YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020: Gli Awards di uno sport allo sbando

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020
Condividi


Ciao a tutti!!
Siamo quasi a metà luglio e apro il secondo dei tre post di questo mese dedicati alle notizie riguardanti Yuzuru Hanyu e il suo fandom.
Oggi, 11 luglio, è un giorno particolare. A dire il vero è il primo giorno in cui si svolge un evento vero e proprio, seppur organizzato in modo virtuale, sin dalla conclusione del Campionato dei 4 Continenti, a febbraio!

Questi mesi sono infatti stati dominati dalla grave situazione derivata dall’irrefrenabile diffusione del Covid-19 e, giustamente, lo sport, il divertimento, l’intrattenimento e tante altre componenti della nostra quotidianità che prima si davano per scontate sono state accantonate e messe in stand-by in quanto possibile veicolo di contagio.

Ne ho già parlato altrove e sicuramente ne parlerò ancora, ma per chi non fosse aggiornato sugli accadimenti nel mondo del pattinaggio di figura, vi informo che oggi verrà trasmessa in live streaming la cerimonia degli ISU Skating Awards, che assegnerà dei premi per categoria a esponenti a vario titolo di questa disciplina, a “coronamento” della stagione agonistica 2019-2020.
Tale cerimonia avrebbe dovuto svolgersi nel contesto dell’Exhibition Gala dei Campionati Mondiali 2020 a Montreal. La competizione è stata però annullata a causa della pandemia da Covid-19 e la stessa sorte è toccata agli Awards.

Successivamente è stato stabilito dalla Federazione Internazionale di portare ugualmente avanti il progetto e l’organizzazione della premiazione, seppur in maniera virtuale e non nell’arena.
Come ormai sapete, ci sono tante polemiche, dubbi e riserve su questi premi: come sono state decise le nomination e le stesse categorie, i criteri di votazione, ma prima ancora di tutto ciò, è proprio l’iniziativa in sé a stridere con quello che dovrebbe essere lo spirito sportivo, soprattutto per il fatto che è stata voluta palesemente per coprire tanti difetti, storture, lacune e problemi nella gestione di questa disciplina, mentre, al contrario, non fa altro che mettere in evidenza tali aspetti, soprattutto agli occhi degli appassionati e di chi il pattinaggio lo segue con autentico interesse. Il tutto per coprire di una patina dorata le tante crepe e cercare di attirare pubblico dall’esterno, mescolando pattinaggio di figura e show business.

Come sapete, il Gruppo Facebook Internazionale, il Gruppo Facebook Italiano e anche EleC’s World, unendosi a tanti fanyus di tutto il mondo su altri gruppi, fanclub, forum, e a popolari account social, hanno aderito al boicottaggio della cerimonia, motivo per cui non troverete i link allo streaming né immagini, tag e link agli account ufficiali ISU.

Mi fermo qui perché il post promette di diventare molto lungo nel corso dei prossimi dieci giorni, ma continuate a seguire ogni aggiornamento sul EleC’s World ed eventuali iniziative del fandom!


11 luglio 2020

  • La giornata è cominciata con un’amara sorpresa. Siamo ormai abituati a vedere Yuzuru svalutato dai piani alti quanto più è amato dal pubblico e dai tifosi, ma fa sempre male vedere come anche il suo stesso Paese non gli riservi protezione alcuna e non lo esalti come invece farebbe ogni Nazione con uno dei suoi più preziosi gioielli e motivi di vanto. Tutto questo è inspiegabile e molto, molto triste.

Ebbene, il Consolato Giapponese a Boston ha postato, tramite il suo account twitter, senza alcuna ragione apparente, i maggiori risultati ottenuti da Hanyu nella stagione 2019-2020, i quali, a quanto risulta loro (?), sono stati il secondo posto alla Finale di Grand Prix e il secondo posto ai Campionati Nazionali Assoluti.
Nel tweet si trovano i link alle pagine web relative, in versione giapponese e  inglese, le quali, sostanzialmente, rilevano errori e lacune nelle performance di Hanyu, o mancati risultati in stagione, tralasciando completamente di citare l’Oro ottenuto ai 4 Continenti e il raggiungimento del Super Slam in carriera, primo pattinatore di singolo maschile a riuscire nell’impresa!

Non vi riporto i link ai tweet e alle pagine web, per ovvie ragioni.

