Buon inizio di settimana a tutti e Buon inizio d’inverno, ieri per la tensione della gara l’ho dimenticato!
Il post di oggi sarà dedicato a JNats2019 Medalist on Ice!
Vi siete ripresi dalle ore di trepidazione appena passate?
Io non ancora completamente. Provo un misto di tristezza (non delusione, Yuzu non delude mai, sono triste al pensiero che lui lo sia), un calo di adrenalina e una grande stanchezza, dovuta ad un mese passato praticamente senza pause.
Ogni minuto libero delle mie giornate (sì, parlo solo del tempo libero, perché bisogna anche vivere! ) l’ho passato al PC a scrivere, aggiornare, riordinare, selezionare tutto ciò che di “Yuzuriano” è piovuto da ogni dove.
Su di lui c’è sempre qualche novità e nuovo materiale, ma questo è stato un mese davvero molto intenso, e devo dire che negli ultimi anni, se escludiamo le due settimane olimpiche, non si erano verificati periodi così lunghi senza pause. Se andiamo ancora indietro nel tempo… possiamo trovarne altri, ma all’epoca non esisteva ancora il blog e li vivevo quindi con meno impegni.
Lasciamo però perdere quello che sento io, che in fondo interessa solo a me, e passiamo invece al vero tema di oggi: Il Gala d’esibizione che conclude i Campionati Nazionali Giapponesi 2019.
In questo caso non parliamo genericamente di Exhibition Gala, come facciamo di solito, ma di Medalist on Ice, perché è tradizione dei Nazionali Giapponesi che lo show finale abbia un proprio nome, come un qualsiasi altro show di pattinaggio a sé stante.
Una piccola precisazione prima di cominciare:
Nel post precedente, e anche nel post introduttivo, ho inserito nel programma di gara anche il banchetto di chiusura.
L’ho aggiunto per “sicurezza”, diciamo così, per tenerci pronti all’eventuale arrivo di foto, ma mi dicono dalla regia ( ) che non dovrebbe esserci nessun banchetto e che non c’è stato nemmeno negli anni passati. Qualche foto che sembra provenire da un party/rinfresco è girata, ma senza info aggiuntive e comunque per ora senza traccia di Yuzu.
Questi gli appuntamenti yuzuriani di oggi (orario italiano):
- Gala Rehearsal: h ?? (è a porte chiuse)
- Exhibition Gala “Medalist on Ice”: h 9.00 (ma viene trasmesso in differita)
- Exhibition Gala “Medalist on Ice”- Highlights: h 16.00
Gli aggiornamenti del post verranno indicati come sempre con l’orario italiano.
Exhibition Rehearsal
Come ho già detto, il rehearsal è a porte chiuse, così come le practice, ed in ogni caso in Giappone è proibito al pubblico fare foto e video, quindi non abbiamo materiale su quanto accaduto nel mattino di Tokyo, se non qualche frammento dai servizi trasmessi all’interno delle trasmissioni televisive mattutine.
Yuzu ha provato a improvvisare una nuova coppia di danza insieme a Daisuke Takahashi.
らいぶ にゅーす いっと
ちょっとだけMOI練習風景きたー pic.twitter.com/niaPRdqvDy— ひゃくかおる? (@100Imaima) December 23, 2019
Durante le prove del numero di gruppo.
おはにゅ✨
仕事に行って参ります。
両親が食べたいというので朝からしょうが餃子を焼きました。
とりあえずスポーツ紙は全紙買いました。
日常に戻りつつもみんなでゆづゆづしましょうね。
今日も結弦君と皆さんが元気に笑顔で過ごせますように⛸໒꒱ ⡱?
✨?ℳerrﬠ Ⅹறas ?✨ pic.twitter.com/QXod1qZ4BZ— ノエル??全日本全力応援? (@noenoe28) December 24, 2019
His Smile ??#YuzuruHanyu ? pic.twitter.com/Zmek13kXO7
— ?LinZu? (@LinZu97) December 24, 2019
Non so se il seguente frammento video riguarda il rehearsal o il pre-show, ma nell’incertezza lo posto in questa sezione.
Yuzu-Ghostbuster!
I ain’t afraid of no ghost ? #羽生結弦 #YuzuruHanyu pic.twitter.com/FEvsp20ET8
— beth? (@beth_gifs) December 23, 2019
Questo il programma dello show.
Sorpresa!!!! Yuzuru pattinerà SEIMEI!! La versione breve tagliata per lo show, da 2.30 minuti.
h 8.00: Aprono le porte dell’arena.
Alle ore 16.00 di Tokyo (h 8.00 in Italia) si aprono le porte del Yoyogi National Gymnasium e il pubblico già in coda inizia a prendere posto.
Lo spettacolo inizia alle h 17.00.
最終日✨ pic.twitter.com/ipBqZYrYdh
— きなこ (@kinakazus0304) December 23, 2019
楽しみます☺ pic.twitter.com/3rsK9ZtcQ7
— Ribbon (@Ribboooonn) December 23, 2019
今日は左側の席です?
綺麗です( ¤̴̶̷̤́ ‧̫̮ ¤̴̶̷̤̀ )#MOI2019 IN代々木 pic.twitter.com/pCEXiHDOxD— 黎明/REIMEI?羽組✨4A&perfect package (@riksgmt2018) December 23, 2019
そろそろ始まります。@asahi_photo で速報して行きますのでよろしくお願いします!#メダリストオンアイス #フィギュアスケート pic.twitter.com/kybGaAcq2o
— 遠藤啓生 Hiroki ENDO ?? (@asahi_endo) December 23, 2019
E’ stato riportato dai presenti che prima dell’inizio dello show si è verificato un “problema tecnico” con la scatola per i regali di Yuzu.
Erano talmente tanti che, non prontamente svuotata, si è rotta. La calca per poter lasciare regali e messaggi a Yuzuru è andata via via crescendo, tanto che lo speaker ha annunciato al microfono che non era possibile, temporaneamente, accettare regali per lui. Dopo poco la scatola è stata sostituita e l’annuncio che la consegna degli omaggi poteva riprendere regolarmente ha riportato la calma!
??So many fans all trying to send letters to Yuzu's gift box today to cheer him up!!
❤❤We might have different opinions, but our love to Yuzu will eventually bring his fans together!!
Thank you everyone!!
Thank you Yuzu!!??#WeLoveYouYuzu#羽生結弦選手に届けメッセージ pic.twitter.com/32cP4pTAfM— SkatingPooh余生皆羽生 (@SkatingPooh) December 23, 2019
h 9:00: All Japan Medalist on Ice 2019
(alle h 16.00 è stata trasmessa una sintesi con i soli highlights, mentre il 29 dicembre dovrebbe essere trasmesso lo show completo)
OPENING
Yuzuru in apertura indossava il costume di Otonal.
Ha eseguito la sua ormai caratteristica hydroblade super bassa con bacio al ghiaccio.
Foto da Sponichi Annex
Da Daily.co.jp
INTERMEZZO
All’inizio della seconda parte del Gala, i selezionati per le major 2020 si sono esibiti in un numero di gruppo sulle note del brano Makenaide , di ZARD, suonato e cantato live.
Lo speaker ha invitato il pubblico a partecipare cantando, e Yuzu, che indossava ancora il costume di Otonal, è stato il primo a farlo, con entusiasmo!
Foto da The Asahi Shinbun
SEIMEI
Secondo quanto annunciato dallo speaker, SEIMEI è l’esibizione che Yuzuru ha preparato come regalo di Natale per i suoi fans.
I salti eseguiti, perfettamente, sono 3Lo e 3A.
Questo SEIMEI 2019 è parso ancora più rifinito, intenso e solenne, maestoso forse è la parola più adatta. Potente e seducente come non mai.
Essendo un regalo per i fans, ha inserito anche i tanto amati crossrolls all’indietro, che era stato costretto ad eliminare dalla step sequence per poter raggiungere il livello 4 in gara. Fantastici, sensuali e intriganti! Grazie Yuzu!!
Il video:
Ed ora le foto. Ce ne sono tantissime e sono una più bella dell’altra! Duro e infelice compito il doverne selezionare solo alcune.
Da Daily.co.jp
Da sanspo.com
Da Mainichi.jp
Da Hochi News
FINALE
Yuzu è parso il vero leader dell’intero gruppo durante e al termine del Finale, dirigendo gli altri sui tempi dei saluti e inchini.
Durante il giro per i saluti al pubblico ha cercato più volte di far passare Daisuke Takahashi davanti a sé, come primo della fila, e Dai faceva altrettanto, fino a quando non si sono presi per mano procedendo così affiancati.
In questo frangente Yuzu è parso allegro e al tempo stesso commosso, al limite delle lacrime, come potete vedere da alcune delle foto che seguono.
Al termine sono stati lanciati pupazzetti e regali dai pattinatori verso il pubblico sugli spalti (o solo da Yuzu? Non mi è chiaro e purtroppo non si vede nella parte trasmessa in TV oggi).
Un Finale impreziosito da una romantica e molto natalizia spolverata di neve artificiale! Bello!
Il video…
… e le foto!
Da Mainichi.jp
Dopo il Gala
Alcuni scatti ricordo.
羽生君のこういうところ本当好きすぎる。最後インスタフレームもどきのパネルをキチンと元に戻す所!! pic.twitter.com/lgpGZa4jpx
— るるここ (@RURUCOCO4) December 23, 2019
Foto di gruppo. Da Online on Ice
Da Tim Koleto
Con Momoka Hatasaki, dal suo Instagram
Interviste, traduzioni, trasmissioni TV ecc
Intervista rilasciata al termine del Gala, tradotta da @shinjistarxx (primo tweet e seguenti).
very rough translation of a more candid interview (aka more Heavy Thoughts):
—Yuzu says he doesn’t rly remember about the content of programs themselves [I think he means the details of what/how he skated this time]
—he feels a strong “sense of loss”→
pic.twitter.com/N61JOhok1E— macro cosmos’ shinji ? (@shinjistarxx) December 24, 2019
Traduzione di @axelsandwich (primo tweet e successivi)
To me, thinking of doing a program with a lot of memories – though a short version – took bravery. I didn't want to damage those memories, so I was indeed nervous. But I could finally put out what I can think of as a 'good performance' so I'm happy pic.twitter.com/fjfsKem2MJ
— lae (@axelsandwich) December 23, 2019
Altre parole di Yuzu, questa volta riguardanti il 4A, tradotte da @juronom (primo tweet e segunte).
英訳:About 4A:”I don’t think it’d be ready it in time for 4CC. If i can do it it’d be at WC. It’s out of the question if I can’t land it. Imo, i want to land it in around 2months, but of course factors like basic stamina, absolute power(needed) and the flow after landing https://t.co/13ScChKKzE
— Juro(ジュロ)??? (@juronom) December 24, 2019
- Traduzione di @axelsandwich dello stesso frammento, integrato con un altro leggermente diverso, il che risulta in una intervista più “completa”.
Combination of 2 clips from the same interview with Yuzu aired on two different TV segments – they're cut slightly differently so I've combined the common interview answers into one
main source: https://t.co/82bsSWrqJS
quoted tweet has the second part with the 4A answer https://t.co/IhYCMRLkGx pic.twitter.com/VzBptelejy— lae (@axelsandwich) December 24, 2019
- Ancora una traduzione delle stesse parole, questa di @Iron_Klaus
"I can't become a fossil here." #YuzuruHanyu https://t.co/MFBjUi8zlE pic.twitter.com/CulWiswu05
— Iron Klaus (@Iron_Klaus) December 23, 2019
- La sua motivazione per il futuro e l’augurio di un Buon Anno a tutti noi.
Traduzione di @sarah_sohma.
I was nervous, but as a result, I was able to perform the way I myself feel happy. For all of you who’ve been supporting me, I hope the coming year will be a happy year for you all, and for myself too, I hope I can exert my energy to satisfy myself execute what I want to do,→ pic.twitter.com/QgMlsiq6sR
— Sarah SS (@sarah_sohma) December 23, 2019
e ci augura anche Buon Natale!
Non ci facciamo proprio mancare niente!
yuzu saying merry christmas just saved this year pic.twitter.com/LB4Wp6yxjP
— n ☁️ thanks boo (@notttestellata) December 24, 2019
Con questo si conclude la maratona day by day dell’ultima competizione “yuzuriana” del 2019, anno che ci ha portato qualche delusione ma, ammettiamolo, molti di più sono stati i momenti belli, le soddisfazioni e le grandi emozioni positive!
Ringrazio Yuzurino per tutto questo e anche voi, che mi avete seguita nei miei sproloqui su queste pagine viola. Grazie per la pazienza e il supporto, e un grazie speciale a tutti coloro che mi hanno contattata privatamente per esprimermi il loro apprezzamento. Sono felice di poter fare qualcosa di utile e gradito, o almeno, ci provo!
Ora spero che Yuzuru vada a Sendai e ci resti per un po’, nel calore della sua casa, circondato dai suoi cari, coccolato e a completo riposo, fisico e mentale.
E noi? Noi faremo altrettanto. Beh, magari non potremo tutti riposarci. Chi ha famiglia, figli, nipotini, pranzi e cene da organizzare… non avrà molto tempo libero, ma sarà comunque un bel periodo di Festa!
Per quanto mi riguarda… niente figli né impegni “organizzativi” o “festaioli”, quindi, dopo questo tour de force iniziato con l’NHK Trophy a novembre, mi concederò il meritato – spero – riposo. Dormirò molto e celebrerò il Natale nel modo più tradizionale.
MA il blog non si ferma!!
Qualche giorno di pausa e poi mi tufferò con tanti progetti e tante idee nel nuovo anno.
Visto che domani sarà la Vigilia di Natale, vi saluto augurando a tutti voi e alle vostre famiglie di passare queste Festività nel modo più sereno possibile e pieno di affetto e allegria.
Buon Natale a tutti!!