Pubblicato il: 2 Dicembre 2022 alle 20:40

Prologue in Hachinohe DAY1 (02/12/2022)

prologue in hachinohe day1


Buongiorno! 
E’ arrivato il momento tanto atteso della seconda tappa del mini-tour “Prologue”, il primo che vede Yuzuru come pattinatore professionista. Uno show innovativo, rivoluzionario per diverse ragioni. Una tra le tante è la presenza di UN SOLO pattinatore: Yuzuru Hanyu, appunto.

A Yokohama abbiamo già visto il debutto di Prologue e ne siamo rimasti affascinati, ma sicuramente nei tre spettacoli di Hachinohe ci saranno cambiamenti, e questo aumenta la curiosità e la voglia di rivedere il nostro alieno sul ghiaccio.
Tutti i fanyus hanno colto i motivi per cui Yuzu ha scelto le due città dove esibirsi. Benché il format dell’evento dovrebbe essere lo stesso di Yokohama, si vocifera che alcuni programmi potrebbero essere sostituiti, in modo da coprire al meglio la carriera di Yuzuru sama. Per saperlo non resta che attendere poche ore, tutti uniti dalla fibrillazione tipica di quando ‘The One’ (come titola il nuovo numero di ‘Kiss&Cry’) sta per scendere in pista.

Con una differenza: prima di Yokohama non avevamo idea di come avesse concepito lo show; ora invece lo sappiamo, e la commozione sale prima ancora che Lui metta piede sul ghiaccio. L’immagine scelta da Gaia, con quell’orologio che è già leggenda puntato sulle 11.11, ci riporta a quanto siamo e saremo sempre grati a Yuzuru sama per ogni singolo istante che ha dedicato al suo sport, all’arte, a noi tutti – cambiandoli, cambiandoci, per sempre.
Info sulla tappa di Hachinohe:
🌟 FLAT HACHINOHE, Hachinohe city, Pref. di Aomori
Venerdì 2 dicembre 🇯🇵 h.18.00  🇮🇹 h.10.00
Sabato 3 dicembre 🇯🇵 h.15.00 🇮🇹h. 7.00
Lunedì 5 dicembre 🇯🇵 h.14.00 🇮🇹 h. 6.00
Organizzato da: TV ASAHI / CIC / TEAM SIRIUS
Sponsors: Kose / Ajinomoto / Nishikawa
Management: Gip
Capienza dichiarata per eventi sul ghiaccio: 3.500 (c’è dello spazio con area vip al secondo piano ma non è detto verrà utilizzato.
Video della venue https://youtu.be/PxTfgYzHSCk ). 
Il merchandising verrà venduto in un’area esterna, come comunicato dallo staff, che si è premurato anche di avvertire il pubblico sulle condizioni di freddo intenso.
L’incontro con i media è previsto dopo lo show del 5, come riporta il sito di Olympics ☺️ che è sempre sul pezzo quando si tratta di Yuzu: https://olympics.com/…/figure-skating-hanyu-yuzuru…
🎥 Come avvenuto per la diretta dì Yokohama, anche in quest’occasione lo tappa del 5 verrà proiettata su grande schermo; al momento si contano 76 cinema con biglietti a 4000¥ (poco meno di 30€).
📺 La diretta del 5 sarà trasmessa anche in tv, a partire dalle h 14.00 (h 6:00 IT) sul canale CS1 di AsahiTv.
(grazie Barbara Waschimps)
Per tutte le info generali su “Prologue” vi rimando al post introduttivo, in fondo al quale trovate anche l’indice completo degli articoli contenenti materiale sugli show.
Una premessa: Non ci saranno streaming per il primo show, per cui dovremo affidarci ai report da parte di chi è presente all’evento e al materiale che i media saranno così generosi da fornire. Non sono state diffuse nemmeno fotografie o report giornalistici nel corso dello show né nelle ore seguenti, per cui il materiale che abbiamo di questa prima giornata è veramente pochissimo.
Perdonate la scarsità di informazioni e considerate il post sempre in aggiornamento.
La cosa importante è che, stando a quanto riferito da chi era tra il pubblico, lo show è stato bellissimo, Yuzuru ha pattinato senza alcun errore e ne è uscito soddisfatto. Non ci sono stati incidenti né infortuni, a parte il disagio di un grande freddo nell’arena.

