Pubblicato il: 22 Luglio 2022 alle 16:06

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro – Parte 3 – Tokyo, 20-21-22.07.2022: Il saluto di Yuzu + altri programmi e interviste

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 3


Il 19 Luglio Yuzuru Hanyu ha annunciato il ritiro dalle competizioni in una lunga conferenza stampa.
Come ha più volte sottolineato, non gradisce definirlo un “ritiro”, quanto piuttosto un’evoluzione del suo pattinaggio, non più imbrigliato da limiti e regole (e aggiungo io: dalla corruzione) delle competizioni.
Intende proseguire da vero atleta, senza rinunciare ad elevare il proprio pattinaggio in tutte le direzioni compresa quella della tecnica, ammettendo di puntare ancora al 4A non in funzione della ratificazione o del punteggio, ma del riuscire a realizzarlo nel modo corretto e senza pre-rotazione.

Sarà necessario e doveroso dedicare più di un articolo a questo momento così importante e per fare ciò mi servirà un po’ di tempo per salvare e riordinare l’immane afflusso di materiale che continua ad uscire online.
Vi chiedo pertanto un po’ di pazienza e vedrete comparire via via sul blog altri articoli della serie dedicata al passaggio di Yuzu al professionismo.
Mi raccomando, continuate a seguire il blog!

Prima di proseguire, assicuratevi di aver messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!


Dopo la conferenza stampa del mattino del 19 luglio, sono seguite tante interviste, servizi televisivi e notiziari, ma gli impegni correlati al suo annuncio di ritiro dalle competizioni non sono certo finiti. 
Oggi ripercorreremo quanto accaduto tra il 20 e il 22 Luglio.


20 Luglio

Alcuni dei principali programmi della giornata, costellata da brevi servizi nei notiziari, estratti d’archivio e così via.

h 0.15 – Pop up – Treasured video & secret story only for Fuji
Parte  1di14  2di14  3di14  4di14  5di14  6di14  7di14  8di14  9di14  10di14  11di14  12di14  12di14  14di14

h 8.10 – すっ〇り
Parte 1di2  (traduzione di @LGeorgin) 2di2

h 17.45 – Every
Parte 1di3  2di3  3di3

h 23.30 – News Zero
Parte 1di7  2di7  3di7  4di7  5di7  6di7  7di7

Nel frattempo il nostro Yuzuru è stato ancora impegnato nei suoi appuntamenti ufficiali e nelle fasi logistiche dell’abbandono dell’agonismo e del passaggio al professionismo, come vuole definirlo lui stesso.

Nel pomeriggio ha fatto tappa presso le sedi della JSF (Japan Skating Federation) e del JOC (Japan Olympic Committee), situate a Shinjuku (Tokyo) per ringraziamenti e saluti.

Non erano presenti i media, è stato un incontro informale e abbiamo pertanto solo queste poche foto, scattate nel momento in cui se ne andava in auto.

Foto da Hochi

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 3

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 3

Foto da Sponichi

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 3

Come omaggio da parte del JOC gli è stato mostrato un video di alcuni minuti con una raccolta dei momenti più significativi della sua carriera e lui ha registrato un video-messaggio.
Questo verrà pubblicato in più parti sull’account ufficiale del JOC.

Parte 1
Messaggio rivolto ai bambini e giovanissimi che stanno cercando di crescere nel mondo del pattinaggio.
(Traduzione di Tsukiyomi)

I quotidiani del mattino seguente.
Si tratta di thread, ossia una serie di tweet in sequenza, per cui ogni link vi porta all’intero thread.


21 Luglio

  • Apriamo la giornata con il comunicato pubblicato dalla JSF relativo all’uscita di Yuzuru dalla Federazione Giapponese, con tanto di messaggio di ringraziamento da parte sua (.pdf).

Yuzu ringrazia tutti coloro che lo hanno supportato nella JSF in questo lungo periodo, sin da quando aveva 10 anni. Grazie a loro ha avuto l’opportunità di partecipare alle competizioni internazionali e raggiungere i successi che hanno segnato la sua carriera.
(Traduzione del messaggio di Tsukiyomi)

(EleC: è sempre un gran signore. Sappiamo tutti che in realtà è uno dei pochi pattinatori che non siano stati realmente supportati e protetti dalla propria federazione, ma certamente all’interno ci sono state persone che lo hanno sostenuto e apprezzato.)

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 3

Ulteriore step che segna l’uscita di Yuzuru dalle competizioni è la cancellazione della sua scheda personale dal sito JSF.
Quelli che seguono sono gli screen salvati da noi fan prima della rimozione della pagina.
Per ricordo.

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 3

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 3

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 3

Immagine

Secondo il seguente articolo, Yuzuru è stato ufficialmente rimosso dalla lista degli atleti tesserati nella JSF dopo che la ANA ha fatto pervenire la richiesta di cancellare la registrazione dell’atleta.

Toccante articolo di un giornalista dalla Cina, tradotto da Angel Jordan.

Articolo del New York Times, stranamente accettabile per Yuzu e i suoi supporters, il che in realtà significa corretto.

Anche Yuzuru non è stato con le mani in mano oggi, è andato invece a fare visita alla sede di Ajinomoto, per ringraziare l’azienda per il supporto fornitogli in tutti questi anni.
Ci viene reso noto da un tweet ufficiale, con l’assicurazione che tale supporto proseguirà anche in questo secondo capitolo della sua carriera.

Video-messaggio di Yuzuru pubblicato dal JOC.

Parte 2
Messaggio agli atleti più giovani del Team Japan
(Traduzione di Marika)

Parte 3
Messaggio al se stesso di 4 anni quando ha iniziato a pattinare.
(Traduzione di Marika)

Sarà stato cancellato dal sito JSF, ma il suo profilo si trova ora in cima agli atleti affiliati ANA (pagina web).
Da qui si riparte con il nostro #ProAthleteYuzu.

Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro Parte 3

I quotidiani del mattino seguente.


22 Luglio

Oggi l’JOC ha pubblicato l’ultimo dei frammenti del video girato da Yuzuru in occasione della visita di congedo del 20 Luglio.

Parte 4
Con quale ideogramma definirebbe la propria determinazione per il futuro.
(Traduzione di @Marika_yuzu)

Alcuni dei frammenti dedicati a Yuzuru nelle trasmissioni odierne.

I quotidiani del mattino seguente.

 

In conclusione, uno sguardo ai discorsi di domani.
E’ stato annunciato che domani alle h 17.00 andrà in onda su TBS uno speciale dedicato a Yuzuru Hanyu, che ci farà rivivere i suoi passati 15 anni di carriera, tra categoria Junior e Senior, compresi momenti di difficoltà poco conosciuti.

Preparate i fazzoletti!!

Questa è l’anteprima.

Alle h 19.00 andrà in onda su Asahi TV un programma in diretta, in cui Yuzu risponderà ad alcune domande tra quelle inviate dagli utenti via twitter, in risposta al seguente tweet e con l’utilizzo dell’hashtag #羽生結弦感動をありがとう, entro e non oltre le h 18.00 (JST) di oggi, ossia le h 11.00 per l’Italia.


L’appuntamento per tutti gli approfondimenti è ai prossimi articoli.
Vi ricordo che in quello del 19 Luglio trovate l’elenco completo dei post della serie dedicata al passaggio di Yuzu al professionismo.

Nel frattempo, se volete lasciare un vostro messaggio, fanart, fotografia per Yuzuru… faremo in modo di raccogliere tutto e farglielo avere.
Potete inviarli a me via mail o contattandomi come preferite (tutte le info sulla pagina Contatti), oppure scrivendo un commento a questo post o gli altri della serie.

E’ con un misto di sentimenti tristi e sereni, con dispiacere per una fine ed entusiasmo per un nuovo inizio, senso di perdita e al tempo stesso di libertà conquistata che vi saluto.

A presto!



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language