Pubblicato il: 25 Luglio 2022 alle 20:08

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro – Parte 5 – Messaggi, congratulazioni, tributi da sponsor, enti, sportivi e altri personaggi pubblici

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 5


Il 19 Luglio Yuzuru Hanyu ha annunciato il ritiro dalle competizioni in una lunga conferenza stampa.
Come ha più volte sottolineato, non gradisce definirlo un “ritiro”, quanto piuttosto un’evoluzione del suo pattinaggio, non più imbrigliato da limiti e regole (e aggiungo io: dalla corruzione) delle competizioni.
Intende proseguire da vero atleta, senza rinunciare ad elevare il proprio pattinaggio in tutte le direzioni compresa quella della tecnica, ammettendo di puntare ancora al 4A non in funzione della ratificazione o del punteggio, ma del riuscire a realizzarlo nel modo corretto e senza pre-rotazione.

E’ necessario e doveroso dedicare più di un articolo a questo momento così importante.
Per la precisione, quattro sono già presenti sul blog (potete trovarli nell’indice in fondo al primo articolo della serie ) e ne mancano ancora tre, dedicati interamente a commenti, tributi, messaggi di congratulazioni e ringraziamento che sono giunti a Yuzuru da ogni dove.

Prima di proseguire, assicuratevi di aver messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!


In questo quinto post inserirò i commenti e gli omaggi postati dagli sponsor, da enti pubblici locali ed esteri, da persone che hanno avuto modo di conoscere Yuzuru e gli sono grate per il sostegno e l’ispirazione ricevuti, da atleti di altre discipline, cantanti, attori,  artisti e personaggi pubblici appartenenti ai campi più svariati.

Nei prossimi due post, gli ultimi, troverete infine commenti e tributi da parte del mondo del pattinaggio: federazioni, allenatori e pattinatori.

Premetto (e il discorso vale sia per il presente che per i due post seguenti) che sicuramente mancano moltissimi messaggi; impossibile rintracciarli tutti, ma spero che quelli inseriti siano sufficienti a rendere l’idea di come sia stato accolto l’annuncio di Yuzuru.

Se avete altro da segnalare non esitate a scriverlo nei commenti e provvederò ad aggiungerlo!


Sponsor

ANA

Sekkisei (KOSE’)

Hanyu, grazie mille per tutte le emozioni che ci hai donato!  Sekkisei continuerà a sostenerti nel tuo successo nel pattinaggio professionistico. 

Anche su Weibo:
“Ti siamo grati per la passione e le emozioni che ci hai donato, ti siamo grati perché ci hai dato la possibilità di credere che la sfida all’impossibile e la corsa verso i propri sogni siano la bellezza e la potenza che commuovono il cuore delle persone.
Il palcoscenico della vita non è solo il campo di gara. Non vediamo l’ora di scoprire quali nuovi fiori sbocceranno sul percorso del Re del ghiaccio.
Noi andremo avanti con te.”

Phiten

A Yuzuru Hanyu. Abbiamo ricevuto la tua dichiarazione di determinazione. Phiten continuerà a sostenere il benessere del tuo corpo mentre ti impegnerai come professionista. Vorremmo esprimerti la nostra sincera gratitudine per aver indossato il necklace RAKUWA dall’età di 8 anni e per aver firmato un contratto di consulenza dal 2014, così da poter andare avanti insieme.

John Wilson Blades

Edea Skates (Instagram)

Immagine

AminoVital

Citizen (WeChat)
(traduzione in Inglese)

YuzuNews2022 da 21 a 31 Luglio

Ajinomoto

Il signor Kurihara, che ha seguito e supportato Yuzuru per conto di Ajinomoto nel corso della sua carriera senior, ha scritto un articolo in cui conferma anche per il futuro il sostegno dell’azienda per il nostro ragazzo.
Traduzione di @orangesrgd.

P&G

“Hanyu Yuzuru-san, congratulazioni per il tuo passaggio al pattinaggio professionistico! Ti ringraziamo per averci dato così tanta ispirazione e coraggio. Ti auguriamo il meglio nel nuovo capitolo della tua vita . Grazie.”


