Pubblicato il: 21 Ottobre 2017 alle 17:36

YuzuNews del 21/10/2017: Rostelecom Cup Free Program



Giornata di Free Program in quel di Mosca in occasione della Rostelecom Cup 2017, prima tappa del Grand Prix di questa stagione, importantissima perché porterà alle Olimpiadi di PyeongChang nel febbraio 2018.

Abbiamo seguito le varie fasi di questa gara, dall’arrivo e primo allenamento non ufficiale (QUI), proseguendo con la practice 1 (QUI), la practice 2 (QUI), lo Short Program (QUI), la practice 3 (QUI)…. ed ora siamo alla conclusione dell’evento, almeno per quanto riguarda la competizione vera e propria (perchè domani ci sarà la chiusura con l’Exhibition Gala), il Free Program, o Programma Libero che dir si voglia.

Yuzuru, come ormai sappiamo, ha presentato il suo programma SEIMEI versione 2.0, con un nuovo salto nel suo layout, un 4Lz in apertura.

Partiamo con la cosa più importante, il video del suo programma.
Per il momento con commento giapponese, appena mi sarà possibile lo caricherò online anche con commento italiano, preferibilmente Eurosport.

 

Qui il suo punteggio nel dettaglio:

protocol

In sostanza il 4Lz tenuto con i denti ma buono, il 4Lo è stato eseguito solo triplo, la Step Sequence di livello 3 e non 4, un 4S senza il 3T in combinazione, un 2T invece della combinazione 4T+1Lo+3S e poi il resto come pianificato, 3A+2T , 3A e le tre trottole tutte a livello 4, ma GOE nel complesso un po’ bassi rispetto ai suoi standard e PCS a “solo” 94 che per lui non è certo il top del suo potenziale. 
Insomma, non è ancora il miglior Hanyu possibile, ma sicuramente molto meglio dell’Autumn Classic International e con una cosa postiva da non trascurare: è riuscito a inserire il 4Lz ed eseguirlo con GOE positivo, seppur basso.

A proposito di 4Lutz, eccolo qua. Solo lui sa com’è riuscito a salvarlo in quel modo, senza toccare terra con la gamba libera, un grandissimo piegamento, è stato pazzesco!

Questi i 6 minuti di warm-up, con commento russo:

 

Nel warm-up le cose erano sembrate andare piuttosto bene, come aveva fatto notare su Twitter anche Massimiliano Ambesi.

Al termine della gara, alcune considerazioni dello stesso Ambesi:

Questo il risultato finale, Nathan Chen primo a 293,79 punti, Yuzuru secondo a 290,77 e Mikhail Kolyada terzo a 271,06.

classifica

I tre medagliati:


In questo post sul tumblr di tadakixd trovate i video dell’intervista post FS e della conferenza stampa (le domande a Yuzu ovviamente) con relativa traduzione, grazie!


Parliamo ora del costume, perché se nel programma corto è stato svelato il nuovo costume di Chopin per questa stagione, questo di SEIMEI 2.0 era già stato mostrato un mese fa all’Autumn Classic International, ma anche qui abbiamo avuto qualche sorpresa. Il ricamo sulla blusa è infatti un po’ diverso e con strass scuri che rendono molto più evidente il disegno. Inoltre, ma non ne sono sicura perché come ho più volte detto i colori possono variare a seconda delle luci, della fotocamera-videocamera o del monitor, mi sembra che i dettagli verdi (bordo sul collo e sulle spalle e nastrino sul fondo manica) non siano più davvero verdi, ma turchesi. Devo dire che mi piace molto di più così, davvero tanto!!  

Notate anche voi le differenze!

Qualche dettaglio


Un po’ di materiale sparso:

  • Momenti di preparazione prima del warm-up e prima di scendere in pista per il proprio programma.

  • Guardate che carino Yuzu con il bambino che sia ieri che oggi gli si è avvicinato al momento dell’inchino al termine del programma. Un bell’abbraccio!

  • Yuzu si ferma e posa per una signora sulla sedia a rotelle che desidera fargli una foto. Sempre disponibile e gentile Yuzurino.  

  • Solita strizzatina a Pooh prima di andare a centro pista, ormai è un rituale irrinunciabile, dalla stagione scorsa. 

  • L’altrettanto rituale saluto/ringraziamento al ghiaccio, sempre, anche durante la practice.

  • Stephane Lambiel dalla balaustra applaude incitando Yuzu durante la sua esibizione.

  • Le parole che si scambiano Yuzuru e Brian Orser nel Kiss&Cry sul tumblr di blckbetty, QUI
  • Qualcuno sa cosa significa questo gesto che fa Yuzu con le mani nel Kiss&Cry?

  • Questa è – o almeno dovrebbe essere – la scrittura di Yuzu!


Non potevano mancare le foto!


Prima di salutarvi vi ricordo che domani ci saranno sia la premiazione che l’Exhibition Gala.
La premiazione sarà alle h 14.00 (13.00 in Italia), ma onestamente non so al momento darvi maggiori informazioni e non si sa se verrà trasmessa, mentre il Gala inizierà alle h 15.00 (14.00 in Italia) e durerà due ore e mezza.
Al momento non si sa se la RAI lo trasmetterà, sembrerebbe di no, ma sempre meglio controllare, mentre Eurosport farà una sintesi domani sera dalle h 19.30 alle 21.00.

Questo l’ordine di discesa in pista per il Gala.
Yuzuru pattinerà Notte Stellata (The Swan) e sarà il settimo della seconda metà.

Un saluto a tutti e a domani con l’ultima giornata di Rostelecom Cup!!   



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language