Ciao!!! Eccoci pronti a seguire sulle pagine del blog i Campionati Nazionali Giapponesi Assoluti 2019. La gara prenderà il via ufficialmente il 19 dicembre, il 18 (oggi, praticamente adesso mentre sto iniziando a scrivere) ci saranno le prime practice, ma noi come al solito consideriamo come momento di inizio effettivo della “settimana di gara” l’arrivo di Yuzuru sul luogo della competizione, che in questo caso è Tokyo.
Siamo in attesa che giungano notizie e ormai non dovrebbero tardare!
Jnats2019 Arrivo di Yuzuru Hanyu a Tokyo
Teniamoci pronti all’arrivo delle prime news e, nei prossimi giorni, cercherò di limitare le chiacchiere e dare spazio al materiale a disposizione.
Buona gara a tutti e soprattutto a Yuzurino!!
h 7.15 Practice 1
La pista ospita i pattinatori del singolo maschile per la prima sessione di allenamento, al di fuori del programma di gara ufficiale che partirà da domani.
All’entrata del Yoyogi National Gymnasium i fotografi sono già pronti e in attesa per l’eventuale arrivo della Star, ma Yuzuru non si è fatto vedere.
I casi potrebbero essere svariati: o è impegnato in interviste e altre attività con i media, o è rimasto a dormire e riposarsi per riprendersi dal viaggio e dal cambio di fuso orario, oppure non è ancora arrivato in Giappone e potrebbe essere in volo proprio ora.
Personalmente propendo per l’ultima ipotesi, anche se ogni volta spero che si convinca ad arrivare con un po’ di anticipo.
In ogni caso, ci fidiamo di lui e aspettiamo…
h 9.00 Arrivo in aeroporto!
Ecco la notizia attesa: Yuzuru è atterrato all’aeroporto di Haneda (Tokyo) ed è già vestito con il completo, il che significa che si dirigerà direttamente all’arena per la cerimonia d’apertura e il sorteggio (nei Campionati Nazionali Giapponesi è tradizione presenziare all’apertura in completo classico). Dalle prime foto è parso stanco, ma poi lo si vede anche sorridere e questo mi solleva un po’. Forza Yuzu!!
Speriamo che dopo tutti gli obblighi e le procedure ufficiali possa correre in hotel e riposare come si deve.
Qualche foto, com’è ormai prassi.
Da Daily.co.jp
Da Hochi.news
Da Sanspo.com
Arrivo al Yoyogi National Gymnasium
Abbiamo le foto dell’arrivo di Yuzuru, in auto, all’arena, per prendere parte alla cerimonia d’apertura e al sorteggio che stabilirà l’ordine di discesa in pista dei pattinatori nel programma corto di venerdì 20 dicembre.
Trasmette sempre una sensazione mista di forza, sicurezza ma anche tenerezza, dolcezza e delicatezza, una forza interiore che non è prepotenza o senso di superiorità, ma sicura eppur umile consapevolezza di sé.
Arriva come un boss.
Da Mainichi
Da NikkanSports
Da Hochi.news
A proposito di queste foto ultime foto, postate da Yomiuri Shinbun su Instagram: è interessante sottolineare le parole del post che le accompagna, tradotte da @ShukoD (primo tweet e successivi).
from the drop-off area to the entrance. However, his car passed the area and stopped at the car park which is 20 metres away. Can you guess why? He did this so that he could walk a longer distance for us. He always lets us capture him properly. I feel he respects our job,
— Shu-Pa! (@ShukoD) December 18, 2019
Il sorteggio verrà trasmesso in live streaming su Instagram, QUI,
Dovrebbe essere possibile anche seguire la gara su YouTube, nei prossimi giorni, QUI. Il segnale è geobloccato, visibile solo dal Giappone, ma si dovrebbe riuscire ad aggirare l’ostacolo tramite l’utilizzo del solito VPN, oppure visualizzando la pagina tramite il browser Opera, che ha un VPN gratuito integrato.
h 10.30 Cerimonia d’apertura e sorteggio (gli orari indicati sono quelli per l’Italia)
Yuzu ha chiacchierato allegramente con i suoi amici e colleghi di sempre, Riuju Hino e Keiji Tanaka, ha incontrato dopo lungo tempo Daisuke Takahashi e Shoma Uno e ha riso per una parte della cerimonia insieme ai suoi vicini di posto. E’ sempre il solito, diffonde il buon umore intorno a sé con la massima spontaneità, non importa che lui sia di gran lunga il più famoso, titolato, talentuoso di tutti in quella sala (e non solo), resta sempre umile, aperto, solare, e proteso affettuosamente e gentilmente verso tutti, è impossibile non venire influenzati dai suoi modi e dal suo sorriso.