Sendai – Tohoku – Miyagi –
Giappone – Rapporti internazionali

Nekomasamune, mascotte di Sendai

Eat-map Sendai

Sendai Tourism PR Group Date Warlords

“Il signor Hanyu ha annunciato di voler passare al professionismo. Da atleta a pattinatore professionista verso un nuovo palcoscenico! Crediamo che potrai portare ancora coraggio e sorrisi a molte persone.
Siamo orgogliosi di vivere a Sendai e Miyagi. Continueremo a supportarti con tutte le nostre forze!! ” (La foto è alla parata del 2018/4/22)

Grandi magazzini Fujisaki, a Sendai

Travel to Sendai

Sendai Tourist Information Desk

Mr. Nakatsugawa, responsabile del 3° anno della Tohoku High School.

Penso che Hanyu-kun sia una persona davvero eccezionale.”

Santuario Yuzuruha

“Scala nuove vette, finché non sarai soddisfatto”

Santuario Nagata, a Nagano

“Grazie per il tuo duro lavoro” 

Campo di riso, a Kakuda

Dopo la conferenza stampa i rappresentanti del campo di riso in cui è stato raffigurato Yuzuru sono stati intervistati da Sendai TV e hanno lasciato un messaggio per lui, assicurandogli il loro sostegno anche per il futuro.

Il proprietario della piantagione di haskap in Hokkaido visitata da Yuzu per un’edizione di 24h TV.

Akashi Takoyaki, visitato da Yuzu durante un’edizione di FaOI.

Museo delle cere di Madame Tussauds a Tokyo

Ministero degli affari esteri del Giappone

Ambasciata spagnola in Giappone

Consolato cinese a Fukuoka

Consolato giapponese a Vancouver

Ambasciata giapponese in Messico

Consolato giapponese a New York

Ambasciata giapponese in Cina

Ambasciata giapponese negli Stati Uniti


Il mondo dello sport
al di fuori del pattinaggio

Olympic Council of Asia

Svariati club sportivi in Cina hanno reso tributo a Yuzuru nel giorno dell’annuncio del ritiro.

Kohei Uchimura

Anche King Kohei si è ritirato dalle competizioni recentemente.
“L’artista pattinatore e l’artista ginnasta. Spero che il legame tra noi ci abbia stimolati a vicenda.”
“Sono nato per fare ginnastica. Mi sono ritirato, ma voglio continuare a impegnarmi come artista”, ha detto.

Shohei Ohtani

“Penso che Hanyu sia stato un atleta attivo per molto tempo. Abbiamo la stessa età. Sono certo che d’ora in poi continuerà a lavorare duramente e giocare un ruolo attivo, e io lo supporterò.”

Kenzo Shirai (Instagram)

Immagine

Naomi Osaka (Instagram)

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 5

Il fondatore della squadra di calcio Footbal Club Shiogama


Fotografi e giornalisti

Terumi Ishii

Articolo di Yoshiki Kogaito, fotografo che segue e fotografa Yuzuru da tanti anni, pubblicato su Sponichi.
(traduzione di @orangesrgd)

Il giornalista Take Yoshinaga ha scritto un articolo per Asahi sottolineando ciò che noi sappiamo già da tempo, la straordinarietà di Yuzuru non solo sul ghiaccio, ma anche al di fuori, in tutto ciò che fa e come si rapporta con le persone: educato, gentile, sorridente, solare, gentile, premuroso, sempre attento agli altri, sempre pronto ad aiutare in ogni modo.
Nel corso di una intervista rimase stupito quando Yuzu si offrì di tenere personalmente il registratore.

Altro articolo pubblicato su Sponichi e scritto da Sugimoto-san, che ricorda la sua prima impressione quando vide il nome Yuzuru Hanyu alla Finale di Grand Prix Junior, disputatasi nel 2009 a Tokyo.
Rimase colpito dai 4 ideogrammi del suo nome.

Joseph Martinson (Instagram)

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 5

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 5

Sunao Noto

“Pensavo che Yuzuru-kun, che aveva girato per molti anni, si sarebbe sentito solo se non avesse potuto competere. Ma quando ho visto la conferenza stampa di ieri, sono stato entusiasta di poterlo seguire anche nel suo prossimo passo. Vorrei continuare a fotografarlo il più possibile, curioso di vedere che tipo di Yuzuru-kun ci affascinerà!”

Raniero Corbelletti (Instagram)

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 5

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 5

Commenti e testimonianze di giornalisti cinesi, fotografi e cameramen che hanno avuto l’occasione di entrare in contatto/vedere Yuzuru alle Olimpiadi di Pechino e ne sono rimasti colpiti.