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020

I fans giapponesi si stanno già mobilitando, com’è giusto che sia, e spero che presto anche noi fans internazionali saremo in grado di aggiungerci a quella che ormai è una battaglia aperta per avere un po’ di giustizia e correttezza.

Nel frattempo si è espresso anche il nostro fidato Massimiliano Ambesi.

Restiamo in attesa degli sviluppi di questa giornata partita male.

Nel frattempo, per chiunque voglia inviare un messaggio al Ministero degli Affari Esteri del Giappone, questa è la pagina tramite cui potete farlo.
Mi raccomando, non dimenticate la buona educazione, i modi pacati e civili cui lo stesso Yuzuru ci ha abituati. Mostriamo di essere dalla parte della ragione anche sotto questo aspetto, non diamo a nessuno alcun appiglio per poterci attaccare e mostriamo di essere degni supporters di Yuzuru Hanyu!

  • Alle h 16.00 non dimenticate lo #YuzuSkatingParty !!
    Una lunga diretta streaming per celebrare l’unico vero MVS non solo della stagione, ma di tutti i tempi!   

  • h 16.00
    Mentre l’evento farsa ha inizio (ma noi abbiamo il NOSTRO
    #YuzuSkatingParty ) il Consolato del Giappone a Boston ha twittato questo:

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020

Logicamente è troppo facile chiedere scusa DOPO aver mostrato ignoranza, superficialità e anche una totale assenza di capacità di gestire le pubbliche relazioni, oltre che mancanza di rispetto per una persona che lo meriterebbe  come pochi altri.

Tante le risposte dei fans, compresa la mia:
“Now, please, do apology publicly to Yuzuru Hanyu himself, it is the bare minimum you should do, in my opinion. You should be proud of him and treasure him.”

  • h 17.00:
    Posso già darvi i primi aggiornamenti sulla premiazione che sta avendo luogo in queste ore.
    Ovviamente, coerente con l’iniziativa presa, non sto guardando la diretta in nessun modo, ma inevitabilmente le notizie trapelano sui social.
    Ecco dunque che possiamo già sapere che è appena stato assegnato il premio come Miglior Costume, una delle due categorie per le quali era nominato anche il nostro Yuzu.
    I nominati, oltre a lui, erano Anna Shcherbakova e la coppia di danza Madison Chock/Evan Bates.
    Il premio è andato a questi ultimi, in particolare al costume di Madison che ricordava un serpente.

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020

Abbiamo avuto la possibilità di vedere, in tempo quasi reale, Yuzurino in una versione totalmente inedita! Collegato via webcam, presumibilmente da casa sua, con auricolare e microfono. L’unica differenza con tutti gli altri è che lui non ha dietro di sé una stanza ma la solita parete bianca, ermetico come sempre il nostro ninja.

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020

Eccolo! Dolcissimo anche quando parla Inglese, e ci regala un sorrisino. 

  • h 18.00:
    E’ giunta l’ora del premio più “prestigioso” (sempre considerando che non hanno alcun valore, tanto più quando la regia di tutto è quella che ben conosciamo), quello di MVS, Most Valuable Skater.

Alla fine è andata così:

Congratulazioni Yuzurino!!! Non potevano trovare un sistema per toglierti questo premio senza perdere completamente la faccia, è il minimo che ti spetti e finalmente il tuo bel sorriso! 

Immagine

Grazie a Kumi san, che mi ha riassunto quanto da lui detto.
Yuzu ha dichiarato alla TV giapponese di essere onorato per il premio e anche sorpreso, non si aspettava di riceverlo!
Secondo lui è stato premiato grazie al supporto dei suoi fans, che lo sostengono sin da quando gareggiava in categoria Novice, poi Junior e via via nel corso degli anni, alle Olimpiadi, alle Finali di Grand Prix e in ogni occasione. Grazie dunque a noi tifosi (Grazie a te, Yuzu!!).
Ricorda poi tutti coloro che in questo momento stanno soffrendo a causa del Covid-19 e delle piogge torrenziali, che tanti danni stanno arrecando in Giappone. 
Conclude con una raccomandazione a prenderci cura di noi stessi e assicura le sue preghiere affinché non ci sia ulteriore diffusione di tali sofferenze. 

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020

Il commento di Evgeni Plushenko.

Anche Nekomasamune festeggia!

  • Informazione assolutamente indispensabile: i fanyus-detectives hanno già scoperto qual è il modello di microfono che Yuzuru ha utilizzato per la sua partecipazione via webcam alla cerimonia. Tadaan!

Trovate il link ad Amazon nel post dedicato alle uscite di luglio/agosto. 

 


12 luglio 2020

  • Oggi è giornata di commenti, servizi TV e articoli sul premio conseguito ieri da Yuzuru.
    Tra i tanti mi piace condividere con voi quello della pattinatrice francese Maé-Bérénice Méité , che si è rivelata un’ammiratrice del nostro ragazzo.

Articolo di Kyodo News nella sua versione Inglese

Tweet del JOC, il Comitato Olimpico Giapponese

Articolo di EuropeNews.net

NikkanSports, nell’edizione locale di Sendai

Articolo del Japan Times

Satomi Ito, costumista e creatrice, tra gli altri, dello splendido costume di Origin 2.0, si è congratulata con Yuzuru con un post sul suo profilo Instagram.

  • Citizen ha promosso un’iniziativa per celebrare il premio di Yuzu come MVS, in palio 3 fotografie autografate.

Questo il post sull’account ufficiale Weibo.

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020

Nel frattempo, proprio su Weibo, il tag di Yuzu MVS è trending topic!

  • In arrivo una bella iniziativa per i fanyus! Il design del premio sarà ispirato al simbolo di Yuzuru, la piuma/l’ala e alla fiamma olimpica.
    Stay tuned!

La notizia del MVS Award è stata riportata anche dal notiziario di NHK World TV.

  • Congratulazioni a Yuzu da SEKKISEI.


13 luglio 2020

  • I quotidiani di oggi. Direi che questi “Awards” sono stati rivestiti di un’importanza inesistente, ma suppongo che pur di vendere…

Resta comunque la felicità per Yuzuru, che ha in mano (anche se solo virtualmente, almeno per ora) il suo premio super meritato.
Questo riconoscimento, le medaglie, i record, le imprese compiute nessuno potrà toglierglieli, nonostante tutto quello che ancora adesso si sta scrivendo con l’obiettivo di sminuirlo per creare ad arte una rivalità inesistente.
Si dice, tra le altre cose, che abbia vinto il premio perché è colui che attira il più gran numero di tifosi e riempie le arene e… “nonostante sia arrivato secondo” resta il principale motivo di interesse nel mondo del pattinaggio.
Mi chiedo: a queste persone non è mai venuto il dubbio che  lui non sia il MVS perché ha più fans, ma che abbia più fans perché è l’MVS?!
Ha un così grande numero di supporters, così affezionati e attivi, semplicemente perché è il migliore!
Il migliore sul ghiaccio, e questo attrae le persone, ed il migliore fuori dal ghiaccio, e questo crea l’affetto e l’amore viscerale che questi “Fanyus” nutrono verso di lui. 
O forse fanno solo finta di non capirlo? Eppure quando vogliono vendere i biglietti e i gadget, oppure cercano di aumentare popolarità sui social e aumentare visualizzazioni e like… ecco che USANO lui, innanzitutto, ed anche i suoi sostenitori.
Ebbene, si sappia che questi “Fanyus” non sono pazzi (sia chiaro, siamo in tantissimi e tra noi ci sono anche le persone veramente fanatiche, quelle aggressive, quelle eccessive fino all’estremo, come in ogni contesto sociale) né malati né un branco di “pecoroni” che fanno, guardano, leggono e comprano tutto quello che si propina loro con il nome di Hanyu, ma sono persone che sanno, capiscono e vedono, persone pensanti che sanno giudicare e giudicano.

  • La JSF, Federazione Giapponese del Pattinaggio, ha annunciato che ritirerà tutti i suoi atleti dalle competizioni del circuito Junior Grand Prix e Challenger Series, compresi i pattinatori giapponesi che si trovano all’estero.
    Questo significa, per noi, che non possiamo aspettarci di vedere Yuzuru all’ACI, Autumn Classic International, sempre che questa e le altre gare vengano confermate, visti i tempi.
    Prepariamoci ad un luuuuuungo periodo di pausa dalle gare.

  • L’università Waseda non ha mancato di congratularsi con uno dei suoi studenti più prestigiosi per il premio di MVS.
    La foto ritrae Yuzuru nel 2014.

