della costumista Satomi Ito (ne ho già parlato in svariati post del blog. E’ colei che dal 2014 realizza buona parte dei costumi di Yuzu). 
Nell’occasione, tra gli altri, è stato esposto il costume di Requiem of Heaven & Earth.

L’illuminazione invernale/natalizia di Sapporo si accenderà a partire proprio dal 22 novembre. Una semplice coincidenza?
(grazie @Iron_Klaus)

19 novembre:

In svariate località del Giappone, compresa Sendai, oggi si è visto un grande arcobaleno. Certo, nulla di eccezionale, ma molti hanno collegato questo bellissimo spettacolo all’arrivo imminente di Yuzuru nel suo Paese, come un segno di bentornato.

Questo è il link alla pagina tramite la quale potete lasciare messaggi di supporto ai pattinatori giapponesi impegnati nella gara.
Vedete i nomi dei singoli pattinatori. Yuzuru è il primo dell’elenco.

20 novembre:

Sapporo è imbiancata dalla neve e fa freddissimo!
Nel fine settimana, però, è previsto un innalzamento delle temperature e tempo sereno.

Concludiamo con Domo-kun, l’ormai storica mascotte di NHK Trophy, che, in versione telecamera, anche quest’anno sarà presente nei corridoi della Makomanai Ice Arena, per immortalare da una prospettiva insolita i pattinatori dietro le quinte.

nhk trophy 2019

 


INDICE DEI POST SU ISU NHK Trophy 2019 

 


Spero che questo articolo risulti utile nel corso della gara, come punto di riferimento per informazioni e come tramite attraverso cui poter accedere comodamente agli altri post sullo stesso argomento.
Buona competizione a tutti e, soprattutto…

GANBARE YUZURINOOOOOO!!!!   

Visualizza immagine di origine

 



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language