Direttore dell’industria cinematografica e televisiva cinese (影視圈掌門)  : “Grazie per aver lasciato l’ultimo bacio sul ghiaccio olimpico in Cina. Sappi che ci sono molte persone in Cina che amano il ghiaccio come te. Se c’è un aldilà, voglio essere quella superficie di ghiaccio spessa 4 centimetri”.

Sponichi ha pubblicato un video che raccoglie splendide foto della carriera senior di Yuzu.
Preparate i fazzoletti!


Cantanti, musicisti, compositori,
attori, artisti…

Kotaro Fukuma (Instagram)

Immagine

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 5

Immagine

Tenma Kawatami

Ci sono così tanti sentimenti che non posso scrivere qui, ma non posso fare a meno di guardare al futuro. Sono entusiasta solo di immaginare che tipo di scenario mostrerà Yuzu d’ora in poi. Continuerò a supportarti con tutte le mie forze  È stato un giorno in cui ho pensato di fare del mio meglio. Sono felice di vedere il momento di un nuovo inizio!

Shinya Kiyozuka

Yuzu-chan, stai perseguendo nuovi orizzonti di espressione! Non vedo l’ora di vederti. Sono sempre pronto ad accompagnarti con la mia musica!

Yasunobu Matsuo, compositore del brano utilizzato da Yuzuru per il suo programma di esibizione “Requiem of Heaven and earth” nel 2015.

ToshI

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 5

(Traduzione di @orangesrgd)

Takebe-san, direttore musicale di FaOI.
Si congratula con Yuzu per il nuovo capitolo della sua vita e assicura che lui e tutti gli altri musicisti sono desiderosi e pronti di accorrere da lui per supportarlo, se lui li chiama.

Il ballerino professionista Yamakai, che ormai conosciamo bene in quanto fanyu, ha parlato dell’annuncio di Yuzuru nel suo più recente video su YouTube.
Yuzuru… san, Hanyu Yuzuru… san. Sono rimasto sorpreso quando ho visto la parola “ritiro”, ho pensato ti fossi ritirato davvero, ma poi ho considerato la cosa con più attenzione e ho guardato oltre.
Non ti sei ritirato, sei passato al professionismo.
[applaude]
Congratulazioni, ti voglio bene! Non vorresti realizzare una collaborazione con me?.”

Il maestro di shoji di Shoshiharu Habu  e la moglie (traduzione riassuntiva di @orangesrgd)

Traduzione di Tsukiyomi

Traduzione di Tsukiyomi

Sui Ichida, mangaka celebre per la serie Tokyo Ghoul (una delle preferite da Yuzuru) ha pubblicato un messaggio a lui rivolto:
“Grazie per le emozioni e l’eccitazione che hai dato sino ad ora. Da adesso in avanti, attendo con entusiasmo di vedere il pattinaggio di Hanyu-san.
Ti sostengo sinceramente in questa tua nuova scelta e sfida.”

Mansai Nomura (che ha interpretato Abe no Seimei nel film Onmyoji) ha espresso un commento sull’annuncio di Yuzuru:
Per lui non c’è fine nella ‘via del pattinaggio’. Aspetto con impazienza cosa ci mostrerà nel nuovo percorso da professionista. Nel suo caso la professione non è solo il pattinaggio, ma lo stesso essere Yuzuru Hanyu. Provo stima per lui, che porta così grande peso sulle sue spalle, come il 3.11, il Tohoku, il Giappone e il mondo dello sport. Raramente si vede qualcuno con così grande popolarità, personalità e di così alto calibro. Attendo il suo successo e il viaggio che ha davanti a sé.

 


L’appuntamento è ai prossimi articoli.
Vi ricordo che in quello del 19 Luglio trovate l’elenco completo dei post della serie dedicata al passaggio di Yuzuru al professionismo.

Nel frattempo, se volete lasciare un vostro messaggio, fanart, fotografia per lui, faremo in modo di raccogliere tutto e farglielo avere.
Potete inviarli a me via mail o contattandomi come preferite (tutte le info sulla pagina Contatti), oppure scrivendo un commento a questo post o gli altri della serie.

E’ con un misto di sentimenti tristi e sereni, con dispiacere per una fine ed entusiasmo per un nuovo inizio, senso di perdita e al tempo stesso di libertà conquistata che vi saluto.

A presto!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language