Pubblicato il: 22 Settembre 2017 alle 10:00

YuzuNews del 22/09/2017: ACI2017 – Practice 2 e Short Program



Buongiorno a tutti!
Eccoci alla seconda giornata di Autumn Classic International .

Facciamo innanzitutto il punto della situazione sulla questione “ginocchio”.

Grazie a Nanoka12 per la traduzione da Asahi Shimbun, che trovate sul suo tumblr, QUI.

In sostanza, il dolore al ginocchio destro è lieve e al momento non richiede alcun trattamento, pare essere causato dalla fatica dell’allenamento, in particolar modo del quadruplo Loop, ragion per cui si è deciso di limitare gli allenamenti e non presentarlo in questa gara, per precauzione.

Brian infatti ha detto che non è nulla di serio, ma che in base alla sua esperienza…sentire dolore significa che il corpo sta inviando un segnale, ritiene quindi che la cosa migliore per prevenire problemi sia il riposo.

E’ stato anche dichiarato che il 4Lutz è l’obiettivo per questa stagione e che, al di là del lieve dolore al ginocchio, la condizione di Yuzu sia la migliore di sempre e che il suo resta comunque un piano gara ambizioso, con quadrupli e triplo Axel nella seconda metà del programma.

Speriamo davvero che tutto possa essere risolto con il riposo, anche se ad essere onesta non sono tranquillissima, nel senso che comunque limitare gli allenamenti non permette una preparazione ottimale (intendo…se il problema dovesse persistere e quindi limitarlo anche nel prosieguo della stagione).
Dita incrociate per Yuzurino, mandiamogli influssi positivi!!!! stay positive!


Alcune immagini dalla practice di ieri, grazie a tutti coloro che le hanno postate!

Ed ecco gli esponenti principali del Team Yuzu: papa Brian, mama Tracy, Kikuchi-san e….Pooh!


Practice di oggi prevista per le 12.20 ora di Montreal, 18.20 ora nostra, con Yuzuru nel secondo gruppo di discesa sul ghiaccio.

Il programma corto inizierà invece alle 19.40 (1.40 ora italiana), con Yuzuru alle 20.23 (2.23 ora nostra).

Vi ricordo che potete seguire il tutto in diretta grazie al live streaming offerto da Skate Canada su Dailymotion, QUI


h 18.45

Alle 18.50 scende in pista il gruppo di Yuzu e lui sarà il secondo a provare il suo programma corto.


h 19.20

Eccolo qua il run through, Chopin Ballade no.1:

Non è andato proprio benissimo, tutt’altro.
Speriamo bene per la gara!!!! 

Alcune fotine, sempre grazie a chi le condivide con tutti noi!

I salti eseguiti dopo il run through sono invece andati bene, ce lo dice anche Massimiliano Ambesi (che, lo ricordo, è il commentatore di Eurosport Italia per il pattinaggio e altre discipline invernali)

A cosa saranno dovuti gli errori nel run through? Deconcentrazione? Paura di sentire male al ginocchio? O cos’altro? Non si sa, speriamo solo che un cattivo allenamento (almeno in parte) non lo faccia entrare in pista per lo Short Program nervoso e incerto, ma che tiri fuori tutta la grinta e la forza di carattere che ha dimostrato in tante occasioni.

Ora comincia l’attesa di questa notte. 

Vi ricordo che il programma di gara inizia alle h 1.40 e che Yuzu scenderà in pista intorno alle 2.23.


h 1.40

In attesa che il nostro Yuzurino scenda in pista…c’è un po’ di tempo per qualche curiosità.

Innanzitutto vorrei farvi notare questa meravigliosa combinazione 4T-3T rippon, ossia con entrambe le braccia sopra la testa. Non è splendida? Altri pattinatori fanno salti così, ma secondo me nessuno riesce ad essere altrettanto elegante quanto lui. Logicamente è questione di gusti, e forse io sono di parte, ma ADORO alla follia questo gesto da parte di Yuzu. Già mi piace quando lo fa con il 2T, come ha fatto finora, ma se adesso si mette a farlo anche con il 3T io vado proprio in brodo di giuggiole. brodo di giuggiole

Altra piccola curiosità, cui non riesco a dare una spiegazione certa.

Fino all’anno scorso Yuzuru utilizzava un paio di paralame di plastica semitrasparente color verde e viola, li ha usati per svariati anni
Durante le due giornate di open practice a Toronto, l’8 e il 9 agosto, si è visto che ne utilizzava un paio nuovo, neri sfumati nella parte centrale in azzurro e rosso, che ha usato anche nelle due occasioni in cui lo si è visto pattinare in Giappone, sempre in agosto.
Ieri, nella prima sessione di practice, aveva ancora quei coprilama nuovi, ma nella practice di oggi…..tadaaaann aveva di nuovo quelli vecchi verdi e viola! Come mai?? Possibile sia solo per scaramanzia? Ma non poteva, in quel caso, indossarli già ieri? Se n’è portato due paia in valigia? Come mai proprio oggi dopo mesi li ha sostituiti? Non ci sarà probabilmente nessun mistero sotto, ma questa cosa mi incuriosisce molto!

Questi quelli nuovi usati ieri:

e questi i vecchi, che ha riutilizzato oggi:

Bene, probabilmente il motivo non lo sapremo mai, ma ora prepariamoci perchè manca poco al programma corto di Yuzu.

Ganbatte Yuzu!!!!!! ganbatte yuzu


h 2.35

Dico solo questo: 112.72  WORLD RECORD!

Adesso devo riprendermi, ho il cuore che mi batte a mille, le mani gelate e le gambe che tremano. Mi ricompongo, raccolgo un po’ di materiale e torno per gli aggiornamenti.

Yuzurino SEI FANTASTICOOOOOOOOOOO!!!!!!!! 1


h 3.40

Innanzitutto la cosa più importante, il video!

Alcune immagini.
Il costume è lo stesso di due stagioni fa, ma è molto probabile che un nuovo costume sia in fase di preparazione o già pronto per le gare più “importanti”.

Nel Kiss&Cry tra papa Brian e mama Tracy e insieme all’inseparabile Pooh.

L’ormai immancabile “strizzatina” a Pooh prima di iniziare…

Questo è il gesto abituale che fa Yuzuru quando entra e/o esce dal ghiaccio, in segno di rispetto e gratitudine

Lo aveva fatto anche durante la practice, lo fa sempre.

Pedrazzini, commentatore Rai, fa sempre notare che questo (lui per la verità si riferisce all’inchino che fa Yuzu al ghiaccio quando esce di pista) è tipico della cultura giapponese, in realtà io non lo vedo fare da parte di altri pattinatori, o comunque non abitualmente, ma magari semplicemente non ci ho fatto caso?

Questa è – nuovamente – la combinazione 4T-3T rippon, questa volta eseguita nel corso del programma. Per me è qualcosa di sublime, di un’eleganza indicibile e sembra facilissima e naturale. La riguarderei in loop all’infinito!!!

Immancabile il tweet entusiasta di Massimiliano Ambesi:

Resto in attesa del protocol con i dettagli dei punteggi. A tra poco!


h 5.00

Ecco uscito il punteggio nel dettaglio!

Obiettivamente….è davvero molto difficile fare meglio di così con questo layout. Sappiamo però che al posto del 4S avrebbe dovuto esserci il 4Lo, messo da parte per questa gara a causa del dolorino al ginocchio. Vedremo come si evolverà questo programma nel prosieguo della stagione. Certo, l’inizio non poteva essere migliore!

Al termine del programma corto la classifica vede Yuzuru in prima posizione con 112,72, Javier Fernandez al secondo posto con un ottimo 101,20 e Nam Nguyen terzo con 88,40 (Nam fino a poco più di un anno fa si allenava al Cricket Club di Toronto assieme a Yuzu e Javi ed erano detti i Cricket Brothers, il trio si è temporaneamente ricomposto in questa occasione). 

Bene, si è fatta l’alba, si è conclusa anche questa lunga e intensa giornata di gara.
Vi ricordo che domani ci aspetta la terza practice (in cui i pattinatori proveranno, ovviamente, il programma libero) con inizio alle h 10.20 in Canada (16.20 ora nostra) e il programma libero, in nottata, domani sarò più precisa, non appena uscirà l’ordine di discesa sul ghiaccio.

Un saluto a tutti, a domani!!

bye



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

8 pensieri riguardo “YuzuNews del 22/09/2017: ACI2017 – Practice 2 e Short Program”

  1. Incrociamo le dita per la gara che sia un’ottima perfomance come per la practice..
    mi rendo conto che non c’entri propiamente con le novità della giornata ma Yuzuru ha veramente emsso su un bel pò massa muscolare negli ultimi mesi..

    1. Caspita è vero! Visto che fisichino ha messo su?! Snello, longilineo ma con tutti i muscoletti al loro posto. Finito lo sviluppo…ora ha iniziato ad irrobustirsi (ma ho letto che si è anche alzato, possibile a 22 anni?) e credo che sia un bene per sostenere lo sforzo necessario per il livello raggiunto da questo sport nel settore maschile.

      1. Onestamente non so dirti se sia possibile che un ragazzo a 22 anni continui a crescere in altezza in effetti dopo i vent’anni mi sembra strano..per il resto credo anch’io sia un bene che si sia irrobustito vuol dire che l’asma è sotto controllo e che la forma fisica è più che buona altrimenti non riuscirebbe a sostenere certi allenamenti..

        1. Pienamente d’accordo. Comunque…boh, l’ha detto la coreografa che è diventato più alto, chissà…

  2. Thіs iѕ a great tip particulɑrly to those fresh to the blogospherе.
    Simple but very accurate info… Many thanks for ѕhaгіng this օne.
    A must read post!

Rispondi

Translate into your own language