Pubblicato il: 16 Novembre 2023 alle 23:24

YuzuNews2023 da 16 a 20 novembre

YuzuNews2023 da 16 a 20 novembre


Ciao a tutti!! 
Questo è il mese in cui debutta il nuovissimo solo tour di Yuzuru Hanyu: RE_PRAY, con la tappa di Saitama, il 4 e 5 novembre.

Siamo reduci dagli show dei due giorni passati e ancora frastornati dal tutto quanto abbiamo visto.
Ancora una volta Yuzuru si è dimostrato un genio assoluto. Non solo il pattinatore migliore di sempre al mondo, ma incredibile attore, scrittore, sceneggiatore, filosofo, esperto di videogames, psicologo, intrattenitore, ballerino, modello e bellissima creatura.
Ci metterò un po’ per completare i post di RE_PRAY DAY1 e 2, perché tanto è il materiale e tanto c’è da capire e rielaborare, ma abbiate fede e pazienza e tutto arriverà.
Nel frattempo si prosegue con le notizie quotidiane.

YuzuNews2023 da 16 a 20 novembre

16 novembre
17 novembre
18 novembre
18 novembre
20 novembre

Prima di continuare, assicuratevi di aver messo il Like alla pagina Facebook EleC’s World, così da restare sempre aggiornati sulle novità del blog!


16 novembre 2023

  • Questo weekend si svolgerà la tappa di Grand Prix ospitata da Espoo, in Finlandia.
    Approfittiamo per ricordare che la prima edizione del Grand Prix Helsinki fu vinta dal nostro Yuzu nel 2019.

  • Il 16 novembre è l’anniversario del primo 4Lo atterrato in una gara di Grand Prix. Accadde nel programma corto dell’NHK Trophy 2016 e fu eseguito da Yuzuru Hanyu.

  • Questo estratto dal dietro le quinte del servizio fotografico per Sekkisei realizzato durante l’estate farà felici gli appassionati di make-up… ma anche chi non lo è.
    Yuzu in fase di trucco e parrucco.

  • Ruspan commenta “Let Me Entertain You” pattinato da Yuzu ai Mondiali di Stoccolma 2021.
  • I film “Beijing 2022” e “Me and My Winter Games” hanno vinto il premio la Ghirlanda d’onore al “Milano International Sport Movies & TV Festival 2023”.
    Sito web ufficiale
    Congratulazioni!

    Yuzuru Hanyu compare in “Beijing 2022”, seppur per due soli minuti.

YuzuNews2023 da 16 a 20 novembre

“Beijing 2022” verrà proiettato nei cinema del Giappone dal 12 gennaio 2024.
La notizia è stata riportata da Excite Japan, Oricon News, Cinra.net, Eiga Natalie, Encount Press, Cinema Sunshine, Crank.in.net, Otocoto, Movie Core.

Questo il trailer del film.

  • Alcuni articoli…

https://jiexianism.substack.com?utm_source=navbar&utm_medium=web

  • Nuova iniziativa Sekkisei per la campagna di sensibilizzazione
    SAVE the BLUE: Snow Project.

Sulla pagina Web dell’iniziativa, una storia per bambini sulla neve è letta da quattro testimonial Sekkisei. Il quarto è Yuzur, che legge dal minuto 2:49.

Il video con il racconto è qui.
Traduzione di Marika

YuzuNews2023 da 16 a 20 novembre

Immagine

Immagine

Notizia riportata da Music.jp, PR Times, WWD Japan, Trend News Caster, Iza.ne.jp.

Yuzu ci presenta la campagna promozionale
Video su Twitter, YouTube e Instagram
Traduzione di Marika


17 novembre 2023

  • Il 17 novembre in Giappone è il “Giorno dello shoji” (将棋の日).
    In questa intervista del 2015, Yuzuru utilizza un paragone con il gioco dello shoji per descrivere i suoi progressi, il che dimostra che lo conosce ed è capace di giocare.

  • Oggi si apre la tappa finlandese del Grand Prix di pattinaggio di figura edizione 2023.
    Ricordiamo che la prima edizione, tenutasi nel 2018, fu vinta da Yuzuru Hanyu. In quell’occasione l’arena era gremita e l’entusiasmo alle stelle. Oggi gli spalti sono quasi vuoi e alcuni giorni fa la stessa federazione di pattinaggio finlandese ha sottolineato il momento di crisi della disciplina (chissà come mai!!).

  • Il 17 novembre del 2018, e dunque oggi ne cade l’anniversario, stupì tutti con un fantastico programma corto alla Rostelecom Cup. Nel libero pattinò infortunato alla caviglia, riuscendo comunque a vincere la gara e salendo sul podio con le stampelle.

  • Il 17 novembre di 5 anni fa uscì questo CM di P&G nel quale Yuzu ringrazia sua madre per il supporto costante.

  • Facciamo un giretto a Sendai… dove già sono pronte le illuminazioni di Natale.
    Ce le mostra NekoMasamune.

Al parco Nanakita, intanto, si è provveduto a coprire con una protezione l’area piantata a Nemophila attorno al sakura di Yuzu, in previsione dei mesi più freddi dell’anno.

  • Olympics (l’account ufficiale del IOC) ha proposto questo giochetto.
    Alcuni grandi campioni olimpici sono stati illustrati nelle vesti di inediti super eroi Marvel. Li riconoscete?

Yuzu!!