Qui di seguito uno screenshot tratto dal live streaming che mostra come si sia comportato da alunno indisciplinato, ridendo senza ritegno insieme ai suoi “compagni di merende”.
Il momento del sorteggio per Yuzuru…
映り込み激しいけど、記念品貰うの忘れたの可愛い?♥️ pic.twitter.com/u1nRTDIDxF
— みじゅ?[求]全日本22日?? (@mijyuax) December 18, 2019
Il video completo della Cerimonia d’apertura e del sorteggio, dallo streaming ufficiale Fuji TV.
Yuzuru pattinerà come penultimo del 4° gruppo, numero 23.
(Grazie a @BlueCosmos per l’immagine)
Foto!!
Da Mainichi
Da Daily.co.jp
Da Hochi.news
QUI potete trovare una galleria di foto dell’arrivo,
mentre QUESTA è una galleria dedicata alle sue partecipazioni passate ai Nazionali. Possiamo vedere baby Yuzu!
Conferenza stampa, Interviste e Trasmissioni TV dopo la cerimonia d’apertura
Secondo quanto riportato da vari articoli, dopo la cerimonia Yuzuru ha detto che prima di arrivare era molto nervoso, perché temeva che dopo tre anni di assenza si sarebbe sentito un po’ fuori luogo, o escluso in qualche modo, insomma, a disagio, invece si è sentito subito accolto calorosamente e si è divertito parlando con persone che non vedeva da tempo.
(Ringrazio, oltre ad @axelsandwich, di cui riporto il tweet con la traduzione, anche tutte le altre fans che come sempre traducono ogni cosa, come @BlueFlame4YUZU, @Iron_Klaus, @juronom, @echotpe, @ShukoD ecc. , scusandomi con chi sicuramente ho lasciato fuori da questo mini-elenco, avrò sicuramente molto presto occasione di citarvi. Grazie a tutte!)
Yuzu was nervous coming to the opening ceremony, saying he wasn't sure what to do if he didn't fit in, but he was welcomed warmly by friends from his novice and junior days. He said he had a lot of fun talking to people he hadn't seen in awhile ??https://t.co/ax0srIAnpU
— lae (@axelsandwich) December 18, 2019
Tra le altre cose importanti che Yuzu ha detto durante la conferenza stampa e le interviste seguite alla cerimonia d’apertura…
– questa volta è accompagnato sia da Brian che da Ghislain.
– per il programma libero non tenterà il 4Lz per precauzione e il layout sarà sostanzialmente lo stesso di Skate Canada.
Sul programma corto non ha detto niente.
– La sua priorità è non infortunarsi, ma tenterà di fare del suo meglio nel rispetto della gara e dei suoi colleghi/rivali.
Qui la traduzione di @Iron_Klaus di quanto riportato da un articolo di Sponichi Annex.
"Ghislain and Brian are with me…I won’t do the 4 Lutz." https://t.co/hCqF8UcQ74 pic.twitter.com/ssWWNZBG7n
— Iron Klaus (@Iron_Klaus) December 18, 2019
Nella prima mattina giapponese del 19 dicembre (ma lo posto qui perché è stato registrato il 18) è andato in onda, all’interno di una trasmissione televisiva chiamata “Mezamashi”, un frammento dedicato a Yuzuru e ai Campionati Nazionali. E’ molto carino e potete trovarne di seguito la traduzione di @shinjistarxx (primo tweet e successivi) e poi il video di BBI蒼.
Grazie!
omg this short mezamashi tv clip is really cute, I’ll translate some of the highlights:
・yuzu says he was super nervous during opening ceremony and also exhausted
・he says that from here on out the fight is with himself, the other skaters are his competitors and→ pic.twitter.com/NEsjbBqBJW— macro cosmos’ shinji ? (@shinjistarxx) December 18, 2019
Per oggi è tutto.
Questo l’unico appuntamento di domani (orario italiano!)
- Practice 2 (gruppo di Yuzu): h 5.55-6.30
Mi raccomando, se vi va… scatenatevi nei commenti!!!
Un saluto e a domani!
GANBARE YUZU!!!!
Sta crescendo è vero!si vede il passo sicuro anche in occassioni formali in completo elegante!sta benissimo e sembra di buon umore..forza Yuzuru vogliamo vederti ancora così sorridente!!!
Ansia a mille Sara, è davvero stanco rispetto agli altri e ho il terrore che possa farsi male a pattinare non in ottima forma, speriamo bene!!
Nothing will happen, everything will be fine, think positive girls!
He is a bit tired, it is true to see his face, but how many competitions only
lately, the Canada-Europe(Turin), Europe-Canada(back), Canada-Japan for
the National Championships, the fatigue, the time zone difference, but all
will be well!
Good luck Yuzu in the competition and,,The strength be with you!,,
Yes, ganbatte Yuzu!!!!