Pubblicato il: 10 Marzo 2021 alle 4:11

YuzuNews2021 dal 1 al 10 marzo: Aspettando la Primavera

YuzuNews2021 dal 1 al 10 marzo Yuzuru Hanyu


Ciaooo! 
Buon inizio di Marzo a tutti!
Eccoci al primo post sulle notizie yuzuriane del mese:
YuzuNews2021 dal 1 al 10 marzo.
Marzo è il mese della rinascita, il mese nel quale ritorna la Primavera e… pensate un po’, quest’anno l’equinozio di primavera cade nella mattinata di sabato 20 marzo, e proprio tra il 20 e il 21 marzo è atteso l’arrivo degli atleti a Stoccolma, per partecipare ai Campionati Mondiali.

Purtroppo le premesse non ci permettono di interpretare la prima gara internazionale dopo un anno con l’entusiasmo della rinascita. (Voi direte: c’è stato il Grand Prix, sebbene quattro sole competizioni al posto delle sette previste, ma definire quelle quattro tappe delle “competizioni internazionali” è un tantino forzato, ammettiamolo).

Questa volta la gioia di rivedere Yuzu nel suo ambiente naturale, ossia sul ghiaccio, pur sempre presente e, anzi, ancora maggiore dati i mesi di attesa, è però offuscata da una cappa di inquietudine, ansia, paura vera e propria, dovuta ai motivi che tutti ben conosciamo, la pandemia da Covid-19 con picchi di contagio vertiginosi e la carenza di misure di sicurezza adeguate nella gestione di un evento ad alto rischio come questo.
Insomma, bello vedere gli atleti in pista, ma l’idea che rischino la salute, la carriera e potenzialmente anche la vita non fa dormire certamente sonni tranquilli a chiunque abbia un minimo di sensibilità. 
Possiamo solo sperare che tutto vada per il meglio. Dita incrociate e pensieri positivi, ci proviamo, ok?

Prima di partire con le notizie, voglio ringraziare le mie amiche Kumi-san e Shoko-san, che hanno illuminato l’inizio del mese inviandomi due fantastici pacchetti pieni di “perle” da aggiungere al mio tesoro yuzuriano!

Per ora mi limito a qualche esempio di quello che ho trovato nelle buste, ma al più presto mostrerò tutto nel dettaglio nel prossimo post dedicato allo YuzuTreasure.

Una panoramica del contenuto della busta giuntami da Kumi-san.  

YuzuNews2021 dal 1 al 10 marzo

YuzuNews2021 dal 1 al 10 marzo

Un assaggio della bustona inviata da Shoko-san.

YuzuNews2021 dal 1 al 10 marzo

YuzuNews2021 dal 1 al 10 marzo

YuzuNews2021 dal 1 al 10 marzo

Nell’attesa di un’occasione per ricambiare in modo concreto, mi impegnerò a fare del mio meglio per meritare la vostra gentilezza. Grazie di cuore!

Adesso cominciamo con il nostro post. 
YuzuNews2021 dal 1 al 10 marzo


1 marzo 2021

    • E’ comparso un mega poster di Yuzuru davanti ai locali di Sendai TV che si trovano lungo la galleria dello shopping nel centro della città. Un luogo caro ai fanyus, che non solo ha sempre supportato Yuzu con magnifici banner, ma ha anche ospitato mostre fotografiche di Sunao Noto dedicate proprio a Yuzuru. 
      Questi locali adibiti ad eventi verranno chiusi il 14 marzo e questo è quindi, verosimilmente, l’ultimo grande tabellone che verrà qui affisso.


    2 marzo 2021

    • Conoscete il brano Hana wa Saku? Sicuramente, visto che Yuzuru si è esibito su quella musica più volte.
      Per avere maggiori informazioni potete leggere QUESTO post.
      Ebbene, ora è stato prodotto un sake “Hana wa Saku”, le cui vendite andranno in parte a sostegno delle aree colpite dal terremoto e tsunami del 3.11.

    • Abbiamo un aggiornamento direttamente da quel di Sendai sullo stato del sakura di Yuzu che si trova al Nanakita Park. Ci sono già le piccole gemme e, a quanto pare, avrà una fioritura abbondante!


    3 marzo 2021

    • Oggi in Giappone si celebra Hina matsuri, la festa delle bambine… e delle bambole. (Volete saperne di più? Correte a QUESTO articolo! )
      Ricordiamolo in questo modo simpatico e soprattutto dolce.
      Pasticceria, ma direi vera e propria arte, by
       atelier_millecouleurs .

    Queste bambole di Hina matsuri personalizzate, tra cui potete vedere anche quella con le sembianze di Yuzu, furono realizzate ed esposte nel 2015.

    • Yuzuru è risultato per l’ennesima volta l’atleta favorito dai lettori del Yomiuri Shinbun. Eletto vincitore tramite un sondaggio condotto a livello nazionale e rivolto ad un campione equamente diviso tra uomini e donne. Interessante notare come abbia ottenuto circa il doppio dei voti rispetto al secondo classificato e che tra i nomi presenti sia l’unico atleta di sport invernali.

    • Sono state pubblicate le entries per i Mondiali di Stoccolma.
      Più che emozione quest’anno direi che potremmo parlare di vera e propria paura, ma tant’è….
      Ecco l’elenco degli iscritti per il settore del singolo maschile, compreso Yuzuru Hanyu.
      Per le altre discipline potete consultare QUESTA pagina.

    YuzuNews2021 dal 1 al 10 marzo

    • Nella zona costiera di Sendai è rimasta soltanto una casa, in uno spazio desolatamente vuoto dopo che lo tsunami del 3.11 ha spazzato via tutto.
      Yuzuru ha visitato quel luogo e ha parlato con il proprietario, il quale decise di lasciare l’edificio in quello stato a memoria di quanto accaduto.

    Potete vedere l’incontro tra lui e Yuzu in questo documentario.

    A quanto pare, però, è stato stabilito che quella casa debba essere presto demolita.

    • Sunao Noto ci mostra in anteprima alcune foto del nuovissimo libro fotografico su Yuzuru Hanyu, la cui uscita è prevista per l’11 marzo.
      A quanto pare, ci fa sapere lo stesso Noto san, il volume, oltre che enorme (formato A3), è più pesante dei suoi precedenti photobooks “yuzuriani” messi assieme.

    Non lo avete ancora ordinato? Potete trovare link e info nel post mensile sullo YuzuShopping


    4 marzo 2021

    3.11 Then and Now part1


    5 marzo 2021

    • Dal 6 al 28 marzo una mostra denominata “Disaster & Future” – 10 years after the Great East Japan Earthquake – sarà aperta presso il National Museum of Emerging Science and Innovation di Tokyo.
      Tra le altre cose, saranno in esposizione anche i costumi indossati da Yuzuru Hanyu per SEIMEI e Hana wa Saku, l’esibizione creata appositamente per commemorare il 3.11.

    QUI la pagina ufficiale.

    3.11 Then and Now

    3.11 Then and Now

    Abbiamo anche un video che ci mostra una panoramica della mostra.


    6 marzo 2021

    3.11 Then and Now part2


    7 marzo 2021

    • E apparsa oggi questa breve intervista a Yuzuru, rilasciata il 28 dicembre 2020 dopo gli All Japan Championships, nella quale, tra le altre cose, viene da lui ribadito quanto il momento sia delicato e quanto la sua voglia di competere sia inferiore alla consapevolezza dei rischi.
      Parole sagge che vi invito a leggere.

    Immagine

    Ecco la traduzione di ShuPa93156525 (anche @Iron_Klaus e @AxelWithWings hanno tradotto le sue parole. Ho scelto il tweet di Shuko perché include anche il video. Grazie a tutti, come sempre!).

    Aggiungo la traduzione di @Iron_Klaus, fatta dalla versione scritta.

    • L’attore Ryo Narita ha affermato in una recente partecipazione televisiva che Yuzuru si distingue come un principe, e ha anche mimato la posa di SEIMEI.
      E’ proprio il caso di dire… Yuzuru Hanyu the Global Muse!

    • Guardate cos’è apparso oggi! Un mega poster sulla facciata della sede della Shueisha a Tokyo. Si tratta della promozione del nuovo libro fotografico di Sunao Noto dedicato a Yuzuru Hanyu, che ormai conosciamo molto bene.

    Ce lo ha mostrato anche lo stesso Noto san.