YuzuNews2023 da 16 a 20 novembre

  • Sul canale televisivo cinese CCCTV3, alle h 9.30 di oggi è andato in onda un programma dal titolo “My Art List”.
    Il signore che vedete nel video è il celebre pittore cinese Fan Yan, il quale nella puntata di oggi ha detto “Hanyu Yuzuru è l’atleta più straordinario. E’ talentuoso ed espressivo e andrà ben oltre le competizioni. E’ una grande persona e un’opera d’arte di altissimo livello.” 
    Le opere di Fan Yan sono mostrate nel video.
    Traduzione di YuzuPooh.

  • Sekkisei annuncia su Weibo che il costume in stile tradizionale cinese che Yuzuru ha indossato per l’ultimo photoshooting verrà esposto in varie località della Cina e tra il 23 e il 26 novembre sarà a Pechino.

  • Un regalo da ANA.
    Scrivendo via chat all’account ANA su LINE e digitando “ゆづ” riceverete un breve video con il dietro le quinte delle riprese per la promozione con Soracchi, la mascotte di ANA che Yuzu ha autografato. 

Ecco il video completo, della durata di 40 secondi.

  • Novità anche da Tokyo Nishikawa.

Sulla linea metropolitana Hibiya di Tokyo, a partire da oggi e fino al 1 dicembre sarà in servizio un treno denominato “Treno della buonanotte“, nel quale sono stati affissi poster di 50 persone che sbadigliano. Fra queste anche Yuzu.

YuzuNews2023 da 16 a 20 novembre

YuzuNews2023 da 16 a 20 novembre

Tokyo Nishikawa ha pubblicato la novità anche sul suo account Weibo.

Notizia riportata da PR Times, Travel Watch, Daily News Online, Iza.ne.jp, Trend News Caster, YTJP Web, Music JP, Sanspo .

Ci viene proposto un quiz via X/Twitter.
Seguite l’account Tokyo Nishikawa @nishikawa_sleep e rispondete correttamente alla domanda: Qual è il nome del treno in servizio da oggi?
1- Buongiorno
2- Ciao
3- Buonanotte

Tra coloro che risponderanno correttamente verrà estratto ogni giorno un vincitore (da oggi al 1 dicembre), che riceverà un piumino della linea Nishikawa DOWN e una cartolina di Yuzu che sbadiglia.
Ovviamente tutto ciò è valido per chi vive in Giappone.

Immagine

I fanyus che si trovano a Tokyo sono andati alla caccia dei poster yuzuriani sul suddetto treno!

  • Purtroppo, dopo tante novità deliziose, dobbiamo chiudere la giornata con la tristezza nel cuore, perché intorno alla mezzanotte giapponese Yuzuru ha pubblicato sul suo profilo twitter un comunicato nel quale annuncia la decisione di divorziare.

Secondo varie fanyus giapponesi, la traduzione più fedele all’originale è quella pubblicata da Olympics.

Traduzione di Olympics.

Immagine

Altra traduzione, di LGeorgin.

Notizia riportata da:
Hochi News, Olympics, Sponichi Annex, Daily News, Live Door News, Yahoo Topics, Nante Japan, KoreaBoo (uno dei giornali di gossip responsabili di tutte le schifezze pubblicate), NHK News, Kahoku Shimpo, Crank-in.net (1), Oricon News, SanSpo, CNN Philippines Sports Desk, Feature Japan Forward, HuffingtonPost, Chunichi, Hochi News (2), Asahi News, CNA Lifestyle, SanSpo (2), Nippon.com, Marca Polideportivo, SanSpo (3), The Yomiuri Shimbun, The Straits Times, Kahoku Shimpo, The Japan Times, France24, Tokyo Sports (1), BNN Breaking Network, TheStar.com, Marca, Channel News Asia, News Post Seven (attenzione, uno di quelli da cui diffidare, ho inserito il link per completezza, ma non date visualizzazioni, o segnalate), Times of India, Moe Asia, msn.com, The Digest Web, Tokyo Sports (2), CNA Channel New Asia (Singapore), The Star, Kompas (Indonesia), JawaPos (Indonesia), Crank-in.net (2), Lian He Zao Bao (Singapore), It.eseuro.com (Italia), OASports (Italia), J:COM, Jcast,

Voglio far notare come alcune testate abbiano riportato la notizia senza chiarire il motivo della situazione, quasi a voler togliere dalle spalle di certi media la pesante responsabilità di quanto accaduto.
Altri, più onestamente, hanno invece riferito la decisione e le motivazioni in modo più fedele.

Quelli che seguono sono thread ed elenchi – certamente incompleti ma in aggiornamento – delle testate responsabili delle diffamazioni, dei gossip inventati, delle intrusioni nella vita delle famiglie, vicini, amici e conoscenti dei due interessati, dei comportamenti insomma che ledono la privacy e che possono portare a situazioni anche pericolose.
Importante non dare a questi giornali, riviste, siti, le attenzioni, i clic, i soldi che cercano.

Elenco stilato da Marika dei Magazine, newspapers e rispettivi siti web che in qualche modo hanno contribuito alla situazione attuale.

La notizia in TV.

Trasmissions LIEコネト, su una rete locale del Kansai.

ずむさた

La notizia su giornali e quotidiani del mattino seguente e/o giorni successivi.


18 novembre 2023

  • Il 18 novembre in Giappone è il “Giorno degli auricolari” (イヤホン・ヘッドホンの日). Yuzu è un grandissimo appassionato di cuffiette e strumentazione audio.

  • Il reaction video di oggi è dei Chikalog, che commentano la prima versione (stagione 2012-2013) di Parisienne Walkways by Yuzuru Hanyu.
  • Sekkisei ha pubblicato anche su Twitter/X il video della favola illustrata letta, tra gli altri, anche da Yuzuru: “Yuki Yuki Daisuki”.
    Seguendo l’account ufficiale @kose_sekkisei e ritwittando il tweet seguente si avrà l’opportunità di essere tra i 10 nominativi estratti tramite lotteria, che riceveranno il libro illustrato.
    Ovviamente solo per chi vive in Giappone.

  • Nuovo quiz proposto da Tokyo Nishikawa.

Il modo di procedere è lo stesso di ieri: seguire l’account @nishikawa_sleep e rispondere al quiz.

Cos’è più importante per le persone?
1-Lavoro
2-Dormire
3-Amore

  • Vi ricordo che domani, 19 novembre, andrà in onda la replica del documentario NNN che abbiamo visto il giorno 12.
    L’appuntamento è su BS Nittele alle h 8.00 JST.

  • Torniamo alla notizia principale del momento, che è anche la più triste e preoccupante: il divorzio di Yuzuru.
    Ho raccolto nella giornata di ieri – e continuerò a farlo nel giorno 17 novembre – articoli, giornali e servizi televisivi che hanno riportato la notizia.

Nella giornata di oggi voglio raccogliere ciò che uscirà in merito al fatto, ossia commenti, messaggi di una certa rilevanza e via dicendo. Sto seguendo lo stesso criterio usato il 4 e 5 agosto per l’annuncio del matrimonio, anche se ora l’atmosfera è tetra.

Dovrei e in qualche modo vorrei scrivere un mio pensiero, un post dedicato a tutta la questione matrimonio e divorzio; so che come blogger ci si aspetterebbe questo da me, ma davvero… non ce la faccio, ancora non riesco.
La mia mente è un frullato di emozioni e pensieri e non mi sembra giusto rendere pubbliche certe mie paure/ipotesi/speranze per poi venire smentita in futuro o, peggio, illudere, rattristare o preoccupare chi mi legge.
E’ una questione troppo delicata, per lui soprattutto e per noi che gli vogliamo bene. Non riesco nemmeno a commentare in chat varie, anche perché mi rendo conto dell’inutilità di condividere il proprio malessere stando tutti peggio insieme. Almeno per come sono fatta io.
Questa è per il momento la mia decisione. Se le cose dovessero chiarirsi e migliorare (speriamo!), a mente più serena certamente scriverò anche un articolo personale sulla vicenda.
Per ora solo una cosa posso gridare con certezza: io sono stata, sono e sarò sempre accanto a Yuzu, qualunque cosa sia accaduta o accada.
In questo momento vorrei prendere un volo per Sendai, abbracciarlo stretto stretto e dirgli che non è solo, anche se so che il nostro affetto non può niente per questo genere di dolore.

Partiamo con gli interventi di altri e subito con il comunicato del nostro
Yuzuru Hanyu Italian Fan Group.

Siamo non solo desolati, rattristati, preoccupati, ma anche scandalizzati per il fatto che i media possano rovinare in questo modo delle vite.
Servono provvedimenti drastici e concreti, perché le vittime sono tante, troppe.

Inserisco anche il testo direttamente nel post, così da facilitare eventuali traduzioni in altre lingue:

🇮🇹
Nel momento in cui apprendiamo la triste decisione di Yuzuru Hanyu dalle sue stesse parole, il nostro pensiero va non solo a lui, alla sua compagna e alle loro famiglie, ma a tutti coloro che sono o sono stati vittima di molestie, stalking, macchine del fango, gogne mediatiche quando non vere e proprie aggressioni fisiche. La ricerca del gossip a qualunque costo, l’intrusione nella vita privata, gli abusi online nei confronti di personaggi pubblici sono purtroppo una caratteristica del nostro tempo, ma specialmente in Giappone notiamo un’assenza di strumenti adeguati atti a impedirlo. Yuzuru Hanyu ha sempre cercato di proteggere la propria vita privata, a cui ha totalmente diritto, al fine di poter meglio concentrarsi sulla sua disciplina, rappresentando il suo paese prima sulla scena competitiva e in seguito su quella artistica. Troviamo inaccettabile che colui che ha portato per ben due volte la bandiera giapponese sul gradino più alto del podio olimpico, e che continua a innovare il pattinaggio di figura tanto da innalzarlo ad arte, sia vittima, insieme alla sua compagna e alle loro famiglie, di un accanimento crudele e calunnioso da parte di alcuni organi di stampa e di coloro che li seguono. Condanniamo fermamente ogni comportamento che costringa un essere umano a rinunciare alla propria felicità – diritto sancito dal XIII articolo della costituzione giapponese – e condanniamo coloro che ostacolano il rispetto dei diritti civili, sia in Giappone sia in Italia come in qualunque parte del mondo. A margine ricordiamo che ci sono state troppe vittime in questi ultimi anni nel mondo artistico giapponese, e tutte potevano e dovevano essere protette; sarebbe auspicabile un’interrogazione parlamentare che affrontasse questi aspetti. A Yuzuru Hanyu e a tutti coloro che gli sono vicino confermiamo il nostro sostegno e il nostro affetto incondizionati. Siamo e rimarremo al suo fianco nei momenti di gloria come in quelli di difficoltà, per tutto quello che ci ha costantemente donato, e ci auguriamo di poterlo vedere presto finalmente felice.
Yuzuru Hanyu Italian Group🇬🇧
As we learn about Yuzuru Hanyu’s sad decision thanks to his own words, our thoughts go not only to him, his partner, and their families, but to all those who have been or are victims of harassment, stalking, mud-slinging campaigns, media onslaughts, and even physical attacks. The relentless pursuit of gossip at any cost, intrusion into private life, and online abuse towards public figures unfortunately characterize our time. Especially in Japan, we notice a lack of adequate tools to prevent such occurrences. Yuzuru Hanyu has always sought to protect his private life, to which he is fully entitled, in order to better focus on his discipline. He has represented his country first in the competitive arena and later in the artistic one. We find it unacceptable that someone who has raised the Japanese flag to the highest podium of the Olympic Games not once, but twice, and who continues to innovate figure skating to the point of elevating it to an art form, is a victim, along with his partner and their families, of cruel and slanderous persecution from certain media outlets and those who follow them. We strongly condemn any behaviour that forces a human being to give up their happiness—a right guaranteed by the 13th article of the Japanese Constitution—and we condemn those who hinder the respect for civil rights, both in Japan and in Italy, as in any part of the world. Additionally, we note that there have been too many victims in recent years in the Japanese artistic world, and all could and should have been protected; a parliamentary inquiry addressing these aspects would be desirable. To Yuzuru Hanyu and all those close to him, we confirm our unconditional support and affection. We are and will remain by his side in moments of glory as well as in those of difficulty, for all that he has consistently given us, and we hope to see him finally happy soon.
Yuzuru Hanyu Italian Group

🇨🇳

通過羽生結弦選手的自述,我們得知他的悲傷決定。此時,我們的心緒不僅僅是與他、他的伴侶和家人同在,也與所有那些曾經或正在遭受騷擾、跟蹤、抹黑攻擊、媒體中傷,甚至實際肢體攻擊的受害者同在。不惜任何代價地追求八卦新聞、侵犯私人生活以及對公眾人物的網上辱罵,不幸地已成為我們這個時代的特點,尤其在日本,我們注意到缺乏適當的工具來防止這種情況的發生。 羽生結弦選手一直竭力保護自己的私生活,他完全有權這樣做,以更好地專注於他的運動。他先後在競技和藝術舞台上代表他的國家。 令我們無法接受的是,這位曾兩度將日本國旗升上奧運會最高頒獎台,並不斷創新花樣滑冰、將其提升至藝術層次的人,竟然與他的伴侶及家人一同成為某些媒體及其追隨者殘酷和誹謗性迫害的受害者。 我們強烈譴責任何迫使他人放棄幸福的行為,這是《日本憲法》第13條所保障的個人權利。我們譴責那些阻礙尊重公民權利的人,無論是在日本還是在意大利,或者世界的任何地方。此外,我們注意到,近年來日本藝術界有太多受害者,所有人本應受到保護;這方面若議會展開咨詢調查,相關問題有望得到解決。 對於羽生結弦選手及他身邊的所有人,我們重申我們無條件的支持和喜愛。因為他一直以來給予我們的一切,無論處於輝煌或困苦,我們都將永遠陪伴在他身邊。我們期盼早日見到他終獲幸福。 羽生結弦選手意大利應援組全員敬上

Translation by PandaYuzu
https://x.com/IcelandicVivian?s=20

🇯🇵

Translation by Nymphea
https://twitter.com/pianetahanyu
on her blog, “Pianeta Hanyu”

 

Il comunicato di Planet Hanyu.

Il comunicato dello Yuzuru Hanyu SuperTopic Management Team (China)

Messaggio dall’Ice Rink Sendai.
Traduzione automatica: “Non ci sono parole per questa decisione così dolorosa e triste. Hanyu ha superato grandi sfide, ma quando penso al dolore che ha provato nel dover prendere questa decisione, non posso che sentirmi impotente… Spero sinceramente che il dolore di Hanyu e di coloro che lo circondano venga alleviato anche solo un po’.

Messaggio da Nekomasamune, mascotte di Sendai.
Traduzione automatica: “Anche prima che ciò accadesse a Yuzuru Hanyu, c’erano state molte calunnie e altre cose terribili in corso, e ho visto i fan chiedersi quale sia la cosa giusta da fare e cosa possono fare al riguardo. Hanyu, che si è fatto carico della speranza per la ricostruzione e ci ha dato sogni e speranze.

Messaggi da account vari di blog, turismo e PR per Sendai e Miyagi.

Il duo Sandwich Man ha accennato al grave fatto esprimento piena solidarietà a Yuzuru, nel corso della trasmissione radiofonica “Sandwich Man: The Radio Show Saturday” su Nippon Broadcasting.

Traduzione automatica: Comedy duo Sandwich Man expressed his personal opinion about the divorce of Yuzuru Hanyu, 28, a professional figure skater, from a common woman whom he announced his marriage to in August. Hanyu announced his divorce on August 17, and complained of “slander, stalking, unauthorized interviews and reports in various media, even against my partner, her relatives, and related persons who are ordinary people,” and “being roamed by suspicious cars and people in my living space” (original text in Japanese). (original text only). He added, “It is extremely difficult and unbearable to continue to protect my partner and myself,” and therefore, “When I think about the future, I made the decision to divorce my partner (sic) out of the desire for her to be happy without restrictions. Sandwichman is from Miyagi Prefecture, the same prefecture as Hanyu. Mikio Date, 49, said, “The announcement of our marriage was one-sided, but we are good friends. It’s one-sided, but we are best friends. I’m a little disappointed about this, or rather, I heard that many things happened. I feel sorry for him. It’s sad. This is why they are divorcing. There was allegedly a stalker, but Date said, “It’s not a fan (who acts that way). He is a global superstar. I was told not to probe the other party. I don’t know, but (in some reports) his name was mentioned, wasn’t it? I told him not to do it. Hanyu said that a suspicious car was following you. I wonder what’s going on. It’s hard to live, isn’t it? I wonder how much he has touched us.” He sympathized with Hanyu, whose married life is not even stable. Date said, “Even we have been photographed. We’ve been photographed. On the way to a grass baseball game,” he said with a laugh, “It was a big deal that it was with a regular guy. I asked him not to do that. I couldn’t even leave my house.” Takeshi Tomizawa (49) concurred, saying, “It’s tough. Date said, “I feel sorry for him. I wonder what they are trying to do. (I wonder if (the person who was probing the other party’s identity) was just doing their job for them. They’re no good. He said we would protect him, but there was nothing we could do to protect him. We don’t have any contact with them,” he added, with the humor of a close friend. It’s a great pity. You should have let him be happy. I wonder if he wants to know so much about his private life. Date added, “Hanyu-kun didn’t have to say he got married. I think he feels he shouldn’t have said anything. In my opinion, there is no obligation to make it public. Tomizawa added, “The number of people announcing their marriages may decrease.

Nobunari Oda


19 novembre 2023

  • Il 19 novembre in Giappone è il “Giorno del buon respiro” (いい息の日).
    Per avere un respiro fresco a profumato… Yuzuru consiglia – o consigliava, quando era suo sponsor – Xylitol!

  • Quello dedicato a RE_PRAY è l’articolo di Web Sportiva che ha ricevuto il maggior numero di likes nella settimana tra il 6 e il 12 novembre.

  • Anche oggi Tokyo Nishikawa ci propone un quiz. Seguendo l’account ufficiale e rispondendo alla domanda si può essere tra i fortunai estratti che vinceranno un piumino Sleep DOWN e una cartolina con foto di Yuzu che sbadiglia.
    La domanda di oggi: Quanti millimetri di bollicine ultrafini vengono utilizzati per lavare Nishikawa? (??? scusate, traduzione automatica)

① 0,001 mm
② 0,01 mm
③ 0,1 mm

  • La tradizione natalizia del Sendai Pageant of Starlight è proseguita ogni anno, anche in tempo di pandemia. Eppure qualcosa mancava: una ufficiale prima accensione. All’ora stabilita l’illuminazione degli alberi di Zelkova della via principale si accendevano ed era uno spettacolo molto suggestivo, ma per evitare assembramenti si era deciso di rinunciare alla cerimonia con musica e conto alla rovescia.
    Ebbene, dopo 4 anni, a dicembre tornerà la cerimonia della prima accensione ufficiale.

  • Il 27 gennaio 2024 Satomi Ito sarà nella città di Hikone, ad un incontro con gli studenti delle scuole superiori, per mostrare e spiegare il suo lavoro e rispondere alle domande degli studenti. 

  • Sapevo che non sarebbe finito tutto con il giorno dell’annuncio e quello seguente. L’ho sperato ma non è accaduto. Al di là delle implicazioni psicologiche ed emotive che Yuzu e la sua famiglia stanno sicuramente affrontando in queste ore, il polverone mediatico invece che sedimentarsi continua ad alzarsi sempre più e – ed è certamente proprio ciò che voleva Yuzuru con quel suo comunicato – l’attenzione si sta concentrando su di lui.

Se il materiale postato nei due giorni precedenti doveva essere una semplice cronaca dei fatti, ossia annuncio, traduzione, articoli che riportano l’annuncio e primi messaggi di sostegno da enti o personaggi pubblici, a partire da oggi sarò costretta a seguire più da vicino la questione, perché non è più sufficiente un semplice elenco di link agli articoli.
Sapete che qui sul blog evito le polemiche, o le cose troppo brutte quando inutili, ma questa volta è doveroso che tutti sappiano cosa sta accadendo in Giappone CONTRO il nostro ragazzo e che tutti noi si faccia quadrato attorno a lui, per proteggerlo e sostenerlo in questo, che probabilmente è uno dei momenti peggiori della sua vita, se non il peggiore.
Possiamo fare ben poco purtroppo, ma è importante, pur con la dovuta cautela data la delicatezza della situazione, muoverci nei limiti delle nostre possibilità e in ogni caso sommergerlo del nostro affetto.
So che non possiamo sostituire un amore, o il desiderio di crearsi una famiglia, ma deve sapere che noi ci siamo e ci saremo sempre.

Elenco le cose positive e negative in ordina sparso, man mano che mi ci imbatto o che vengono pubblicate. Perdonate la apparente confusione ma non ho modo di archiviare altrimenti.

Cominciamo con quello che pare essere un lavoro part-time, offerto da un’azienda di Nagoya (a cui ancora non sono riuscita a risalire) soprattutto a studenti del liceo, ai quali si sa, un piccolo guadagno personale fa sempre comodo. L’incarico? Scrivere messaggi denigratori contro Yuzuru Hanyu. 
Logicamente queste persone non hanno scritto davvero, hanno semplicemente copiato e incollato tutti lo stesso messaggio. Geniale, vero?
Su questo potremmo fare mille speculazioni e veramente gridare al complotto contro Yuzuru. Purtroppo non possiamo farlo perché non abbiamo prove più specifiche, ma visto il contesto ritengo la cosa più che probabile, oltre che disgustosa.

Sostegno totale arriva invece dai giovani pattinatori dell’arena 1207 (!!) di Taiwan. Tutti con Yuzu!!

Sostegno assoluto anche dai fans cinesi riunitisi presso la Greater Bay Area.
Tutti con Yuzu e per Yuzu!

Dolcissimo Nekomasamune. Niente hashtag, niente immagini, niente rumore. Massima semplicità:
Yuzuru Hanyu, va bene, credi nel percorso che hai percorso fino ad ora.

Per quanto riguarda Sendai, sappiamo quanto Yuzu ami la sua città, la prefettura di Miyagi e la regione del Tohoku. Sappiamo quanto con la sua persona e il suo pattinaggio abbia sempre portato visibilità e gloria ai luoghi d’origine. Anche soldi, grazie al turismo! 
Oltre a questo… ha sempre fatto abbondanti donazioni, non solo all’Ice Rink Sendai, ma alla città e alle fondazioni per la ricostruzione dopo il 3.11.
Di seguito potete vedere un riassunto di tali donazioni.
… ed ecco come viene ripagato.

Di seguito viene invece sottolineato il testo della costituzione del Giappone, che i giornali di gossip,  i loro inviati e i paparazzi stanno platealmente calpestando. 
Se la moglie non è un personaggio pubblico è nei diritti della famiglia mantenerne il nome privato, così come è nei diritti fondamentali di ciascuno la creazione di una famiglia e il perseguimento della felicità.
Yuzuru ha sempre prestato la massima attenzione a non far mai male a nessuno, né con gli atti né a parole. Eppure a lui non viene risparmiato niente.

Dal Fujisaki Department Store di Sendai arriva un messaggio di sostegno a Yuzuru con la citazione di una poesia scritta da Date Masamune, signore e fondatore della città.

Novità su Yuzuru Hanyu… Possiamo capire i tuoi sentimenti.
Vado avanti verso una nuova era con la mente calma che brilla come una luna senza nuvole.
Questa è una poesia di Date Masamune e significa che avendo una mente aperta e andando avanti secondo ciò che ti dice il cuore/secondo le tue convinzioni, puoi superare le difficoltà.
La luna rappresenta il cuore del signor Hanyu… noi ne siamo convinti e ci crediamo, e continueremo a sostenerti.

Padre Katayanagi Hiroshi, sacerdote cattolico, scrive:

Volete stare insieme, ma stare insieme non renderà l’altra persona felice, quindi trovare la felicità separatamente è anch’essa una forma di amore. Amore significa porre la felicità dell’altra persona davanti alla propria.
In sostanza, amare significa fare ciò che è meglio per l’altra persona, a prescindere da ciò che questo può significare per te stesso. Se lei è felice, tu sei felice. Possa Dio benedirti con una serata tranquilla.
Traduzione di Orange.

Naoki Ogi, conosciuto nel mondo dello spettacolo come Ogimama, si è dichiarato schockato dalla notizia.

È amato da tutti ed è un eroe nazionale, ma se non divorzia in soli 105 giorni non potrà proteggere la sua partner, i parenti, le persone coinvolte e nemmeno se stesso!? Non sarebbe dovuto succedere. E’ un fatto molto grave. 
Articolo di Tokyo Sports Web

Testimonianza estremamente importante di Kana, una signorina che fa la violinista, ma non è la violinista che per mesi è stata una delle candidate presunte mogli di Yuzuru!

Quando si sono sposati, un giornalista è venuto all’improvviso a casa mia. “Sai qualcosa del tuo partner?” Non sapevo nemmeno il suo nome finché non ho sentito parlare di lui, e non lo conosco affatto. Così ho risposto. Anche una semplice intervista è stata spaventosa.
Non posso fare a meno di chiedermi quanti problemi state avendo voi due. Spero che tu abbia una vita felice.

Ayano Kunimitsu, vice ministro per gli Affari Interni e le Comunicazioni, denuncia la gravità di quanto accaduto e, sottolinea i grandi passi avanti fatti per la protezione bla bla bla… 
E’ già una buona cosa che abbia ammesso che il fatto è inaccettabile, anche se il tono mi sembra più da propaganda politica, spero di sbagliarmi.

Daigo, una sorta di appassionato di psicologia e crescita personale (si definisce “mentalista”), ha dedicato una live su YouTube al problema, condannando l’accaduto. 

Pieno sostegno dal signor Isomoto Junichi e consorte, che dimostreranno la propria vicinanza a Yuzu cercando di assistere a tutti gli show di RE_PRAY.

L’attrice e cantante Emiko Kaminuma ha affermato questa mattina in TV di essere rimasta molto stupita della notizia e ritiene che la diffamazione sia una cosa estremamente grave, che può rovinare la vita delle persone. Yuzu non può nemmeno uscire di casa senza essere fotografato e seguito per tutto il tempo.
“Dev’essere difficile essere Yuzuru Hanyu”, aggiunge, “ed è ingiusto, perché è una persona così gentile; odio leggere notizie del genere.”
Traduzione di Orange

La trasmissione in questione.

Smura ha pubblicato sul suo blog – dedicato a Prince – un articolo sui recenti fatti occorsi a Yuzu.

Trasmissione “Mr. Sunday” (divisa in 5 parti)
Lo scrittore Satoru Ishido ha chiaramente affermato che la colpa è dei media, quindi non vanno criticate le vittime, com’è stato fatto in altre trasmissioni, giornali, riviste, articoli e commenti online.

Il “Shanghai Morning News”, uno dei principali quotidiani cinesi, ha trattato ampliamente la notizia del divorzio di Yuzu. 
Ecco la traduzione dei punti principali.
Articolo completo su Weibo.

Articolo di Motohiko Tokuriki e traduzione (automatica) postata da Pep.

I quotidiani:

Sponichi

e soprattutto la grande pagina, anche questa su Sponichi, in cui si riporta che nel corso di tutta la notte sono giunti alla redazione messaggi e manifestazioni di sostegno ad Hanyu da parte di fans da tutto il mondo.
Hanyu-san, 
Il mondo manda il suo applauso
“We Love and Support Hanyu Yuzuru Forever”.

La trasmissione “Sports Nippon” di questa mattina ha riportato la pagina di Sponichi, con il sostegno a Yuzuru Hanyu dai fans di tutto il mondo.

Purtroppo la signora Akko (Akiko Wada) e il signor Takeru Noguchi hanno fatto commenti poco gradevoli, in qualche modo incolpando le vittime.
Akko: Penso che quando si sono sposati sapessero già che non avrebbero avuto privacy.
Noguchi: Non aveva altre alternative? Come andare all’estero…

Traduzione di LGeorgin.

Immagine

Kahoku Shimpo

The Straits Times

Cosa possono fare i fans (ma anche chi vuole agire contro le ingiustizie)?

E’ stata aperta questa petizione. Potete firmare, se lo desiderate.
Personalmente ritengo che non serva, dal momento che non è rivolta a nessuno in particolare, però capisco che i fanyus di tutto il mondo sentano la necessità di agire in qualche modo.
Siamo così lontani da lui, non possiamo vederlo, non possiamo sapere come sta affrontando tutto questo e come si sente. Siamo preoccupati e ci sentiamo impotenti.

Altro modo per sostenerlo:
Twittate esprimendogli la vostra vicinanza, il vostro supporto incondizionato, la vostra fiducia in lui. Fategli coraggio, fatelo sentire amato come e più di sempre.
Nei vostri tweet potete inserire svariati hashtag. 
E’ stato lanciato questo, il quale è tra i trending topics già da tre giorni.

#PrayForYuzuHappiness

Altri hashtag, questi per i tweet di condanna al trattamento ricevuto da Yuzuru da parte dei media (ma lui non è l’unica vittima, è giusto lottare per tutti coloro che nel presente e nel passato hanno subito tali ingiustizie)

#メディアハラスメント (molestie da parte dei media)
#報道ストーカー  (Stalkers)

Account da bloccare e segnalare, perché lanciano insulti, calunnie, diffondono gossip dannosi ecc (ne seguiranno altri):

@UJF59822151
@roseanna802
@moonwingni156
@6CZAUD5eBStXhBt


20 novembre 2023

  • Il 20 novembre è la “Giornata mondiale dei bambini” (世界こどもの日).
    Ecco dei bambini che vedono in Yuzuru Hanyu il proprio modello.

  • Nuovo quiz da Tokyo Nishikawa.
    Anche oggi, tra chi seguirà l’account ufficiale e risponderà correttamente alla domanda verrà estratto il vincitore di un piumino Sleep DOWN e una cartolina con foto di Yuzu.
    La domanda di oggi: Nishikawa Down utilizza l’acqua più adatta per il lavaggio delle piume. Qual è il nome di quell’acqua?
    ① Acqua dolce
    ② Acqua super dolce
    ③ Acqua ultra dolce

  • Tra ieri e oggi, chi ha acquistato gli orsetti ANA x Yuzuru Hanyu in versione portachiave li sta ricevendo a casa. Guardate che carini!

  • RE_PRAY. Sì, perché in tutto questo marasma non dobbiamo dimenticare che Yuzuru ha lavorato e sta lavorando come un pazzo, sfinendosi, per questo nuovo tour!
    Le informazioni sulla vendita generale, sempre tramite lotteria, sono state inserite sul sito web.

Periodo per prenotarsi: dal 24 novembre alle h 24.00 JST al 27 novembre h 23.59 JST
I risultati saranno resi noti il: 1 dicembre alle h 18.00 JST

Buona fortuna a chi tenterà la sorte!

  • Vi ricordo inoltre che la visione dello show del 4 novembre – per chi ha acquistato il video in archivio – sarà disponibile su Beyond LIVE solo fino alle
    h 23.00 JST di domani, 21 novembre.

  • Restando in tema “RE_PRAY”, un articolo di J:COM che legge lo spettacolo anche alla luce dei fatti recenti.
    La cortina di luce che avvolge Yuzuru all’inizio dello show rappresenta una sorta di prigione?

  • La nuova campagna promozionale di Tokyo Nishikawa, WINTER SLEEP 2023, inizia oggi! 

  • Facciamo un salto a Sendai. Ormai manca poco all’apertura della pista di pattinaggio all’aperto.
    Tra l’1 e il 25 dicembre, alla Citizen Plaza presso il Parco Kotodai.
    Aperta nei giorni lavorativi dalle h 15.00 alle h 21.00, mentre nel weekend dalle h 12.00 alle h 21.00, così come l’ultimo giorno, che è Natale.

  • In questi giorni Yuzuru Hanyu è il nome più twittato in Giappone. 
    In altri momenti saremmo stati contenti, ma ora temo sia per il grave fatto occorsogli.

Immagine

  • Weee guardate cos’è stato avvistato – o meglio CHI è stato avvistato – in un punto vendita Phiten da una fan di passaggio!!!!
    Che ci sia qualche promozione o nuova pubblicità in arrivo?!
    Ma quanto è bello!!

  • Dalla Corea l’annuncio di un evento organizzato per celebrare il ventinovesimo compleanno di Yuzuru, il giorno 7 dicembre.
    Si terrà un fan meeting in un locale e tra chi parteciperà verrà estratto un vincitore di una custodia e un grip talk per cellulare.

  • Riprendiamo il filo del discorso interrotto ieri sul tema scottante di questi giorni: l’annuncio da parte di Yuzuru della sua decisione di divorziare, o del suo divorzio.

Inserisco i nuovi contributi, positivi o negativi che siano, ed eventuali approfondimenti, man mano che mi ci imbatto, senza alcun altro criterio.

Cominciamo da un altro articolo su un blog scritto da un fan di Prince, che a quanto pare esprime sostegno a Yuzuru.

“Non importa quanto una persona sia famosa, è sbagliato spiare nella vita privata di qualcuno. I media, i responsabili che dirigono (chi spia e pedina) e le compagnie che glielo consentono dovrebbero essere condannati in base alle rispettive responsabilità.”
Traduzione (automatica) pubblicata da YuzuSpiration

Bel servizio dalla TV cinese:
“Le molestie da parte di media senza scrupoli hanno indubbiamente toccato il fondo della legge.
La colpa dovrebbe essere attribuita alle azioni malvagie, non a coloro che soffrono e rinunciano alla felicità.
I media che hanno partecipato all’accerchiamento e all’intercettazione dovrebbero riflettere.”

Il Daily Sports riporta la testimonianza di Ryota Yamasato, che porta il suo personale contributo alla causa contro i media che invadono la vita privata di altre persone e, spesso, ne mettono anche a rischio l’incolumità.

Un elenco delle “uscite” pubblicate su riviste di gossip, con calunnie, speculazioni infondate, report inventati, invasioni palesi della privacy… negli ultimi tempi. Una vera persecuzione per Yuzu e chi gli sta accanto.

Trasmissione TV “DayDay”, andata in onda su NTV oggi (video diviso in 5 parti)

Articolo dalla Cina.

Trasmissione TV “Miyaneya”, in onda su NTV (video diviso in 5 parti)
“Il signor Hanyu non ha fatto nulla di male. Penso che sia davvero inaccettabile che le persone che ci hanno sempre dato forza non possano essere felici nella loro vita privata. Penso che tutti dovrebbero riflettere.”

Messaggio di Taisei Miyakawa tramite twitter.
Breve, senza riferimenti precisi, ma parte proprio rivolto a Yuzu.
Voglio che tu sia felice“.

Due articoli dalla Russia.

Il santuario Hanyu-ten invia preghiere per Yuzuru.

In questo articolo del Bunshun si ammette sostanzialmente che addirittura la notte precedente la partenza di Yuzuru per Pechino in vista della gara olimpica, mentre lui fino alle 2 era impegnato ad allenarsi, i paparazzi erano appostati all’esterno dell’Ice Rink Sendai.
In pratica questo ragazzo è pedinato da anni!

 

Per sostenerlo:

Twittate esprimendogli la vostra vicinanza, il vostro supporto incondizionato, la vostra fiducia in lui. Fategli coraggio, fatelo sentire amato come e più di sempre.
Nei vostri tweet potete inserire svariati hashtag. 
E’ stato lanciato questo, il quale è tra i trending topics già da tre giorni.

#PrayForYuzuHappiness

Altri hashtag, questi per i tweet di condanna al trattamento ricevuto da Yuzuru da parte dei media (ma lui non è l’unica vittima, è giusto lottare per tutti coloro che nel presente e nel passato hanno subito tali ingiustizie)

#メディアハラスメント (molestie da parte dei media)
#報道ストーカー  (Stalkers)

Account da bloccare e segnalare, perché lanciano insulti, calunnie, diffondono gossip dannosi ecc (ne seguiranno altri):

@UJF59822151
@roseanna802
@moonwingni156
@6CZAUD5eBStXhBt
@CathyMaisy
@mezzaestate


Torna all’inizio


Come sempre, se ne avete voglia, lasciate un commento, così facciamo due chiacchiere insieme!

Un abbraccio, alla prossima.
Ciao ciao!

Quby Quby Chan GIF - Quby Quby Chan Cute - Discover & Share GIFs



Autore: EleChicca

Italian. I like Japan, cats, fashion dolls, anime&manga, figure skating and a lot of other things, but, above all, I LOVE Yuzuru Hanyu! ??

Rispondi

Translate into your own language