Ciao! Giornata di “pausa” tra il programma corto, conclusosi per Yuzuru e per noi fanyus nel migliore dei modi, e il programma libero, che avrà luogo domani sul ghiaccio del Yoyogi National Gymnasium, a Tokyo, nel contesto dei Campionati Nazionali Giapponesi Assoluti 2019.
Una pausa relativa, dal momento che gli atleti saranno comunque impegnati in una sessione di allenamento. Per Yuzuru, che scenderà in pista nel 4° gruppo dei pattinatori del singolo maschile, questa inizierà alle h 6.50 del mattino italiano (14.50 in Giappone, quindi nel primo pomeriggio) e si concluderà alle h 7.25.
JNats2019 Practice 4
Ciò significa altri 35 minuti di ansia. Non sono tanti, ma sembrano sempre troppi dopo i traumi del passato. Incrociamo le dita e sosteniamolo sempre, ok!?!? Mi raccomando!!
Come sempre, seguiranno gli aggiornamenti su quanto accade all’arena, aggiornamenti indicati in orario italiano.
Buona giornata a tutti e….
Forza Yuzurino!!! Resisti ancora tre giorni e poi potrai riposarti quanto vuoi (spero) e passare il Capodanno in famiglia!!
がんばって!!
h 5.30 ca: Yuzuru Arriva all’arena
Yuzu è arrivato al Yoyogi con i suoi coach ed è sembrato più sveglio e sorridente dei giorni scorsi.
Foto da Moment by Nikkan Gendai
Da Hochi.news
h 6.50: Practice 4
Pronto per entrare in pista!
スペシャル番組男子より。
ノッリノリの結弦さん。 pic.twitter.com/3xlL2xFPTN— norakuro??✨ (@norakuro008) December 21, 2019
Era sorridente e apparentemente rilassato (mi raccomando, notare la parola apparentemente, nessuno può sapere e capire come si senta davvero, è molto bravo a mostrarsi sereno anche quando non lo è, quindi… non si sa davvero, tuttavia l’impressione è stata positiva), e ha sorriso nel corso di tutto l’allenamento, soprattutto a Shun Sato, che oggi ha realizzato il suo sogno di poter pattinare in una competizione nello stesso gruppo di Yuzuru Hanyu, il suo idolo da sempre, il sogno di poter pattinare insieme a lui.
Yuzu ha applaudito ad un 4Lz di Shun ed è stato molto carino con lui, mentre Shun ha continuato a osservare ogni movimento di Yuzu per imparare il più possibile e approfittare di questa opportunità per fare esperienza.
駿くんの4Lzに拍手のゆづるくん? pic.twitter.com/7xuWvH8vms
— ちょこぴー (@chocoPi66) December 21, 2019
Anche dal punto di vista pratico e tecnico la practice è andata bene. Il run-through di Origin è stato quasi pulito, a parte la mancanza di uno dei due Axel alla fine del programma e la combinazione con l’ultimo Axel sbagliata.
Baby 4A pregnancy…….. pic.twitter.com/IhswwSIDyL
— ????????????? 羽♚ (@yuzuspiration) December 21, 2019
Mentre era nella posizione iniziale di Origin ha avuto qualche problema di stabilità e, dopo aver mosso ripetutamente il piede destro si è alzato e ha rinunciato al primo pezzetto di coreografia. Gambe “molli”? Distrazione? Non ho ben capito cosa sia successo, ma subito dopo ha realizzato il 4Lo, quindi credo e spero niente di importante.
全日本フィギュアSP
今日の公式練習羽生結弦「Origin」曲かけ ノーカット
Part.1#羽生結弦 #全日本フィギュア2019 pic.twitter.com/bvB8aFSHfR— 秀(さかえ)사캉??? (@yuzu1207_s) December 21, 2019
4T+Eu+3S
昨日の練習でも3連続は3Fではなく3SだったからFPも少し難易度下げるのかな。疲れもピークだもんね。 pic.twitter.com/Qf2NKGCL5D
— Cazru ᓚᘏᗢ (@corszk1220) December 21, 2019
Un 3A con la giacca ANA aperta ad effetto svolazzante
ANAジャス着たままヒラヒラ3A! pic.twitter.com/r9YNrej0sM
— ?愛弓? (@origin1207) December 22, 2019
Il video del run-through di oggi.
e il tweet di Massimiliano Ambesi.
#YuzuruHanyu #JNats19
Today FS Run-Through
4Lo, 4S, 3Lz, 4T, 4T+euler+3S, 3A+3T, 3A.
All very easy, good impression despite tiredness
Waiting for tomorrow https://t.co/flHLSGB6V9— Massimiliano Ambesi (@max_ambesi) December 21, 2019
Foto da Moment by Nikkan Gendai
Da Daily.co.jp
Da hochi.news
Ora Yuzurino… corri a riposarti fino a domani mattina!!!
Interviste, traduzioni ecc
Dal momento che oggi è stata una giornata relativamente “tranquilla”, approfitto del post non eccessivamente lungo per aggiungere questa traduzione di un’intervista con risposte molto interessanti, rilasciata dopo il programma corto.
Yuzu si è coreografato da solo le modifiche allo SP, per poter invertire i due ultimi elementi di salto e adattarli alla musica. Non solo, ha anche modificato la tecnica di stacco del 4Toeloop della combinazione, facendo una puntata più leggera, delicata, affinché risultasse più in armonia con la musica.
Già solo per il fatto di pensare a questi dettagli così minuscoli e sofisticati bisognerebbe dargli un bonus speciale nel punteggio! (ovviamente è un modo di dire, so che ci sono regole ben precise e non si danno i bonus a discrezione personela, anzi, NON SI DOVREBBERO DARE) E invece…
Grazie ad @Axelsandwich per la traduzione e a @yuzueco per l’aiuto.
Post SP interview at Japanese Nationals from #YuzuruHanyu on 20/12/19 in which he talks about choreographing his own layout change and changing up his toe picking to match the music ? thank you @yuzueco for proofreading help – src: https://t.co/N3fHMMzPHy pic.twitter.com/r0NGkVXIzv
— lae (@axelsandwich) December 21, 2019
Per oggi è tutto.
Domani sarà la giornata più intensa, preparatevi psicologicamente!
Questi gli appuntamenti yuzuriani del 22 dicembre (orario italiano!):
- Practice 5 (gruppo di Yuzu: h 6.25-7.00
- Men FS warm-up (gruppo di Yuzu): h 12.15-12.22
- Yuzuru Hanyu FS: h 13.03-13.11
- Cerimonia di premiazione: h 13.20-13.40
- Annuncio dei selezionati per le major 2020: h 14.00
- Banchetto di chiusura: h ??
Mi raccomando, se vi va… scatenatevi nei commenti!!!
Un saluto, a domani,
e come sempre…
がんばって、ゆづ!!