Nel mattino la situazione ad Hachinohe era questa: neve e gelo.

Poco prima dello show, invece, sole (al tramonto) e cielo completamente terso.

All’esterno, sulla facciata della Flat Hachinohe Arena, il logo luminoso di Prologue e una scritta scorrevole con il benvenuto in diverse lingue.

Qualche immagine dell’interno della Flat Hachinohe (non scattate oggi, ma utili per mostrarvi com’è l’impianto)

I fans in coda per acquistare gli articoli del merchandising, molti dei quali sono andati esauriti in un battito di ciglia.

Il pamphlet e il braccialetto con led colorati così come a Yokohama.

Entriamo nell’arena. Molto più piccola rispetto a quella di Yokohama.
Anche questa volta è stato registrato il tutto esaurito.

Tutto è pronto!


L’impostazione dello spettacolo è sostanzialmente la stessa di Yokohama.
Lo show è durato 1 ora e 30 minuti.

Ringrazio tutti gli utenti che, presenti tra il pubblico, hanno twittato i loro commenti e report, chi ha fatto foto e video dove e quando possibile, quelli che hanno tradotto in Inglese e chi ha condiviso e diffuso tutto il materiale disponibile.
Tra i tanti da ringraziare, cito solo alcuni, da cui ho direttamente preso quanto segue: @ohtanizuzu e @karin19130127 presenti sul posto, @axelsandwich e @orangesrgd che hanno tradotto i report di altri fans, @marika_yuzu che oggi ha tradotto i report altrui e nei prossimi giorni dovrebbe essere nell’arena.
I fanyus da ringraziare sarebbero troppi, grazie di cuore a tutti!

Ripercorriamone insieme i vari momenti dello show di oggi.


Prologue in Hachinohe DAY1

00) 6 min Warm-Up

Come a Yokohama lo show è cominciato con i 6 minuti di warm-up come in una competizione. La musica in sottofondo era quella di Ten to Chi to.
Il warm-up è stato, oserei dire, disastroso.
1Lo, 2Lo con step-out invece di triplo, 3A poppato, 4T+eu+3S, 3S invece di quadruplo.
Lo ha ammesso lui stesso successivamente, spiegandolo con l’eccessivo nervosismo iniziale.
Tolta la giacca e iniziata l’esibizione vera e propria, però, tutto è filato liscio e senza alcun errore fino alla fine.

01) SEIMEI

Pista illuminata a giorno come in gara, layout simile alla versione di PyeongChang. Nessun errore e standing ovation da parte del pubblico al termine della performance.

Secondo i report, a dire il vero, la standing ovation c’è stata dopo tutte le esibizioni!

02) Change

Anche oggi l’esibizione è stata accompagnata dallo shamisen suonato dal vivo da Koki Nakamura.

03) Talk Time

Le domande inviate dai fans per gli show di Hachinohe sono state circa 22.000 e oggi Yuzu ha risposto a due di esse.

Domanda 1: A cosa presti particolare attenzione da quando sei passato al professionismo?
Risposta: Non è cambiato niente in particolare. E’ cambiato il modo in cui mi alleno poiché vorrei fare cose più difficili e diventare migliore. Sto cercando di migliorare, per cui vi prego di aspettare con fiducia.

Domanda 2: Qual è la forza che ti stimolava prima che ti dedicassi completamente al pattinaggio di figura?
Risposta: Per quanto riguarda il pattinaggio di figura, sono spaventato all’idea di allontanarmi/scappare da esso. Le aspettative di tutti su di me possono essere una pressione, ma proprio per il fatto che ho paura di sfuggirvi, sono spinto a fare del mio meglio per migliorarmi.
Spesso mi dicono che sono mentalmente forte, ma ho la forza mentale del tofu, per cui… trattatemi gentilmente!
(EleC: questa idea del tofuzuru è già impressa nella mente dei fanyus e lì resterà per l’eternità!)

E’ giunto poi il momento della scelta dei programmi da “far pattinare a Yuzu” da parte del pubblico tramite il voto con i braccialetti colorati.

La scelta oggi era tra 5 opzioni, una in più rispetto alla volta scorsa. Uguali a quelle degli show di Yokohama con l’aggiunta di Otonal (colore azzurro).
A quanto pare i braccialetti accesi sul viola per scegliere Let’s Go Crazy erano meno degli show passati, tanto che Yuzu ha scherzato dicendo: “Siete stanchi di LGC?”

E’ stato dichiarato vincitore “Otonal”.

04) Otoñal

Non ha pattinato il programma completo ma solo la sequenza di passi, un autentico capolavoro.

05) Mission Impossible: 2

Il programma corto dei Mondiali Junior da lui vinti nel 2010.
E’ stato richiesto a Yuzu dagli utenti sul canale YouTube e lui li ha accontentati.
E’ il secondo programma “nuovo” rispetto alla tappa di Yokohama:
Otonal al posto di Let’s Go Crazy e Mission Impossible 2 al posto di Spartacus.

Immagine

Ha indossato più volte la felpa nera con cappuccio, tra un programma e l’altro e mentre parlava con il pubblico, poiché l’interno dell’arena era veramente molto freddo.
Quando lo ha tolto un attimo prima di iniziare Mission Impossible, ha detto che era imbarazzante farlo trovandosi già sotto i riflettori.

06) Romeo + Juliet 1.0

Non ho letto commenti particolari. Sostanzialmente il programma che ben conosciamo. Intenso, emozionante e pattinato senza alcuna sbavatura.

07) Musica da Final Fantasy X: A Fleeting Dream

Secondo i presenti Yuzu in questo programma è etereo, un sogno. Il suo pattinaggio così scorrevole e il fatto che abbia creato un programma quasi esclusivamente costituito da esercizi di pattinaggio mutuati dal suo cooling down abituale, riuscendo a trasmettere tale atmosfera di favola, lo rende ancor più eccezionale. 

08) Haru yo Koi

Dopo Haru yo Koi il pubblico gli ha tributato l’ennesima standing ovation e lui, tutto sorridente e allegro, si è inchinato pattinando all’indietro diretto verso l’uscita dalla pista. Giunto a bordo pista ha saltellato e sorriso con il nasino arricciato.

09) Parisienne Walkways (encore)

Prima che Yuzu uscisse per l’ultima performance, l’orologio sul ledwall indicava il passare del minuto di attesa.
A quel punto tutti gli spettatori hanno acceso i braccialetti sul colore azzurro e hanno preso a muoverli a destra e a sinistra in sincronia con il ticchettio dell’orologio.

A quanto pare Yuzu ha pattinato Parisienne Walkways indossando la felpa con cappuccio nera sopra la T-shirt bianca.

10) Finale

Non ho letto nulla di particolare da segnalare.

Aggiungo però altre annotazioni che non so precisamente in quale fase dello show inserire.

Yuzuru ha detto che il suo desiderio era di fare Prologue nell’area del Tohoku e ci è riuscito grazie all’impegno di tutti e nonostante il periodo a ridosso dell’NHK Trophy e la Finale di Grand Prix. Ha pertanto invitato il pubblico a fare un applauso allo staff e a tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita del progetto.

Ha detto che forse nel pubblico poteva esserci qualcuno che non aveva dormito per seguire la partita della squadra giapponese ai Mondiali di Calcio (EleC: Il Giappone ha passato il turno vincendo il proprio girone, mentre la Germania è stata eliminata): “se vi sentite assonnati non c’è nessun problema a dormire”. (!!!)

Oggi Yuzu ha parlato più a lungo del 3.11.
Prima del contributo video relativo proprio a quel disastro, ha spiegato che lui stesso ha scelto le immagini, così da non dimenticare.
Non si tratta di un raschiare sopra la ferita, piuttosto vuole che divenga un accarezzarla per lenirne la sofferenza. 
In pratica non si deve sfuggire al dolore, ma accettarlo e farlo proprio come base per la vita.


Articoli e traduzioni


I quotidiani del mattino seguente


Per oggi è tutto.
Yuzu ci aspetta domani alle h 7.00 italiane per il secondo spettacolo!

Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language