Pubblicato il: 1 Dicembre 2021 alle 16:25

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre: verso il Compleanno di Yuzuru Hanyu

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

Ciao a tutti!! 
Apriamo il primo degli ultimi tre post di YuzuNews del 2021, entrando nel mese di Dicembre.
YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

La situazione attuale è: silenzio.
Silenzio totale da parte di Yuzuru. Come va l’infortunio? Come sarà il suo umore? A che punto sta con gli allenamenti? Parteciperà ai Campionati Nazionali? Nulla trapela e nulla si può tentare di indovinare.
L’ultimo aggiornamento ufficiale risale a oltre due settimane fa, quando ci fece sapere di essere tornato in pista. Sul ghiaccio sentiva ancora male nel fare certi movimenti, ma nella vita di tutti i giorni non era più limitato da alcun dolore e il miglioramento era costante.
Tutto ciò farebbe pensare ad un infortunio meno grave di quello accorso nel 2018 e soprattutto di quello terribile del 2017, ma sappiamo anche che la ripetizione, l’accumulo di infortuni simili sulla stessa caviglia, seppure in aree diverse (almeno nei due casi precedenti) potrebbe rendere il recupero ogni volta più lento. Sembrerebbe non essere così in questo caso, ma non si sa niente di più.

Nonostante ciò, tutto il mondo che ruota intorno a lui, sul ghiaccio e fuori dal ghiaccio, non si ferma mai, tra campagne promozionali, nuovi prodotti, foto e video. In questo periodo, anzi, l’attività è frenetica perché mancano pochissimi giorni al compleanno del nostro ragazzo.
Il 7 dicembre spegnerà 27 candeline e noi siamo già trepidanti per l’entusiasmo del fandom che farà vibrare i social.

Prima di continuare, assicuratevi di avere messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!

Possiamo partire con le
YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre


1 Dicembre 2021

  • Il 30 Novembre Citizen ha pubblicato su Weibo un primo post di anticipazione di una sorpresa in arrivo e abbiamo visto alcune immagini come primo indizio.

YuzuNews2021 da 21 a 30 Novembre

Vediamo infatti i riferimenti ai primi 2 orologi nati dalla collaborazione di Citizen con Yuzuru Hanyu, il primo ispirato a Notte Stellata e il secondo a Origin.

Vi mostro nuovamente le immagini:

YuzuNews2021 da 21 a 30 Novembre

YuzuNews2021 da 21 a 30 Novembre

C’era poi una terza immagine, ovviamente riferita alla sorpresa, con un grande punto interrogativo.
Trattandosi di Citizen possiamo essere certi che la sorpresa consista in un terzo orologio, mi sembra ovvio, ma… quei colori? Quale programma di Yuzu vi ricordano?

YuzuNews2021 da 21 a 30 Novembre

Partiamo da qui e aggiungiamo il nuovo post pubblicato oggi, 1 dicembre, da Citizen su Weibo.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

A partire da oggi verrà svelato un nuovo indizio ogni giorno e fra 3 giorni sarà svelata la sorpresa!

L’indizio di oggi:
Quale evento, a cui si fa riferimento, si trova sulla strada per il Super Grand Slam?
Nella mappa raffigurata nell’immagine di oggi è indicata Sendai e… un altro punto, che suppongo sia quello da individuare. In quel luogo, ci dice C-chan, il sogno si è realizzato.

Dunque, in questo luogo Yuzuru ha realizzato un sogno e segnato un passo fondamentale (quindi vinto un oro) verso il raggiungimento del Super Grand Slam in carriera.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

  • In un sondaggio condotto recentemente in Giappone via Internet tra gli studenti delle scuole superiori, cui è stato chiesto qual è l’atleta del 2021 che più ammirano, Yuzuru si è classificato al terzo posto, alle spalle di Shohei Ohtai (giocatore di baseball che in virtù del grande successo ottenuto quest’anno negli Stati Uniti sta vivendo il momento di massima gloria) e Rikako Ikee (nuotatrice salita alla ribalta per essere riuscita a partecipare alle recenti Olimpiadi di Tokyo 2020 (2021) dopo aver sconfitto la leucemia).

I principali motivi per cui Yuzuru è ammirato dai giovani è la sua forza mentale nel sostenere la pressione, il suo continuo e costante duro lavoro e la capacità di continuare a rialzarsi dopo i momenti difficili come il Grande Terremoto del 3.11, gli infortuni e continuare ad alzare il proprio livello, senza mai adagiarsi sugli allori, i due ori olimpici, i due ori mondiali e i tanti record del mondo.

(Questo l’articolo)

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

  • Sul sito towel.to.jp è stato pubblicato l’oroscopo di dicembre 2021 e gennaio 2022, con la classifica dei segni basata sulla fortuna prevista per il mese.
    Lo ha twittato Tokyo Nishikawa sul suo account ufficiale e lo riporto anche io perché…. il Sagittario risulta primo in classifica, e il nostro Yuzu è del segno del Sagittario.

Ammetto di non credere agli oroscopi, però se è cosa positiva per Yuzurino…che possa essere di buon auspicio!
Fa riflettere che nell’oroscopo per il Sagittario si accenni alla cura dei piedi!
Yuzu, prenditi cura dei tuoi piedini preziosi!

1° posto Sagittario
2° posto Gemelli
3° posto Toro
4° posto Leone
5° posto Vergine
6° posto Pesci
7° posto Bilancia
8° posto Capricorno
9° posto Scorpione
10° posto Ariete
11° posto Cancro
12° posto Acquario

Per la cronaca…. io sono del segno del Cancro, quindi non si prospetterebbe un mese fortunatissimo. Meno male che non ci credo!

  • Nuovo spot pubblicitario per P&G e la campagna promozionale che mette in palio come premio i biglietti per Fantasy on Ice 2022.


2 Dicembre 2021

  • Apriamo la giornata con la notizia più importante, almeno da un punto di vista sportivo/agonistico: La Finale di Grand Prix 2021, in programma a Osaka tra il 9 e il 12 Dicembre, è stata ufficialmente cancellata.

Il 30 novembre c’era stata la conferma che l’evento si sarebbe svolto secondo quanto programmato e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, ma oggi tutto è cambiato.

Questa volta il comunicato viene direttamente dalla JSF e dall’ISU. E’ stata annunciata la cancellazione dell’evento in conseguenza delle ulteriori restrizioni decise dal Governo giapponese in risposta ai rischi di diffusione della nuova variante Omicron.
In realtà la comunicazione ISU parla di un eventuale rinvio in altro luogo e data da stabilire, forse al termine della stagione. 
Anche nel 2020 la Finale rimase in sospeso fino alla primavera, per poi essere definitivamente annullata. Quest’anno ci sono tutte le premesse affinché avvenga lo stesso, ma l’ISU e le federazioni con atleti coinvolti faticano a rinunciarvi a cuor leggero.

Per noi fans di Yuzuru non cambia nulla, anzi, da un punto di vista “egoistico” è un sollievo: meno punti per il world ranking assegnati in sua assenza.
E’ una saggia decisione, però, anche sotto il profilo della sicurezza. Per quanto si possa amare il pattinaggio e lo sport in generale, nulla è più importante della salute. Come conciliare l’arrivo degli atleti con la necessità di una quarantena? Sì, si possono assegnare loro luoghi in cui allenarsi, e sarà ciò che si farà anche per i pattinatori giapponesi che si allenano all’estero quando dovranno rientrare per i Campionati Nazionali, ma sarebbe stato molto complicato nei tempi così ristretti compresi tra le nuove disposizioni del Governo e l’inizio della competizione.

Questo il comunicato ufficiale della JSF.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

Questo è dell’ISU (QUI il pdf).

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

  • Il video che segue è l’ennesima testimonianza di quanto Yuzuru possa essere di ispirazione, di conforto, di sprone per tante persone, per chi ha il cuore aperto alla bellezza, all’Arte, alla sensibilità, al vero talento e alla magia che lui sa portare.
    Selin Korkmaz, un’artista turca, ha composto questo brano proprio ispirata da lui e ha montato la sua composizione su immagini di programmi già da lui pattinati.

“Hello everyone my name is Selin Korkmaz. When I discovered Yuzuru Hanyu I was in a very dark place as a musician. Yuzu and his skating inspired me deeply, and I got this idea of creating a short program music. […] I was heavily influenced by Yuzuru’s “Otonal” and “Chopin” programs. The name of my piece is “Wings,Dreams and Freedom“. Hope you like it. I’d be glad if you can help my music reach Yuzuru Hanyu. I hope my music in return can inspire him in these difficult times as his skating inspired me in my dark times.”

  • Come risulta da un sondaggio basato sulla domanda “Chi è l’atleta a cui invieresti una cartolina di Buone Feste?”, Yuzuru si trova al secondo posto dopo Shohei Ohtani.
    Tutti i dettagli nella traduzione di @orangesrgd (in fondo alla traduzione è indicato anche l’url dell’articolo originale).

  • Nuovo post di Citizen su Weibo e nuovo indizio alla scoperta dell’orologio in serbo per noi…. o, per essere più precisi, per chi potrà comprarselo!  

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

Oggi possiamo vedere la silhouette di Yuzu e i fanyus sicuramente avranno riconosciuto di quale programma si tratta: osservate bene la sagoma E i colori!

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

  • Quella che segue è una sorta di televendita o presentazione pubblicitaria dei prodotti Tokyo Nishikawa per un sonno confortevole e salutare. Non viene di certo omesso l’omaggio costituito dai clearfiles di Yuzu! (Lo sanno sicuramente che per le folle sono quella la parte che attira di più!)

  • E’ uscito oggi l’ennesimo CM dei Campionati Nazionali Giapponesi, che si disputeranno dopo Natale.


3 Dicembre 2021

  • Terzo e ultimo post di C-chan su Weibo per indovinare a cosa sarà ispirato l’orologio in uscita by Citizen:

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

Vediamo gli indizi che ci vengono forniti oggi
Ovviamente io non ci avevo capito niente, anche se un’idea sul programma in questione me la sono fatta. 
Ecco però un aiuto: mi dicono dalla regia che la pronuncia cinese delle emoji in figura assomiglia a “Helsinki”.
… e così tutto torna!

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

  • Ricordate la torta di S-Style per il compleanno di Yuzu? 
    I nostri amici fanyus del Giappone possono ancora ordinarla!! Ebbene sì, si potrà avere su ordinazione questa splendida torta per fare festa il 7 dicembre! 
    Noi ci dovremo accontentare delle fotografie, che di certo non mancheranno.

  • Prime testimonianze fotografiche “dal vivo” dei nuovi clearfiles Tokyo Nishikawa x Yuzuru Hanyu.

  • Questa ci mancava! Una carta da gioco ispirata a Otonal by Yuzuru Hanyu!
    (questa la pagina web dove trovarla)

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre


4 Dicembre 2021

  • Dopo tutti gli indizi dei giorni precedenti, oggi finalmente Citizen ha svelato su Weibo il tema cui è ispirato il nuovissimo orologio nato dalla collaborazione con Yuzuru Hanyu!

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

Eccolo qua! 
Come avevamo capito tutti (vero? vero??) il programma di riferimento è Hope&Legacy!

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

Il suo nome è 羽昼. Unione tra il primo carattere di “Hanyu” e il carattere che indica la luce del giorno. La parola 羽昼 , inoltre, si pronuncia come 宇宙, che significa “Universo”.

Sul quadrante vediamo un richiamo al giorno di nascita, con due brillantini alle ore 12 e 7.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

Sul retro troviamo il numero di serie e la firma in kanji di Yuzuru. 
I fanyus veterani avranno già riconosciuto la sua calligrafia!

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

YuzuNews2021 da 1 a 10 DicembreSono stati realizzati 1994 esemplari (1994 come l’anno di nascita di Yuzurino nostro).
I primi  127 di questi saranno disponibili come primo stock (127, ossia 7 dicembre, il giorno del suo compleanno) e si potranno pre-ordinare a partire dalle h 12.07 (ora di Pechino) di domani, 5 dicembre.

Ah, dimenticavo. Il prezzo si aggira intorno ai 630 €.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

YuzuNews2021 da 1 a 10 DicembreColoro che saranno così fortunati da riuscire ad accaparrarsi questi primi 127 esemplari, potranno visualizzare un video speciale.
Condividendolo, parteciperanno all’estrazione di 5 vincitori di un ulteriore premio: una cartolina autografata raffigurante Yuzuru in Hope&Legacy.

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

Questo è l’aspetto della pagina ufficiale Citizen su WeChat.


5 Dicembre 2021

  • I 127 orologi posti in vendita su ordinazione oggi sono andati esauriti nel giro di 1 minuto, così si è letto, ma anche volendo essere prudenti nel dare informazioni… non più di alcuni minuti!

Possiamo inoltre vedere il video speciale che ci mostra i dettagli dell’orologio!


6 Dicembre 2021

  • Oggi, 6 Dicembre, è il secondo anniversario del primo tentativo pubblico di 4Axel da parte di Yuzuru.
    A quando risale? Alla ormai celebre practice della Finale di Grand Prix di Torino 2019, una practice che ha causato un infarto a tutti i fans presenti sugli spalti e connessi via social, non appena si è capito chiaramente cosa stava tentando.

Questo è l’ultimo dei 4 tentativi di quella sessione di allenamento, il più vicino alla rotazione completa!


7 Dicembre 2021

  • Oggi TUTTO sarà dedicato al Compleanno del nostro Yuzurino e alla festa!!!
    Innanzitutto TANTISSIMI AUGURI, YUZU!!!!!

Vi invito a leggere il post dedicato a tale ricorrenza e agli Auguri da parte del Fan Group italiano.

Yuzuru Hanyu compie 27 anni

  • Il più tempestivo è come sempre Nekomasamune, la mascotte di Sendai, che gli fa gli auguri con un tweet.

  • Come sempre, lo segue a ruota Eat-map Sendai

  • Auguri dall’Ice Rink Sendai.

  • Auguri da parte di S-Style, la rivista di Sendai, che ha pubblicato anche online i messaggi giunti in redazione dai fans di tutto il Giappone e dall’estero per il Campione.

A proposito di S-Style, ricordate la torta? 
Ecco alcune foto – e video – da chi l’ha ordinata e che oggi può festeggiare con una bella fetta di Yuzu birthday-cake!

  • Non mancano all’appello gli sponsor.
    Auguri da parte di Ajinomoto, che invita tutti a ritwittare con la citazione questo tweet ufficiale aggiungendo un messaggio personale.

Ajinomoto per l’occasione ha fatto un regalo anche a noi, riproponendo l’intervista/chiacchierata con il signor Kurihara che da anni segue la sua alimentazione.

Questi i video…

…e la traduzione di @orangesrgd.

    • Auguri da parte di Avatarin, e dunque di ANA.

    • Auguri da Sekkisei (KOSE’).

    • Si è parlato del Compleanno del Re anche in TV.

    • A proposito di TV, ecco gli auguri da FujiTV.

    • TV italiana. Gli auguri di Eurosport Italia.
      Ho omesso di inserirli, poiché come vedrete… il post sta divenendo infinito, ma TUTTE le versioni del canale olimpico, giapponese, russo, italiano ecc, hanno ricordato la ricorrenza con un tweet.

    • Continuiamo.
      Auguri da parte del magazine Sportiva.

    • Sports Graphic Number dedica un articolo alla ricorrenza, con le parole di Shuzo Matsuoka che conosce e segue con entusiasmo Yuzuru sin dall’inizio della sua carriera e che lo paragona alla figura di Uesugi Kenshin.

    • Passiamo ai quotidiani nelle rispettive edizioni cartacee e online, e ai principali portali di informazione del Giappone.
      Non dal Giappone ma dalla Cina, e per questo degno di nota tra gli altri, il People’s Daily Sports riporta la ricorrenza.

    • Sponichi Annex.

    • NikkanSports.

    • Hochi News.

    • The Answer

    • Le pagine dedicate a Yuzu nelle edizioni cartacee di oggi.

    • Passiamo agli auguri da colleghi pattinatori e altri nomi del mondo del pattinaggio.
      Nobunari Oda, il nostro fidato Nobu, twitta i suoi auguri con un messaggio “segreto”, formato dal primo carattere di ogni riga.

    “ゆづならできる” significa “Yuzu, puoi farcela!”

    • Gli Auguri di Aljona Shavchenko su Instagram.

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

    • Tatiana Tarasova:
      “Buon compleanno al talentuoso e meraviglioso Yuzuru. Ti stiamo aspettando!”

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

    • Evgeni Plushenko
    • Alexander Plushenko
    • Alex Shibutani
    • I fratelli Shibutani sul loro account comune.
    • Non propriamente del mondo del pattinaggio ma grande artista e appassionato fanyu, ToshI.

    8 Dicembre 2021

    • Si continua con il Compleanno.
      Se n’è parlato di nuovo questa mattina in TV, riportando il grande affetto espresso in ogni modo durante la giornata di ieri (una giornata lunga, essendo i fans sparsi in tutto il mondo e quindi in fusi orari diversi) dai sostenitori di Hanyu.

    • Per celebrare i 27 anni di Yuzuru, il NikkanSports nella sua edizione della prefettura di Chiba ha pubblicato un’intervista a Riuju Hino, pattinatore ritiratosi recentemente dall’agonismo, il quale sin dall’infanzia è amico e rivale, insieme a Keiji Tanaka, di Yuzuru. I tre sono coetanei; come dice Max Ambesi, sono della “stessa nidiata”.

    • Non ho potuto includere nel post tutti gli auguri e i messaggi per il Compleanno, ma credo che quanto mostrato renda l’idea della valanga di affetto per il nostro ragazzo.
      Passiamo ora ad altro.

    Un account britannico di una fanbase di Prince ha dedicato un tweet a Yuzuru e al suo strepitoso “Let’s Go Crazy”, il programma corto della stagione 2016-2017 che forse potremmo definire il più difficile SP di sempre.

    • Secondo le statistiche di Twitter, l’atleta giapponese di cui si è parlato, o meglio twittato, di più nel corso del 2021 è stato Shohei Ohtani, con Yuzuru Hanyu al secondo posto.
      La particolarità? Yuzu, salvo due competizioni prima della primavera, e alcuni show estivi, non si è praticamente mai visto in occasioni pubbliche.

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

    • Torniamo agli sponsor. 
      Phiten ha rinnovato la pagina del nuovo Rakuwa Wings Gold, nato dalla collaborazione con Yuzuru Hanyu, inserendo ben 8 nuove fotografie!

    Questi gli scatti:

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

    • Anche Sekkisei ha una sorpresa per noi, una compilation delle foto di Yuzuru dai post su Instagram di questi ultimi mesi!

    Ecco gli scatti:

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

    Immagine

    Immagine

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

    Immagine

    Immagine

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre


    9 Dicembre 2021

    • Dopo le foto promozionali, ecco le prime immagini “dal vivo” del nuovissimo orologio Citizen.

    • In celebrazione del ventisettesimo compleanno, ma soprattutto dei 10 anni di carriera senior di Yuzuru Hanyu, KISS&CRY pubblicherà una raccolta di ben 60 cartoline con splendide foto.

    Tutte le info e i link per poterla acquistare potete trovarli sul post dello YuzuShopping di Dicembre 2021.

    Alcune foto in anteprima.

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

    Immagine

    Immagine

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

    Immagine

    Immagine

    • In collegamento da Sendai. Ice Rink Sendai. 
      L’albero di Natale è pronto e scintillane, il clima di festa assicurato!


    10 Dicembre 2021

    • E’ in uscita il nuovo numero di “Beauty ST”, un magazine che già in passato “si è occupato” di Yuzuru.
      La rivista, o almeno la stessa casa editrice, infatti, diffuse gossip e notizie infondate su di lui, sfruttando la sua enorme fama per fare soldi, il che è tutt’altro che raro.

      E’ difficile subire critiche riguardanti il pattinaggio, ma per un anti-divo come lui, che fa di tutto per non essere considerato un idol e per proteggere la riservatezza di famiglia e amici dai riflettori, dev’essere ancora più triste vedersi USATO in questo modo.

      Ovviamente ognuno fa quello che preferisce e non mi permetterei mai di giudicare le scelte di nessuno, ma mi pare giusto che queste cose si sappiano per poter meglio valutare le proprie decisioni.
      Detto questo, sul post dello YuzuShopping di dicembre trovate info e link per acquistarlo su Amazon.

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

    • Towa Farmaceutics ha pubblicato un nuovo frammento dell’intervista a Yuzuru a all’attrice e conduttrice televisiva Tetsuko Kuroyanagi. 
      Nel video di oggi Yuzu pone alla signora Kuroyanagi alcune domande in cerca di consigli.

    Prontamente @Iron_Klaus ce ne ha fatto la traduzione. Grazie!

    YuzuNews2021 da 1 a 10 Dicembre

    • Ricordate il tweet dell’8 dicembre dedicato a Yuzu da parte dell’account di un fanclub britannico di Prince?
      Un altro tweet postato oggi ci fa sapere che il precedente è stato uno dei più popolari tra tutti quelli postati da quell’account! 
      Ovviamente potere di Yuzuru e dei Fanyus.

    • Tra i vari modi per promuovere gli ormai imminenti Campionati Nazionali Giapponesi, Fuji TV ha twittato la straordinaria arte della calligrafa Airi Hara, che raffigura i pattinatori tramite i Kanji dei loro nomi.
      Potete vedere anche quello di Yuzuru Hanyu.

     


    Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

    Autore: EleChicca

    Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Translate into your own language