Punti fondamentali: 
– Le entries per i Mondiali 2021 resteranno le medesime di quelle dell’edizione 2020, annullata.
– Il JGP non assegnerà punti e non modificherà il ranking della stagione.
– La Challenge Series assegnerà punti per il World Standings se i requisiti saranno soddisfatti (es. numero minimo di partecipanti ecc), ma non quelli per il season ranking né il premio in denaro.

  • Il negozio online Books.com.tw è il principale sito di vendita di Taiwan e in questo periodo di pandemia le mascherine di marchio Chungwei hanno visto un primato di vendite assoluto, con l’esaurimento delle scorte in tempi record.
    Ebbene, il set delle due autobiografie di Yuzuru, appena messo in vendita sul sito, ha battuto questo primato! 

  • Il Dottor Xu Zhou ha dedicato la sua tesi di dottorato a Yuzuru!
    Il nostro Yuzu ispira artisti, letterati, atleti e chiunque lo segua a fare cose positive e significative nella propria vita, a vivere, come fa lui stesso, ogni giorno con il massimo impegno e dedizione.
    Grazie Dr. Zhou per avercelo ricordato ancora una volta e congratulazioni!


14 luglio 2020

  • Chen Lu, pattinatrice cinese, Campionessa mondiale e medaglia olimpica, nonché uno dei componenti della giuria che alcuni giorni fa ha deciso a chi assegnare gli ISU Skating Awards, ha parlato di Yuzuru su CCTV, la principale rete televisiva cinese, nel corso di una trasmissione sulle Olimpiadi Invernali.
    Ha detto: “Yuzuru Hanyu incorpora perfettamente salti e trottole difficili nelle sue performance, come se scivolasse sulle nuvole e sull’acqua, assolutamente perfetto. E’ un atleta che dà sempre il meglio di sé e si spinge al limite senza risparmiarsi, al punto da essere crudele con se stesso.”
    (Grazie a @karen_hyaxel per aver condiviso il video, postato originariamente su Weibo, e per averlo tradotto in Inglese)

Karen ci fa anche sapere che il post su Weibo ha superato i 4 milioni di visualizzazioni, il video 1 milione di visualizzazioni e che non solo CCTV ma altri importanti canali di news in Cina ne hanno parlato. 
Qualche altro numero: al momento il post ha 9.400 likes, 3.100 condivisioni e circa 900 commenti!

  • Abbiamo la conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che in Cina Yuzuru ha una popolarità pazzesca! Addirittura molto superiore agli stessi pattinatori cinesi!
    @X8paTaUjUj6tU0w ha fatto alcuni grafici che rendono perfettamente l’idea di come stanno le cose.
    Pensate che il fan club non ufficiale di Yuzuru su Weibo conta oltre 907.900 followers!

Il numero di ricerche effettuate su Baidu, principale motore di ricerca cinese, è ben 6 volte superiore a quelle per Boyang Jin e addirittura 10 volte superiore a Nathan Chen!
In pratica si può affermare che Yuzuru in Cina è più popolare dello stesso pattinaggio di figura!

Su Weibo l’hashtag della vincita del premio di MVS da parte di Hanyu ha superato i 311 milioni di visualizzazioni in soli 3 giorni, mentre l’hashtag del pattinaggio di figura “solo” 261 milioni. A conferma di quanto appena scritto.
L’hashtag #YuzuruHanyu ha superato i 2,6 miliardi di visualizzazioni!!!
Grazie a @continueswithYH per queste informazioni!

  • Il negozio online dell’Ice Rink Sendai venderà i suoi prodotti a prezzi scontati nel periodo compreso tra le h 12.00 del 14 luglio e le h 23.59 del 26 luglio (orario giapponese).

Immagine

Tale promozione è un modo per celebrare la premiazione di Yuzuru Hanyu come MVS agli ISU Skating Awards.
Gli sconti andranno dal 10 al 30 %.

  • Rivelato il design delle T-shirts e degli altri goods dell’edizione 2020 di 24h TV.
    Ancora non sappiamo però se Yuzuru vi prenderà parte in qualche modo. Restiamo in attesa di notizie…

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020

  • Dopo averci regalato le immagini degli splendidi dettagli e il bozzetto del costume di Origin 2.0, Satomi Ito ha fatto altrettanto con quello di Otonal 2.0. Ecco il suo post Instagram.


15 luglio 2020

  • Naoko Utsunomiya ha intervistato Shoichiro Tsuzuki, il primo allenatore di Yuzuru, e ne ha scritto un articolo, tradotto in Inglese da @ShukoD.

  • A partire dal 21 luglio nei conbini della catena 7-Eleven saranno in vendita i nuovi barattoli di Xylitol al gusto uva. Ovviamente con la foto di Yuzu! 

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020

  • L’Ice Rink Sendai ha dato il via ad una bellissima campagna di supporto a Yuzuru, in celebrazione del suo ISU MVS Skating Award. Che ne dite di partecipare tutti insieme???

Per poter aderire dovete scattare una foto che mostri il vostro sostegno a Yuzu, e, IMPORTANTE, nella foto devono essere presenti anche i guanti di Irene!
Dovete poi postare la foto su twitter con questo hashtag:   #CongratsYuzu  .

L’iniziativa sarà valida dal 14 al 31 luglio. 
Tra tutti coloro che parteciperanno, verranno estratti 3 fortunati che vinceranno alcuni goods dell’Irene shop.
Purtroppo i premi verranno spediti solo a indirizzi in territorio giapponese, ma questo non ci impedisce di aderire e inviare comunque il nostro sostegno!

Grazie ad @axelsandwich per la traduzione.

  • Molti di voi si staranno chiedendo: e se non ho i guanti di Irene!?!?
    In questo caso potete inviare i vostri tweet di congratulazioni e supporto con altri hashtag che vanno per la maggiore tra i fans in Giappone.
    @axelsandwich ne suggerisce alcuni.
    A questi io aggiungo l’ormai collaudato #WeLoveYouYuzu, che è nato proprio tra noi fans italiani.

  • Anche Ajinomoto si congratula con Yuzu per l’MVS Award. Potevamo dubitarne?!

  • La ginnasta giapponese Asuka Teramoto, che ora sta recuperando da un infortunio al tendine d’Achille, ha annunciato che nella prossima stagione, e dunque alle Olimpiadi di Tokyo, porterà per il suo numero al corpo libero la musica di Origin utilizzata da Yuzuru, rivelando il desiderio di utilizzare questo brano a chiusura della sua carriera agonistica.
    Grazie a mits san e Kumi san per la traduzione!

  • S-Style, rivista locale di Sendai, ha aggiornato la sua versione Web in celebrazione del premio vinto da Yuzu. 
    Date un’occhiata al sito e ammirate le bellezze di Sendai!

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020

  • Congratulazioni per l’MVS Award anche da JAPAN Forward.
    Non aggiungo tutti gli articoli usciti su questo premio, ma vi posso dire che sono scritti in ogni lingua e da ogni angolo del mondo! 

  • Vi avevo anticipato questa iniziativa ed eccola qui, in partenza proprio oggi:
    gli Yuzu AWARDS
      !!!

YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020

Per partecipare dovete votare per ognuna delle 12 categorie proposte e inserire le vostre preferenze in un unico tweet, in risposta a quello che vedete qui sotto.
Avete 72 ore di tempo dalla pubblicazione del seguente tweet per farlo.
Trovate tutte le informazioni nel primo tweet e nei successivi.


16 luglio 2020

  • Lo scrittore Seishuu Hase, vincitore del Premio Naoki, ha avuto in passato occasione di parlare di Yuzuru.
    Bellissima la descrizione che ne ha dato, che trovate tradotta in Inglese da @ShukoD (primo tweet e seguente).

  • L’università Waseda ha pubblicato un articolo sul suo STUDENTE Yuzuru Hanyu in occasione del premio di MVS ricevuto pochi giorni fa.
    Notate come la parola STUDENTE sia la prima del tweet.
    Questo è il dovuto chiarimento relativo ad un’ipotesi circolata nei giorni scorsi, secondo la quale Yuzuru potesse essersi già laureato in gran segreto.
    Ebbene, NO, è ancora uno studente dell’ateneo, iscritto al corso online di scienze umanistiche.

  • Congratulazioni a Yuzu giungono anche da Excite Japan.


17 luglio 2020

  • Si sono diffuse le primissime immagini di 4 nuovi clear files Xylitol. Restiamo in attesa di notizie!

  • Skate Canada ha messo in vendita i gadget che erano stati realizzati come merchandise esclusivo per i Mondiali 2020 di Montreal, poi annullati.
    Li potete trovare online a prezzi scontati. Se siete interessati… affrettatevi!


18 luglio 2020

  • Oggi è arrivato, a chi lo aveva ordinato online, il maxi pacco di prodotti Ajinomoto con in regalo il clear file e la busta porta-mascherina con la foto di Yuzu! (A scanso di equivoci specifico ancora una volta: la promozione era valida  solo per il Giappone)

  • E’ stato riportato da una utente su twitter, che ha assistito ad un concerto di Ikuko Kawai (la violinista sulla cui musica Yuzuru pattinò il programma White Legend), che quando la musicista ha introdotto White Legend ha accennato al fatto che lei e Yuzu abbiano in progetto per il prossimo anno una collaborazione! 
    Grazie ad @axelsandwich per la traduzione.


19 luglio 2020

  • Due anni fa, proprio in questi giorni, Yuzu fece una visita a sorpresa ad una scuola di Fukushima, portando con sé le sue medaglie olimpiche (riuscimmo a vederlo per la prima volta con entrambi gli Ori), visitò la scuola e parlò con gli studenti.
    Oggi è stato trasmesso altro materiale inedito registrato quel giorno.

@ShukoD ha tradotto le parole di Yuzuru, sempre modello ed ispirazione il nostro ragazzo.


20 luglio 2020

  • Oggi è iniziata la campagna Xylitol, con 4 barattoli e 4 clear files da collezionare (ognuno di questi è in regalo con l’acquisto di 1 barattolo oppure di 2 pacchetti di chewing gum), ed è iniziata la corsa ai punti vendita che aderiscono alla promozione.
    Una panoramica di quello che i nostri amici giapponesi possono trovare.

I 4 barattoli

ImmagineImmagineImmagineImmagine

e i quattro clear files.

Acquistando dal negozio online Lotte si potranno ottenere altri 2 clear files, distribuiti unicamente in questo modo.
Attenzione! I barattoli acquistabili online sono quelli “normali”, i classici, senza le foto di Yuzu.

Questi i due clear files aggiuntivi.

Immagine

  • Ecco a voi i vincitori degli Yuzu Awards, selezionati con il voto degli utenti su twitter!

  • Il fantastico team Axel With Wings ha sottotitolato il frammento di immagini inedite della visita di Yuzuru alla scuola di Naraha (avvenuta esattamente due anni fa) andato in onda ieri.
    Potete trovarlo sul loro canale YouTube

Sempre di grande ispirazione le sue parole. Grazie Yuzurino!!

 


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

Un abbraccio a tutti, alla prossima.
Ciao ciao!



Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

4 pensieri riguardo “YuzuNews dal 11 al 20 luglio 2020: Gli Awards di uno sport allo sbando”

  1. Cara Elena e cari amici/amiche fanyus, personalmente non ho voluto seguire quasi nulla di questo pasticcio degli Awards e della controffensiva dello Yuzu skating party. Tutto mi ha molto intristito e penso che tutti gli atleti e le atlete sono già sicuramente molto provati da questo periodo senza le isterie dei social. D’altra parte non si può lasciar passare la sistematica svalutazione del nostro campione. Ringrazio quindi quelli di voi che hanno trovato un modo civile e fermo per protestare. Io penso che la prossima stagione sia molto a rischio, forse vedremo gare con gli spalti vuoti, ma pur di non fermare questo bellissimo sport… non si potrà allenarsi per sempre e non sapere quando sarà possibile confrontarsi in gara con gli altri atleti. Io voglio guardare avanti e spero che Yuzuru possa deliziarci ancora. Sicuramente il mio sostegno per lui non mancherà
    Un saluto a tutti

  2. sono molto delusa per comentario fato de ambasada Japan di Ditroit! non ci sono parole per perdonare tuto questo! Aveva un grande sportif chede respect e fiducea in lui! mi vergongnia io per loro! non si fa cosi con grandi campioni! Congrat Yuzu per tua arte,devozione in patinagio di figura,e tua tuta la tua vita dedicata a noi fans, a l,arte a sport in generale! Sei un grande campione,sei una legenda, sei un mito! Grazie perche existi in questo mondo! Dio ti protegera sempre!

    1. Hai ragione Tania, è stato un atto insensato e scorretto, soprattutto se fatto da un consolato che dovrebbe tutelare gli interessi e l’immagine di un cittadino del proprio Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *