YuzuNews2021 dal 1 al 10 Maggio: Inizia la off-season

YuzuNews2021 dal 1 al 10 Maggio
Condividi


Ciao!! 
Ahhh siamo già a Maggio!! La Primavera avanzata e l’inizio dell’Estate costituiscono il mio periodo preferito dell’anno. Amo l’estate, il sole, il caldo, ma l’inizio di ogni cosa è la parte più bella, perché c’è ancora la consapevolezza che la si potrà godere a lungo, ecco il motivo per cui Maggio e Giugno sono il top!
La stagione agonistica del pattinaggio di figura si è appena conclusa e si apre davanti a noi la off-season, che durerà fino ad ottobre-novembre, almeno per quanto riguarda Yuzuru Hanyu.
YuzuNews2021 dal 1 al 10 Maggio.

Sapete cosa questo significa per il blog EleC’s World?
Che ci mancherà Yuzurino? Sì, certamente! Ma anche che ci sarà molto più tempo per tante altre cose interessanti: anime e manga, bambole, Giappone e via dicendo. Un po’ per tutti i gusti, nella speranza che quanto ho in serbo per voi risulti interessante e gradevole.

Ad esempio, ecco l’ultimo arrivo in casa EleC: matite colorate. Avevo già acquistato quelle acquerellabili, mentre queste sono ad olio.
Proveremo a scoprire la differenza “sul campo”, o meglio… sul foglio.

YuzuNews2021 dal 1 al 10 Maggio

Allora, partiamo con le prime YuzuNews del mese?! 
Via!


1 Maggio 2021

  • Iniziamo il mese, ahimé, con la notizia di un altro terremoto, l’ennesimo nell’area del Tohoku.
    Questa volta si è trattato di una scossa di magnitudo 6.8 registrata alle h 10.27 del mattino.
    Fortunatamente non sono stati segnalati seri danni e non risultano feriti. 
    Rassicurante sapere che non sia stato diramato alcun allarme tsunami, e che l’unico disagio degno di nota sia il precauzionale blocco degli shinkansen che dovrebbe durare soltanto qualche ora.

  • Il Museo delle cere di Tokyo di Madame Tussaud ha mostrato un piccolo dettaglio del nuovo “look” della statua di Yuzuru: una parte della manica ed un guanto come anteprima.
    Tale fotografia basta per avere la risposta principale che stavamo aspettando: da quello che vedo sono quasi certa che si tratti della stessa statua e che le sia stato soltanto sostituito il costume e probabilmente modificata l’acconciatura.
    Ammetto che speravo diversamente, per due motivi:
    – la statua non è una gran meraviglia, con tutto il rispetto. Le statue di Madame Tussaud solitamente sono strabilianti per somiglianza, mentre il volto di Yuzuru è… mmmm…. strano, non saprei come meglio spiegare le mie perplessità. Non che sia brutta, ma Yuzu è molto più bello!
    – la posa finale di Parisienne Walkways non è la più indicata per Origin 2.0, speravo in una statua in una posa caratteristica di questo secondo programma.
    Detto ciò, speriamo che il costume sia curato quanto l’originale e attendiamo impazienti che venga svelata.

  • Tra i vari modelli di mascherina indossati da Yuzuru, negli ultimi tempi si è più volte “avvistato” quello a marchio tantore Co. Ltd. .
    Scopriamo qualcosa di più su questo prodotto di alta qualità, così importante in tempo di pandemia.
    QUI un’articolo che riporta le parole del presidente dell’azienda, il signor Tsuyoshi Nakagawara.

Per saperne di più vi invito a leggere il post dedicato.

YuzuShopping Maggio 2021 Yuzuru Hanyu e tantore

  • Su un canale YouTube tedesco stanno accadendo cose strane.
    Non è un film dell’horror, tranquilli, anzi!
    Si tratta di un noto canale interamente dedicato allo sport e nell’arco di un solo mese il video del programma corto di Yuzuru Hanyu dei Mondiali di Stoccolma, Let Me Entertain You con commento in tedesco, è salito fino ai primissimi posti tra i video più visualizzati in assoluto dell’intero canale, per la precisione il quinto con ben 1,3 milioni di visualizzazioni !

Immagine

(Posso già aggiornarvi al giorno in cui sto scrivendo, il 4 Maggio: dopo soli 3 giorni le visualizzazioni sono salite a 1.433.887 e il video è il quarto più visto).
E’ incredibile che in un solo mese abbia raggiunto e superato video presenti sul canale da molto più tempo: i primi 2 sono online da 3 anni, il terzo da un anno, quello di Yuzuru, come ho già detto, da un solo mese!

Il video compare a moltissime persone, in Germania, che mai hanno seguito il pattinaggio di figura, che mai hanno visto o sentito nominare Yuzuru. Questo lo si legge per via indiretta sui social quando capita che queste persone siano amici… di amici…. di amici… di fanyus.
Sembra che YouTube lo mostri tra i video consigliati e non poche sono le persone rimaste vittime dell’incantesimo che ha colpito anche me e voi che ora state leggendo, cascando nella trappola che noi ben conosciamo.
A dire il vero nessuno è ancora riuscito a capirne la causa, non si spiega questo fenomeno, però fa molto piacere, soprattutto se paragoniamo i numeri del video in questione con quello di “qualcun altro”… e vabbe’ chi vuole intendere intenda.

Ecco il video, così possiamo ulteriormente alzare le statistiche.

  • I fratelli Maia e Alex Shibutani hanno pubblicato sul loro profilo Instagram, in occasione della Giornata Internazionale del Ballo, un frammento di un vecchio video che probabilmente è ad oggi il più visualizzato del loro canale YouTube, girato durante un tour di The Ice e che mostra una coreografia di gruppo con un giovanissimo Yuzuru proprio nella posizione del leader.
    Un protagonista nato il nostro ragazzo. 

2 Maggio 2021

  • Nel suo programma televisivo “Friends + α” Shizuka Arakawa ha intervistato Ryuji Hino il cui nome, per chi segue il pattinaggio di figura e specialmente Yuzuru da poco tempo, potrebbe risultare sconosciuto.
    E’ un pattinatore ritiratosi da pochi mesi, coetaneo di Yuzu e suo amico-rivale fino ai tempi della categoria junior o poco prima, quando poi il nostro cigno spiccò il volo. Oltre a Yuzu e Riuju era parte della stessa “nidiata” (mi piace questo termine utilizzato da Massimiliano Ambesi in una telecronaca)  anche Keiji Tanaka. I tre hanno condiviso tante esperienze insieme, per la propria comune passione e il conseguente stile di vita tra gare e allenamenti.

Immagine

Immagine

L’intervista è molto lunga, ma @ShuPa93156524 ha tradotto la parte in cui Riuju parla di Yuzuru.

  • Kao Miura ha trasmesso una diretta su Instagram, rispondendo alle domande del pubblico connesso allo streaming.

Questo è un thread che riassume quanto da lui detto riguardo a Yuzuru.

Durante Stars On Ice Kao ha avuto la fortuna di sedersi a tavola accanto a Yuzu e quando questi ha notato che sul suo vassoio c’era quasi soltanto carne gli ha fatto notare come sia necessario mangiare anche la verdura e che questo potrebbe aiutarlo a combattere l’acne.
Un consiglio dato con la massima modestia e senza alcuna presunzione, tanto che subito dopo ha aggiunto: “ma non posso parlare io, che vorrei mangiare solo fragole e gyoza.

Yuzuru lo chiama in modo molto informale per nome, semplicemente Kao, e questi se ne sente onorato e si augura che un giorno Yuzu, che è il suo idolo, possa coreografare un programma per lui e magari essere anche il suo allenatore.

Alla domanda: chi ammira maggiormente Hanyu, tu o Shun (Sato)?
La risposta di Kao è stata: Shun adora davvero Hanyu, ma io non perderò.

@ShuPa93156524 ha fatto la traduzione dell’intera parte su Yuzu.

  • Continua a sprazzi ma in modo incoraggiante la volontà che alcuni media giapponesi stanno mostrando di mettere in evidenza cosa non funziona nel sistema di giudizio nelle attuali competizioni di pattinaggio di figura.
    Oggi è uscito un altro articolo non incentrato esclusivamente sul pattinaggio, ma che accenna anche al problema del giudizio sui salti, sulla loro pre-rotazione, sotto-rotazione o altre pecche, dovuta (a voler credere alla buonafede, aggiungo io) ai limiti dell’occhio e della percezione umana, oltre che a questioni come il posizionamento dei giudici e delle telecamere. Ecco perché l’utilizzo della tecnologia più avanzata e dell’Intelligenza Artificiale potrebbe rendere il tutto molto più preciso e corretto (… e imparziale, aggiungo di nuovo io).

@Iron_Klaus ha tradotto la parte relativa al pattinaggio di figura.

  • Ad oggi l’estratto dalla tesi di Yuzuru è stato scaricato dal sito della Waseda University poco meno di 36 mila volte!


3 Maggio 2021

  • Altro libro fotografico in arrivo!
    REGROWTH
    Contenente scatti fatti a Yuzuru nel corso della stagione 2020-2021 con l’aggiunta di altre foto più datate.
    In uscita il 20 giugno 2021.

(PAID LINK  Visualizza immagine di origine)


4 Maggio 2021

  • Il 4 maggio è il giorno di StarWars, o StarWars Day, e noi Fanyus lo celebriamo così!

  • Sports Hochi è uscito oggi con un inserto speciale, una tabella dedicata ai bambini, che potranno imparare l’hiragana divertendosi con i grandi campioni. 
    Ovviamente non poteva mancare Yuzuru. Lo vedete?

  • L’ISU ha pubblicato la versione provvisoria del sommario delle proposte di modifica dei regolamenti e sistemi di punteggio.
    Potete leggere e/o scaricare il pdf QUI.

Personalmente trovo molte cose assurde e quelle che potrebbero essere positive vengono rimandate a dopo le Olimpiadi di Pechino 2022.
Inoltre, invece di promuovere la trasparenza nell’attività dei giudici, si appoggia un eventuale operato poco chiaro e potenzialmente scorretto senza che questo si possa rilevare e correggere.

Molto gentilmente @kostobot ha sintetizzato i punti principali.

  • Il santuario shinto Yuzuruha, situato nelle vicinanze di Kobe, sta affrontando una lotta contro un insetto che ha infestato una parte degli alberi di quercia rossa che vi si trovano da secoli e che costituiscono un vero patrimonio naturale.

Si stima che molte delle querce rosse del santuario di Yuzuruha abbiano più di 300 anni. Tutti gli alberi misurano circa 20 metri o più e costituiscono una preziosa foresta incontaminata. 

Il primo ad aver notato dei trucioli di legno sospetti presso un albero è stato proprio un fan di Yuzuru Hanyu che, preoccupato, lo ha segnalato al personale del santuario.
Dovete sapere infatti che questo santuario è diventato una delle mete predilette dai “fanyus” per via del nome. Vi si recano per chiedere protezione per Yuzuru e mostrare così il proprio sostegno, al di là di ogni altra preghiera come può accadere in ogni santuario, ovviamente.

Ebbene, ora il Yuzuruha Jinja chiede l’aiuto e il contributo di tutti per combattere questo piccolo nemico che sta minacciando un patrimonio naturale secolare.
I metodi per poter fare una donazione li trovate nel seguente articolo.

Qui potete vedere Yuzuru in visita al Yuzuruha Jinja

  • Dal 2011 si svolge ogni anno un evento commemorativo denominato “Tohoku Day in Roma”, dedicato al ricordo del Great East Japan Earthquake.
    In occasione dell’edizione 2021, che segna il decimo anniversario da quella tragedia, l’ambasciata del Giappone in Italia e M&M Media Services hanno organizzato un concerto in memoria e a sostegno delle vittime del 3.11.

Per l’occasione si esibiranno 12 musicisti di fama internazionale sia giapponesi sia italiani residenti a Roma, per un evento che unirà Italia e Giappone nel ricordo e nella solidarietà.

L’appuntamento è per
Sabato 8 maggio alle h. 14:00 (h. 21:00 in Giappone) su QUESTA pagina YouTube per la trasmissione in diretta.

Questo il post su Facebook con tutte le informazioni e l’elenco dei brani che verranno eseguiti.

(Grazie ad Anna per la segnalazione)

YuzuNews2021 dal 1 al 10 Maggio


5 Maggio 2021

  • Oggi in Giappone si celebra la festa dei Bambini, Kodomo no Hi.
    Questo l’articolo che vi ho dedicato.
    Buona Festa dei Bambini a tutti con questo baby-Yuzu! 

YuzuNews2021 dal 1 al 10 Maggio

  • Ricordate l’edizione del Mainichi del 30 Aprile con uno speciale dedicato ai 10 anni di carriera di Yuzuru (se n’era parlato in questo post)?
    @Iron_Klaus ne ha fatto la traduzione in Inglese!


6 Maggio 2021

  • Oggi inauguro una nuova rubrica: “Cose da fanyu”.
    Presto renderemo ufficiali le rubriche di EleC’s World con post dedicati!
    Tornando a Cose da fanyu…
    un espositore fotografico che, da ogni lato, su ogni faccia, da ogni prospettiva lo si guardi, in qualunque senso lo si ruoti… mostra sempre e solo Yuzu!

  • L’edizione odierna del NikkanSports si presenta così in prima pagina.
    “17 programmi di Hanyu” e, in rosso tra le immagini, “Un ballo pregando per la fine del Coronavirus.”
    Per farla breve:
    PROBLEMA: – Dovremmo parlare del Covid, quindi… come vendere?
    SOLUZIONE: – Hanyu.

Grazie ad @Iron_Klaus per avermelo fatto notare.


7 Maggio 2021

  • Novità in uscita in edicola/libreria per i fanyus!
    Come al solito, trovate tutto nel post mensile sullo YuzuShopping.

KISS & CRY 
In uscita il 17 Maggio 2021

(PAID LINK  Visualizza immagine di origine)

Immagine

フィギュアスケート通信DX
In uscita il 18 Maggio 2021

(PAID LINK  Visualizza immagine di origine)

Immagine


8 Maggio 2021

  • L’ormai famoso video del programma Corto di Yuzuru ai Mondiali di Stoccolma, postato con commento tedesco sul canale Youtube “Sportschau” e che ha visto una vera e propria esplosione delle visualizzazioni (oggi ha raggiunto 1 milione e mezzo!) è balzato al terzo posto tra i video più popolari del canale.
    Da notare che i due che lo precedono sono online da 3 anni, mentre questo soltanto da un mese!

Immagine

Ecco il video, ve lo ripropongo, nel caso vogliate aggiungere qualche visualizzazione!


9 Maggio 2021

  • Innanzitutto Buona Festa della Mamma a tutte le mamme!!!
    Un augurio speciale alla mia mamma, che non è più qui con me fisicamente ma è sempre nei miei pensieri, e anche a mamma Yumi, con un ringraziamento per aver cresciuto un figlio così speciale!

  • Ajinomoto suggerisce come fornire alle mamme il giusto apporto energetico necessario per il loro lavoro ininterrotto. 

Immagine

@orangesrgd ne ha fatto la traduzione in Inglese.

  • Con grande gioia e sollievo apprendiamo che il Yuzuruha Jinja, dei cui problemi vi avevo parlato pochi giorni fa, ha ricevuto le donazioni necessarie per procedere alla disinfestazione degli alberi di quercia rossa che si trovano presso il santuario stesso, colpiti da un parassita.

Tramite questo post il personale del santuario ci fa sapere che sono giunte molte donazioni da tutto il Paese e dai nomi e messaggi ricevuti si evince che una gran parte di queste provengano da fan di Yuzuru Hanyu, i quali già sono stati presso il santuario o sperano di visitarlo un giorno.
Le donazioni arrivate sino ad ora sono più che sufficienti per le cure necessarie per quest’anno sia per la disinfestazione degli alberi già colpiti dal tarlo sia per la protezione di quelli ancora sani. Il prossimo anno si valuterà l’effetto delle cure predisposte in questi giorni, per approntare un eventuale piano successivo. Il denaro in eccedenza verrà messo da parte per le cure future e per la manutenzione del santuario.
Tutte informazioni le trovate nel suddetto post.

  • Nam Nguyen ha risposto ad alcune domande nel corso di una diretta su Twitch (questo il video integrale).

Nam sostiene che, pur non avendo ancora letto l’estratto dalla tesi di Yuzuru, sa che lui ha grandi conoscenze sull’argomento, che la rendono autorevole e degna di considerazione, ma ha poca fiducia che l’AI possa cambiare il sistema di giudizio, così come nulla possono fare i pattinatori, che devono semplicemente accettare le cose come stanno e fare del proprio meglio sperando di essere premiati quanto dovuto.

Ha parlato anche dell’aiuto che Yuzu gli ha dato ai tempi del TCC per migliorare il proprio Axel.
Vi consiglio di ascoltare direttamente le sue parole, di cui ho fatto solo un riassunto sommario e parziale.

Potete trovare gli spezzoni che riguardano Yuzuru in questo thread.


10 Maggio 2021

  • In un’intervista televisiva Maxim Kovtun spende belle parole per Yuzuru, anche se alla domanda “Chi più probabilmente vincerà le Olimpiadi di Pechino?” la sua risposta non è Hanyu, ma Chen.
    In effetti la tavola è apparecchiata da 3 anni per lui…

  • Ritwittando questo tweet di Ajinomoto tramite il pulsante sotto il tweet, si potrà diffondere questo il messaggio di supporto a Yuzuru.

  • Xylitol lancia una nuova qualità di chewing gum a base di eucalipto, che dovrebbe aiutare a combattere e prevenire la formazione della placca dentale.
    Il consiglio che viene dato ai futuri consumatori è quello di masticare due compresse alla volta, per 5 volte al giorno.
    Ulteriori informazioni sulla pagina ufficiale.

Immagine

  • Nel seguente articolo vengono presentati gli atleti che secondo le previsioni saranno le star più seguite ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Pechino. Senza dubbio Yuzuru è stato il grande personaggio di PyeongChang, ma al di là del risultato, se sarà presente, è certo che lo sarà anche nei prossimi Giochi, soprattutto tenendo in considerazione quanto è amato in Cina.

 


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!


Condividi

Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

2 pensieri riguardo “YuzuNews2021 dal 1 al 10 Maggio: Inizia la off-season”

  1. Grazie mille Elena, fai un lavoro splendido, accurato e certosino. I ringraziamenti non saranno mai sufficienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *