Pubblicato il: 21 Luglio 2022 alle 21:35

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro – Parte 2 – Tutto il mondo parla di Yuzu: Notiziari e articoli

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 2


Il 19 Luglio Yuzuru Hanyu ha annunciato il ritiro dalle competizioni in una lunga conferenza stampa.
Come ha più volte sottolineato, non gradisce definirlo un “ritiro”, quanto piuttosto un’evoluzione del suo pattinaggio, non più imbrigliato da limiti e regole (e aggiungo io: dalla corruzione) delle competizioni.
Intende proseguire da vero atleta, senza rinunciare ad elevare il proprio pattinaggio in tutte le direzioni compresa quella della tecnica, ammettendo ancora di puntare al 4A non in funzione della ratificazione o del punteggio, ma del riuscire a realizzarlo nel modo corretto e senza pre-rotazione.

Sarà necessario e doveroso dedicare più di un articolo a questo momento così importante e per fare ciò mi servirà un po’ di tempo per salvare e riordinare l’immane afflusso di materiale che continua ad uscire online.
Vi chiedo pertanto un po’ di pazienza e vedrete comparire via via sul blog altri articoli della serie dedicata al passaggio di Yuzu al professionismo.
Mi raccomando, continuate a seguire il blog!

Prima di proseguire, assicuratevi di aver messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!


Nel post di oggi ho raccolto una selezione di notiziari televisivi o articoli usciti sui media giapponesi e del resto del mondo come immediata reazione all’annuncio del ritiro della grande star del pattinaggio di figura.

Lo sottolineo sempre a rischio di risultare monotona: non è assolutamente possibile inserire tutto il materiale che esce sui social ogni volta che accade qualcosa che riguarda Yuzuru Hanyu, ciò che posso fare è soltanto selezionarne una parte a titolo esemplificativo, soprattutto in caso di foto o articoli.


In Giappone

 


Nel resto del mondo

Notiziario da CCTV13 e CCTV2 (TV cinese)

CCTV su Weibo

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 2

 

Notiziario di SBS (TV coreana)

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 2

Eurosport, di seguito nella sua edizione olandese, ma sono stati pubblicati articoli anche nei siti degli altri Paesi, Italia compresa.

Phoenix International TV, canale cinese solitamente focalizzato su notizie di politica.

La Gazzetta dello Sport, spiace inserirla, da Italiana…
(Grazie a Roberta per la foto!)

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 2

 


L’appuntamento per tutti gli approfondimenti è ai prossimi articoli.
Vi ricordo che in quello del 19 Luglio trovate l’elenco completo dei post della serie dedicata al passaggio di Yuzu al professionismo.

Nel frattempo, se volete lasciare un vostro messaggio, fanart, fotografia per Yuzuru… faremo in modo di raccogliere tutto e farglielo avere.
Potete inviarli a me via mail o contattandomi come preferite (tutte le info sulla pagina Contatti), oppure scrivendo un commento a questo post o gli altri della serie.

E’ con un misto di sentimenti tristi e sereni, con dispiacere per una fine ed entusiasmo per un nuovo inizio, senso di perdita e al tempo stesso di libertà conquistata che vi saluto.

A presto!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language