    • Non mi è chiaro di cosa si tratti, ma pare che sia stato creato/inventato/disegnato questo ipotetico personaggio che ricorda vagamente Yuzuru con i capelli alla LGC e che ha proprio il suo nome, sotto lo vedete scritto in hiragana.


    8 marzo 2021

    • Oggi a Tokyo Yuzuru è comparso su un grande poster a Shinjuku, sempre per la promozione del libro di Sunao Noto.
      Sta diventando meta di “pellegrinaggio fotografico” da parte dei fanyus!

    Il video pubblicato da Fumofumo column

    Sempre a Tokyo, alla stazione JR centrale, ecco i monitor luminosi, che illuminano i passanti con le bellissime foto di Yuzuru e il titolo del libro: Be the Light.
    Anche in questo caso ho selezionato il tweet dello stesso Sunao Noto che ce li mostra con un breve video.

    Questo è alla stazione di Ginza. Yuzu ovunque!!

    Questi i monitor a Kichijoji!
    Per chi non lo sapesse, stiamo sempre parlando di Tokyo.

    Il quarto e ultimo sarà pubblicato il giorno dell’anniversario: 11 marzo.

    3.11 Then and Now Part3 Yuzuru Hanyu Hana wa saku


    9 marzo 2021

    • Mits san ci riporta la testimonianza di un allenatore di canottaggio, il quale dopo aver visto e “conosciuto” Yuzuru, come tutti noi si è subito sentito ispirato da lui: prova a saltare il salchow, studia i movimenti dei salti e si aiuta disegnandoli. Inoltre ha iniziato anche a suonare il pianoforte e gli è grato per tutte queste “sfide” a se stesso che in un certo senso Yuzu lo ha stimolato ad affrontare.

    Ha proprio ragione, quando si “incontra” Yuzuru la vita diventa più piena e ricca, si sente una vera esigenza di esprimere il senso di bello e buono che si prova.

    • Continuano gli “avvistamenti” di Yuzuru in giro per Tokyo.
      Questi sono gli schermi luminosi con il video promozionale che si trovano alla stazione, al cancello centrale della linea Marunouchi.

    Ci spostiamo a Yokohama ma lo spettacolo non cambia. 
    Questo il video promozionale trasmesso sugli schermi della stazione JR.

    Torniamo a Tokyo, qui siamo nella zona commerciale di Sugamo.

    Ancora Tokyo, alla biglietteria di Hachiko, stazione di Shibuya.

    Alla stazione di Takadanobaba (a Shinjuku, Tokyo).
    Dice la fan che ha postato queste foto: grazie alla disposizione dei pilastri è possibile vedere 10 Hanyu contemporaneamente!

    Sakuragichō (stazione di Yokohama).

    Odaiba (Tokyo)

    Arriviamo a Sendai, lungo un passaggio della stazione.

    Abbiamo anche un video by Eat map Sendai.


    10 marzo 2021

    • Campagna promozionale Tokyo Nishikawa lanciata questa volta su Weibo. Suppongo sia rivolta al mercato cinese, valida dal 10 al 26 marzo e che abbia in palio o in omaggio con ogni acquisto dei clearfiles. Non ho informazioni più precise.

    • Campagna promozionale nei Disney Store di tutto il Giappone in occasione dell’11 marzo, decimo anniversario del Great East Japan Earthquake.

    • Il programma “ねほりんぱほりん” trasmesso da NHK oggi ha dedicato spazio a Yuzuru e sono state dette cose molto carine su di lui e sull’influenza che ha sui suoi fans. (Potete capire a grandi linee il senso dei tweet utilizzando la traduzione automatica, preferisco non trascrivere una traduzione sicuramente inesatta).

    • E’ notizia di oggi (più che una notizia la definirei l’ennesima conferma di quanto accade da anni) che recentemente Yuzuru Hanyu ha fatto una donazione all’Ice Rink Sendai di 2,11 milioni di yen (circa 15.400 €), che aggiunti a quanto donato in passato raggiungono la somma di 31 milioni di yen (quasi 238.000 €).

    Lo ha fatto sapere l’Ice Rink Sendai stesso con un comunicato nel quale lo ringrazia pubblicamente per il suo contributo e il costante supporto.


    Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

    Un abbraccio a tutti, alla prossima.
    Ciao ciao!

    YuzuNews2021 dal 1 al 10 gennaio



    Autore: EleChicca

    Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

    Rispondi

    Translate into your own language